Programmi per formattare chiavetta USB
Hai necessità di formattare la chiavetta USB che solitamente utilizzi per trasportare i tuoi file quando sei in giro, ma essendo la prima volta che ti ritrovi a dover fare un'operazione del genere non hai la più pallida idea di come riuscirci e, soprattutto, di quali programmi usare per farlo? Se la risposta è affermativa, sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta.
Nelle righe successive, infatti, trovi alcuni tra i migliori programmi per formattare una chiavetta USB e le relative istruzioni d'uso. Si tratta di soluzioni che, al contrario delle apparenze, sono incredibilmente semplici da usare, anche da parte dei meno esperti del settore. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: mi soffermerò sia su programmi relativi a Windows che su soluzioni relative a macOS.
Allora? Che ne dici di procedere e comprendere meglio quali sono questi programmi? Sei pronto? Sì? Grandioso! Posizionati allora bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulle informazioni che trovi qui sotto. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che di essere riuscito nel tuo intento. Buona lettura!
Indice
- Programmi per formattare chiavetta USB: Windows
- Programmi per formattare chiavetta USB: Mac
- Programmi per formattare chiavetta USB protetta da scrittura
- Programma per formattare chiavetta USB danneggiata
Programmi per formattare chiavetta USB: Windows
Dato che stai cercando programmi per formattare una chiavetta USB, ci sono buone probabilità che tu abbia intenzione di svolgere questa tipologia di operazione su Windows. Se è così che stanno le cose, lasciami allora darti qualche dritta relativa sia a programmi integrati nel sistema operativo di casa Microsoft che in merito a programmi di terze parti.
Gestione disco

Se stai cercando un programma per formattare una chiavetta USB gratis su Windows, ti consiglio in primo luogo di rivolgerti a Gestione disco. Si tratta infatti dello strumento predefinito per gestire i supporti d'archiviazione interni ed esterni dei sistemi operativi di casa Microsoft. Permette di formattare e organizzare le partizioni dei drive in maniera abbastanza semplice.
Per potertene servire, provvedi in primo luogo a collegare la tua chiavetta a una delle porte USB del computer, dopodiché apri Esplora File facendo clic sulla relativa icona (quella con la cartella gialla) presente sulla barra delle applicazioni (in basso su Windows).
Nella finestra compare a schermo, seleziona dunque la voce Questo PC collocata nella barra laterale di sinistra, fai clic destro con il mouse sull'icona della chiavetta USB che desideri formattare e, dal menu contestuale che vedi comparire, seleziona la voce Formatta.
A questo punto, nella nuova finestra che compare a schermo, scegli il file system che intendi adoperare per formattare la pendrive tramite il menu a tendina File system, immetti il nome da dare all'unità nel campo Etichetta di volume e premi sul tasto Avvia.
I tempi necessari per il completamento dell'operazione variano in base alle dimensioni della chiavetta USB e della quantità di dati su di essa archiviati. Se vai particolarmente di fretta, prima di procedere puoi selezionare l'opzione Formattazione veloce (spuntando la relativa casella) e l'operazione verrà eseguita in pochi istanti, ma non sarà verificata l'integrità della pendrive, per cui non saranno individuati eventuali settori danneggiati.

Se invece la pendrive da formattare non compare in Esplora file o comunque in alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi accedere all'interfaccia completa di Gestione disco facendo clic sul pulsante Start (quello con il logo di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni, digitando “gestione disco” nel menu che si apre e selezionando la dicitura Crea e formatta le partizioni del disco rigido nei risultati della ricerca.
Nella finestra che ora visualizzi sullo schermo, fai clic destro con il mouse sull'icona della chiavetta USB o della partizione relativamente alla quale desideri andare ad agire e scegli l'opzione Formatta dal menu proposto. A questo punto, seleziona il file system con cui formattare la pendrive, digita il nome che vuoi assegnargli nel campo Etichetta di volume, regola le impostazioni relative alle dimensioni unità di allocazione tramite l'apposito menu a tendina e fai clic sul pulsante OK.
Se ciò che desideri fare è cancellare una singola partizione, fai clic destro con il mouse sul riquadro relativo a quest'ultima e seleziona la voce Elimina volume dal menu contestuale, dopodiché premi sul tasto Sì per rispondere all'avviso visualizzato. In seguito, assegna lo spazio non allocato a una delle partizioni adiacenti, facendo clic destro con il mouse sul riquadro della partizione da estendere e scegliendo la voce Estendi volume dal menu contestuale. Le voci possono variare leggermente a seconda della versione di Windows che stai utilizzando, ma in realtà è sempre tutto molto simile e non dovresti dunque riscontrare problemi nel procedere in questo modo.
FAT32Format

