Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scegliere una password sicura

di

La maggior parte degli utenti usa come password il nome della propria fidanzata o del suo animale domestico nei siti Internet in cui si registra. Scoprire password di questo tipo è un gioco da ragazzi anche per un pirata informatico inesperto: ha bisogno solo di un paio di minuti per trovare la nostra password in un sito Internet in cui siamo registrati.

C’è però un metodo infallibile per creare una password introvabile e sicura al 100% pur continuando ad usare come password il nome della propria fidanzata o del proprio gattino.

Il funzionamento di questo metodo è molto semplice e consiste nel creare una scheda genera password, che dobbiamo portare sempre con noi, nella quale ad una lettera corrispondono altre lettere e numeri:

Così al posto di usare Francesca, nome della nostra fidanzata, come password nei siti Internet in cui ci registriamo, useremo, ad esempio, csGhNEUjIWdSMIE generato per sostituzione delle lettere attraverso la scheda genera password. Scommetto che nessun pirata informatico riuscirà a scoprire la nostra password!

Collegati sul sito Internet di Password Chart, digita una frase o delle lettere a caso nel campo di testo Enter a phrase to create the password chart e spunta la voce Include numbers? per fare generare la scheda che ti permetterà di creare le tue password.

Per stampare la scheda e portarla con te, nel sito Internet di Password Chart premi il tasto Stamp sulla tastiera del tuo computer. Fai click sul menu Start, spostati prima in Tutti i programmi e poi in Accessori.

Fai infine click sulla voce Paint: nella finestra principale del programma, vai sul menu Modifica e poi su Incolla. Fai click sullo strumento Seleziona e usalo per delimitare la scheda creata da Password Chart: vai nel menu Modifica e seleziona Taglia.

Nella finestra principale di Paint, vai nel menu File e fai click sulla voce Nuovo: fai click sul pulsante Non salvare per non salvare l’immagine a cui hai lavorato. Vai nel menu Modifica e poi su Incolla. Fai infine click sul menu File e poi su Stampa per stampare la scheda genera password.