Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Convertitore online

di

Hai spesso la necessità di convertire dei documenti di Office in PDF o delle foto da un formato di file all'altro? Non sei il solo. Non parliamo, poi, dei brani musicali o dei video che spesso vanno “trattati” per essere riprodotti su taluni player o dispositivi. Ebbene, se ti dicessi che puoi compiere tutte queste operazioni con un unico strumento?

No, non mi riferisco a chissà quale costosissimo software di conversione all-in-one. Sto parlando di un convertitore online, come uno di quelli che sto per segnalarti. Si tratta di servizi completamente gratuiti e 100% Web based (cioè che non richiedono l'installazione di alcun software sul computer) che possono essere utilizzati da qualsiasi programma per navigare online e sistema operativo e che permettono di trasformare documenti di testo, file musicali, video, archivi compressi, foto e altri tipi di file da un formato all'altro in pochissimi clic.

Allora? Ti va di saperne di più? Si? Fantastico. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Convertitore online gratis

Iniziamo da un convertitore online gratuito che permetta di fare le più classiche operazioni di conversione, poi passeremo a qualcosa di più specifico.

CloudConvert

cloud convert

Cominciamo da CloudConvert, un convertitore online universale attraverso cui è possibile convertire tutti i principali formati di documenti elettronici (es. file di Office, RTF, TXT), video (AVI, MKV, MP4 ecc.), file audio (es. MP3, OGG, AAC), immagini, archivi compressi, eBook e molto altro ancora. Ha più di 200 formati disponibili e assicura la sicurezza dei dati caricati.
È gratis nella sua versione base, che permette di effettuare fino a 25 conversioni al giorno, dopodiché richiede l'acquisto di crediti. Maggiori informazioni qui.

Per utilizzarlo, il primo passo che devi compiere è collegarti alla sua pagina iniziale e selezionare il file da convertire cliccando sul pulsante Select file. Se vuoi prendere altri file puoi semplicemente premere il pulsante Add more files mentre, se volessi prendere i file non dal PC, devi premere sulla freccia in basso accanto al pulsante Select file e scegliere tra inserire un URL, rendere un file da OneDrive, Dropbox o Google Drive.

Una volta fatto ciò, utilizza il menu a tendina che si trova accanto alla voce Convert to per indicare il formato di output da ottenere (es. PDF — Portable Document Format per convertire un file DOCX o altri tipi di documenti in PDF). nella colonna di sinistra, trovi le tipologie di file in cui è convertibile che, cliccandole, ti danno accesso ai vari formati.

A questo punto, non ti rimane che premere il pulsante Convert e attendere che il processo venga portato a termine. Una volta finito, premi sul pulsante Download seguito da Salva per scaricare il file in locale, oppure sulla freccia accanto a tale pulsante e poi sulla voce Retry, per ripetere la conversione con la possibilità di scegliere un nuovo tipo di formato finale.

Altri convertitori online gratis

online convert

Ci sono decine di altri convertitori sul Web, quindi vediamone alcuni generici che potrebbero servirti. Sono tutti gratis nelle loro versioni di base, con opzioni a pagamento per ottenere più conversioni e/o innalzare i limiti di upload.

  • OnlineConvert — ottimo convertitore che ha davvero tantissime opzioni e formati disponibili, rendendolo uno dei più appetibili sul mercato.
  • ZamZar — simile ai precedenti, anche qui trovi una pletora di opportunità di conversione per una lista veramente lunga di file e formati.
  • Convertio — simile ai precedenti, ha dalla sua una interfaccia completamente in italiano nel caso ti trovassi in difficoltà con i (semplici) termini inglesi dei precedenti.

Convertitore online PDF

ilovepdf in word

Se cerchi un convertitore online PDF Word, un convertitore online PDF JPG o qualcosa che abbia a che vedere con i file PDF, iLovePDF fa decisamente al caso tuo. Si tratta infatti di uno degli strumenti di conversione da e per PDF più completi sul Web, provare per credere. È gratis nella sua versione base, che impone dei limiti al numero e alle dimensioni dei file che si possono convertire, altrimenti richiede l'acquisto di un abbonamento. Maggiori informazioni qui.

