Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come criptare una cartella Mac

di

Hai archiviato alcuni vecchi file di lavoro in varie cartelle che ora vorresti cifrare per evitare modifiche accidentali? Se possiedi un Mac puoi riuscirci in maniera abbastanza facile senza installare alcun programma aggiuntivo sul computer.

Proprio così! Se vuoi imparare come criptare una cartella Mac, non devi far altro che aprire Utility Disco — un’applicazione inclusa in macOS — e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Come forse già saprai, l’Utility Disco del Mac è molto facile da usare e consente di montare, partizionare e formattare hard disk, chiavette USB e altri dispositivi di memorizzazione. Fra le sue tante funzioni ce n’è anche una che consente di trasformare delle semplici cartelle in file .dmg (cioè immagini disco) cifrati.

In alternativa puoi anche adoperare un’applicazione di terze parti, ma di questo parleremo più avanti. Se stai cercando una soluzione utile per criptare una cartella sul Mac sei quindi nel posto giusto e non devi far altro che proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi. Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come criptare una cartella con Mac

Fatte le dovute premesse entriamo nel vivo della questione, scoprendo insieme come criptare cartella Mac prima tramite Utility Disco, l’applicazione di serie di macOS e, nel caso in cui non dovesse fare per qualche motivo al caso tuo, tramite soluzioni alternative di terze parti.

Utility Disco

Criptare cartella con Utility Disco

Per criptare una cartella con Utility Disco, avvia l’applicazione dalla cartella Altro del Launchpad (oppure effettua una ricerca tramite Spotlight, premendo sull’icona a forma di lente di ingrandimento collocata nella barra superiore, in alto a destra) e seleziona le voci Nuova immagine > Immagine da cartella dal menu File. Seleziona dunque la cartella da cifrare e clicca sul pulsante Scegli che si trova in basso a destra nel pannello del Finder di selezione della cartella.

Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare all’immagine disco cifrata che stai per creare (digitandolo nel campo Salva col nome) quindi, se vuoi, aggiungi un tag identificativo nell’apposito campo e scegli una collocazione per la tua immagine disco dal menu a tendina Situato in.

Poi, dal menu Crittografia, imposta l’opzione Crittografia 128-bit AES se desideri una crittografia rapida oppure seleziona Crittografia 256-bit AES se desideri una crittografia più lenta ma più sicura. Dopodiché, nel pannello che vedi aprirsi, inserisci una password sicura che vuoi usare per proteggere la cartella nei campi Password e Verifica e fai clic sul tasto Scegli, per completare l’operazione.

Fatto ciò, dall’ulteriore menu a tendina Immagine disco seleziona una delle opzioni disponibili tra quelle riportate qui sotto.

  • Sola lettura — non puoi scrivere sull’immagine disco, ma risulta più veloce da creare e aprire.
  • Compresso — l’immagine disco risulta più piccola rispetto alla versione originale dei dati, in quanto questi ultimi vengono compressi. In questo caso l’immagine disco è di sola lettura.
  • Lettura/Scrittura — permette di poter scrivere l’immagine disco, aggiungendo quindi dei file al suo interno anche dopo esser stata creata.
  • Master DVD/CD — crea un’immagine disco che può essere utilizzata anche con applicazioni di terze parti per creare DVD e CD.
  • Immagine ibrida — crea un’immagine disco con formati di immagine disco diversi e può essere utilizzata con file system differenti.

Una volta selezionata l’opzione che fa al caso tuo clicca sul pulsante Salva e, al termine dell’operazione, sul tasto Fine. In questo modo hai creato una “cartella” cifrata a cui è possibile accedere solo immettendo la password giusta dopo aver aperto il file dmg.

Ti servono delle delucidazioni ulteriori? Allora puoi seguire le indicazioni che ti ho dato nella mia guida su come proteggere una cartella Mac.

VeraCrypt

Criptare una cartella Mac con VeraCript

Utility Disco, per un motivo o per l’altro, non ti convince del tutto e vorresti sperimentare una soluzione alternativa, ricca di funzionalità e magari — come fiore all’occhiello — gratuita? Allora ti consiglio di rivolgerti a VeraCrypt, un software gratuito e open source che consente di creare volumi cifrati protetti da password.

L’unica “pecca”, se così possiamo chiamarla, deriva dal fatto che — per utilizzare VeraCrypt — è necessario installare un ulteriore software gratuito, FUSE for macOS. Per procedere in questo senso recati dunque su questa pagina Web, poi clicca su una delle due voci macFUSE x.x.x o SSHFS x.x.x collocate sulla destra, in base al chip utilizzato dal tuo Mac. Fatto anche questo apri il file .dmg scaricato mediante un doppio clic sullo stesso, poi premi sull’icona Install [nome programma] e, successivamente, sui tasti Consenti, Continua (per due volte consecutive), Accetta e Installa. Dopodiché digita al password di sblocco del tuo Mac e clicca sul pulsante Installa software. Una volta terminata l’installazione clicca sui tasti Chiudi e Sposta.

Ora è tutto pronto e puoi andare a installare VeraCrypt: collegati alla pagina Web ufficiale del software, premi sul link VeraCrypt_x.xx.x.dmg posto sotto alla voce macOS e clicca due volte sul file scaricato. Nel pannello che vedi aprirsi clicca sull’installer, poi sui tasti Continua (per due volte), Agree e Installa. Dopodiché digita la password di sblocco del tuo Mac e premi sul pulsante Installa software. Come visto precedentemente, al termine dell’installazione, clicca sui tasti Chiudi e Sposta, dopodiché sei pronto per utilizzare VeraCrypt.

Avvia il programma premendo sulla sua icona nel Launchpad e premi sul tasto Create Volume collocato nel pannello principale del programma. Nella schermata successiva seleziona la voce Create an encrypted file container e premi sul tasto Next, poi seleziona le opzioni Standard VeraCrypt volume e premi nuovamente sul tasto Next. Fatto ciò, clicca sul tasto Select File e scegli nome e destinazione in cui salvare il file del volume cifrato, quindi premi i tasti Save e Next, per procedere.

Nel nuovo pannello lascia selezionate le opzioni AES e SHA-512, quindi premi sul tasto Next e procedi con la schermata successiva, sfruttando il campo Volume size e il menu a tendina accanto per specificare le dimensioni massime del volume, per poi premere ancora il tasto Next.

Inserire password con VeraCrypt

A questo punto imposta una password a protezione della tua cartella criptata nei campi Password e Confirm Password, poi premi su Next. Dopodiché sfrutta il menu a tendina per impostare un file system tra quelli disponibili e premi ancora su Next.

Ora hai quasi finito: esegui dei movimenti casuali con il cursore del mouse nel pannello che visualizzi, fino a quando la barra posta sotto alla voce Randomness Collected From Mouse Movements risulta essere completamente azzurra. Una volta terminato clicca sul tasti Format e OK. Ora chiudi la finestra VeraCript Volume Creation Wizard e procedi nella schermata principale del programma: premi sul tasto Select File, usa il Finder per selezionare la cartella cifrata appena creata e premi sul tasto Open.

Montaggio del volume

A questo punto seleziona uno degli slot tra quelli presenti, premi il tasto Mount, digita la password che hai impostato in precedenza e premi il tasto OK.

Così facendo vedrai comparire nel Finder il volume montato esattamente come se fosse una chiavetta, che potrai aprire per inserire al suo interno i vari file da proteggere. Una volta concluso, per smontarlo, nel pannello principale di VeraCrypt clicca sul tasto Dismount.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.