Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file TXT

di

Sei alle prese con un file in formato TXT che non riesci ad aprire? Beh, se questa è la tua situazione, direi che sei finito nella pagina giusta al momento giusto, dato che in questa mia guida ti mostrerò come aprire file TXT. Qui di seguito, infatti, farò del mio meglio per illustrarti come agire sia da smartphone che da PC.

In linea di massima l’apertura di un file TXT è un gioco da ragazzi, in quanto in genere è sufficiente aprire il file come si fa abitualmente per un qualsiasi altro comune file, ad ogni modo, in alcuni casi potrebbero verificarsi dei problemi lungo il percorso e spesso questo è dovuto o al fatto che il file da aprire è di grandi dimensioni o al fatto che è stato cambiato il programma predefinito all’avvio.

Detto tutto questo, direi che ora possiamo passare all’azione. Prenditi, quindi, giusto qualche minuto di tempo libero e continua a leggere questo mio articolo. Sono certo che alla fine riuscirai ad aprire il file TXT di tuo interesse. A me non resta altro che augurarti buona continuazione e buon lavoro!

Indice

Come aprire file TXT su PC e Mac

Hai un PC Windows o un Mac e non riesci ad aprire un file in formato TXT? Allora continua a leggere questo paragrafo, in quanto ti mostrerò come aprire file TXT su PC e Mac. Ti prometto che ti illustrerò procedimenti facili e alla portata di chiunque.

Windows

txtwindows

Per quanto riguarda Windows, in condizioni “normali” dovrebbe essere sufficiente fare doppio clic sull’icona del file e questo dovrebbe aprirsi con il programma già incluso in Windows che si chiama Blocco Note. Se ciò non è avvenuto, allora puoi fare clic destro sul file TXT in questione, selezionare Apri con e scegliere il Blocco Note dall’elenco che compare. Se Blocco Note non dovesse essere presente nell’elenco, allora seleziona Scegli un’altra app, clicca su Blocco Note e poi su Solo una volta per aprire il file.

Ti posso segnalare anche un’altra strada, che forse potrebbe rivelarsi ancora più comoda, ovvero quella di modificare il programma predefinito per l’apertura di tutti i file TXT. In questo modo ti basterà fare doppio clic su un file TXT qualsiasi, per aprire quest’ultimo con Blocco Note.

Anzitutto, fai clic destro sul file TXT di tuo interesse e poi clicca su Proprietà. Nella nuova schermata che ti è apparsa, in corrispondenza della voce Apri con:, dovresti vedere il programma che è attualmente impostato per l’apertura dei file TXT. Clicca sul pulsante Cambia che trovi sulla destra e dall’elenco che ti compare, seleziona Blocco Note, clicca su Imposta predefinito e poi fai clic su Applica e poi su OK.

Fatto tutto ciò, prova ora a riaprire il file TXT semplicemente facendo doppio clic su di esso. Come hai detto? Si è aperto e riesci a consultare tutto il suo contenuto? Benissimo, sono molto contento che tu ci sia riuscito! Puoi trovare informazioni più dettagliate su come cambiare programma predefinito nella mia guida dedicata all’argomento.

macOS

textedit

Possiedi un Mac? Bene, allora devi sapere che esiste un programma predefinito che consente di leggere i file in formato TXT e questo programma si chiama TextEdit. Ti assicuro che le procedure da seguire sono molto semplici e ora te le illustro.

Per prima cosa devi fare clic destro sul file TXT di tuo interesse e poi devi selezionare la voce Apri con e poi scegliere il programma TextEdit nel successivo menu che è comparso. Se per una qualsiasi ragione TextEdit non dovesse essere presente nel menu, allora fai clic su Altro… e seleziona TextEdit dall’elenco dei programmi. A questo punto il file TXT dovrebbe essersi già aperto proprio attraverso TextEdit.

Se desideri invece cambiare in modo permanente il programma predefinito per l’apertura dei file TXT su Mac, tutto quello che devi fare è fare clic destro sul file in questione, selezionare la voce Ottieni informazioni, espandere il riquadro Apri con, scegliere TextEdit dall’elenco dei programmi e cliccare poi sui pulsanti Modifica tutti e Continua. Da questo momento in poi tutti i file in formato TXT si apriranno automaticamente con TextEdit.

