Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

di

Ehi, ma dove vai con quello zaino da campeggio sulle spalle? Come dici? Sei stato appena chiamato da un tuo amico che ha difficoltà con il PC e quella è la tua attrezzatura da lavoro per aiutarlo? Ma smettila! Forse nessuno te lo ha detto ancora, ma hanno inventato le chiavette USB, puoi mettere tutto quello che ti serve in una di quelle.

Non ci credi? Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. No, non alle pendrive ma ai programmi portatili per la chiavetta USB gratis. Ebbene si, devi infatti sapere che esistono una miriade di appositi programmi a costo zero concepiti proprio in via specifica per essere inseriti all’interno delle chiavette (motivo per cui prendo il nome di “software portable”) e che possono essere usati direttamente da queste ultime senza dover effettuare alcuna installazione sul PC impiegato. Insomma, una vera e propria panacea.

Di programmi di questo tipo ce ne sono per tutti i gusti: per la produttività, per lo svago e chi più ne ha più ne metta. Insomma, qualsiasi sia l’esigenza del tuo amico vedrai che riuscirai a trovare dei software per pennette utili allo scopo. Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il computer e comincia subito a leggere tutte le informazioni al riguardo che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buon “lavoro”!

Indice

Suite di programmi

Se stai cercando un parco applicazioni con cui poter riempire al meglio la memoria della tua pendrive in modo tale da avere sempre e comunque a potata di mano le risorse di cui hai bisogno, il consiglio che mi sento di dati è quello di sfruttare una delle suite di programmi portable per Windows adibite allo scopo.

Trattasi essenzialmente di pacchetti completi di applicazioni con tanto di launcher al seguito che possono essere aggiunti drittamente sulla chiavetta e richiamati al volo tramite il relativo menu visibile una volta inserita la pendrive nel computer. Qui di seguito trovi dunque indicati quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori della categoria.

winPenPack

Programmi portatili per chiavette USB gratis

La prima suite di software che voglio invitarti a provare è quella di winPenPack. Si tratta di una raccolta di programmi portatili per la chiavetta USB gratis utilizzabili su qualsiasi PC Windows senza bisogno di installazione sul computer. Tutto quello che devi fare è copiarli sulla tua chiavetta di fiducia e avviarli! Comprende decine e decine di programmi adatti ad ogni esigenza, dal browser Firefox alla suite di programmi per l’ufficio OpenOffice, passando per un’infinità di software dedicati a Internet, grafica, sicurezza informatica, condivisione dei file, visualizzazione dei PDF, multimedia e molto altro ancora. Vediamo in dettaglio come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di winPenPack e clicca sul collegamento relativo alla versione del pacchetto di programmi che intendi scaricare. Il miglior rapporto dimensioni/qualità è offerto dal pacchetto Essential, che necessita di circa 590 MB di spazio libero sulla penna USB. Il pacchetto Full, invece, comprende un maggior numero di programmi ma necessita di circa 790 GB liberi sulla penna USB.

Dopo aver fatto la tua scelta, nella pagina che andrà ad aprirsi clicca sul pulsante con la freccia blu che trovi a sinistra, accanto al nome del file eseguibile del pacchetto selezionato, e clicca su OK in risposta all’avviso che vedi apparire su schermo in modo tale da avviare la procedura di download.

A scaricamento ultimato, collega la penna USB su cui intendi copiare i programmi di winPenPack al computer, trascina al suo interno l’archivio compresso ottenuto, estrailo ed apri il file .exe ivi contenuto. Una volta fatto ciò, vedrai apparire il launcher di winPenPack (che viene mostrato in automatico su Windows tutte le volte che la pendrive viene collegata se la funzione AutoPlay risulta abilitata, in caso contrario basta fare doppio clic sul file eseguibile contenuto al suo interno) nella parte sovrastare l’area di notifica di Windows (vicino all’orologio di sistema).

Potrai poi aggiungere al launcher i programmi parte del pacchetto scaricato facendo clic destro in un punto vuoto della scheda List dello stesso, selezionando l’opzione Install Software… e scegliendo poi il programma di riferimento dalla cartella di winPenPack estratta in precedenza.

Ad installazione completata, il programma verrà aggiunto al launcher e tu potrai avviarlo facendoci doppio clic sopra. Puoi anche ricercare un programma specifico, recandoti nella scheda Search del launcher e digitando nel campo di ricerca che compare il nome della risorsa di cui hai bisogno. Ti segnalo altresì la possibilità di organizzare i programmi in categorie. Puoi creare quelle che preferisci facendo clic in un punto vuoto della scheda List e selezionando l’opzione Add category dal menu che appare.

Nella scheda Stats, sempre annessa al launcher di winPenPack, trovi invece tutte le informazioni relative ai programmi usati, lo spazio disponibile sulla penna USB e molto altro ancora. Se invece hai necessità di regolare le impostazioni d’uso di winPenPack, fai clic destro sulla sua icona aggiunta all’ara di notifica e clicca sulla voce Option annessa al menu che si apre.

LiberKey

Programmi portatili per chiavette USB gratis

winPenPack non ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando un’ulteriore alternativa? Allora non posso far altro se non invitarti a mettere alla prova LiberKey. È una risorsa a costo zero ed una volta aggiunta sulla pendrive permette di accedere ad un vasto archivio di applicazioni di natura portable organizzate in suite. Basta quindi selezionare quella di interesse da copiare sulla chiavetta ed il gioco è fatto. Similmente alla risorsa di cui sopra, tutte le applicazioni installate sulla pennetta sono poi gestibili tramite un launcher ad hoc.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina di download di LiberKey dopodiché pigia sul bottone Download in alto a destra così da scaricare il file per la gestione dei programmi da aggiungere alla pendrive ed il relativo launcher.

