Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare programma predefinito

di

Alcuni programmi, una volta installati sul PC, si impostano autonomamente come software predefiniti per determinate tipologie di file. Questo significa che i software presenti precedentemente sul computer vengono “scalzati” e quelli nuovi si aprono automaticamente non appena si fa doppio clic su un file che questi ultimi sono in grado di leggere.

Un comportamento del genere può creare dei problemi agli utenti meno esperti, che di punto in bianco possono ritrovarsi con dei programmi indesiderati che tentano di aprire file che prima si aprivano con altri software, ma per fortuna si tratta di una difficoltà di poco conto. Sia Windows che macOS, infatti, offrono delle impostazioni per cambiare i programmi predefiniti in maniera semplicissima, e io oggi sono qui per spiegarti come utilizzarle al meglio.

Se sei interessato all'argomento e vuoi quindi scoprire come cambiare programma predefinito per aprire un dato tipo di documento, video, immagine o brano musicale, non perdere altro tempo: leggi subito le indicazioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Indice

Come cambiare programma predefinito per aprire un file Windows

Iniziamo a vedere come cambiare programma predefinito per aprire un file in Windows, poi passeremo agli altri sistemi operativi.

Come cambiare programma predefinito Windows 11

windows 11

Se utilizzi Windows 11 e ti domandi, ad esempio, come cambiare programma predefinito per aprire un file PDF ecco i passaggi che devi compiere.

La prima cosa da fare è aprire il menu di Start, per poi andare alla voce Impostazioni e scegliere dalla colonna di sinistra della nuova finestra apertasi la voce App: qui infatti puoi controllare tutto ciò che è installato sul tuo PC e come interagisce con il medesimo, dandoti parecchio controllo.

Ora, per cambiare le applicazioni predefinite, vai sulla voce App predefinite per poi trovare un elenco con tutti programmi presenti: cliccando su di essi aprirai il menu dove è indicato cosa sono preposti ad aprire. Puoi semplicemente cercare tra le applicazioni quella che fa ciò che desideri, cliccare sul dato file e scegliere un'altra app dall'elenco, ma c'è un modo più rapido.

Per semplificare il processo di cambio, usa la barra di ricerca in alto con la scritta Immetti un tipo di file o collegamento, andando a cercare cosa ti serve. Mettendo il caso che tu voglia cambiare il programma preposto all'apertura dei file .pdf, scrivi appunto PDF in questa riga, poi fai clic sul programma che è apparso immediatamente sotto.

Così facendo ti apparirà una finestra con una lista di altri programmi, dai quali scegliere la nuova applicazione che sarà responsabile di quel compito. Se non trovi quello che cerchi, puoi anche scorrere in basso fino a trovare le voci Esplora le app in Microsoft Store per cercare nello store un'applicazione adatta da scaricare, oppure Scegli un'app nel PC. Una volta trovato quello che cerchi, fai clic sul pulsante Imposta predefinito per eseguire il cambio.

Come cambiare programma predefinito Windows 10

Programmi predefiniti Windows 10

Possiedi un PC con su installato Windows 10 e vorresti capire come cambiare programma predefinito in tal caso? Ti spiego immediatamente in che modo riuscirci. In primo luogo, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nel menu che compare.

Nella finestra che si apre sul desktop, seleziona la voce App, quindi quella App predefinite dalla barra laterale di sinistra e utilizza gli appositi menu a tendina per impostare i programmi predefiniti di tutte le categorie disponibili: E-mail, Mappe, Lettore musicale, Visualizzatore foto, Lettore video e Browser Web.

Se, invece, desideri modificare il programma impostato come predefinito per una singola tipologia di file (es. i documenti PDF o le immagini in formato JPG), fai clic sulla voce Scegli app predefinite per tipo di file che trovi scorrendo la schermata, seleziona il tipo di file per cui vuoi modificare il software predefinito e scegli il tuo programma preferito dal menu a tendina adiacente.

Infine, ti segnalo che cliccando sulla voce Scegli app predefinite per protocollo puoi scegliere i programmi da usare per aprire i collegamenti speciali, ad esempio quelli per la rete IRC, quelli per le email (mailto) e via discorrendo.

Oltre che così come ti ho già indicato, puoi cambiare programma predefinito per una determinata tipologia di file seguendo quest'altra procedura: fai clic destro su un file che appartiene alla tipologia per la quale desideri intervenire e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generale e clicca sul pulsante Cambia collocato accanto alla dicitura Apri con. Seleziona, dunque, il programma che vuoi impostare come predefinito per aprire il tipo di file selezionato. Se il programma che intendi utilizzare non è in lista, clicca sulla voce Altre opzioni e selezionalo manualmente (scegliendo il suo file .exe presente nella cartella Programmi di Windows).

Per concludere, clicca sul pulsante Applica e poi su quello OK, in modo da salvare i cambiamenti. Ripeti la stessa procedura per tutti i tipi di file per i quali intendi cambiare software predefinito e il gioco è fatto. Facile, vero?

Come cambiare programma predefinito Windows 7

Come cambiare programma predefinito

Se utilizzi Windows 7 oppure un'altra versione meno aggiornata del sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 8/8.x o Windows Vista, per cambiare programma predefinito con cui si apre una determinata tipologie di file non devi far altro che cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, cercare il pannello di controllo nel menu che si apre e selezionare il collegamento a quest'ultimo dai risultati della ricerca.

