Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come criptare una chiavetta USB

di

Hai l’abitudine di conservare su una chiavetta USB tutti i tuoi file privati e di lavoro e temi sempre che qualcuno possa sbirciarli senza permesso? Vorresti cifrare il contenuto del dispositivo ma, al tempo stesso, non hai voglia di installare programmi di sicurezza troppo complessi da utilizzare? Se hai risposto in maniera affermativa a entrambe le domande, non ci sono dubbi: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, andrò a spiegarti, in maniera puntuale, come criptare una chiavetta USB utilizzando delle applicazioni davvero intuitive e alla portata di tutti in quanto gratuite. Che tu voglia agire da un PC Windows o da un Mac, poco importa: per ambedue le piattaforme esistono dei software, sia inclusi di serie che di terze parti, in grado di cifrare le pendrive con estrema facilità. Sono certo che, seguendo i miei consigli, non avrai alcun problema nell’utilizzarli.

Bene, se sei pronto, direi di non perdere altro tempo prezioso e di passare subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, segui in maniera attenta e scrupolosa le “dritte” che sto per darti. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare se non augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Criptare una chiavetta USB su Windows

Sei un utente del celebre colosso di Redmond, utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 11, e ti stai chiedendo come criptare una chiavetta USB su Windows? Niente di più semplice! Nelle prossime righe ti spiegherò per filo e per segno come riuscirci sia con BitLocker, strumento incluso nativamente nei sistemi operativi di casa Microsoft, che con VeraCrypt, un software di terze parti gratuito e open source.

BitLocker

BitLocker

Il primo strumento che vorrei portare alla tua attenzione è BitLocker. Come dici? Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una funzionalità di protezione dei dati, integrata nei sistemi operativi Windows Vista e successivi, che permette di crittografare interamente una partizione, un disco o un’unità esterna come, in questo caso, una chiavetta USB.

Per iniziare a criptare la tua pendrive, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata in basso), digita BitLocker, nel campo di ricerca, e, infine, clicca su Gestione BitLocker. Le procedure da seguire sono le stesse per qualsiasi edizione di Windows a partire da Vista.

Fatto ciò, nella finestra che si apre, in corrispondenza della sezione Unità dati rimovibili — BitLocker To Go, clicca su [nome chiavetta USB] BitLocker disattivato e, subito dopo, su Attiva BitLocker.

Adesso, nella finestra di crittografia, apponi il segno di spunta in direzione di Usa password per sbloccare l’unità. Dopodiché, scegli una password che contenga maiuscole, minuscole, numeri, spazi e simboli, e inseriscila, per due volte consecutive, nei campi di testo Immettere la password e Immettere nuovamente la password.

Successivamente, clicca su Avanti e decidi se salvare la chiave di ripristino in un file di testo, cliccando su Salva in un file, o se stamparla cliccando su Stampa la chiave di ripristino.

Dopodiché, clicca su Avanti e scegli se crittografare soltanto lo spazio utilizzato o l’intera unità. Personalmente, ti consiglio di scegliere la seconda opzione al fine di garantire, sin da subito, una protezione totale; pertanto, seleziona Applica crittografia all’intera unità (soluzione più lenta, ma consigliata per PC e unità già in uso) e clicca nuovamente su Avanti.

Infine, non ti resta che selezionare la voce Modalità compatibile (consigliata per le unità che possono essere spostate da questo dispositivo), nella sezione successiva, cliccare su Avanti e su Avvia crittografia per cifrare la tua chiavetta e proteggere i tuoi dati.

Crittografia in corso Bitlocker

Dopo che il processo di crittografia sarà giunto al termine, la cui durata dipende dalla quantità di dati presente sul dispositivo rimovibile, clicca su Chiudi all’interno della finestra di crittografia.

Da adesso in poi, per accedere a tutti i tuoi file, sarà necessario inserire la password da te scelta. Per effettuare una prova, ti consiglio di staccare e riattaccare la tua chiavetta USB dato che, essendo già collegata, qualora volessi fare un test subito dopo la crittografia, non ti verrebbe chiesto di inserire la password di accesso.

Fatto ciò, recati nell’Esplora File, fai doppio clic sulla tua pendrive, digita la password scelta e fai clic su Sblocca, all’interno della finestra di BitLocker, per accedere a tutti i tuoi dati, e il gioco è fatto!

Ricorda che quanto fatto non è irreversibile: qualora volessi disattivare questa protezione, sarà sufficiente ritornare nel menu di Gestione BitLocker, selezionare la tua chiavetta USB e cliccare su Disattiva BitLocker.

VeraCrypt

VeraCrypt per Windows

Se vuoi crittografare una chiavetta USB utilizzando una soluzione di terze parti, ma sempre gratuita, ti suggerisco di utilizzare VeraCrypt: si tratta di un famosissimo programma open source, disponibile anche per macOS e Linux, grazie al quale è possibile creare facilmente dei volumi cifrati.

Per scaricare VeraCrypt sul tuo computer, visita la pagina di download del relativo sito Internet, recati nella sezione dedicata a Windows e clicca su VeraCrypt Setup x.xx.x.exe, in direzione della voce EXE Installer.