A scaricamento ultimato, avvia il file .exe ottenuto e nella finestra che vedi apparire sul desktop premi su bottone Avanti, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e pigia ancora su Avanti per due volte di fila. Premi su Sfoglia…, indica come posizione la tua pendrive, clicca ancora su Avanti ed inseguito su Si. Per concludere, premi ancora una volta su Avanti preoccupandoti prima di rimuovere la spunta per creare un collegamento a LiberKey sul desktop, poi su Installa e su Fine.

Clicca ora sul pulsante Scarica la lista delle suites disponibile nella finestra apparsa sul desktop per visualizzare l’elenco dei vari programmi portable disponibili. Seleziona la suite di tuo gradimento dall’elenco in alto scegliendo tra Basic, Standard oppure Ultimate, verifica se tra i programmi proposti c’è qualcosa che non ti interessa in modo tale da non installarli togliendo la spunta dalla relativa casella e clicca sul pulsane Installa tutte le applicazioni della suite selezionata.

A procedura completata, potrai accedere ai programmi dal menu di LiberKey sopra l’area di notifica (che viene mostrato in automatico su Windows se la funzione AutoPlay risulta abilitata, altrimenti basta fare doppio clic sul file eseguibile contenuto nella pendrive).

Nella parte sinistra del menu troverai l’elenco di tutti i software organizzati per categorie, per preferenze ed in base alla data di apertura oltre che la barra di ricerca per individuare al volo tutto quello che ti occorre. A destra ci sono pulsanti per accedere al volo ad eventuali documenti salvati sulla chiavetta, quello per gestire le impostazioni d’uso della suite ed i comandi per chiudere il programma, per visualizzare lo spazio occupato sulla pendrive e per chiudere il menu.

Programmi singoli

Non ti va di “intasare” la memoria della tua pendrive con intere suite di software e preferisti quindi scaricare singoli programmi portatili per chiavette USB gratis in base alle tue effettive esigenze e necessità? Allora lascia che ti consigli quelli che a mio avviso costituiscono i migliori software della categoria, a seconda del genere d’appartenenza. Ce ne sono sia per Windows che per Mac. Eccoli.

Audio, video e immagini

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

  • Audacity (Windows/Mac) – Celebre editor audio di natura open source in versione portable per pendrive. Supporta vari formati audio e numerosi filtri ed impostazioni per intervenire sulle tracce.
  • VLC Media Player (Windows/Mac) – Noto ed apprezzato player multimediale per audio e video, open source e in versione portabile.
  • Mp3Tag (Windows) – Programma portable per inserire automaticamente i tag ai brani MP3.
  • IrfanView (Windows) – Famoso visualizzatore di immagini utilissimo per poter aprire qualsiasi foto in tutta comodità.
  • Fobar2000 (Windows) – Celebre ed apprezzato lettore di file audio in versione portable. Supportate varie funzioni di codifica avanzate, le skin ed il ripping audio.

Internet e comunicazioni

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

  • Mozilla Thunderbird (Windows/Mac) – Il famoso client per la posta elettronica di casa Mozilla in variante portable.
  • Mozilla Firefox (Windows/Mac) – Il celebre browser Web del “panda rosso” in variante portable e fruibile direttamente da pendrive.
  • Skype (Windows) – Praticamente l’applicazione numero uno per il VoIP in veste portable per comunicare senza problemi con i propri contatti.
  • Pidgin (Windows) – Popolare programma in salsa portable per chattare tramite tutti i più noti ed affermati servizi di messaggistica.
  • uTorrent (Windows) – Praticamente il re indiscusso in fatto di client per scaricare file dalla rete BitTorrent.

Produttività

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

  • LibreOffice (Windows/Mac) – Famosa suite d’ufficio portable ed opensource per leggere ed editare documenti, presentazioni e fogli di calcolo.
  • AbiWord (Windows/Mac) – Programma praticamente identico a Word di Microsoft per la videoscrittura.
  • Jarte (Windows) – Word processor leggero e completo con supporto ai documenti Office e la possibilità di effettuare esportazioni in formato PDF.
  • Foxit PDF Reader (Windows) – La versione portatile di un celebre programma per leggere i documenti in formato PDF.
  • Notepad++ (Windows) – Famoso editor di testi con tante funzioni. È molto apprezzato anche dai programmatori.

Sicurezza

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

  • AdwCleaner (Windows) – Celebre ed efficacissimo tool per quel che concerne la rimozione dei malware e dei virus presenti su Windows.
  • Roadkil’s Disk Wipe (Windows) – Software per eliminare in maniera completa le unità di memoria del computer rendendo irrecuperabili i file precedentemente in memoria.
  • Tor Browser (Windows) – Il browser per navigare in Internet in pieno anonimato senza possibilità di essere rintracciati tramite l’utilizzo della rete TOR.
  • PWGen (Windows) – Programma portable capace di generare password casuali in maniera randomica.
  • RKill (Windows) – Piccolo programmino tramite il quale è possibile rimuove i malware in esecuzione in maniera molto semplice e veloce.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.