Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per estrarre file

di

I migliori programmi per estrarre file dagli archivi compressi.

WinRAR

winrar.jpg

È davvero difficile non conoscerlo. WinRAR è uno dei programmi per estrarre file e gestire gli archivi compressi più completi ed usati che ci siano su Windows. Permette di leggere tutti i principali formati di archivi compressi e di creare facilmente file zip e rar, anche sotto forma di archivi autoestraenti e protetti da password. Il programma non è gratuito ma è disponibile in una versione di prova che anche dopo la scadenza continua a funzionare con poche limitazioni e la visualizzazione di un messaggio pubblicitario ad ogni avvio. Scarica da qui.

7-Zip

7zip.jpg

7-Zip è definito da molti come la migliore alternativa gratuita a WinRAR e WinZip. Si tratta infatti di un software per la gestione degli archivi compressi che permette di estrarre file da tutti i principali formati di archivi (zip, rar, ecc.) e di comprimere documenti in formato zip o 7z. È noto per la sua estrema leggerezza e per la sua interfaccia essenziale ma semplice da usare tradotta completamente in italiano. È disponibile anche in una versione ottimizzata per i sistemi Windows a 64 bit. Scarica da qui.

Hamster Free Zip Archiver

hamster-free-zip-archiver.jpg

Disponibile per Windows e Mac OS X, Hamster Free ZIP Archiver è un programma gratuito per la gestione degli archivi compressi ridicolmente facile da usare. Permette infatti di estrarre file da tutti i principali formati di archivi compressi e comprimere file in archivi zip in maniera tremendamente semplice: basta trascinare con il mouse gli elementi da comprimere/decomprimere all’interno o all’esterno della finestra del programma e il gioco è fatto. È stato tradotto completamente in italiano ed è molto veloce. Scarica da qui.

HaoZip

haozip.jpg

HaoZip è un validissimo programma per estrarre file zip, rar, ecc. realizzato per Windows da un gruppo di programmatori cinesi. Si distingue da altre soluzioni analoghe per l’estrema cura della sua interfaccia utente (in inglese, molto simile a quella di WinRAR) e per l’alta velocità con cui riesce a comprimere e decomprimere gli archivi compressi. Permette di correggere gli archivi danneggiati e di personalizzare la sua interfaccia con numerose skin. Scarica da qui.

ZipGenius

zipgenius.jpg

ZipGenius è un popolare software gratuito made in Italy che permette di creare ed estrarre file da numerosi formati di archivi compressi. Dispone di un’interfaccia utente estremamente curata e facile da usare (naturalmente tradotta in italiano) e di numerose funzioni avanzate che lo portano allo stesso livello di molte soluzioni a pagamento. È disponibile in versione standard ed in edizione suite (sempre gratuita) che include anche un client FTP, temi aggiuntivi per l’interfaccia ed altri componenti aggiuntivi interessanti. Scarica da qui.

The Extractor

the-extractor.jpg

The Extractor si distingue dai software classici per la gestione degli archivi compressi. È strutturato in modo che dalla sua interfaccia sia possibile ∫, senza dover aprire un file alla volta o dover raggruppare tutti gli archivi nella stessa cartella. Non è adatto ad un utilizzo standard come WinRAR o 7-Zip ma è imbattibile per tutti coloro che ogni giorno hanno bisogno di gestire una grossa mole di archivi compressi estraendone il contenuto sul PC. Per il momento è solo in lingua inglese. Scarica da qui.