Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per unzippare file

di

I migliori programmi per unzippare file.

WinZip

1winzip.jpg

Quando si parla di programmi per unzippare file, è impossibile non parlare di WinZip. Si tratta di uno dei più famosi software commerciali per la gestione dei file compressi attraverso il quale si possono creare file ZIP di ogni genere e si possono decomprimere archivi in Zip, Zipx, RAR, 7Zip, BZ2 ed LHA/LZH. Ha un’interfaccia molto semplice da usare e supporta la condivisione diretta dei dati via email o sui social network. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile non solo con Windows ma anche con Mac OS X. Scarica da qui.

ZipGenius

2zipgenius.jpg

ZipGenius è un ottimo programma per unzippare file made in Italy che fa della estrema semplicità d’uso uno dei suoi principali punti di forza. Compatibile con tutte le principali versioni di Windows, ZipGenius supporta oltre 20 formati di archivi compressi differenti ed integra numerose funzioni avanzate che possono tornare utili agli utenti più esperti. È disponibile in due versioni differenti, entrambe gratuite: quella Standard e quella Suite. In quest’ultima sono presenti accessori e funzioni aggiuntive, come un client FTP, skin aggiuntive per l’interfaccia utente e uno strumento per suddividere i file in più parti. Scarica da qui.

7-Zip

3-7-zip.jpg

Considerato da molti come la migliore alternativa gratuita a WinZip e WinRAR, il compatto e leggero 7-Zip è un software completo per la gestione degli archivi compressi che permette di comprimere e decomprimere file usando una vasta gamma di formati di file diversi. Permette di aprire tutti i principali tipi di archivi compressi e di crearne di nuovi in formato ZIP o 7-Zip. È completamente in italiano e pur avendo un’interfaccia utente essenziale risulta molto facile da usare anche per gli utenti meno esperti. Supporta il drag-and-drop e si integra nel menu contestuale dell’Esplora Risorse di Windows. Scarica da qui.

WinRAR

4winrar.jpg

Un altro programma che non ha bisogno di presentazioni. WinRAR è uno dei più famosi ed utilizzati software per la gestione degli archivi compressi, praticamente l’unico a garantire il supporto in scrittura per la creazione dei file RAR. Supporta tutti i principali formati di archivi compressi, i file immagine ISO e si integra alla perfezione nella shell di Windows. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Al termine del periodo di test, il programma continua a funzionare ma mostra banner pubblicitari e non permette di sfruttare determinate funzioni avanzate, come la creazione di archivi protetti da password. Scarica da qui.

The Extractor

5the-extractor.jpg

The Extractor non è un classico programma per unzippare file, come possono essere WinZip o 7-Zip. Si tratta bensì di un software per l’estrazione di archivi in modalità batch, ossia per la decompressione di dati da più archivi contemporaneamente. Supporta i formati di file ZIP e RAR (compresi gli archivi protetti da password) e, una volta installato sul PC, se associato a tali estensioni, permette di estrarre il contenuto degli archivi compressi con un semplice doppio click su di essi (come accade sui sistemi Mac, tanto per essere chiari). Scarica da qui.

HaoZip

6haozip.jpg

HaoZip è un ottimo software per la gestione degli archivi compressi gratuito che si pone come seria alternativa a 7-Zip e ZipGenius per la sua estrema semplicità di utilizzo e la vasta gamma di formati di file supportati (oltre 50, fra cui i popolarissimi ZIP, RAR e 7Z). Gode di un’interfaccia utente molto curata (personalizzabile tramite skin) ed anche se non è stato ancora tradotto in lingua italiana è ideale anche per gli utenti meno esperti. Secondo le statistiche ufficiali, offre una velocità di compressione e decompressione maggiore del 40% rispetto alle altre soluzioni per la gestione degli archivi compressi. Scarica da qui.