Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per estrarre audio da video

di

Hai effettuato il download di alcuni video musicali e ti piacerebbe poterli convertire in file audio da riprodurre tramite il tuo cellulare o il lettore MP3 portatile che di solito utilizzi? Hai scovato dei filmati online di cui vorresti poterne estrapolare le tracce audio per poterle ascoltare anche in assenza di connessione ad Internet? Allora sei proprio capitato nel posto giusto al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi intendo infatti indicati quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per estrarre audio da video attualmente in circolazione.

Tutto quello che devi fare è dunque concederti qualche minuto di tempo libero tutto per te, metterti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e scegliere uno o più dei software indicati qui sotto, quelli che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo. Ce ne sono sia di gratuiti che a pagamento; sia per Windows che per Mac (oltre che per Linux). Tutti sono accomunati da un’estrema semplicità d’uso anche da parte di chi si ritrova per la prima volta in assoluto ad avere a che fare con soluzioni di questo tipo. Inoltre, ci sono anche soluzioni fruibili direttamente dal browser Web, senza dover installare nulla sul PC!

Allora? Ti va di provarli? Si? Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Sono sicuro che nel giro di breve tempo riuscirai a trovare la risorsa più adatta alle tue esigenze e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a dispensare consigli ai tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Scommettiamo?

ATTENZIONE: Scaricare file audio protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questo articolo è stato scritto a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nella guida!

MediaHuman YouTube to MP3 (Windows, Mac e Linux)

MediaHuman YouTube to MP3 è un’applicazione gratuita ed open source che permette di estrarre audio dai video di YouTube in maniera estremamente facile e veloce. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac e Linux), consente di ottenere dei file MP3 di ottima qualità da qualsiasi video di YouTube semplicemente incollando l’indirizzo di quest’ultimo nella finestra principale del programma.

È possibile scaricare decine di brani contemporaneamente e personalizzare le impostazioni per a conversione e il salvataggio dei file fin nei minimi dettagli.

Per collegarti al sito Internet di MediaHuman YouTube to MP3 ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

ClipGrab (Windows e Mac)

Un altro software da tenere senz’altro in considerazione per estrarre audio da video è ClipGrab che permette di scaricare video da vari servizi online e social network (YouTube, Vimeo, Facebook ecc.) e di convertirli in tutti i principali formati di file multimediali, compresi MP3 e OGG.

È gratis, è facilissimo da usare (l’intera procedura di estrazione del file audio può essere completa nel giro di tre soli clic), presenta un’interfaccia utente decisamente user friendly e può essere utilizzato senza problemi sia su Windows che su Mac.

Come estrarre audio da YouTube

Per collegarti al sito Internet di ClipGrab ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Pazera Free Audio Extractor (Windows)

Come suggerisce molto facilmente il suo nome, Pazera Free Audio Extractor è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di estrarre audio da video in maniera facile e veloce. Compatto e leggero come pochi altri, Pazera Free Audio Extractor permette di estrapolare le tracce audio dai video in formato AVI, FLV, MP4, MPG, MOV, RM, 3GP, WMV e VOB e di trasformarle in file audio MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV.

Lascia praticamente intatta la qualità audio originale, dispone di impostazioni di output estremamente flessibili e permette di operare anche su decine di file contemporaneamente. Insomma, è una vera propria “manna dal cielo”!

Programmi per convertire musica

Per collegarti al sito Internet di Pazera Free Audio Extractor ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Koyote Free Video Converter (Windows)

Koyote Free Video Converter è un convertitore di video per Windows che dispone di moltissimi preset per convertire tra loro video in AVI, MP4, 3GP ed altri formati ottimizzandoli per la riproduzione su dispositivi portatili, quali iPad, iPhone, telefoni Android, e via discorrendo. Non viene aggiornato da un po’ ma continua comunque a funzionare in maniera impeccabile oltre che ad essere una delle risorse più diffuse ed apprezzate in tal ambito.

Tra le sue tante funzioni ce n’è anche una che permette di convertire i video in file audio consentendo all’utente di scegliere fra vari formati di output, come MP3, WMA ed AAC e di impostare in maniera molto flessibile la qualità del brano da ottenere. Il software è gratuito al 100% e non presenta limitazioni di alcun tipo.

Programmi per estrarre audio da video

Per collegarti al sito Internet mediante cui effettuare il download di Koyote Free Video Converter sul tuo computer fai clic qui.

