Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre file RAR multipli

di

Hai scaricato da Internet un archivio RAR di dimensioni molto elevate, per cui per facilitarne il download è stato suddiviso in più parti. Il problema è che non hai la minima idea su come estrarlo, non è vero? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come estrarre file RAR multipli in varie situazioni. In questo modo, potrai estrarre i file contenuti negli archivi multi-volume o velocizzare il tuo lavoro gratis estrapolando i dati da più RAR contemporaneamente.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come estrarre file RAR multipli su PC

Possiedi un PC Windows e desideri scoprire come estrarre file RAR multipli su PC? Nessun problema, ti basta dare un’occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.

Prima di procedere, però, ti consiglio di posizionare tutti gli archivi RAR multipli che desideri estrarre (solitamente sono riconoscibili dal numero 00, 01, o dalla dicitura part1, part2, che trovi alla fine) nella medesima cartella. Inoltre, se usi una versione aggiornata di Windows 11), ti informo che potresti essere in grado di estrarre i file RAR senza programmi aggiuntivi semplicemente con doppio clic o clic destro e scegliendo Esplora file dal menu Apri con.

WinRAR

WinRAR

WinRAR è uno dei migliori programmi disponibili su piattaforma Windows per poter gestire gli archivi RAR, anche se supporta anche altri tipi di archivi compressi, come ZIP, RAR, 7Z. È a pagamento, ma è possibile provarlo gratuitamente per 40 giorni, scaduti i quali continuerà a funzionare con alcune limitazioni (es. l’impossibilità di creare archivi cifrati).

Per procedere con il download, collegati al sito Internet del programma, dopodiché clicca sul pulsante Preleva collocato accanto alla dicitura WinRAR per Windows Vista/2008/7/8/10/11 a 64 bit, oppure accanto a quella WinRAR per Windows Vista/2008/7/8/10/11 a 32 bit, a seconda del sistema operativo installato sul tuo PC.

Una volta terminato il download, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata, clicca sul pulsante e poi su Installa, OK e Chiudi, per concludere il processo di installazione. Maggiori info qui.

Dopo aver installato il programma, recati nella cartella in cui si trovano gli archivi da estrarre. Individua quello che riporta il numero più basso (solitamente 00 o part1) o, se è presente un volume che non presenta numeri nel suo nome (es. archivio.rar), seleziona quello, fai clic destro su di esso e, dal menu che appare a schermo, clicca sulle voci WinRAR > Estrai i file.

Nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui desideri estrarre i file in Percorso di destinazione e poi clicca sul pulsante OK. L’archivio RAR multiplo verrà estratto nella cartella di destinazione da te selezionata. Se l’archivio è protetto da password, ovviamente dovrai inserire anche quest’ultima.

7-Zip

7-Zip

Uno dei migliori software per la gestione di archivi compressi su Windows è 7-Zip, un programma gratuito e open source che permette anche di estrarre gli archivi compressi in formato RAR.

Prima di tutto devi procedere con il download del programma in questione recandoti sul sito di 7-Zip. Giunto nella pagina dedicata al download, fai clic sul link di Download posto di fianco alla versione per Windows di cui necessiti (32-bit Windows x86 o 64-bit Windows x64, a seconda del sistema operativo in uso) e attendi il completamento del download. Ultimato il download del pacchetto di installazione, procedi con l’installazione facendo doppio clic sul file .exe: in sequenza clicca sui pulsanti , Install e Close. Maggiori info qui.

Dopo aver installato il programma, recati nella cartella in cui si trovano gli archivi da estrarre. Individua quello che riporta il numero più basso (solitamente 00) o non presenta numeri, poi fai clic destro su di esso e, dal menu che appare a schermo, clicca sulle voci 7-Zip > Estrai i files. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante per selezionare la cartella in cui desideri estrarre l’archivio e poi clicca sul pulsante OK. Se l’archivio è protetto da password, ovviamente dovrai inserire anche quest’ultima.

Come estrarre file RAR multipli su Mac

Possiedi un Mac e desideri scoprire come estrarre file RAR multipli su Mac? Non ti preoccupare, per risolvere il tuo problema ti basta dare un’occhiata alle indicazioni presenti nei paragrafi successivi.

Keka

Keka

Il primo software di cui voglio parlarti si chiama Keka, un programma open-source disponibile al download gratuitamente dal sito Web. Inoltre, qualora volessi supportarne lo sviluppo (le funzioni incluse nell’applicazione sono le medesime), è anche disponibile al download sul Mac App Store al prezzo di 5,99 euro.

Per scaricare il programma dal sito ufficiale non devi far altro che premere sul pulsante Scarica v[numero versione] per avviare il download del software. A download ultimato, fai doppio clic sul pacchetto dmg ottenuto e, nella schermata che si apre, trascina l’icona di Keka all’interno della cartella Applicazioni di macOS, dunque avvia Keka dando conferma (necessario solo la prima volta).