Come aprire un file TXT di grandi dimensioni

Ti trovi al cospetto di un file TXT di grandi dimensioni, magari addirittura nell’ordine dei gigabyte? Ebbene, in questi casi può succedere che i programmi predefiniti presenti in Windows e macOS non siano in grado di aprire questi file o forse riescono ad aprirli e poi poco dopo si bloccano o crashano. Comunque sia, in questo paragrafo ti farò vedere come aprire un file TXT di grandi dimensioni avvalendoti di software di terze parti.

Notepad++ (Windows)

notepad++

Se stai utilizzando Windows, il programma che ti consiglio di utilizzare è Notepad++ che, come suggerisce il nome stesso, si tratta di una versione “più potente” del Blocco Note (in inglese il Blocco Note si chiama Notepad).

Anzitutto, se vuoi scaricarlo, recati su questa pagina del sito ufficiale e clicca pure sulla versione più recente disponibile. Ti consiglio di scegliere la versione Portable, che non necessita di installazioni per poter funzionare.

Una volta scaricata la versione portatile di Notepad++, non ti resta che estrarre l’archivio zip in una cartella qualsiasi e avviare il file notepad++.exe. Ora che sei davanti alla schermata principale di Notepad++, tutto quello che devi fare è cliccare in alto a sinistra sull’icona della cartella e selezionare il file TXT di tuo interesse.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti essere già riuscito ad aprire correttamente il file TXT di grandi dimensioni. Puoi anche aprire più file contemporaneamente e passare da uno all’altro grazie all’interfaccia a schede del software.

Naturalmente, se lo desideri, puoi impostare Notepad++ come programma predefinito per l’apertura di tutti i file TXT. Per scoprire come fare, ti invito a leggere la mia guida su come cambiare programma predefinito.

TextMate (macOS)

textmate

Un ottimo programma gratuito per aprire file TXT di grandi dimensioni su macOS è TextMate. Si tratta di un programma che è principalmente utilizzato per compilare codice in C/C++ o Java, ad ogni modo, è particolarmente adatto anche per aprire file TXT di grandi dimensioni.

TextMate è un programma open source e scaricabile in modo del tutto gratuito, ad ogni modo, gli aggiornamenti successivi alla versione 2.0 potrebbero essere a pagamento. Per maggiori informazioni ti invito a consultare questa pagina del sito Internet ufficiale.

Per scaricare il software, come prima cosa, recati su questa pagina del sito di TextMate e clicca su Download TextMate 2.0 per scaricare l’archivio con estensione .tbz. A questo punto, recati nella cartella dei Download e clicca sulla cartella di TextMate appena scaricata. All’interno della cartella dovresti trovare il file eseguibile di TextMate contraddistinto dall’icona del fiore di colore viola. Fai dunque doppio clic su questa icona.

Ora clicca su Apri nel riquadro che ti appare e dovresti già da subito ritrovarti davanti alla schermata di TextMate. Se desideri ora aprire un file TXT, clicca su File in alto a sinistra, poi su Open… e seleziona il file TXT all’interno del tuo Mac. Tutto qua. Piuttosto semplice, non è vero?

Naturalmente, puoi sempre impostare TextMate come programma predefinito per l’apertura di tutti i file TXT sul tuo Mac. Ti ho spiegato come fare nella mia guida su come cambiare programma predefinito Mac.

Come aprire file TXT in Excel

excel

Hai un file TXT contenente alcune preziose informazioni che vorresti però vedere in modo più ordinato, magari attraverso una tabella di Excel e ti stai chiedendo come aprire file TXT in Excel? Ebbene, sono felice di informarti che ciò è possibile grazie a una funzione intelligente che trovi già integrata in Excel.

Anzitutto, apri Excel e crea un nuovo foglio di Excel, cliccando su Cartella di lavoro vuota. Ora clicca su Dati dal menu in alto e poi scegli Da testo/CSV. A questo punto scegli il file TXT all’interno del tuo computer e clicca su Importa.

Ora dovresti vedere la schermata che ti permette di impostare i delimitatori e di formattare così in maniera corretta il file. Se il file che devi importare è una tabella con campi separati da virgole o altri caratteri, allora metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Delimitato, se invece desideri andare a capo ogni tot caratteri, allora seleziona Larghezza fissa. A questo punto, se la prima riga del file TXT è l’intestazione della tabella, metti il segno di spunta sulla voce Dati con intestazioni. Prima di procedere, Excel ti mostra un’anteprima di quello che sarà il risultato finale. Se è tutto come desideri, clicca pure su Avanti.

