Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire file ZIP gratis

di

Sei stanco delle finestre pubblicitarie che compaiono ogni qualvolta apri un archivio con WinRAR o WinZip? Beh, potresti acquistare una licenza e sbloccare la versione completa di uno di questi programmi o, magari, potresti affidarti alle utility incluse “di serie” in Windows o macOS. Come dici? Non ti va di spendere soldi e ritieni che le utility per l’estrazione dei file compressi incluse in Windows e macOS siano troppo limitate? Allora non vedo altre soluzioni, devi scaricare un’applicazione gratuita per la gestione degli archivi compressi: ce ne sono tantissime fra cui scegliere, devi solo individuare quella che si adatta meglio alle tue necessità.

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, ti assicuro che troverai un programma in grado di aprire file ZIP gratis e di risolvere tutti i tuoi problemi relativi alla gestione degli archivi compressi. Potrai anche estrarre i file ZIP protetti da password e gli archivi multi-volume (quelli suddivisi in più parti) senza fastidiose schermate pubblicitarie o interruzioni. E non finisce qui! Utilizzando i programmi che sto per consigliarti, potrai anche aprire altri formati di file compressi (es. RAR, 7z ecc.) e creare archivi compressi partendo da file e cartelle che hai salvato sul PC.

Nella seconda parte del post, se ne hai bisogno, potrai trovare finanche delle app che consentono di aprire file ZIP su smartphone e tablet, sempre gratis. Adesso però non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito quali sono le migliori soluzioni gratuite per la gestione degli archivi compressi su tutte le principali piattaforme software. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aprire file ZIP gratis sul computer

Se stai cercando una soluzione per aprire file ZIP gratis sul computer, eccoti accontentato: qui sotto trovi una lista di software per Windows e macOS che permettono di aprire i file ZIP, RAR e tanti altri tipi di archivi compressi a costo zero senza mostrare fastidiose schermate promozionali.

7-Zip (Windows)

Impossibile parlare di software gratuiti per l'apertura dei file ZIP senza menzionare 7-Zip, la migliore alternativa gratuita e open source a WinRAR e WinZip. È compatibile con tutti i principali formati di archivi compressi (ZIP, 7z, DMG, RAR ecc.), compresi gli archivi protetti da password e quelli multi-volume, e permette anche di crearne di nuovi in formato ZIP e 7z.

Come aprire file ZIP gratis

Per scaricare 7-Zip sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul link di download che si trova accanto alla voce 64-bit x64 (oppure accanto alla voce 32-bit x86, se utilizzi ancora un sistema operativo a 32 bit). Dopodiché apri il file 7zxx-x64.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante  e poi su Install e Close per portare a termine il processo d'installazione di 7-Zip. Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta.

Come aprire file ZIP gratis

Adesso puoi aprire un qualsiasi file in formato ZIP con 7-Zip facendo clic destro sulla sua icona e selezionando le voci 7-Zip > Apri dal menu che si apre. Scegli, dunque, se aprire i singoli file contenuti nell'archivio, facendo doppio clic su di essi, o se estrarli in una cartella di tua scelta: per compiere quest'operazione puoi trascinare i file con il mouse fuori dalla finestra di 7-Zip oppure puoi cliccare sul pulsante Estrai che si trova in alto a sinistra e scegliere, poi, la cartella di destinazione dei file tramite il pulsante […].

Come aprire file ZIP gratis

Vuoi fare in modo che 7-Zip apra automaticamente i file ZIP quando si fa doppio clic sulle loro icone? Nulla di più facile: apri 7-Zip File Manager (lo puoi trovare nel menu Start di Windows), vai nel menu Strumenti > Opzioni che si trova in alto e, nella finestra che si apre, fai clic sulla colonna adiacente all'icona zip fino a quando non compare la dicitura 7-Zip. Clicca quindi sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Come aprire file ZIP gratis

PeaZip (Windows/Linux)

PeaZip è un ottimo software gratuito e open source per la gestione degli archivi compressi. È compatibile con Windows e Linux e supporta tutti i principali formati di archivio: ZIP, RAR, 7z, TAR, ZIPX ecc. Supporta, inoltre, i file cifrati, gli archivi multi-volume e la creazione di archivi in formato ZIP, ZIPX e 7z. È disponibile anche in una versione portable che non necessita di installazioni per poter essere utilizzata.

