Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scrivere appunti sul Desktop gratis

di

Non c’è che dire, grazie al computer ed Internet è possibile fare praticamente tutto ed in modo molto semplice, ma c’è una cosa che, devo ammettere, ritengo imbattibile in quanto ad utilità ed immediatezza nel “mondo cartaceo”: i post-it!

Sì, proprio i mitici foglietti colorati da attaccare sullo specchio o sul monitor del computer per ricordarsi le cose importanti da fare e prendere appunti in modo facile quanto veloce.

E allora che ne dici di trovare insieme un buon compromesso e sostituire le classiche note cartacee appiccicate sul monitor del tuo PC con dei post-it virtuali, ultra-personalizzabili e nascondibili quando si desidera?

Bene, allora rimbocchiamoci le maniche e facciamo conoscenza con l’ottimo programma gratuito Free Sticky Notes.

Scaricare ed installare Free Sticky Notes

Collegati sul sito Internet di Free Sticky Notes e fai click sul pulsante Download che trovi nella parte alta della pagina. Adesso, a seconda del sistema operativo che utilizzi, clicca su una delle voci Download NOW! corrispondenti ad esso (ad esempio, se utilizzi Windows XP/Vista, devi cliccare sulla prima voce).

Post-it

A scaricamento terminato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (freestickynotes.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Adesso metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms, clicca su Next per due volte, poi su Install ed infine su Close per completare l’installazione.

Post-it

Creare post-it virtuali

Per creare i tuoi post-it virtuali, non devi far altro che avviare Free Sticky Notes tramite la sua icona sul desktop, fare click destro sulla sua icona presente nell’area di notifica (il foglietto giallo accanto all’orologio di Windows) e selezionare New Note dal menu Notes.

Post-it

Ogni post-it virtuale che si rispetti deve essere il più personalizzato possibile, in modo da essere subito riconoscibile ed adatto a tutte le nostre esigenze. Per personalizzare i tuoi post-it virtuali, devi soltanto fare click destro su di esso e cambiare le opzioni tramite il comodo menu comparso.

Post-it

Il primo modo per organizzare al meglio e rendere subito riconoscibile un post-it virtuale è sicuramente quello di dargli un titolo e cambiargli colore di sfondo. Per impostare il titoli, non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul post-it che desideri personalizzare e selezionare Edit dal menu Title. Per il colore di sfondo, basta invece selezionare la voce Background color, sia dal menu Title (per il titolo) che da quello Body.

Se desideri cambiare anche il carattere di scrittura ed il suo colore, devi semplicemente fare click destro sul post-it da modificare e selezionare le voci Font (per selezionare il carattere) e Font color dai menu Title (per il titolo) e Body (per la nota vera e propria).

Post-it

Altre caratteristiche importanti che puoi personalizzare per ogni tuo post-it virtuale sono il livello di trasparenza (selezionando la voce Transparency dal menu Settings), il livello di zoom (selezionando la voce Zoom dal menu Settings) ed il tipo di allineamento del testo (tramite la voce Align del menu Body).

Gestire i post-it virtuali

Purtroppo la comodità dei post-it virtuali, così come per quelli reali, si scontra con il caos che possono scatenare quando, numerosi, si trovano sparpagliati un po’ per tutto lo schermo ed hanno al loro interno tantissime informazioni, talvolta confuse. E allora come ristabilire l’ordine?

Semplice: se vuoi fissare il contenuto di una determinata nota, ovvero renderne il contenuto non modificabile, non devi far altro che fare click sulla piccola icona raffigurante una matita che trovi accanto ad ogni titolo.

Per liberare invece momentaneamente lo schermo da tutti i post-it in un batter d’occhio, basta premere la combinazione di tasti ALT+CTRL+H, mentre per farli ritornare normalmente visibili devi premere la combinazione di tasti ALT+CTRL+S.