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Come mettere la password alle cartelle del PC

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Hai iniziato a memorizzare dati importanti sul tuo computer e vorresti essere sicuro di tenerli lontani da occhi indiscreti, senza però impostare blocchi complessi che possano rallentare il tuo lavoro. Per questo motivo stai pensando di mettere la password alle cartelle del PC ma, essendo poco pratico con l'informatica, hai paura che le tue conoscenze non siano sufficienti per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato.

Beh, sono felice di dirti che non hai nulla da temere perché, con i consigli che ti darò in questa guida, riuscirai a capire come mettere la password alle cartelle del PC, anche senza avere conoscenze avanzate in ambito tecnologico, e potrai farlo sia su Windows che su macOS e Linux in modo completamente gratuito. Tutto ciò che dovrai fare è sederti tranquillo, prenderti un po' di tempo libero e leggere attentamente le righe che seguono: ti garantisco che, senza rendertene conto, imparerai ad applicare la giusta protezione ai tuoi dati importanti e a tenere lontani occhi e mani indiscrete dai tuoi dati più importanti.

Prima di entrare nel vivo del tutorial, però, voglio farti una raccomandazione importante: scegli una password sicura che non possa essere indovinata facilmente da altre persone (ad esempio, evita di usare la tua data di nascita o altre informazioni così semplici), e appuntala in un posto sicuro in modo da non dimenticarla: nella maggior parte dei casi, smarrire la password significa non poter più accedere ai file protetti, tienilo sempre a mente!

Indice

Come mettere la password alle cartelle del PC su Windows

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows, le soluzioni alle quali puoi affidarti per mettere la password alle cartelle del PC sono molteplici: la soluzione più semplice è indubbiamente creare un archivio compresso protetto con un programma dedicato, a cui accedere all'occorrenza digitando la password scelta. Altre soluzioni, invece, prevedono l'installazione e la configurazione di strumenti che permettono di cifrare e proteggere file e cartelle.

Ognuno di questi metodi ha i suoi pro e i suoi contro: ad esempio, esistono degli appositi programmi in grado di “forzare” le password impostate per proteggere gli archivi compressi, ragion per cui esiste una probabilità di recupero anche in caso di password smarrita. I programmi per proteggere le cartelle dopo averle cifrate, invece, sono più difficili da bypassare ma richiedono una configurazione un po' più lunga. Di seguito, dunque, vediamo come mettere la password alle cartelle del PC su Windows.

7-Zip

7-Zip

7-Zip è un noto programma per la creazione di archivi compressi, il quale permette di impostare una password da digitare al momento dell'apertura dei file creati con esso. Come si usa? Te lo spiego subito. Per prima cosa, recati sul sito Web di 7-Zip e clicca sul link Download in corrispondenza della dicitura.exe 64-bit x64 o .exe 32-bit x86, in base alla versione del tuo sistema operativo (32 o 64 bit), che trovi nella tabella più in alto. Successivamente, avvia il file scaricato e clicca sui pulsanti Sì, Install e Close per concludere il setup.

Ora, per proteggere una cartella, fai clic destro su di essa e seleziona la voce 7-Zip > Aggiungi all'archivio… dal menu che si apre. La finestra successiva permette di impostare i parametri per la creazione dell'archivio: scegli quindi dal menu Formato dell'archivio il tipo di compressione che intendi applicare (7z o zip, poiché le altre non ti permetteranno di proteggerlo), digita la password che vuoi usare per proteggere l'archivio nelle caselle Inserisci password e Reinserisci password (scegline una sicura, ti ho spiegato come fare nel mio tutorial dedicato), seleziona la voce AES-256 dal menu a tendina Metodo crittografico, infine apponi il segno di spunta su Crittografa i nomi dei files e clicca sul pulsante OK.

Una volta completata la procedura, fai doppio clic sull'archivio appena creato per aprirlo, inserisci la password per estrarlo e verifica che tutti i file siano al loro posto. A questo punto non ti resta che eliminare la cartella originale contenente i file non protetti: tenendo premuto il tasto Shift, fai clic destro sulla sua icona, seleziona la voce Elimina dal menu contestuale e rispondi all'avviso che compare sullo schermo. Non è stato affatto difficile, vero?

VeraCrypt

VeraCrypt

Altro programma molto utile per mettere in sicurezza le cartelle del PC è VeraCrypt: si tratta di un software che, in pochi clic, permette di creare veri e propri “volumi” protetti da password, da aprire e modificare esattamente come fossero dischi esterni o chiavette USB.

Per scaricare il programma, collegati al sito Internet dedicato, clicca sul pulsante Download che trovi a destra e poi sulla voce VeraCrypt Setup xx.exe che trovi accanto all'icona Windows. Avvia ora il file exe appena scaricato e clicca sul pulsante , apponi il segno di spunta sulla casella I accept the license terms e, per completare il processo di installazione, fai clic prima sul pulsante Next per due volte consecutive e poi su Install, OK, Finish e No. A questo punto, avvia il programma richiamandolo dal desktop o dal menu Start, clicca sulla voce Settings > Language, scegli l'opzione Italiano e fai clic infine su OK.