Se per qualche motivo lo strumento integrato Gestione disco non funziona, potrebbe interessarti utilizzare un programma di terze parti gratuito per provare a raggiungere il tuo scopo. A tal proposito, una soluzione che potrebbe fare al caso tuo è Fat32Format. Il motivo? Questo programma è in grado di superare il limite dei 32GB presente nei sistemi operativi precedenti a Windows 11, dunque può tornarti utile in determinati contesti.
Per procedere al download del programma in questione, collegati al portale MajorGeeks, scegli come gestire i cookie al meglio (premendo, per esempio, sul pulsante Do not consent) e fai clic sul tasto DOWNLOAD NOW presente in alto. Otterrai in questo modo il file guiformat.exe, che una volta avviato (e dopo aver premuto sul pulsante Sì) mostrerà a schermo l'interfaccia del programma Fat32Format.
Per procedere dunque alla formattazione della chiavetta USB, non ti resta che scegliere se mantenere spuntata la casella Quick Format (Formattazione veloce) o meno, andando poi a fare clic sul pulsante Start presente in basso (ovviamente gestendo eventualmente come si deve le varie classiche opzioni di formattazione già illustrate in precedenza). L'utilizzo di questo programmino è insomma molto semplice.
Altri programmi per formattare chiavetta USB su Windows

Oltre che ai programmi per formattare chiavetta USB su Windows che ti ho già segnalato, puoi decidere di rivolgerti alle soluzioni alternative e di terze parti presenti nell'elenco sottostante.
- DiskPart: è uno strumento integrato in Windows che funziona in modo molto simile al già approfondito Gestione disco, ma si utilizza da terminale (e ti consiglio dunque di utilizzare solo se hai un po' di dimestichezza con il PC). Puoi sfruttarlo utilizzando la combinazione di tasti Win+R, digitando diskpart.exe e dando Invio (avendo cura anche di rispondere Sì al pop-up che compare a schermo). I comandi da utilizzare sono poi
list disk(per vedere i dischi disponibili),select disk [numero](per scegliere la chiavetta USB),clean(per eliminare tutti i dati presenti sul dispositivo),create partition primary(per creare una partizione primaria),select partition 1(per selezionare la partizione appena creata) eactive(per rendere attiva e utilizzabile la partizione). Tieni conto, però, che per riuscire poi a utilizzare la chiavetta USB potresti dover aprire Esplora file, selezionare la voce Unità USB dalla sinistra, premere sull'opzione Formatta disco, dare un nome all'unità, scegliere il file system e premere sul pulsante Avvia. - EaseUS Partition Master: è uno dei migliori programmi di terze parti per formattare chiavette USB fruibili a costo zero. Include tutte le funzioni che ci si aspetterebbero da un programma simile e infatti permette di gestire la procedura di formattazione a 360 gradi. Eventualmente, è disponibile anche un piano Pro (in genere a partire da 19,95 euro al mese) che offre l'accesso a un maggior numero di funzioni. Maggiori info qui.
- Paragon Partition Manager Free: si tratta di un programma gratuito che permette di intervenire su ogni genere di unità per l'archiviazione, formattandole, andando a creare, ridimensionare, spostare ed eliminare le partizioni ecc. È gratis, ma solo per uso personale.
- MiniTool Partition Wizard: ottimo software gratuito per formattare chiavette USB, dischi fissi e supporti vari, il quale offre una vastissima gamma di funzioni, tra cui l'allineamento delle partizioni, la gestione dei dischi dinamici, il wiping e la possibilità di operare con partizioni FAT32 grandi fino a 2 TB. C'è anche in una variante a pagamento (costa in genere 159 dollari) che permette di accedere a svariate funzioni aggiuntive.
Al netto di quanto indicato in questa sede, per ulteriori dettagli potrebbe interessarti consultare anche, per esempio, la mia guida relativa ai programmi per formattare in FAT32, in cui ho approfondito altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Programmi per formattare chiavetta USB: Mac
Come dici? Stai utilizzando un Mac e, dunque, ti piacerebbe capire quali sono i programmi per formattare una chiavetta USB che è possibile adoperare in tal caso? Sappi che in questo caso è bene fare tutto direttamente tramite strumenti integrati, come ti illustrerò a breve.
Utility Disco

