Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aprire file DMG

di

Hai scaricato da Internet un file in formato DMG ma non riesci ad aprirlo? Se utilizzi un PC Windows è normale. I file DMG sono dei file immagine, come i famosissimi ISO, che però sono basati sul formato proprietario UDIF sviluppato da Apple. In poche parole si tratta di file disegnati per i sistemi Mac e non per Windows. Per utilizzarli sui PC equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft bisogna per forza affidarsi ad applicazioni di terze parti, come quelle che sto per consigliarti.

Su Mac i file DMG non dovrebbero dare alcun problema, a meno che non si abbia a che fare con dei file corrotti o sia "saltata" l'associazione tra questi ultimi e l'utility di lettura dei file DMG inclusa in macOS. Nel primo caso non si può fare molto, bisogna procurarsi una versione "sana" del file immagine che si sta provando ad aprire. Nel secondo caso, invece, per risolvere il problema e tornare ad aprire i file DMG con un semplice doppio clic su di essi, basta agire sulle impostazioni di macOS.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che sei pronto. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come aprire file DMG sul tuo computer, sia esso un PC Windows o un Mac. Ti assicuro che si tratta di un'operazione molto più semplice di quello che immagini. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aprire file DMG su Windows

Se utilizzi un PC Windows e vuoi sapere come aprire file DMG, eccoti alcune applicazioni che dovrebbero fare al caso tuo.

7-Zip (gratis)

Forse non tutti lo sanno, ma 7-Zip, la famosissima alternativa gratuita a WinRAR, permette di aprire i file DMG in maniera semplicissima. Purtroppo non supporta i file DMG protetti da password, ma per il resto svolge egregiamente il suo dovere.

Per scaricare 7-Zip sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download relativa alla versione di Windows installata sul tuo PC: 32-bit x86 se utilizzi una versione di Windows a 32 bit o 64-bit x64 se utilizzi una versione di Windows a 64 bit.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (es. 7zxx-x64.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Install e Close per concludere il processo d'installazione di 7-Zip.

Come aprire file DMG

A questo punto devi associare 7-Zip ai file in formato DMG. Per compiere quest'operazione, fai clic destro su un qualsiasi file in formato dmg e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia, seleziona 7-Zip File Manager dalla lista delle applicazioni disponibili e il gioco è fatto.

Se 7-Zip File manager non compare nella lista dei programmi disponibili, clicca sulle voci Altre app e Cerca un'altra app su questo PC e seleziona l'eseguibile "C:\Programmi\7-Zip\ 7zFM.exe".

Come aprire file DMG

Missione compiuta! Adesso puoi aprire i file DMG, visualizzare il loro contenuto ed estrarlo in qualsiasi cartella semplicemente facendo doppio clic sulla loro icona.

Come aprire file DMG

HFSExplorer (gratis)

Un'altra soluzione gratuita che ti consiglio di prendere in considerazione è HFSExplorer: un' applicazione gratuita ed open source che permette di aprire file DMG e unità formattate in HFS e HFS+ sui sistemi Windows. È molto semplice da usare ma purtroppo non riesce a "digerire" molti file cifrati e per funzionare richiede la presenza di Java sul PC. Se vuoi provarla, collegati dunque al sito Internet di Java e clicca prima sul pulsante Accetto e poi su Download gratuito di Java e Accettate e avviate il download gratuito per scaricare il software sul tuo computer.

A download completato, apri il pacchetto d'installazione di Java ( JavaSetupxx.exe) e premi sui bottoni e Installa. Attendi dunque che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all'installazione del programma e, nella finestra che si apre, rimuovi la spunta dalla voce relativa a Yahoo! o alla app di ricerca Ask per evitare l'installazione di toolbar promozionali e la modifica delle impostazioni del browser, dopodiché clicca su Avanti e Chiudi per terminare il setup.

Come aprire file DMG

A questo punto, non ti resta che scaricare HFSExplorer sul tuo PC collegandoti al sito Internet dell'applicazione e cliccando sulla voce Download installer for Microsoft Windows systems.

A scaricamento completato, apri il pacchetto d'installazione del software (hfsexplorer-xx-setup.exe) e clicca prima sul pulsante , e poi su Next, I Agree, Next per altre due volte consecutive, Install e Finish per chiudere il setup.

Come aprire file DMG

Missione compiuta! Ora apri un qualsiasi file DMG facendo doppio clic sulla sua icona e HFSExplorer dovrebbe incaricarsi automaticamente di svelarne il contenuto. Qualora ciò non accadesse, fai clic destro su una qualsiasi immagine in formato DMG e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Dopodiché premi il bottone Cambia (nella finestra che si apre) e seleziona l'icona di HFSExplorer  dal menu delle app disponibile. Se nel menu delle app disponibili non trovi HFSExplorer, vai su Altre app, poi su Cerca un'altra app su questo PC e seleziona il percorso di HFSExplorer: "C:\Program Files (x86)\HFSExplorer\bin\hfsexplorer.exe" per associare il programma ai file DMG.

