Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere password a cartella Windows

di

Sul tuo PC ci sono alcune cartelle contenenti dei documenti particolarmente importanti e vorresti evitare che impiccioni ed eventuali malintenzionati possano mettervi mano senza il tuo consenso. Date le circostanze, hai pensato di proteggere l’accesso alle cartelle in questione con una password. Tuttavia, essendo ancora poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie, non hai la più pallida idea di come compiere l’operazione in questione.

Ho indovinato, vero? Bene, allora se le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe sapere effettivamente come mettere la password a una cartella su Windows, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto (anzi… nel post giusto) al momento opportuno!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti come riuscire nel tuo intento adoperando soluzioni a costo zero e di facilissima applicazione. Dai, provaci e poi fammi sapere: sono sicuro che riuscirai piacevolmente stupito dalla velocità con cui riuscirai a fare tutto. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come mettere password a cartella Windows 11 senza programmi

Iniziamo questa disamina andando a vedere innanzitutto come mettere password a una cartella su Windows 11 senza programmi, sfruttando alcune funzioni di sistema che possono tornarti utili. Ci tengo a dirti, tuttavia, che i sistemi in questione non permettono di aggiungere password vere e proprie alle cartelle, anche se costituiscono un’ottima possibilità per rendere queste ultime di difficile accesso.

Nascondere la cartella

Nascondere cartella su Windows 11

Un primo metodo che ti suggerisco di sfruttare per evitare l’accesso a una carte che ti invito a prendere in considerazione per preservare l’accesso a una cartella su Windows, senza dover ricorrere all’uso di programmi esterni, consiste nel nascondere la cartella di tuo interesse.

Per riuscirci, fai clic destro sull’icona della cartella su cui intendi agire, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e poi vai a selezionare la scheda Generale nella finestra apertasi. Adesso, seleziona l’opzione Nascosto presente in corrispondenza della dicitura Attributi (in basso) e poi fai clic prima sul pulsante Applica, poi sul bottone OK e il gioco è fatto.

Se ti servono ulteriori informazioni su come nascondere file e cartelle, leggi la mia guida sull’argomento. Sono certo ti sarà di grande aiuto!

Modificare permessi di lettura/scrittura della cartella

Come proteggere file dalla cancellazione involontaria

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di modificare i permessi di lettura e scrittura della cartella che vuoi proteggere. In questo modo la renderai invisibile o non modificare da account utenti diversi dal tuo.

Per riuscirci, fai clic destro sull’icona della cartella su cui intendi agire, seleziona la voce Proprietà dal menu apertosi e poi seleziona la scheda Sicurezza nella finestra comparsa a schermo. Successivamente, clicca sul pulsante Modifica…, seleziona il nome dell’account utente al quale vuoi consentire l’accesso alla cartella nella sezione Utenti e gruppi e, infine, clicca sui pulsanti Applica, e OK (per due volte di seguito).

A partire da questo momento, se qualcuno dovesse provare ad aprire la cartella agendo da un account utente per cui sono in vigore delle restrizioni, non potrà procedere e vedrà comparire un avviso sul desktop indicante il fatto che si tratta di un elemento protetto.

Se vuoi avere qualche indicazione in più in merito a come bloccare i file, leggi la mia guida sull’argomento.

Come mettere password a cartella Windows 11

Andiamo, ora, a vedere come mettere password a una cartella su Windows 11 sfruttando alcuni programmi di terze parti utili a tale scopo.

VeraCrypt

VeraCrypt Windows 11

La prima soluzione di terze parti che ti invito a prendere in considerazione si chiama VeraCrypt: si tratta di un software gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux che permette la creazione di volumi criptati, vale a dire degli hard disk virtuali, accessibili dall’Esplora File e nei quali è possibile memorizzare i propri dati, proteggendoli con una password.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul suo sito Internet ufficiale e clicca sul link VeraCrypt Setup [versione].exe ([peso] MB) posto in corrispondenza della voce EXE Installer, sotto il logo di Windows.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul pulsante . Successivamente, clicca sul pulsante OK per confermare l’uso della lingua italiana, spunta la casella I accept the license terms, fai clic sul pulsante Avanti per due volte di fila e premi sui bottoni Installa, OK, Fine e No, per concludere il setup.

A questo punto, avvia il programma, facendo doppio clic sul collegamento apposito che è stato appena aggiunto sul desktop, e inizia a servirti di VeraCrypt premendo sul bottone Crea un volume…, collocato nella parte in basso a sinistra della finestra visualizzata. Seleziona poi l’opzione Crea file contenitore criptato, clicca sul bottone Avanti, scegli la voce Volume VeraCrypt standard e fai nuovamente clic sul pulsante Avanti.

Premi, dunque, sul bottone Seleziona file…, scegli la cartella sul tuo computer in cui salvare il nuovo volume che stai creando e premi sui bottoni Salva e Avanti. Preoccupati ora di selezionare l’algoritmo di codifica e di confusione che preferisci (se vuoi, puoi anche lasciare selezionate le opzioni impostate di default, vale a dire l’algoritmo di codifica AES e l’algoritmo di confusione SHA-512), dopodiché clicca sul pulsante Avanti, indica la dimensione massima che vuoi fare avere al tuo volume, selezionando l’unità di misura che preferisci e scrivendo il quantitativo di memoria nel campo apposito, e premi ancora una volta sul bottone Avanti.