Per avviare la creazione della “cartella” protetta, clicca sul pulsante Crea un volume…, apponi il segno di spunta nella casella Crea un file contenitore criptato, clicca il pulsante Avanti e seleziona la voce Volume VeraCrypt Standard. Fai clic sul pulsante Seleziona file… e scegli la cartella in cui salvare il nuovo volume, assegna un nome a quest'ultimo digitandolo nell'apposita casella e clicca sui pulsanti Salva e Avanti.

Nella finestra successiva, scegli gli algoritmi di codifica e “confusione” (puoi lasciare tranquillamente le opzioni predefinite AES e SHA-12, se non sai di cosa si tratta), clicca sul pulsante Avanti, specifica la dimensione massima che il tuo volume deve avere e seleziona l'unità di misura (KB, MB, GB o TB) tramite le apposite caselle e clicca su Avanti.

VeraCrypt

Ora è arrivato il momento di scegliere una password sicura e che tu possa ricordare facilmente: digitala nelle caselle Password e Conferma (puoi impostare il segno di spunta sulla casella Mostra Password se desideri accertarti che la digitazione sia stata corretta) e clicca sul pulsante Avanti.

Dopodiché devi scegliere “come” la tua cartella deve comportarsi per quanto riguarda il salvataggio dei file (quindi il file system da utilizzare per il tuo volume): se intendi salvare file più grandi di 4 GB (ad es. film o immagini ISO), seleziona la casella , clicca sul pulsante Avanti e seleziona NTFS dal menu a tendina File System nella finestra successiva, altrimenti seleziona la casella No, fai clic sul pulsante Avanti e scegli la voce FAT dal menu a tendina.

VeraCrypt

Arrivato a questo punto, genera una chiave di codifica forte muovendo il mouse in modo casuale nella finestra del programma finché la barra non diventa verde, infine clicca sul pulsante Formatta e, a procedura completata, sui pulsanti Sì, OK ed Esci.

Accedere al volume appena creato è semplicissimo: apri VeraCrypt, seleziona una delle lettere di unità dall'apposita sezione (ad es. G), clicca sul pulsante Seleziona file… e scegli il volume protetto creato precedentemente. Clicca poi sul pulsante Monta, digita la password nell'apposito campo e clicca su OK. Se tutto è andato per il verso giusto, puoi accedere alla tua “cartella protetta” direttamente dalla sezione Computer o Questo PC di Windows: fai doppio clic sulla lettera di unità scelta e gestisci i file all'interno esattamente come fosse una chiavetta USB o un disco esterno. Ciò significa che puoi copiare file, rinominarli, spostarli da una cartella all'altra e così via.

VeraCrypt

Terminato il tuo lavoro, per smontare il volume e bloccarlo devi semplicemente aprire la schermata principale di VeraCrypt, selezionare l'unità scelta e cliccare sul pulsante Smonta.

Come mettere la password alle cartelle del PC su macOS

Possiedi un Mac e quindi vorresti capire come mettere la password alle cartelle del PC su macOS? Non preoccuparti, è possibile e anche piuttosto semplice! Di seguito ti spiegherò come usare l'Utility Disco per creare dei volumi cifrati, oltre a come usare l'app Encrypto.

Utility Disco

Utility Disco

Per iniziare vediamo come utilizzare l'applicazione Utility Disco già presente nel sistema operativo del tuo Mac, che permette di creare un volume cifrato (dunque protetto da password) con al suo interno tutti i file che intendi proteggere.

Per procedere, dunque, avvia Utility Disco richiamandola dalla cartella Altro del Launchpad, clicca sulla voce File che trovi in alto a sinistra, poi sulle voci Nuova Immagine > Immagine Vuota…, dopodiché imposta i menu come ti illustro di seguito.

  • Salva col nome e Nome – digita il nome che intendi assegnare al tuo volume.
  • Situato in – scegli la posizione in cui salvare il volume e i suoi dati.
  • Dimensioni – imposta qui la dimensione massima che il tuo archivio può raggiungere, in base alle tue esigenze.
  • Formato – seleziona la voce APFS.
  • Partizioni – seleziona Partizione singola – Mappa delle partizioni GUID.
  • Formato immagine – seleziona Immagine disco Sparse Bundle.
  • Crittografia – seleziona la voce Crittografia 256-bit AES.

Dopo aver selezionato il tipo di codifica, digita la password con cui intendi proteggere il tuo volume nel campo Password e digitala ancora nel campo Verifica, dopodiché fai clic sui pulsanti Scegli, Salva e poi Fine.