Per estrarre il contenuto di un DMG con HFSExplorer, clicca su OK nella finestra di dialogo relativa al file system dell'immagine (es. HFS). Successivamente seleziona con il mouse gli elementi da esportare e clicca sul pulsante Extract per selezionare la loro cartella di destinazione. Se invece vuoi solo aprire un file, fai doppio clic sulla sua icona e premi il bottone Open file.

Come aprire file DMG

Come già detto in precedenza, nella documentazione ufficiale della app viene confermato il supporto ai file DMG cifrati con sistemi AES-128 e AES-256, ma all'atto pratico molte volte l'estrazione dei file DMG con password dà errore.

PowerISO (a pagamento)

Un altro modo per aprire file DMG su Windows è convertirli in immagini ISO. Per compiere quest'operazione puoi ricorrere al software PowerISO che è a pagamento (costa circa 25 euro) ma è disponibile anche in una versione di prova gratuita che consente di modificare file fino a 300MB.

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul collegamento Download PowerISO vx.x (32-bit) oppure sul collegamento Download PowerISO vx.x (64-bit) a seconda del sistema operativo che utilizzi. A download completato, apri il pacchetto d'installazione di PowerISO (es. PowerISOx-x64.exe) e clicca prima sul pulsante e poi su Accetto. Togli dunque la spunta dalle voci relative ai software promozionali (es. Chromium e SpeedUpMyPC), disattiva la casella relativa all'accettazione dei termini d'uso che si trova nella medesima schermata e clicca su Installa, Avanti e Fine per concludere il setup. Nell'ultima schermata, metti il segno di spunta accanto alle estensioni dei file che vuoi aprire al doppio clic con PowerISO.

Come aprire file DMG

Per convertire un DMG in ISO con PowerISO, avvia il programma tramite la sua icona comparsa sul desktop di Windows, clicca su Continua non registrato e seleziona la voce Converti dal menu Strumenti del programma.

Come aprire file DMG

Nella finestra che si apre, fai clic sull'icona della cartella collocata sotto la voce File sorgente e scegli il file DMG da convertire, se vuoi indica la cartella di destinazione del file ISO cliccando sulla seconda icona della cartella e premi OK per avviare il processo di trasformazione dell'immagine.

Come aprire file DMG

Una volta portata a termine quest'operazione, ti consiglio di aprire il file ISO appena generato con lo stesso PowerISO. Seleziona dunque l'immagine con il tasto destro del mouse e seleziona la voce PowerISO > Open with PowerISO (oppure Apri con > PowerISO) dal menu che compare. Purtroppo la conversione non funziona con i file DMG cifrati.

Come aprire file DMG

Come aprire file DMG su Mac

Nonostante tu abbia un Mac non riesci ad aprire i file in formato DMG? Strano, ma non temere, troveremo sicuramente una soluzione anche a questo.

Come aprire file DMG

Se il problema riguarda un solo file, mi spiace, ma probabilmente hai a che fare con un file dmg corrotto che non può essere letto da macOS perché non è stato scaricato completamente o non è stato generato correttamente. In questo caso, l'unica cosa che puoi fare è riscaricare il file dmg danneggiato e/o cercarne una versione "sana".

Se invece il problema riguarda tutti i file dmg, che non vengono più aperti da macOS (non succede nulla quando fai doppio clic sulla loro icona) o vengono aperti con un software diverso da quello ufficiale di Apple, procedi come segue.

  • Fai clic destro su un qualsiasi file in formato dmg e seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che compare;
  • Nella finestra che si apre, espandi il riquadro Apri con, seleziona la voce DiskImageMounter dal menu a tendina sottostante e clicca prima sul pulsante Modifica tutto e poi su Contina.

Come aprire file DMG

Se nel menu a tendina per la selezione delle applicazioni non trovi DiskImageMounter, scegli la voce Altro… e seleziona "manualmente" l'eseguibile /Sistema/Libreria/CoreServices/DiskImageMounter.app.

Come aprire file DMG

Bene. A questo punto fai doppio clic su un file in formato DMG e questo dovrebbe aprirsi normalmente mostrandoti il suo contenuto (o richiedendoti la password di sblocco, se protetto).

In caso di ulteriori problemi, prova ad avviare il Mac in modalità sicura tenendo premuto il tasto Shift della tastiera durante la fase di boot. In alternativa prova a resettare il Mac seguendo il mio tutorial dedicato all'argomento.