Adesso, digita la password che vuoi usare per proteggere il tuo volume nei campi dedicati, clicca sul pulsante Avanti e indica il file system da utilizzare per il volume cifrato che stai per creare, selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina File system. Ti consiglio NTFS se devi usare il volume solo su Windows o exFAT se devi usarlo su altri sistemi operativi, in ogni caso puoi approfondire l’argomento e scoprire le differenze tra i vari file system leggendo il mio post su come creare una partizione).

Per concludere, sposta il cursore del mouse fin quando la barra collocata in basso non diventa completamente verde e premi sui pulsanti Formatta, OK ed Esci, per ultimare la procedura.

Una volta creato il tuo volume cifrato, per potervi accedere, seleziona una delle lettere di unità che trovi elencate nella finestra principale di VeraCrypt, clicca sul bottone Seleziona file collocato in basso a destra e seleziona l’archivio cifrato che hai appena creato. Premi poi sul bottone Monta, immetti la password impostata in precedenza nel campo Password e clicca sul pulsante OK.

Dopo aver fatto ciò, l’icona dell’unità creata con VeraCrypt risulterà visibile nell’Esplora File di Windows, nella sezione Questo PC (oppure Computer o Risorse del computer, a seconda della versione dell’OS Microsoft che stai usando). Facci quindi doppio clic sopra e potrai accedere e gestire i i file all’interno del volume.

Quando non avrai più bisogno di accedere al contenuto del volume cifrato, ricordati di smontarlo, in modo tale da renderlo inaccessibile ad altri utenti: per riuscirci, richiama la finestra di VeraCrypt, seleziona l’unità scelta e clicca sul bottone Smonta, che si trova in basso.

7-Zip

7-ZIP Windows 11

Se sei alla ricerca di un programma per mettere la password a una cartella compressa sul PC, ti suggerisco di affidarti a 7-Zip: un famoso programma per sistemi Windows destinato alla creazione di archivi compressi in vari formati (ZIP, 7-ZIP, etc.), grazie al quale è possibile impostare una password a protezione dei dati contenuti in una determinata cartella.

Dopo aver scaricato 7-Zip sul tuo computer dal sito Internet del programma, individua la cartella che vuoi proteggere con password, fai clic destro su di essa e seleziona le voci Mostra altre opzioni > 7-Zip > Aggiungi all’archivio… dal menu che si apre.

Nella finestra che adesso visualizzi sullo schermo, seleziona dal menu a tendina Formato dell’archivio: il formato 7z o zip (le altre opzioni disponibili non permettono di proteggere le cartelle con password), digita la password che vuoi usare per proteggere la cartella compressa nei campi Inserisci password: e Reinserisci password:, seleziona la voce AES-256 dal menu a tendina Metodo cifratura: e spunta la casella Cifra anche il nome dei file (disponibile solo se hai scelto come formato dell’archivio 7z). Infine, fai clic sul bottone OK.

Se vuoi, puoi anche scegliere di eliminare la cartella “originale” in seguito alla compressione: per riuscirci, spunta l’opzione Elimina i file dopo la compressione prima di procedere alla creazione dell’archivio. In seguito, verrà creato un archivio compresso con all’interno la cartella selezionata, che potrai estrarre per accedere ai file in essa presenti solo ed esclusivamente facendo doppio clic su di esso e digitando la password esatta.

WinRAR

WinRAR Windows 11

Per creare una cartella compressa con password, puoi avvalerti anche di WinRAR, il celebre programma per la gestione degli archivi in formato RAR. Viene distribuito sotto forma di trialware: si può quindi scaricare gratuitamente e a ogni avvio mostra un avviso che invita ad acquistarne una licenza entro 40 giorni. Superato questo lasso di tempo, continua a funzionare mostrando però gli inviti all’acquisto in maniera più insistente e non permette più di sfruttare alcune funzioni avanzate, come la creazione di archivi RAR con crittografia AES-256-bit.

Per usarlo, effettuane il download sul tuo PC dal suo sito Web ufficiale e poi avvialo. Dopodiché, dalla finestra principale di WinRAR, fai clic destro sulla cartella che vuoi proteggere con password e seleziona la voce Aggiungi file e/o cartelle all’archivio dal menu che compare.

Nella finestra Nome archivio e parametri che ora visualizzi sullo schermo, clicca sul pulsante Imposta Parola chiave… e digita la password con cui vuoi proteggere l’archivio nei due campi appositi. Successivamente, spunta anche la casella Cifra anche le informazioni sui file, fai clic sul bottone OK per due volte di fila e il gioco è fatto.

Compiuti i passaggi di cui sopra, verrà creato un archivio RAR con all’interno la cartella selezionata, che potrai estrarre per accedere ai file in essa presenti facendo doppio clic su di esso e digitando, nel campo dedicato, la password impostata in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.