Se devi effettuare la formattazione di una chiavetta USB da macOS, un ottimo strumento per riuscirci è senza dubbio alcuno Utility Disco. Si tratta infatti dello strumento predefinito del sistema operativo dei Mac per formattare e masterizzare dischi ed eseguire numerose altre operazioni.
Per avviare Utility Disco, fai clic sull'icona del Finder (quella con il volto sorridente) che trovi in basso a sinistra sulla barra Dock, seleziona il menu Vai in alto, quindi la voce Utility in esso presente e, nella finestra che compare a schermo, fai doppio clic sull'icona dell'applicazione Utility Disco.
Una volta visualizzata la schermata del programma, fai clic sul nome della chiavetta USB che desideri formattare nella barra laterale Esterni di sinistra (se non è visibile, fai clic prima sul tasto Vista in alto e scegli la voce Mostra barra laterale), dopodiché premi sul pulsante Inizializza collocato in alto.
Seleziona ora il file system che intendi utilizzare per formattare la pendrive indicandolo dal menu a tendina Formato, digita il nome che vuoi assegnare al dispositivo e premi sul tasto Inizializza per avviare l'operazione. I tempi per il completamento dell'operazione sono variabili in base alla quantità di dati sul dispositivo. Un altro fattore che influisce significativamente sulla durata del processo è il grado di sicurezza con il quale viene eseguita la formattazione.
Diskutil

Per formattare la tua pendrive puoi anche decidere, in modo simile a quanto già spiegato per Windows, di agire da riga di comando, usando il Terminale e il tool Diskutil, appositamente preposto alla gestione dei supporti per l'archiviazione che vengono collegati al Mac. Anche in tal caso, ti invito a prestare la massima attenzione ai passaggi da compiere e alle istruzioni che sto per fornirti, poiché basta una attimo di distrazione e una piccola svista per perdere tutto quanto salvato sulla chiavetta USB. Come detto per Windows, insomma, procedi in questo modo solo se te la senti e hai quantomeno un po' di dimestichezza con tali questioni.
Ciò detto, per poterti servire di Diskutil, collega innanzitutto la tua chiavetta USB a una delle porte del Mac, dopodiché avvia il Terminale facendo clic sull'icona del Finder (quella con il volto sorridente) che trovi sulla barra Dock, selezionando il menu Vai in alto a sinistra, quindi la voce Utility in esso presente e, nella finestra che compare a schermo, fai doppio clic sull'icona Terminale.
Nella finestra ora visualizzata a schermo, avvia l'utility in questione impartendo il comando diskutil list seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera, dunque identifica il dispositivo da formattare dalla lista, aiutandoti osservando la dimensione indicata nel campo SIZE e tenendo presente che un dispositivo esterno viene sempre indicato la dicitura external, physical, dunque prendi nota del relativo identificativo (es. disk4).
Per concludere, procedi con la formattazione della pendrive, digitando il comando diskutil erasedisk FileSystem NuovoNome /dev/PercorsoMemoria (al posto di FileSystem digita il file system che vuoi usare, al posto di NuovoNome digita il nome che vuoi assegnare alla pendrive e al posto di PercorsoMemoria digita l'identificativo corretto) e premendo il tasto Invio sulla tastiera del Mac. Potresti anche dover premere sul pulsante Consenti per procedere. Aspetta poi che la procedura venga avviata e porta a termine, dopodiché vedrai comparire nella finestra di Terminale la scritta Finished erase on disk[numero].
Programmi per formattare chiavetta USB protetta da scrittura

Provando a formattare la tua pendrive vedi comparire un avviso indicante il fatto che è protetta da scrittura e allora ti piacerebbe capire se esistono degli strumenti per far fronte alla cosa? La risposta è affermativa. Puoi riuscire nel tuo intento rivolgendoti ai programmi di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata in maniera specifica all'argomento.
Programma per formattare chiavetta USB danneggiata

Quando provi ad accedere al contenuto della tua pendrive vedi comparire degli strani messaggi di errore o comunque riscontri delle difficoltà nel mettere mano ai file su di essa archiviata? Molto probabilmente ha subito dei danni. Per rimediare, puoi provare a rivolgerti ai programmi di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida sull'argomento.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