Per utilizzarlo, non devi fare altro che collegarti alla sua pagina principale, per poi scegliere una delle tante caselle che indicano un tipo di conversione. Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Seleziona PDF file (o varianti simili a seconda di cosa hai scelto) e poi trova il PDF dalla memoria del dispositivo. Puoi anche scegliere il PDF da Google Drive o Dropbox con le icone a fianco del pulsante rosso.

Una volta scelto il PDF, apporta eventuali modifiche alla conversione dalle opzioni nella barra di destra (ove disponibili), poi premi il pulsante di conversione, in basso. A operazione conclusa, premi sul pulsate Scarica [tipo file] per scaricarlo sul tuo PC, poi premi il pulsante Salva.

Vuoi un convertitore online da JPG a PDF? Allora non devi cercarne altri perché iLovePDF fa anche questo. Dalla Home che ti ho indicato prima clicca sulla casella JPG in PDF, poi premi sul pulsante Seleziona immagine JPG, imposta la conversione e premi il pulsante Converti in PDF. Infine, scarica il file come mostrato prima.

iLovePDF è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e funziona in maniera abbastanza simile alla versione Web analizzata poc'anzi.

Convertitore online video

convertitore video online

Se cerchi un convertitore online MP4 che sia gratuito e facile da usare, ti suggerisco di ricorrere a Convertitore Video Online che, come puoi facilmente indovinare dal nome, fa esattamente quello che cerchi. Per usare questo servizio, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del medesimo.

Da qui clicca sul pulsante Apri file per andare alla ricerca del video che desideri dalla memoria del dispositivo, oppure clicca sulle opzioni Google Drive, Dropbox o URL per prenderlo dai servizi di cloud menzionati, oppure per inserire direttamente un link al file in questione.

Ora non devi far altro che aspettare il caricamento, per poi scegliere un formato di uscita del file. Ci sono infatti le opzioni MP4, AVI, MPEG, MOV, FLV e molte altre ancora, selezionabili da una barra nella casella numero 2, sotto la voce Video. Una volta selezionato il tipo di uscita, scegli la qualità del risultato tramite il menu a tendina Risoluzione, premi sul pulsante Converti seguito da Download per scaricare, oppure Google Drive o Dropbox per salvarlo direttamente sul cloud.

Vuoi invece un convertitore online MP4 IN MP3 o in altri formati audio? Allora sappi che questo servizio fa anche questo. Infatti, prima o dopo aver caricato il file che vuoi convertire, premi sulla voce Audio nella casella numero 2 e poi scegli il formato finale. Qui decidi anche la qualità finale tramite l'omonimo menu a tendina, poi procedi alla conversione e al salvataggio proprio come mostrato per il video.

Convertitore online HEIC JPG

online file converter

Hai tantissime foto fatte con il tuo iPhone che risultano essere in formato HEIC, che non riesci a usare facilmente sul tuo PC? Allora ti basta convertirle in più classici JPG (accettando qualche perdita qualitativa) sfruttando uno dei tanti servizi online. Quale? Ad esempio il convertitore universale OnlineFileConverter, gratis nella sua versione di base ma con opzioni a pagamento per rimuovere i limiti. Maggiori informazioni qui.

Peer usarlo non devi fare altro che collegarti su questa pagina, poi premi sul pulsante Scegli un file e pesca dalla tua memoria quale convertire, oppure trascinalo direttamente in questo spazio dalla sua cartella. Una volta caricato, premi sul pulsante Converti seguito da Scarica per salvarlo in locale.

Questo servizio online non fa solo questo, ma puoi scorrere in basso dalla pagina che ti ho linkato e utilizzare il menu sulla sinistra per cercare formati da convertire. In alternativa puoi semplicemente caricare un qualunque file e scegliere il formato di conversione seduta stante, infatti funziona anche se carichi qualcosa di diverso da quanto scritto in pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.