Come aprire file ZIP gratis

Per scaricare PeaZip sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca prima sul pulsante PeaZip 64 bit Free Download (oppure sul pulsante PeaZip Free Download se utilizzi ancora un sistema operativo a 32 bit) e poi sul bottone Download PeaZip. A download completato, apri il file peazip-xx.WIN64.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the Agreement, clicca sul pulsante Next e imposta la lingua del programma sull'italiano selezionando l'opzione IT – Italian dal menu a tendina Application language.

A questo punto, clicca sul pulsante Next, scegli i formati di file che vuoi aprire automaticamente con PeaZip al doppio clic sulle loro icone (es. ZIP, ZIPX e RAR) e concludi il processo d'installazione del programma cliccando prima su Next e poi su Install e Finish.

Come aprire file ZIP gratis

Adesso non ti resta che fare doppio clic su un archivio in formato ZIP, attendere l'apertura di PeaZip e scegliere il da farsi. Se vuoi aprire uno dei file contenuti nell'archivio, fai semplicemente doppio clic su di esso. Se, invece, vuoi estrarre il contenuto dell'archivio in una cartella, utilizza il pulsante Estrai che si trova in alto a sinistra oppure trascina i file di tuo interesse fuori dalla finestra di PeaZip. Più facile di così?!

The Unarchiver (macOS)

Se hai un Mac e hai bisogno di aprire file ZIP gratis, puoi rivolgerti all'utility inclusa "di serie" in macOS oppure a The Unarchiver, un'applicazione gratuita che permette di estrarre con un semplice doppio clic tutti i file contenuti negli archivi in formato ZIP, RAR, 7z, TAR, GZIP, BZIP2, ZH, ARJ e ARC (compresi gli archivi cifrati e gli archivi multi-volume). Per installarla, apri la pagina del Mac App Store che la ospita e clicca sul pulsante Ottieni/Installa l'app che si trova in alto a sinistra.

Come aprire file ZIP gratis

Ad installazione completata, per associare The Unarchiver ai file ZIP e aprirli automaticamente con quest'ultimo, avvia il programma selezionando la sua icona dal Launchpad e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Formati archivio. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Zip archive e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, facendo doppio clic sull'icona di un file ZIP, il contenuto di quest'ultimo verrà estratto nella cartella corrente (in una sotto-cartella avente lo stesso nome dell'archivio). Se vuoi modificare questo comportamento, apri The Unarchiver, seleziona la scheda Estrazione e scegli la cartella predefinita in cui estrapolare i file degli archivi ZIP tramite il menu a tendina Estrai gli archivi in.

Keka (macOS)

Keka è un eccellente software gratuito e open source per macOS che permette di estrarre gli archivi in formato RAR, 7Z, LZMA, XZ, ZIP, TAR, GZIP, BZIP2, ISO, EXE, CAB e PAX (compresi gli archivi cifrati e quelli multi-volume) e di creare file in formato 7Z, ZIP, TAR, GZIP, BZIP2, DMG e ISO. Per scaricarlo sul tuo Mac, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica Keka che si trova sulla sinistra.

Come aprire file ZIP gratis

A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene Keka e trascina l'icona del programma nella cartellaApplicazioni di macOS. Dopodiché, per trasformare Keka nel software predefinito per l'apertura dei file ZIP, fai in questo modo.

  • Seleziona un qualsiasi file in formato ZIP;
  • Premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del tuo computer;
  • Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, seleziona Keka dal menu a tendina che compare in basso e pigia prima sul pulsante Modifica tutto e poi su Continua per salvare i cambiamenti.

Missione compiuta! Adesso aprendo qualsiasi file in formato ZIP, questo verrà elaborato da Keka, il quale provvederà a estrarne il contenuto nella cartella corrente. Alla prima estrazione potrebbe esserti chiesto di autorizzare l'avvio di Keka pigiando sul pulsante Apri.

