Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come dividere grossi file

di

Molte volte può essere utile dividere un file “grande” e pesante in file più piccoli e “leggeri”. Se provi a mandare ad un tuo amico un file di 30 MB come allegato di una e-mail, l’e-mail non partirà oppure tornerà al mittente, perché ha un allegato troppo pesante e i fornitori di posta elettronica impongono dei limiti, solitamente sull’ordine dei 5-10 MB, agli allegati che è possibile inviare e ricevere via e-mail.

In questo caso, potrebbe essere utile dividere l’allegato in parti più piccole de mandare, ad una ad una, con e-mail differenti per superare il limite dei MB imposti dal fornitore di posta elettronica. Attenzione, però a non riempire tutta la casella di posta elettronica del tuo amico!

In realtà questo non più un problema! Per fare un esempio, Gmail offre quasi 3 GB di spazio per le proprie e-mail. Prova infine a pensare ad un backup di ben 10GB! Perché non dividerlo in parti da 640 MB ciascuna da memorizzare su vari CD-Rom?

Per dividere un file grande in file più piccoli, puoi utilizzare il programma gratuito HJSplit. Collegati al sito Internet di HJSplit e fai click sulla voce HJSplit 2.3 nella sezione HJSplit for Windows.

Dopo aver scaricato l’archivio contente HJSplit, estrailo in una cartella qualsiasi del tuo PC e fai doppio click sul programma hjsplit.exe. Il programma è semplicissimo da usare.

Dividere un file grande in file piccoli

Per dividere un file grande in file più piccoli, devi fare click sul pulsante Split. Nella finestra che si apre, fai click su Input File, scegli dal tuo computer il file da dividere e fai click su Apri.

Nella voce Split file size indica la grandezza che devono avere le singole parti. Se vuoi, ad esempio, che ogni parte pesi 5Mb, scrivi il numero cinque nel campo di testo e seleziona Mbytes. Per avviare la divisione del file, fai click sul pulsante Start.

Dividere un file grande in file piccoli

Al termine del processo, troverai nella cartella del file da dividere (o nella cartella che puoi specificare nella voce Output) una serie di file con il nome Nome del file grande.est.numero. Si tratta delle varie parti del file, che puoi memorizzare in vari supporti o inviare via e-mail.

Dividere un file grande in file piccoli

Per rimettere insieme le varie parti ed ottenere il file originale, prima di tutto salva le varie parti del file in una unica cartella. A questo punto, fai click sul pulsante Join nella finestra principale di HJSplit. Nella finestra che si apre, fai click su Input File e seleziona la parte del file che ha nome Nome del file grande.est.001 e fai click su Apri.

Se vuoi, nella voce Output puoi specificare la cartella nella quale ricomporre il file grande. Per avviare il processo di ricomposizione del file, fai infine click su Start.