A download completato, apri il file .exe appena ottenuto, clicca sul bottone , all’interno della finestra di Controllo dell’account utente, e, nella finestra che si apre, clicca su OK per confermare la lingua Italiano. Nella nuova finestra che visualizzi, apponi il segno di spunta in direzione di I accept the license terms, clicca su Avanti, per due volte di seguito, e, infine, su Installa. A installazione avvenuta, clicca su OK, poi su Fine e su No per portare a termine il processo di installazione.

Bene: adesso puoi finalmente criptare la pendrive con VeraCrypt. Collega, dunque, la chiavetta USB che vuoi proteggere con una password e avvia il programma. Se dovesse comparire un messaggio di errore che ti dice che la penna è illeggibile, ignoralo pure.

Fatto ciò, clicca su Crea un volume…, posto al centro della finestra del programma, seleziona la voce Codifica una partizione/disco non di sistema e clicca su Avanti e .

Creazione guidata volume VeraCrypt

Adesso, seleziona la voce Volume VeraCrypt standard e clicca prima su Avanti e poi su Seleziona unità…, nella sezione successiva, per selezionare il dispositivo che desideri criptare: la tua penna USB, per l’appunto.

Dopo aver fatto ciò, clicca su Avanti e seleziona l’opzione Crea e formatta volume criptato, se desideri cancellare il contenuto della tua chiavetta e cifrarla subito dopo, o Codifica la partizione sul posto per criptare il dispositivo con tutti i file attualmente memorizzati. Questa procedura potrebbe richiedere molto tempo a seconda della quantità di dati storicizzata. Decisa la modalità di crittografia, non ti resta che cliccare su Avanti.

Adesso, è giunto il momento di scegliere un algoritmo di codifica e un algoritmo di confusione tra quelli disponibili. Se non sai esattamente quale opzione scegliere, ti consiglio di lasciare le impostazioni predefinite AES e SHA-512. Poi, clicca su Avanti, assicurati che le dimensioni della chiavetta rilevate dal software siano esatte e fai di nuovo clic su Avanti.

Nella schermata successiva, scegli una password sicura per cifrare la pendrive, scrivila nei campi Password e Conferma e prosegui cliccando, ancora una volta, su Avanti. Arrivato nella sezione dedicata alla formattazione del volume, utilizza il menu a tendina File system per selezionare il file system da utilizzare. Ti coniglio di optare per FAT se non intendi salvare nell’unità file più grandi di 4GB o exFAT se, invece, intendi conservare file più grandi di 4GB e se vuoi che la chiavetta risulti leggibile su tutte le piattaforme compresi macOS e Linux.

Dopodiché, scegli se effettuare la formattazione completa (Full Format) o la Formattazione rapida della chiavetta, selezionando l’opzione desiderata dal relativo menu a tendina, e avvia la formattazione della penna USB facendo clic su Formatta, situato in basso, e . Completata la procedura, clicca su OK ed Esci.

Adesso che hai cifrato la tua chiavetta, puoi finalmente copiare su di essa tutti i file che desideri proteggere con la password impostata in precedenza. Per fare ciò avvia, dunque, VeraCrypt, clicca su Seleziona unità…, posto in basso a destra, e seleziona la tua pendrive dalla finestra che si apre.

Dopodiché, scegli una lettera di unità da associare al volume cifrato, dal riquadro dedicato, e clicca su Monta se vuoi montarlo una tantum o su Montaggio automatico se vuoi che venga montato automaticamente ogni qual volta collegherai la chiavetta al PC, digita la password che protegge il volume e clicca su OK.

Ora, non ti resta che aprire l’Esplora File e accedere al contenuto della chiavetta. Quando avrai finito di utilizzare l’unità, ricordati di “smontarla” avviando nuovamente VeraCrypt, selezionando la lettera di unità corrispondente alla chiavetta e cliccando su Smonta, posto in basso a sinistra.

Qualora decidessi di rimuovere la crittografia dalla tua chiavetta, tutto quello che devi fare è seguire i passaggi su come disattivare la crittografia con VeraCrypt.

Altre soluzioni per criptare una chiavetta USB su Windows

GiliSoft USB Encryption

Nonostante i programmi illustrati, sei alla ricerca di altre soluzioni per criptare una chiavetta USB su Windows? Nessun problema, ho ancora qualche asso nella manica!

  • EaseUS LockMyFile — software della celebre azienda EaseUS che permette di crittografare file, cartelle e unità rimovibili come, ad esempio, chiavette USB. Il programma offre una versione gratuita che, però, non permette la personalizzazione della password di crittografia. La versione completa, a pagamento, che, tra le altre cose, rimuove questo limite, ha un costo che parte da 37,95 euro/mese.
  • Gilisoft USB Stick Encryption — programma che permette di proteggere le pendrive, in meno di un minuto, sfruttando il protocollo di crittografia a 256 bit AES. È possibile usufruire dello strumento gratuitamente per un massimo di 10 volte. Dopodiché, è necessario acquistare la versione a pagamento al costo di 49,95 dollari.
  • DriveCrypt — strumento in grado di cifrare volumi, partizioni e pendrive assicurando un elevato grado di sicurezza grazie alla crittografia militare a 1344 Bit.