BetterZip Quick Look Generator (macOS)

Utilizzi un Mac e ti piacerebbe avere l'opportunità di visualizzare il contenuto dei file ZIP prima di estrarli? Sì può fare. Tutto quello di cui hai bisogno è BetterZip Quick Look Generator, un plugin per Quick Look che permette di visualizzare una lista dei file contenuti negli archivi ZIP senza dover prima estrarre questi ultimi. È compatibile con tutte le versioni di macOS ed è estremamente facile da utilizzare.

Come aprire file ZIP gratis

Per scaricare BetterZip Quick Look Generator sul tuo computer, collegati a questa pagina Web e fai clic sulla voce Legacy version 1.5 che si trova in basso. Ad installazione completata, prendi il file BetterZipQL.qlgenerator che hai appena scaricato sul Mac e copialo nella cartella /Library/QuickLook/ (se non sai come raggiungere questa cartella, fai clic destro sull’icona del Finder nella barra Dock, seleziona la voce Vai alla cartella dal menu che compare e incolla il percorso /Library/QuickLook/ nella finestra che si apre. A questo punto, apri il Terminale di macOS e dai il comando qlmanage -r in modo da resettare Quick Look e rendere le modifiche effettive.

Et voilà! Da questo momento in poi, selezionando un file ZIP nel Finder (o sulla Scrivania) e premendo la barra spaziatrice sulla tastiera del tuo Mac, potrai visualizzare il contenuto dell'archivio senza prima estrarlo. Comodo, vero? 

Come aprire file ZIP gratis su smartphone e tablet

Ricevi spesso dei file ZIP via email e stai cercando un modo per aprirli in mobilità usando il tuo smartphone o il tuo tablet? Nessun problema, ci sono diverse app sulle quali puoi fare affidamento (se escludiamo quelle presenti di default su Android e iOS, ad esempio, iCloud Drive, che risultano piuttosto limitate).

X-plore File Manager (Android)

Come aprire file ZIP gratis

X-plore File Manager è un ottimo file manager gratuito per Android. Tra le sue tante funzioni, consente anche di aprire i file ZIP e di estrarne il contenuto in una cartella di scelta dell'utente. Supporta gli archivi protetti da password, gli archivi multi-volume e permette di accedere anche ai servizi di cloud storage, come ad esempio Dropbox o Google Drive.

Per scaricare X-plore File Manager sul tuo device, cerca l'applicazione all'interno del Play Store, seleziona la sua icona dai risultati della ricerca e pigia sul pulsante Installa/Accetto. A download completato, avvia l'app, recati nel percorso che contiene il file ZIP che intendi estrarre e pigia sull'icona di quest'ultimo: il contenuto dell'archivio diventerà immediatamente visibile sotto quest'ultimo.

Documents di Readdle (iOS)

Come aprire file ZIP gratis

Documents di Readdle è un file manager gratuito per iOS che permette di gestire e visualizzare file di vario genere, compresi quelli ZIP (anche se protetti da password). Supporta anche i servizi di cloud storage (es. Dropbox, Google Drive e iCloud Drive) e i dispositivi di rete locali. Per scaricarlo sul tuo iPhone o sul tuo iPad, cercalo nell'App Store e pigia prima sul pulsante Ottieni presente accanto alla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa.

Ad installazione completata, avvia Documents di Readdle e recati nel percorso che contiene l'archivio ZIP di tuo interesse. Ad esempio, se il file ZIP che intendi estrarre si trova in una cartella locale del dispositivo, devi selezionare la scheda Documenti. Se invece si trova su un percorso di rete o su servizio online, recati in Servizi, pigia sull'opzione Aggiungi account e seleziona il servizio di cloud storage o il server FTP, SFTP, SMB o WebDAV di tuo interesse.

Per concludere, fai tap sull'icona del file ZIP da estrarre e apri la cartella con lo stesso nome dell'archivio che viene creata nella cartella corrente: al suo interno troverai tutti i dati che sono stati estratti dall'archivio.

Altre app per aprire file ZIP gratis

Se nessuna delle applicazioni che ti ho appena elencato ha soddisfatto appieno le tue aspettative, prova a dare un'occhiata al mio post sulle migliori app per aprire file ZIP: lì potrai trovare una vasta gamma di app per Android, iOS e Windows 10 Mobile in grado di aprire i file ZIP (più altri tipi di archivi compressi) in maniera estremamente facile e veloce.