Come trasformare un PowerPoint in Word
Il tuo responsabile ti ha inviato una presentazione PowerPoint, accompagnata da una richiesta ben specifica: deve diventare un documento Word da poter modificare in modo più agevole e, perché no, da stampare con una particolare formattazione. Il problema è che non hai la più pallida idea di come trasformare un PowerPoint in Word, e ora sei un po’ preoccupato, in quanto temi di non poter svolgere al meglio il tuo lavoro.
Ti sei quindi messo online alla ricerca di soluzioni, capitando infine qui, su questa mia guida. Ebbene, sono lieto di comunicarti che oggi è proprio il tuo giorno fortunato, e che posso sicuramente darti una mano a portare a termine il compito che ti è stato assegnato. Devo avvertirti, però, che la conversione da PowerPoint a Word prevede delle limitazioni: le slide presentano, infatti, alcuni elementi non gestibili da Word, né in generale da altri programmi adibiti alla lettura dei documenti in formato .doc e .docx, pertanto non otterrai un file identico in tutto e per tutto a quello originale.
Il risultato finale, insomma, dipenderà dalla modalità di conversione e dalle impostazioni che deciderai di applicare, ma in ogni caso le transizioni, le animazioni e tutti gli altri effetti di movimento non saranno trasferiti nel file su Word. Il documento convertito, in pratica, conterrà solo le immagini statiche raffiguranti le varie diapositive, unitamente alle didascalie e ai testi presenti in ciascuna delle stesse, in paragrafi indipendenti. Chiarito ciò, vediamo come procedere da PC, smartphone e tablet.
Indice
- Come trasformare un file PowerPoint in Word da PC
- Come trasformare un PowerPoint in documento Word online
- Come trasformare un file PowerPoint in Word da smartphone e tablet
Come trasformare un file PowerPoint in Word da PC
Se ti interessa scoprire come trasformare un file PowerPoint in Word da PC, il metodo più semplice consiste nell’usare proprio PowerPoint, il celebre programma incluso nella suite Microsoft 365 (con costi a partire da 10 euro al mese). Considera che puoi ottenerlo anche gratuitamente, se non hai ancora usufruito della prova di 30 giorni offerta da Microsoft.
Come trasformare un PowerPoint in Word Windows

La procedura che devi eseguire per capire come trasformare un PowerPoint in Word adoperando la versione del programma per Windows (la puoi acquistare anche da questa sezione del Microsoft Store) prevede l’utilizzo della funzione Crea stampati, che ti espongo di seguito.
Per cominciare, avvia PowerPoint e carica la presentazione di tuo interesse dal menu File > Apri. Se il software in questione è l’unico gestore di presentazioni installato sul computer, puoi ottenere lo stesso risultato anche facendo doppio clic sulla presentazione da convertire.
Una volta fatto ciò, premi di nuovo sulla voce File di PowerPoint, seleziona la voce Esporta dalla barra laterale che compare sullo schermo, premi sull’opzione Crea stampati e poi sul pulsante omonimo, visibile sulla destra.
Ora, scegli la disposizione che preferisci esportare sullo stampato di Word, tra quelle disponibili: Note accanto a diapositive, Righe vuote accanto a diapositive, Note sotto diapositive, Righe vuote sotto diapositive oppure Solo la struttura del documento.

Infine, assicurati che la casella situata accanto alla voce alla voce Incolla sia selezionata (altrimenti fallo tu) e clicca sul pulsante OK per creare il nuovo documento e aprirlo automaticamente in Microsoft Word.
Il gioco è praticamente fatto: non ti resta che attendere il completamento dell’esportazione, che potrai visualizzare direttamente sulla nuova finestra di Word apertasi, dove avrai modo apportare i cambiamenti che preferisci allo stesso. Per maggiori informazioni su come usare Word, leggi pure il tutorial dedicato appena linkato.
Come trasformare un PowerPoint in Word Mac

La procedura necessaria per capire come trasformare un PowerPoint in Word su Mac è leggermente diversa e, sotto certi aspetti, meno efficace di quella prevista per la versione Windows: bisogna, infatti, esportare il file in formato PDF, per poi aprirlo con Word e, una volta modificato, salvarlo nel suo formato proprietario.
Dunque, per iniziare, avvia PowerPoint su Mac (se non ce l’hai, puoi acquistarlo anche da questa sezione del Mac App Store), clicca sul menu File > Apri (in alto a sinistra) e serviti del pannello che compare sullo schermo per selezionare la presentazione da convertire.
A seguire, recati nuovamente nel menu File di PowerPoint, seleziona la voce Esporta e, dopo aver scelto la posizione di salvataggio e il nome del nuovo file, imposta il menu a tendina Formato file su PDF, opzione che ti permetterà di esportare anche le immagini.
Scegli poi se impostare la modalità Migliore per la stampa o Ideale per la distribuzione elettronica e l’accessibilità, dopodiché clicca sul pulsante Esporta, in modo da salvare il file.
Ora, raggiungi la cartella in cui hai appena creato il nuovo documento in formato PDF, fai clic destro sull’icona di quest’ultimo e seleziona le voci Apri con > Microsoft Word dal menu che compare.
Una volta aperto il file, apporta i cambiamenti che ritieni opportuni, serviti del menu File > Salva con nome per salvare il documento come file .docx, e il gioco è fatto.
Come trasformare un PowerPoint in documento Word online

