Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come estrarre i file

di

Uno dei primi dubbi che assale chi si avvicina al mondo dei computer partendo da zero è quello relativo a come estrarre i file. Dalle e-mail ai dati scaricati da Internet, gli archivi compressi sono il pane quotidiano per chi lavora al PC… anche se i processi di estrazione non riguardano solo questa tipologia di file.

Che ne dici, allora, se cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento con un bel riepilogo di tutte le guide che ho dedicato ad esso? Dai classici archivi ZIP/RAR ai file multimediali (foto, audio, ecc.), ti prometto che alla fine della lettura saprai come estrarre qualsiasi tipo di file senza alcuna fatica. Accetti?

Una guida su come estrarre i file non può che iniziare dagli archivi compressi. Quando si è alle prime armi con il PC e per lavoro ci si ritrova subito a che fare con questo tipo di file, si va spesso in crisi perché non si sa come estrarre file ZIP, come estrarre file RAR o come estrarre file 7z. Per fortuna, si tratta di un’operazione molto semplice che può essere effettuata con diversi programmi disponibili gratuitamente su Internet, come 7-Zip, HaoZip e UnRarIt di cui ti ho parlato ampiamente nei miei articoli.

Nella maggior parte dei casi, per estrarre i dati da un archivio compresso basta aprire quest’ultimo (tramite doppio click) ed usare il mouse per trascinare i file nella cartella in cui si desidera scompattarli. Esistono però delle soluzioni alternative (es. The Extractor) che permettono di estrarre più archivi contemporaneamente senza doverli aprire uno ad uno, te ne ho parlato nella mia guida su come decomprimere un file.

Rimanendo in tema di archivi, non puoi dimenticare le immagini ISO che permettono di racchiudere il contenuto di CD e DVD in appositi pacchetti digitali. A proposito, se non sai come estrarre file ISO da DVD e CD sappi che puoi riuscirci facilmente con il programma gratuito ImgBurn seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.

Non hai tempo di installare programmi sul tuo PC ma devi assolutamente aprire un archivio compresso per estrarne il contenuto? Sappi che puoi creare e aprire archivi zip online usando il servizio online gratuito ezyZip. Te ne ho parlato approfonditamente nella guida linkata qui accanto.

Un altro campo in cui può essere fondamentale sapere come estrarre i file è quello dei file multimediali. Chissà quante volte ti sarà capitato di vedere la scena di un DVD o il video di un concerto live e di voler estrapolare l’audio dal filmato. Beh, come ti ho detto in passato è un gioco da ragazzi!

Prova a seguire le mie guide su come estrarre audio da DVD e come estrarre l’audio da un video e scoprirai come estrapolare la traccia audio di qualsiasi filmato usando soltanto programmi free, come VLC e Pazera Free Audio Extractor.

Ed ora passiamo alle immagini. Scommetto che hai un mucchio di documenti PDF dai quali vorresti estrapolare delle foto ma non sai come fare. Evidentemente sei stato disattento perché in passato ti ho già spiegato come estrarre immagini da PDF usando il software gratuito PDF Image Extraction Wizard. Ahi, ahi!

Scherzi a parte, voglio chiudere questo articolo con la risposta ad una delle richieste che ricevo con maggior frequenza: è possibile estrarre foto da video? La risposta è sì e la trovi illustrata in dettaglio nella guida su questo argomento che ti ho proposto qualche tempo fa.

Insomma, come vedi basta conoscere gli strumenti giusti e si riesce ad estrarre qualsiasi tipo di file in maniera facile, veloce e gratuita. Te lo aspettavi?