Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per annotazioni

di

I migliori programmi per note e to-do list.

Evernote

1evernote.jpg

Quando si parla di programmi per annotazioni è impossibile non menzionare Evernote, uno dei software più completi ed efficienti del settore. Disponibile per tutte le principali piattaforme desktop e mobile, Evernote consente di creare note con testi, immagini e documenti allegati, organizzarle in taccuini e suddividerle in base a tag o addirittura luoghi in cui sono state create. I contenuti vengono sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi tramite Internet. È possibile anche sottoscrivere dei piani di abbonamento pay per aumentare lo spazio di storage a disposizione per gli allegati. Scarica da qui.

Wunderlist

2wunderlist.jpg

Wunderlist è un’applicazione per annotazioni e to-do list che consente di organizzare in maniera semplice ed efficace i propri impegni personali e lavorativi. Si presenta con un’interfaccia elegante ed essenziale all’interno della quale basta digitare il titolo di una nota per crearla. Successivamente, è possibile associare dei promemoria ai propri appunti, aggiungere delle note testuali e molto altro ancora. Wunderlist è disponibile per tutte le principali piattaforme desktop e mobile e sincronizza i dati via Internet su ognuna di esse. Scarica da qui.

SpringPad

3springpad.jpg

SpingPad è una Web application per le annotazioni con un funzionamento simile ad Evernote. Consente di organizzare dei taccuini con delle note al cui interno è possibile inserire testi, immagini e file allegati. Tutto accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, difatti il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android ed iOS. La sua interfaccia semplice ed essenziale la rende molto facile da usare anche per gli utenti alle prime armi. Gli utenti di Google Chrome possono installarla anche come applicazione nel proprio browser, per accedervi velocemente tramite una shortcut nella pagina iniziale. Prova da qui.

CintaNotes

4cintanotes.jpg

CintaNotes è un programma gratuito che permette di creare un blocco note in cui salvare rapidamente delle annotazioni e rintracciarle in maniera estremamente facile e veloce. Si tratta di un software estremamente essenziale ed intuitivo, che consente di catalogare le proprie note in base a dei tag personalizzati. Le annotazioni, possono essere sincronizzate online tramite il servizio gratuito Simple Note che le rende accessibili anche via Web e da dispositivi mobili (tramite apposite app). È leggerissimo e può essere utilizzato senza problemi anche sui computer più datati. Scarica da qui.

Stickies

5stickies.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Stickies è un’applicazione gratuita che consente di avere dei post-it virtuali sul desktop di Windows. Ciascuna nota può contenere sia testi che immagini e può essere personalizzata con font e colori diversi. Un’ottima soluzione per prendere appunti al volo o creare delle to-do list da tenere sempre a vista sulla scrivania del PC. È possibile anche impostare dei promemoria per ricordarsi degli impegni più importanti inseriti nelle note. Scarica da qui.

Microsoft OneNote

6microsoft-onenote.jpg

Gli utenti di Office alla ricerca di un programma per annotazioni possono contare su OneNote, un ottimo software per la creazione e la gestione delle note inclusa nella suite di casa Microsoft. Con OneNote, è possibile creare delle note con testi e immagini, organizzarle in taccuini e associarle a dei tag personalizzati. Include anche funzioni avanzate come la conversione delle immagini in testo (OCR) e la condivisione delle note con altri utenti. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.