Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come criptare una chiavetta USB

di

Hai l’abitudine di conservare su una chiavetta USB tutti i tuoi file di lavoro e temi sempre che qualcuno possa sbirciare il suo contenuto senza permesso? Vorresti cifrare il contenuto della chiave ma al tempo stesso non ti va di installare programmi di sicurezza troppo complicati? Quello che fa per te si chiama USB Safeguard.

USB Safeguard è un programma gratuito esclusivamente per Windows molto piccolo ma tremendamente efficace che, senza necessitare di alcuna installazione, cripta il contenuto delle chiavette USB impedendone l’accesso a chi non conosce la password esatta. Nella sua versione gratuita permette di proteggere chiavi USB grandi al massimo 2GB, ma ne è disponibile una versione a pagamento senza limitazioni. Ecco come criptare una chiavetta USB utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come criptare una chiavetta USB, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di USB Safeguard e cliccare sul primo pulsante Download Now per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato, apri la cartella in cui hai scaricato il software e copia il file usbsafeguard.exe sulla chiavetta USB che intendi criptare. A questo punto, avvia il programma dalla penna USB e accetta le sue condizioni di utilizzo mettendo il segno di spunta accanto alle due voci che si trovano in basso a sinistra e cliccando sul pulsante Continue.

Nella finestra che si apre, digita la password che vuoi usare per proteggere i dati contenuti all’interno della chiavetta (nei campi Type password e Confirm password) e clicca sul pulsante Lock per avviare la cifratura del drive. Ad operazione completata (dovrebbero volerci pochi secondi), clicca su OK nel messaggio che compare.

In questo modo, sei riuscito a criptare una chiavetta USB. Difatti, inserendo la chiavetta USB cifrata in qualsiasi computer, non verranno visualizzati i file contenuti nel drive ma solo il programma usbsafeguard.exe (anche nei sistemi su cui è stata attivata la visualizzazione di file e cartelle nascosti). Inoltre, sarà impossibile salvare nuovi file sulla penna.

Per sbloccare la chiavetta, visualizzarne il contenuto e aggiungere nuovi file in essa, devi aprire tramite doppio click il programma usbsafeguard.exe e digitare la password corretta scelta in precedenza per cifrare il dispositivo. Una volta immessa la parola chiave, clicca prima su Unlock e poi su OK e la tua chiavetta verrà sbloccata.

Una volta rimossa la protezione di USB Safeguard, la penna non sarà più cifrata. Questo significa che ad ogni utilizzo devi riavviare il programma contenuto nel drive ed eseguire nuovamente il processo di cifratura come visto in precedenza.