Nella schermata successiva, hai la possibilità di formattare ulteriormente i tuoi dati. Se hai scelto la voce Delimitato e se si tratta di una tabella e nel file TXT sono presenti virgole o punti e virgole che separano le varie colonne di dati, allora metti il segno di spunta in corrispondenza di Virgola e/o Punto e virgola. Ad ogni modo, puoi sempre fare diversi tentativi e vedere l’anteprima in tempo reale del file nel riquadro sottostante. Una volta raggiunto il risultato sperato, clicca su Avanti.

Adesso Excel ti permette di modificare il Formato dati che risulta particolarmente utile per la visualizzazione di date in formato numerico o in formato testuale, ma anche per la corretta visualizzazione delle cifre decimali e delle migliaia contrassegnate da un punto. Fatte le tue scelte, clicca poi su Fine. Nel nuovo riquadro che ti appare, clicca ora su OK per importare tutti i dati nel foglio di calcolo attualmente aperto. Ha funzionato? Bene, sono molto contento.

Se, invece, nella fase iniziale hai scelto Larghezza fissa, anziché Delimitato, allora nella schermata successiva ti ritroverai davanti a un grafico nel quale puoi impostare le interruzioni di colonna semplicemente cliccando nel punto desiderato. Una volta impostate le colonne, clicca su Avanti. Nell’ultima schermata, puoi anche qui modificare il Formato dati, ovvero il modo in cui vengono visualizzate le date, le cifre e quant’altro. Una volta fatto tutto, clicca su Fine e poi su OK.

In alternativa, se non hai esigenze particolari in termini di delimitatori e personalizzazione dell’import, puoi aprire un file TXT in Excel semplicemente usando il menu File > Apri.

Come dici? Non hai Excel? Beh, devi sapere che è possibile ottenere lo stesso risultato anche tramite LibreOffice Calc. Comunque sia, ti ho spiegato tutte le operazioni da fare sia nel caso che tu abbia Windows, sia nel caso che tu utilizzi un Mac, sia nel caso che tu utilizzi LibreOffice, nella mia guida su come trasformare TXT in Excel. Sono certo che la troverai molto utile.

Come aprire file TXT in PDF

txtpdfmac

Hai scritto un lungo file in formato TXT, però ora vorresti aprirlo in formato PDF, dato che quest’ultimo è molto più facile da aprire su tutti i dispositivi. Se la tua situazione è questa, molto probabilmente ti stai chiedendo ora come aprire file TXT in PDF. Ebbene, sono felice di informarti che è possibile fare ciò con delle funzioni già integrate sia su Windows che su Mac e in particolar modo usando le stampanti virtuali. Ti spiego subito cosa sono e come puoi usarle.

Se utilizzi Windows 10 o Windows 11, allora puoi convertire un file TXT in PDF utilizzando semplicemente il Blocco Note, o meglio, la stampante PDF inclusa nel sistema operativo (accessibile da qualsiasi software in grado di inviare comandi di stampa).

Per riuscirci, apri un file TXT attraverso il Blocco Note (o qualsiasi altro programma adatto), clicca su File in alto a sinistra e poi su Stampa. A questo punto, nel menu a tendina che ti permette di scegliere la stampante, seleziona Microsoft Print to PDF, clicca su Stampa, scegli un nome da dare al file, scegli dove salvare il PDF e clicca su Salva. Fatto ciò, non ti resta altro che aprire il file PDF appena generato.

Puoi fare la stessa operazione anche su macOS. Anzitutto, apri il file TXT con un programma come TextEdit e clicca poi su File in alto a sinistra. Ora seleziona Stampa, poi PDF e infine Salva come PDF. Ora devi soltanto scegliere in quale cartella salvare il PDF e cliccare su Salva. A questo punto puoi già recarti nella cartella in cui hai salvato il file e aprire il PDF appena creato.

Su smartphone e tablet, puoi procedere allo stesso modo usando la stampante PDF integrata in Android e iOS/iPadOS: trovi spiegato tutto nel mio tutorial sulla stampante PDF.

Per maggiori dettagli, ci tengo a informarti che ho scritto una guida su come convertire TXT in PDF nella quale ti ho mostrato ulteriori procedure valide sia per computer che per dispositivi mobili.

