Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Programmi per password

di

I migliori programmi per gestire le password.

1Password

1password.jpg

1Password è a detta di molti uno dei più completi ed affidabili programmi per password disponibili sul mercato. Caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare, si tratta di una soluzione all-in-one che permette di conservare tutte le password di accesso a siti Internet, servizi online ed applicazioni Web in maniera sicura e generare password complesse. Si integra perfettamente con browser come Safari, permettendo di salvare i dati di accesso o compilare i form di login con un semplice click. Il programma è disponibile per Windows e Mac OS X a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita. Scarica da qui.

Universal Password Manager

universal-password-manager.jpg

Universal Password Manager è la soluzione ideale per chi cerca un programma per password sicuro ma al tempo stesso facilissimo da usare e gratuito. Si tratta, infatti, di un piccolo applicativo per Windows che permette di appuntare tutte le proprie password e salvarle in un database cifrato protetto da una master password. Non include funzioni particolarmente avanzate ma svolge il suo lavoro egregiamente. Tra i suoi pregi c’è anche il fatto che non richiede installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.

LastPass

lastpass.jpg

LastPass è un popolarissimo servizio di gestione delle password compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi. Permette di custodire in una cassaforte digitale tutti i propri dati di accesso a servizi online, forum, social network, ecc. nascondendoli dietro un’unica master password e sincronizza i dati via Internet su tutti i browser e i computer utilizzati dall’utente. Esegue anche il login automatico sui siti Internet con un click. È gratuito nelle sue funzioni base ma per chi desidera feature più avanzate è possibile sottoscrivere degli abbonamenti a pagamento. Scarica da qui.

KeePass

keepass.jpg

KeePass è uno dei programmi per password gratuiti più apprezzati dagli utenti. Non ha un’interfaccia utente estremamente semplice da usare a primo acchito ma basta solo un po’ di pratica per comprenderne la struttura. Permette di archiviare in un database protetto da parola chiave tutte le proprie password, generare password sicure, importare ed esportare dati facilmente e molto altro ancora. È disponibile anche per Mac OS X in una versione denominata KeePassX che porta sul sistema di casa Apple tutte le potenzialità dell’applicazione per Windows. Scarica da qui.

RoboForm

roboform.jpg

RoboForm è un servizio molto popolare che permette di gestire le password su Windows tramite una barra degli strumenti che si installa nel browser. Supporta tutti i principali navigatori Web (Internet Explorer, Firefox e Chrome) e provvede a custodire tutti i dati di accesso ai siti Internet in un database sicuro sincronizzabile fra più PC via Internet. Compila automaticamente i form per l’accesso a servizi online, forum, social network ed altri siti Internet ed è stato disegnato per essere facilmente utilizzabile anche dagli utenti alle prime armi. Scarica da qui.

PassPack

passpack.jpg

PassPack è un servizio online che permette di custodire in maniera sicura tutte le proprie password. Una volta creato l’account gratuito di partenza (sono disponibili anche dei piani a pagamento con maggiori funzioni), chiede all’utente di impostare una frase da usare come master password per sbloccare l’elenco con tutti i dati di accesso permettendogli di gestire i dati via Web. Tuttavia, è disponibile anche sotto forma di applicazione desktop basata su Adobe Air. Scarica da qui.