Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per generare password

di

I migliori programmi per generare password.

1Password

1password.jpg

1Password è una soluzione a 360 gradi dedicata alla sicurezza delle password. Grazie ad esso è possibile custodire tutte le proprie password in un unico luogo sicuro e richiamarle nel browser con la semplice pressione di un tasto. Il database con le password viene cifrato e può essere consultato solo previa l’inserimento di una master password impostata dall’utente. Questo significa che si ha una singola password per gestire tutte le altre. Tra le sue funzioni più interessanti c’è anche quella che permette di generare password sicure impenetrabili da parte dei malintenzionati. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile con Windows, Mac OS X, iPhone, iPad e device Android. Scarica da qui.

KeePass

keepass.jpg

KeePass è una cassaforte virtuale all’interno della quale è possibile conservare, organizzare e gestire le proprie password proteggendole con una master password. Si tratta di un software completamente gratuito ed open source pensato per essere usato anche dagli utenti meno esperti, nonostante sia dotato di tantissime funzioni. Tra quelle più importanti ci sono la possibilità di generare password sicure e di esportare tutto il proprio archivio di parole chiave sotto forma di file txt, html ed xls. Il programma è disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer e, tramite dei porting ben riusciti, anche su molti dispositivi portatili. Per chi non ama installare programmi e “sporcare” il registro di Windows, ne esiste anche una versione portable che non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportata senza problemi su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

LastPass

lastpass.jpg

LastPass è un servizio gratuito disponibile sotto forma di estensione per tutti i principali browser Web che permette di salvare, proteggere e gestire le proprie password in maniera facile e sicura. Una volta installato, immagazzina nel suo database tutte le password di accesso a siti Internet, social network e servizi online (previa richiesta all’utente) e permette di eseguire il login su questi ultimi con un semplice click riempiendo i moduli automaticamente. Esiste anche una versione a pagamento del servizio dedicata alle piattaforme mobile, questa soluzione si può prendere in considerazione anche se non si vogliono visualizzare pubblicità durante l’utilizzo di LastPass e si desidera un supporto diretto in caso di malfunzionamenti del servizio. Scarica da qui.

PassworG

passworg.jpg

PassworG è uno dei programmi per generare password più semplici da usare che ci siano. Non dispone di tutte le funzioni avanzate per la conservazione e la gestione delle parole chiave, come altre soluzioni prese in esame in questa selezione, ma probabilmente è proprio questo il suo principale punto di forza: fa una sola cosa ma la fa bene. Per utilizzarlo, basta selezionare il numero di lettere e numeri che si desidera usare nella password da generare e cliccare sul pulsante per generare le password. Vengono generate una serie di password sicure fra cui scegliere ed è anche possibile controllare il grado di sicurezza di parole chiave già esistenti, valutando se è il caso o meno di sostituirle. Scarica da qui.

PWGen

pwgen.jpg

Come è facile intuire dal suo nome, PWGen è un programma gratuito ed open source che permette di generare password sicure in maniera facile e veloce. Per utilizzarlo, basta selezionare il numero di password da generare, il set di caratteri da utilizzare per generarle e cliccare su un pulsante: il gioco è fatto! Oltre alle password, è anche in grado di creare delle passphrase, ossia delle serie di parole o stringhe alfanumeriche da usare per proteggere informazioni private. È disponibile solo per Windows ed è solo in inglese, ma ciò non ne compromette la facilità di utilizzo anche da parte di chi non conosce molto bene la lingua. Scarica da qui.

Wireless Key Generator

wireless-key-generator.jpg

Proteggere la propria connessione Wi-Fi è fondamentale se si vogliono evitare accessi non autorizzati a quest’ultima da parte di persone nelle vicinanze che si possono appoggiare alla connessione per navigare sul Web e scaricare file. Qui entra in gioco Wireless Key Generator, un piccolo programma gratuito per Windows disegnato per generare password sicure per le connessioni Wi-Fi. Non richiede installazioni per poter essere utilizzato e funziona in maniera semplicissima: basta avviarlo, mettere il segno di spunta accanto al tipo di cifratura da usare per la propria connessione (WEP/WPA) e cliccare sul pulsante per generare la password. Scarica da qui.