Di seguito ti spiego come trasformare un PowerPoint in documento Word online: le soluzioni a tua disposizione sono molteplici, ma per l’occorrenza ti suggerisco di utilizzare un assistente basato su intelligenza artificiale. Fra quelli disponibili, Copilot è probabilmente il più indicato per l’elaborazione di documenti in formato Microsoft, dato che si tratta dell’IA del colosso di Redmond inclusa nei piani Microsoft 365.
Fatte queste opportune premesse, se ti interessa procedere per questa strada, ti consiglio di non passare per la versione integrata in PowerPoint per il Web, che da prove effettuate risulta meno efficace, ma di collegarti direttamente al sito ufficiale di Copilot, eseguendo il login con il tuo account Microsoft.
Successivamente, fai clic sul pulsante [+] che trovi nella chatbox, premi l’opzione Aggiungi immagine o file e utilizza la finestra di navigazione per caricare la presentazione PowerPoint. A seguire, chiedi all’IA di convertirla in un file .docx, specificando la necessità di includere le immagini, e premi il simbolo della freccia posto in basso a destra per impartire il comando.
Attendi poi l’elaborazione del contenuto e, al termine, premi il simbolo della freccia che punta verso il basso posto accanto all’icona del file generato, in modo da scaricarlo in locale.
Se riterrai necessario apportare delle modifiche, ad esempio nell’impaginazione, potrai continuare l’interazione con l’IA nella stessa conversazione, o procedere in autonomia dal tuo programma di videoscrittura preferito: l’importante è che ora hai un file .docx con tutti i contenuti essenziali (ad eccezione, ovviamente, di animazioni ed effetti di transizione).
Servizi di conversione online

Se l’utilizzo di Copilot o di un’altra chatbox IA non ha soddisfatto le tue aspettative, puoi provare ad avvalerti dei servizi di conversione online che offrono questo tipo di funzionalità. Uno dei migliori disponibili in Rete è senz’altro Convertio, un portale utilizzabile in maniera completamente gratuita e senza la necessità di effettuare registrazione alcuna.
Per servirtene, collegati al link che ti ho indicato poco fa, clicca sul pulsante Scegli i file e seleziona il documento PowerPoint da convertire mediante il pannello che compare sullo schermo.
A caricamento completato, individua il menu a tendina In situato accanto al nome del file, seleziona la voce Documento dal menu che compare, e clicca poi sul pulsante DOCX oppure DOC, a seconda del formato Word che preferisci.
Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Converti e attendi il completamento della procedura, che potrebbe durare anche qualche minuto (in base alla grandezza della presentazione). A conversione avvenuta, accanto al nome del file originale vedrai comparire un pulsante denominato Scarica: non ti resta che premerlo per ottenere il file convertito.
Di seguito, per fornirti più opzioni di scelta, ti riporto altri convertitori online universali che permettono di trasformare un file .pptx in un documento Word nel giro di un paio di clic.
- [Online Convert](http://Online Convert) — è un ottimo convertitore universale che consente di trasformare (quasi sempre) presentazioni PowerPoint in documenti di Word. La piattaforma prevede un limite di upload per i documenti pari a 100 MB.
- ZamZar — si tratta di uno dei convertitori online più famosi in assoluto. Supporta la maggior parte dei documenti e dei file multimediali e, nella sua versione gratuita, consente di convertire fino a 5 documenti contemporaneamente, con un limite di upload di 100 MB.
- FreeConvert — anche questo servizio integra una comoda funzionalità con OCR (Optical Character Recognition) che permette di realizzare un documento Word partendo da una presentazione in PowerPoint. È gratuito.
Come trasformare un file PowerPoint in Word da smartphone e tablet

Per concludere, se hai bisogno di maggiori delucidazioni su come trasformare un file PowerPoint in Word da smartphone e tablet, in quanto hai necessità lavorare su un dispositivo mobile, devo informarti che, almeno nel momento in cui scrivo, non esistono app dedicate in grado di eseguire direttamente l’operazione in questione.
L’unica soluzione che puoi adottare, dunque, è quella di utilizzare l’app di un assistente virtuale IA, come Copilot per dispositivi Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, che offre nativamente pieno supporto ai formati Microsoft. La procedura da seguire è la stessa identica esposta in un capitolo dedicato.
In alternativa, rivolgiti a uno dei convertitori online universali di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, di norma ottimizzati per la visualizzazione su dispositivi mobili.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