Completata la procedura, recati nella posizione in cui hai salvato la tua “cartella protetta”, aprila facendo doppio clic su di essa e digita la password che hai impostato nella casella preposta, dopodiché clicca sul pulsante OK.

A questo punto il volume cifrato viene aperto nel Finder, puoi gestirlo esattamente come faresti per un disco esterno o una chiavetta USB: per esempio, con una semplice operazione di Taglia/Incolla puoi spostare i file al suo interno, puoi rinominarli, creare nuove cartelle, spostare file da una cartella all'altra e così via. Quando hai finito, ricorda di smontare il volume cliccando su ⏏ in corrispondenza del volume nella barra laterale del Finder, oppure facendo clic destro sull'icona collocata sul desktop e selezionando la voce Espelli dal menu che si apre. Semplice, vero?

Encrypto

Encrypto

Per mettere una password a una cartella su Mac, puoi ricorrere a un'applicazione di terze parti chiamata Encrypto, disponibile al download gratuitamente sul Mac App Store, che permette di andare a crittografare cartelle e file sfruttando una crittografia AES-256, compatibile sia con macOS che con Windows (in questo caso è disponibile sul sito ufficiale).

Dopo aver scaricato e installato l'applicazione, aprila e, dalla schermata iniziale fai clic sul pulsante Accept, poi su Next e, nella finestra dedicata alla newsletter, fai clic su Subscribe qualora volessi iscriverti, oppure su Skip qualora non volessi iscriverti alla newsletter.

Giunto nella schermata principale dell'applicazione, ti basta fare clic sull'icona della freccia su sfondo giallo e poi selezionare il file o la cartella che desideri proteggere tramite crittografia, oppure puoi trascinarli all'interno del programma con il mouse.

Fatto questo, non ti rimane che digitare la password che vorrai utilizzare per proteggere la cartella o file all'interno del campo Password e cliccare sul pulsante Encrypt. Dopo qualche secondo di attesa (in base alla quantità di file da criptare) la procedura verrà conclusa in automatico: clicca sul pulsante Save as… se desideri salvare il file sul Mac (con estensione .crypto), oppure su Share File se desideri condividerlo direttamente all'interno di altre applicazioni sfruttando il menu di condivisione di macOS.

Come mettere la password alle cartelle del PC su Linux

Come mettere la password alle cartelle del PC su Linux

Utilizzi il sistema operativo Linux e vuoi capire come mettere la password alle cartelle del PC su Linux? Non preoccuparti, mettere la password alle cartelle del PC non è difficile neppure in questo caso: basta conoscere i giusti strumenti! Prima di tutto, voglio dirti che puoi usare VeraCrypt per la creazione di volumi cifrati, in maniera identica a come ti ho spiegato nella sezione dedicata a Windows. Se invece stai cercando qualcosa di più specifico, ti consiglio di rivolgerti al programma open source EncFs, che ti permette di creare un volume cifrato in cui salvare tutti i file da proteggere.

Per installarlo su Ubuntu, apri un Terminale richiamandolo dalla visuale Attività di GNOME o dalla Dash di Unity, digita al suo interno il comando sudo add-apt-repository ppa:gencfsm seguito da Invio, digita la password di amministratore seguita da Invio, digita poi il comando sudo apt-get update && sudo apt-get install gnome-encfs-manager, premi Invio, poi S e due volte Invio, e chiudi infine il terminale una volta terminata la procedura di installazione. Hai un'altra distribuzione? Nessun problema: puoi trovare pacchetti dedicati in questo sito Internet.

Completata la procedura di installazione, riavvia il computer e richiama il programma dalla lista applicazioni del tuo sistema operativo. Fai clic sul pulsante verde + che trovi in alto, digita la password scelta nei campi Inserisci password e Reinserire la password, poi clicca sul pulsante Crea e attendi il messaggio di conferma. Nota: puoi personalizzare il nome del volume cifrato o il punto di montaggio apponendo il segno di spunta sulle apposite caselle e digitando nei campi i parametri desiderati.

Ora, per accedere al volume appena creato, fai doppio clic sull'icona presente sulla Scrivania o nella barra laterale sinistra di File. Puoi usare il volume cifrato esattamente come un disco esterno o una chiavetta USB: puoi spostare al suo interno i file da proteggere con una semplice operazione di Taglia/Incolla.

Come mettere la password alle cartelle del PC su Linux

Quando hai finito, smonta il volume protetto cliccando su ⏏ in sua corrispondenza nella barra laterale di File, oppure fai clic destro sull'icona presente sulla Scrivania e seleziona la voce Espelli dal menu che si apre.

Per montare nuovamente la tua “cartella” protetta, fai clic sull'icona a forma di cartella con chiave che trovi nel pannello superiore di GNOME, seleziona il nome dell'archivio che intendi montare e, quando richiesto, digita la password. Più facile a farsi che a dirsi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.