Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire PDF in PowerPoint

di

Ti è mai capitato di dover copiare, parzialmente o per intero, le pagine di un file PDF in una presentazione di PowerPoint? Se in questo momento sei qui e stai leggendo queste righe, scommetto proprio di sì. Allora bando alle ciance e passiamo subito al contenuto della guida.

Qui sotto trovi elencati alcuni convertitori online che consentono di convertire PDF in PowerPoint senza affrontare noiose registrazioni e senza installare alcun software sul PC. Tutto gratis. In poche parole, non dovrai far altro che collegarti a questi ultimi, selezionare i documenti da trasformare in presentazioni di PowerPoint e attendere che le tue diapositive vengano "sfornate" automaticamente.

Nel giro di pochissimi secondi otterrai della presentazioni in formato PPT o PPTX (il formato di presentazioni introdotto da Microsoft con Office 2007) riproducibili e modificabili con qualsiasi software adatto allo scopo: non solo PowerPoint, ma anche LibreOffice, Keynote di Apple e tutti gli altri programmi in grado di operare con le presentazioni realizzate in Office. Allora, si può sapere che aspetti a cominciare?

SmallPDF

SmallPDF è la migliore soluzione a cui puoi affidarti se hai bisogno di convertire un solo PDF in PowerPoint. Si tratta di un servizio online interamente dedicato ai documenti PDF che consente di convertire vari tipi di file in PDF e viceversa. Non ha limiti di upload, non richiede registrazioni e funziona su tutti i browser.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina il PDF da convertire in PowerPoint nella finestra del browser. Attendi quindi che il file venga caricato online, convertito e scaricalo sul tuo PC premendo il bottone Scarica il file. Come formato di output è disponibile solo il PPTX, non il PPT che invece puoi trovare in altri servizi menzionati di seguito.

Online2PDF

Se hai bisogno di convertire più documenti in contemporanea, ti consiglio vivamente di provare Online2PDF. Si tratta di un servizio online molto avanzato che permette di trasformare fino a 20 PDF in PowerPoint contemporaneamente. Presenta un limite di upload pari a 100MB e 50 pagine, consente di selezionare un intervallo di pagine da convertire (anziché convertire i documenti per intero) e di unire più PDF nella stessa presentazione.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina i file PDF da convertire in PPT o PPTX (si possono scegliere entrambi i formati) nel riquadro rosso che si trova in basso. Dopodiché espandi il menu a tendina Convert to, scegli il formato di output desiderato fra PowerPoint 2003 or older (*.ppt) e PowerPoint 2007–2013 (*.pptx) e pigia sul bottone Convert per avviare la conversione dei file (i quali verranno scaricati automaticamente sul tuo PC).

Per limitare la conversione ad un intervallo specifico di pagine, clicca sull’icona delle forbici che si trova sulla destra. Espandendo il menu a tendina Mode puoi invece scegliere se convertire ciascun PDF come una presentazione a sé stante (Convert files separately) o se unire tutti i PDF in un’unica presentazione PowerPoint (Merge files).

OnlineConvert

OnlineConvert è tra le migliori alternative a SmallPDF, ma al contrario di quest’ultimo non è un servizio dedicato interamente ai documenti PDF: si tratta bensì di un convertitore universale in grado di lavorare con file multimediali, documenti di Office e altri tipi di file.

Per convertire PDF in PowerPoint con questo servizio, collegati alla sua home page, espandi il menu a tendina Document converter e seleziona la voce Convert to PPT o Convert to PPT da quest’ultimo (a seconda del tipo di file che intendi ottenere come output). Dopodiché pigia sul bottone Scegli file/Sfoglia e seleziona il PDF da trasformare in PowerPoint. Puoi scegliere un solo file alla volta grande al massimo 100MB.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Convert file e attendi che il documento venga prima elaborato e poi scaricato sul tuo computer sotto forma di presentazione di PowerPoint.

Includere PDF in presentazioni PowerPoint

Non vuoi trasformare i tuoi PDF in presentazioni PDF? Ti piacerebbe, piuttosto, poter includere un PDF all’interno di una presentazione PDF e richiamarlo come file separato? Nulla di più facile.

Se utilizzi una versione recente di Microsoft Office (dalla 2007 in poi) puoi compiere quest’operazione recandoti nella scheda Inserisci della barra degli strumenti del programma e cliccando sul bottone Oggetto.

Se utilizzi LibreOffice oppure OpenOffice (le più diffuse alternative free a Microsoft Office) puoi ottenere un risultato simile avviando il software Impress, recandoti nel menu Inserisci > Oggetto > Oggetto OLE e selezionando la voce Crea da file dalla finestra che si apre.