Come aprire file TXT con Android

txtandroid

Stai usando uno smartphone o un tablet Android e non riesci ad aprire un file in formato TXT? Ebbene, lascia allora che ti mostri come aprire file TXT con Android. Ti assicuro che le procedure da seguire sono davvero molto semplici. Devi sapere, infatti, che puoi fare tutto tramite app predefinite come ad esempio Documenti Google o il Visualizzatore Android.

Anzitutto, scarica il file TXT dalla email, dal cloud o da qualsiasi altro posto e salvalo in questo modo nella memoria interna del telefono. Se hai qualche difficoltà in questa fase, ti consiglio di leggere le mie guide su come aprire i download su Android e come trasferire file da PC a telefono.

Adesso seleziona il file TXT in questione e a questo punto il sistema dovrebbe chiederti con quale app desideri aprire il file. Tra le varie opzioni, seleziona pure Documenti e ora dovresti visualizzare una notifica che ti chiede di caricare e convertire il file in Documenti Google. Adesso clicca su Carica per procedere. Fatto ciò, in pochi secondi dovresti già ritrovarti al cospetto del tuo file TXT su Android. Tieni anche in considerazione che in questo modo il file viene salvato online e lo puoi sempre riaprire andando sull’app Documenti di Google.

Una procedura molto simile è valida anche per il Visualizzatore Android. Infatti, dopo che hai selezionato il file TXT, quando ti trovi nella schermata Apri con, puoi selezionare la voce Visualizzatore per aprire il file TXT. Tieni presente, però, che in questo modo riuscirai solamente a leggere il file ma non a fare modifiche al suo interno.

Ti informo che esistono anche altre applicazioni per leggere e modificare file TXT su Android. Una di queste è QuickEdit Text Editor (disponibile anche su store alternativi) e ora ti spiego brevemente come puoi usarla.

Una volta che l’hai scaricata e installata, aprila e clicca su OK. Ora concedi all’app i permessi per accedere ai file archiviati nel tuo dispositivo. A questo punto, clicca sull’icona della cartella in basso a sinistra e scegli il file TXT da aprire che è salvato all’interno del tuo dispositivo. Sei già riuscito ad aprire il file TXT? Bene, sono molto contento del risultato che hai ottenuto!

Come leggere file TXT su iPhone

subtext

Hai un iPhone e ti stai chiedendo come leggere file TXT su iPhone? Benissimo, allora sei finito nella sezione giusta, perché a breve te lo mostro. Ti anticipo già che le operazioni da fare, come spesso accade, sono davvero semplici. Le procedure che troverai qui di seguito, se ti può interessare, sono valide anche per gli iPad.

Per cominciare, scarica il file TXT, così da salvarlo nella memoria interna del tuo iPhone. Una volta scaricato il file da Internet o trasferito dal computer.

Ora, devi sapere che sugli iPhone è presente il visualizzatore predefinito che permette di leggere (ma non modificare) i file TXT in modo molto rapido. Infatti, tutto quello che devi fare è individuare il file TXT in questione e fare tap su di esso per aprirlo e visualizzarlo. Tutto qua. È stato facilissimo, vero?

Come ti ho già detto, però, il visualizzatore rapido di iPhone permette di aprire i file TXT in modalità di sola lettura e questo significa che non è possibile fare alcuna modifica all’interno. A sopperire a questa lacuna, ci pensa un’applicazione che si chiama Subtext che è disponibile per iOS e iPadOS ed è scaricabile gratuitamente dall’App Store. Ti spiego ora in breve come puoi usarla.

Prima di procedere, ci tengo a precisare che per poter aprire un file TXT con Subtext, devi dapprima salvare il file TXT all’interno del tuo iPhone (come ti ho detto poco fa) oppure in iCloud. Detto questo, una volta scaricata e installata, apri l’app e fare tap sul file TXT di tuo interesse (puoi sfogliare le cartelle del tuo device e quelle dei servizi cloud connessi premendo sulla scheda apposita) e questo dovrebbe da subito aprirsi senza problemi.

Come puoi notare, grazie a questa applicazione puoi anche modificare il file, aggiungendo o eliminando parole e frasi, proprio come accade con un comune editor di testo. Puoi inoltre creare nuovi file premendo sul pulsante + in alto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.