Una volta installata l’applicazione, puoi procedere con l’estrazione di un archivio RAR multiplo. Per farlo, fai clic destro su di esso e, dal menu che appare, clicca sulla voce Estrai con Keka. Facile, vero?

BetterZip

BetterZip

Un altro software che è possibile utilizzare su Mac per eseguire l’estrazione di archivi multipli è BetterZip, che consente anche di vedere il contenuto degli archivi senza prima estrarli.

È solo a pagamento, ma prevede una versione di prova gratuita. Inoltre, è incluso in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale permette di accedere a tantissime applicazioni per Mac senza pagare le singole licenze. Maggiori info qui.

Una volta scaricato il programma dal sito ufficiale (cliccando su Free Download) o dallo store di Setapp, copialo nella cartella Applicazioni di macOS (necessario solo se lo hai scaricato dal sito ufficiale), dunque procedi come visto anche prima con gli altri software: fai clic destro sull’archivio con il numero più basso o senza numeri e seleziona Apri con > BetterZip dal menu che si apre. Dunque, trascina dove desideri i file da estrarre e, se necessario, inserisci la password di sblocco dell’archivio.

Come estrarre file RAR multipli online

Come estrarre file RAR multipli online

Vorresti evitare di installare un software apposito per eseguire l’estrazione di un archivio RAR multiplo, per cui vorresti capire come estrarre file RAR multipli online.

In questo caso ti consiglio di utilizzare il servizio extract.me, che permette anche di caricare più archivi RAR contemporaneamente, per poi procedere con la loro estrazione. Per farlo, una volta giunto nella pagina dedicata del servizio, fai clic sul pulsante Scegli file dal computer e, nella finestra che si apre, seleziona tutti gli archivi multipli che desideri estrarre e clicca sul pulsante Apri. In alternativa puoi caricare gli archivi anche da Google Drive, Dropbox o tramite link esterno.

Una volta caricati gli archivi, a schermo comparirà il contenuto dell’archivio RAR multiplo da te caricato. Per procedere al download, dunque, fai clic sul pulsante Salva tutto come ZIP. Adesso non ti rimane che estrarre l’archivio ZIP sul tuo computer tramite il software nativo di Windows o di macOS. Se non sai come fare dai un’occhiata al mio tutorial su come estrarre file ZIP.

Come estrarre file RAR multipli su Android

Come estrarre file RAR multipli su Android

Possiedi uno smartphone Android e desideri estrarre un archivio RAR multiplo senza dover necessariamente utilizzare il PC. Il problema è che non hai la minima idea su come estrarre file RAR multipli su Android.

In questo caso dovrai necessariamente avvalerti di un’app di terze parti chiamata RAR, che è sviluppata dalla medesima software house che sviluppa il celebre software WinRAR, di cui ti ho parlato in questo paragrafo. L’app è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e recati nel percorso in cui si trovano gli archivi RAR multipli che desideri estrarre. Una volta individuati, selezionali tutti facendo tap sull’apposito pulsante (l’icona di un quadrato con altri quadrati all’interno) oppure selezionali manualmente ponendo il segno di spunta di fianco a ciascuno di essi. Una volta selezionati tutti gli archivi RAR multipli che desideri estrarre, pigia sul pulsante di estrazione posto in alto (l’icona con la freccia rivolta verso l’alto): nella schermata che si apre, seleziona il percorso di destinazione e poi pigia sul pulsante OK posto in basso a destra.

Ad estrazione conclusa, comparirà a schermo la cartella contenente i file presenti all’interno dell’archivio RAR multiplo appena estratto.

Come estrarre file RAR multipli su iPhone

Come estrarre file RAR multipli su iPhone

Utilizzi un iPhone (o un iPad) e, dato che non hai acceso a un PC, hai la necessità di estrarre un archivio RAR multiplo direttamente dal tuo dispositivo mobile. Per tale motivo, desideri capire come estrarre file RAR multipli su iPhone.

In questo caso, ti consiglio di utilizzare l’app Unzip, disponibile al download gratuitamente su App Store. Una volta scaricata e installata, apri l’app e dalla schermata principale, tocca sul pulsante + posto in alto a destra: dal menu che si apre, seleziona la voce Files/iCloud Drive e poi scegli la cartella contenente gli archivi RAR che desideri estrarre. Per procedere con estrazione non devi far altro che pigiare sull’archivio RAR con il numero più basso (ad esempio part1) e poi toccare sul pulsante OK dal pop-up che compare a schermo.

Dopo qualche secondo, l’estrazione verrà completata e comparirà una nuova cartella contenente al suo interno il contenuto presente all’interno dell’archivio RAR multiplo selezionato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.