Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare file

di

Non è possibile! Ho cancellato un file per sbaglio. Un file che mi serviva! Oddio, dovrei uccidermi proprio per la stupidaggine che ho combinato. Tranquillizzati, nulla è perduto: con un semplice trucco è possibile recuperare e ripristinare i file cancellati dal Cestino.

E per il futuro utilizza fsLock. fsLock è un programma del tutto gratuito che permette di bloccare un file per impedire che venga cancellato, modificato, rinominato o spostato in un’altra cartella del tuo computer. Insomma, un programma che paralizza un file e lo tiene al sicuro. E se tenti di cancellarlo, Windows te lo impedisce.

Collegati sul sito Internet di fsLock e fai click sulla voce Location 1 (here) accanto a Download per scaricare il programma. Al termine dello scaricamento, estrai l’archivio scaricato (fslock.zip) in una cartella qualsiasi del tuo PC e fai doppio click sul file di installazione (fslock.msi).

Nella prima finestra che si apre, fai click sul pulsante Next, in quella successiva spunta la voce I Agree e fai sempre click su Next. Al termine del processo di installazione, fai click sul pulsante Close.

fsLock

Per avviare fsLock, fai doppio click sulla sua icona presente sul Desktop. Per bloccare un file ed impedire che venga rinominato, cancellato, modificato o spostato, sposta la sua icona all’interno della finestra principale di fsLock: vedrai il nome del file spostato sotto la colonna Name.

fsLock

Per avviare la protezione di fsLock, non ti resta che aprire il menu Engine e fare click sulla voce Start…. Dopo una manciata di secondi la protezione di fsLock entra in gioco: se provi, ad esempio, a cancellare uno dei file protetti, Windows non te lo permetterà.

fsLock

Per fare salvare a fsLock la lista dei file da bloccare (viene persa se chiudi il programma), vai sul menu File e fai click su Save…: nella finestra che si apre, dai un nome alla tua lista e fai click sul pulsante Salva. Fai lo stesso ogni volta che aggiungi nuovi file da proteggere nella lista.

Per non essere invasivo, fsLock protegge i file del tuo computer solo quando è aperto: ricordarti di aprirlo, quando vuoi proteggere i file. Solitamente non è possibile visualizzare i file mentre fsLock li sta proteggendo. Per disattivare la protezione, vai sul menu Engine e fai click sulla voce Stop….