Criptare una chiavetta USB su Mac

Utilizzi un Mac e vorresti sapere come poter criptare una chiavetta USB dal tuo dispositivo? Non preoccuparti, è un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è leggere le istruzioni che troverai nelle prossime righe.

Utility Disco

Utility Disco

Come ti accennavo nel paragrafo precedente, se vuoi criptare una chiavetta USB su Mac, puoi utilizzare un’applicazione inclusa “di serie” in macOS. Sto parlando di Utility Disco, lo strumento che permette di gestire dischi, partizioni e volumi virtuali. Tra le sue tante funzioni c’è anche quella che permette di creare, aprire e modificare file immagine cifrati, i quali possono essere salvati su chiavette USB e possono essere, dunque, usati per custodire i file che si desidera tenere lontani da sguardi indiscreti.

Qualora tu non lo sapessi, un file immagine cifrato è come un file .dmg “standard”, il cui contenuto può essere modificato e al quale è possibile accedere con una password. Come avrai già intuito, soltanto i file che si troveranno all’interno del file .dmg cifrato verranno protetti da password. Inoltre, i file cifrati, dato che sono in formato .dmg, possono essere aperti soltanto su Mac. Per aprirli su Windows è necessario usare dei software, solitamente a pagamento, come quelli di cui ti ho parlato in questo articolo.

Per creare un file immagine cifrato sulla tua chiavetta USB, collega la pendrive al Mac e scegli se formattarla o meno. Se decidi di formattarla, ricordati che per rendere la chiavetta compatibile anche con Windows devi scegliere come file system FAT o exFAT e un sistema di partizioni MBR. Se non hai la benché minima idea di come formattare una chiavetta USB, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato all’argomento.

Adesso, avvia Utility Disco, richiamandolo dalla cartella Altro, presente nel Launchpad, oppure cercandolo tramite Spotlight o Siri, recati nel menu File, in alto a sinistra, nella barra dei menu di macOS, e seleziona le voci Nuova immagine > Immagine vuota… da quest’ultimo.

Nella finestra che compare, accertati che sia selezionata la voce Immagine disco lettura/scrittura nel menu Formato immagine, seleziona il tipo di codifica che più preferisci tra Codifica 128-bit AES (consigliata) e Codifica 256-bit AES (più sicura, ma più lenta) nel menu Crittografia e, nella finestra che si apre, compila i campi Password e Verifica con la password sicura che vuoi utilizzare per proteggere il file immagine da creare sull’unità.

Nel campo di testo Dimensioni, presente nella finestra di Utility Disco, indica, poi, le dimensioni massime che dovrà avere il file immagine. Dopodiché, scegli il file system che preferisci utilizzare dal menu a tendina Formato. Ti consiglio di scegliere tra FAT o exFAT se intendi usare l’unità anche sui sistemi Windows o di selezionare APFS o Mac OS esteso (journaled) se intendi utilizzarla solo su Mac. Fatto ciò, seleziona la chiavetta USB dal menu Situato in e avvia la creazione del file immagine cifrato cliccando su Salva.

Ora che hai finalmente creato il file immagine in formato all’interno del quale inserire i dati che vuoi proteggere sulla chiavetta USB, accedi a quest’ultima, facendo doppio clic sulla sua icona che si trova sulla Scrivania, apri il file .dmg cifrato e digita la password che hai impostato in precedenza.

Adesso, non devi fare altro che copiare i file all’interno del file immagine, come se fosse una “normale” cartella, e il gioco è fatto. A lavoro ultimato, ricordati di “smontarlo” facendo clic destro sulla sua icona, presente sulla Scrivania, e selezionando la voce Espelli [nome del file immagine] dal menu contestuale o, in alternativa, trascinando la medesima icona nel Cestino.

Altre soluzioni per criptare una chiavetta USB su Mac

VeraCrypt per macOS

Qualora volessi conoscere altre soluzioni per criptare una chiavetta USB su Mac, di seguito ho selezionato quelli che ritengo essere alcuni dei migliori software, adibiti allo scopo, in circolazione.

  • VeraCrypt — il famoso software di cifratura, di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato a Windows e tramite il quale è possibile proteggere le chiavette USB, è disponibile anche per macOS. Tuttavia, è necessario eseguire diverse operazioni preliminari per poterlo utilizzare in tutta tranquillità. Maggiori informazioni qui.
  • AxCrypt — programma multipiattaforma che consente di criptare, tramite il protocollo di cifratura AES-256, tutti i file presenti su una pendrive. È possibile usufruire di un periodo di prova pari a un mese, al termine del quale è necessario sottoscrivere un abbonamento con un costo a partire da 4.75 euro/mese.
  • UkeySoft File Encryption — strumento sviluppato appositamente per la cifratura di file e cartelle su chiavette USB. Il programma è pagamento e il costo è pari a 24,95 dollari. Tuttavia, è possibile utilizzarlo gratuitamente per un periodo di tempo limitato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.