Nella finestra che compare sul desktop, fai clic prima sull'icona Programmi e poi sulle voci Programmi predefiniti e Imposta programmi predefiniti. Attendi, dunque, che venga caricata la lista dei programmi installati sul computer e regola le varie preferenze come più desideri.

Per impostare un programma come predefinito, non devi far altro che selezionare il suo nome dalla barra laterale di sinistra (es. Windows Media Player) e cliccare sul pulsante Imposta questo programma come predefinito. In questo modo, permetterai al software selezionato di aprire automaticamente tutti i tipi di file supportati (es. per Windows Media Player, tutti i video e i file musicali).

Se, invece, non vuoi ripristinare tutte le associazioni di un programma ma solo quella per una determinata tipologia di file, clicca sulla voce Scegli i valori predefiniti per questo programma. Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alle estensioni per le quali vuoi cambiare programma predefinito (es. .mp3) e clicca sul pulsante Salve situato in alto a destra, per salvare i cambiamenti.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi impostare uno specifico programma come predefinito per un'esatta tipologia di file seguendo la procedura che ti ho descritto nella parte finale del passo predente relativamente a Windows 10, non cambia assolutamente nulla.

Come cambiare programma predefinito Mac

Come cambiare programma predefinito

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Modificare i software predefiniti su macOS è tanto facile quanto lo è su Windows. Tutto quello che devi fare è selezionare un file che appartiene alla tipologia di file per la quale desideri cambiare programma predefinito, farci clic destro sopra e scegliere la voce Ottieni informazioni dal menu che compare. In alternativa, dopo aver selezionato il file premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del computer.

Nella finestra che si apre (quella con le proprietà del file), espandi il riquadro Apri con facendo clic sulla freccetta adiacente, seleziona il programma che vuoi impostare come predefinito dal menu a tendina che compare in basso e clicca sui pulsanti Modifica tutti e Continua, per salvare le impostazioni.

La procedura è valida per tutte le versioni, più o meno recenti, del sistema operativo di casa Apple. Se nel menu a tendina Apri con non trovi il nome dell'applicazione che desideri impostare come predefinita, seleziona la voce Altro e scegli il software che più preferisci dalla cartella Applicazioni di macOS.

Come cambiare programma predefinito Android

app predefinite

Hai uno smartphone o un tablet Android e vuoi cambiare le applicazioni predefinite su quest'ultimo? Nulla di più facile. Per riuscirci, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home o al drawer e fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio), dopodiché seleziona la voce App o Applicazioni dalla schermata che si apre.

A questo punto, seleziona la voce Scegli applicazioni predefinite per trovare l'elenco delle app preposte ai vari scopi. Adesso fai tap su quella che desideri modificare, poi scegli quale sarà la nuova incaricata a svolgere quel determinato compito.

Per rimuovere l'associazione tra un'applicazione e una determinata tipologia di file (quella che scatta quando si sceglie di aprire “sempre” un file con una determinata app), recati nel menu Impostazioni > App/Applicazioni di Android, seleziona la funzione che vuoi non venga più gestita e, se disponibile, fai tap sulla voce Nessuna in modo che non vi siano vincoli.

Tieni presente che le indicazioni che ti ho fornito in questo passo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo del dispositivo che stai impiegando. Tutto dipende dalla marca e dal modello di smartphone o tablet in tuo possesso, oltre che dalla versione esatta di Android su di esso installata.

Come cambiare programma predefinito iOS/iPadOS

iOS 14

Con il rilascio di iOS 14 ha introdotto la possibilità di impostare browser e client email predefiniti scegliendo tra alcune app di terze parti verificate dallo stesso colosso di Cupertino.

Per cambiare app predefinita per navigare online e gestire la posta basta andare nelle Impostazioni di iPhone, selezionare il nome dell'app da impostare come predefinita, andare su App per il browser di default/App per l'email di default (opzione disponibile solo se l'applicazione offre tale funzione) e selezionare il nome dell'app dalla schermata successiva.

Come cambiare programma predefinito per aprire un file Linux

linux app predefinite

Se stai usando Linux, saprai che ci sono decine (per non dire centinaia o migliaia) di differenti distro al mondo, dipende se contiamo quelle principali o anche quelle più peculiari e poco testate, quindi non potrei mai darti una strada valida per tutte le opzioni.

Se ci limitiamo alle versioni principali di Linux però, queste sono state rese molto più amichevoli per i neofiti, quindi p probabile che ci siano delle scorciatoie nei menu per fare tutto. Io, per questo tutorial, ti mostrerò i passaggi da fare per Linux Mint, ma potrebbero essere leggermente diversi per Ubuntu o chi per esso.

La prima cosa da fare è andare sul logo di Linux in basso a sinistra, farci clic sopra e poi andare sulla voce System settings control center. Da qui troverai una icona chiamata Preferred applications sulla quale fare clic, laddove si aprirà la pagina con tutte le applicazioni usate per un determinato scopo.

Per cambiare quella di default, fai clic sulla freccina a fianco al nome di quella predefinita, la quale aprirà un menu a tendina con tutte le opzioni disponibili. Per cambiare fai semplicemente clic su quella che desideri usare, oppure premi sulla voce Other applications per scegliere tra quelle disponibili nella memoria.

Inoltre esiste anche un'altra strada per il singolo file, la quale è altrettanto semplice. Per farlo cerca il file dalla memoria del PC, poi fai clic destro su di esso, scegli la voce Open with seguita da Other applications. Da qui fai clic sull'app che desideri, poi premi il pulsante Set as default per impostarla. Conclusi l'operazione premendo sul pulsante OK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.