Free Video to MP3 Converter (Windows)

Un altro programma dal nome che risulta essere più che eloquente è Free Video to MP3 Converter. Si tratta di una piccola ma efficacissima applicazione gratuita capace di trasforma i video in file musicali MP3. Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, IVF, DIV, DIVX, MPG, MPEG, MPE, MP4, M4V, WEBM, WMV, ASF, MOV, QT, MTS, M2T, M2TS, MOD, TOD, VRO, DAT, 3GP2, 3GPP, 3GP, 3G2, DVR-MS, FLV, F4V, AMV, RM, RMM, RV, RMVB, OGV, MKV E TS) permettendo di processare più elementi contemporaneamente.

Offre la possibilità di personalizzare le impostazioni di output in maniera estremamente dettagliata, è tradotto completamente in lingua italiana ed è destinato ai soli sistemi operativi Windows.

Per collegarti al sito Internet di Free Video to MP3 Converter ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

VirtualDubMod (Windows)

VirtualDubMod è una versione modificata di VirtualDub, piccolo ma potentissimo programma gratuito per il video editing, che aggiunge a quest’ultimo il supporto ad alcune tipologie di file video, come quelli in formato MKV, e la possibilità di gestire file multimediali con molteplici tracce audio e sottotitoli.

Nella gestione dei file multimediali è contemplata anche la possibilità di estrapolare le tracce audio dai video e salvarle sotto forma di file audio nel loro formato originale, MP3, AC3 o OGG che sia. È in lingua inglese ma è estremamente facile da usare.

Programmi per editing video gratis

Per collegarti al sito Internet di VirtualDubMod ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

FormatFactory (Windows)

FormatFactory è uno dei migliori convertitori disponibili per Windows grazie al quale è possibile convertire qualsiasi tipo di file multimediale in un altro. Questo significa che non solo consente di convertire tra loro tutti i principali formati di file video e tutti i principali formati di file audio ma anche di trasformare file video in audio estrapolandone la traccia sonora.

È completamente in italiano ed è molto facile da usare. Dispone inoltre di opzioni di output personalizzabili e permette di operare su più file contemporaneamente. Davvero difficile farne a meno!

Programmi per convertire musica

Per collegarti al sito Internet di FormatFactory ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Freemake Audio Converter (Windows)

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per estrarre audio da video è praticamente d’obbligo parlare di Freemake Audio Converter. Siamo infatti al cospetto di un software gratuito per sistemi operativi Windows la cui funzione base è quella di convertire musica ma che integra all suo intero anche tutta una serie di funzionalità avanzate che consentono di estrarre l’audio dai video ed unire più file audio in un unico brano ascoltabile su PC e dispositivi mobili.

Il software supporta senza problemi tutti i principali formati di file audio (MP3, WMA, WAV, FLAC, AAC, M4A, OGG, ecc.) e permette di ottimizzare qualsiasi brano per la riproduzione su dispositivi mobili quali player MP3, iPod, iPhone, iPad e PSP.

Programmi per convertire musica

Per collegarti al sito Internet di Freemake Audio Converter ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Convert2MP3 (Online)

Come anticipato ad inizio articolo, esistono anche dei “programmi online” per estrarre audio da video capaci di assolvere alla maggior parte delle funzioni offerte dai “classici” software ma direttamente dal browser Web, senza dover installare nulla sulla postazione multimediale in uso. Tra i tanti disponibili, è sicuramente il caso di menzionare Convert2MP3 che permette di ottenere file MP3, AAC, FLAC, OGG, M4A e WMA con un bitrate massimo di 192 kbps.

Utilizzarlo è un vero e proprio gioco da ragazzi: basta infatti collegarsi alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video presente in rete da trasformare in file audio nell’apposito campo, selezionare il formato finale desiderato all’apposito dal menu a tendina e pigiare sul bottone per dare il via alla procedura di conversione.

Per collegarti al sito Internet di Convert2MP3 e cominciare ad utilizzare il servizio dal tuo computer fai clic qui.

Convert.Files (Online)

Convert.Files è un altro servizio Web che può essere sfruttato per estrarre audio da video. È gratis, funziona in maniera impeccabile su tutti i sistemi operativi e su tutti i più diffusi browser Web e permette di trasformare i filmati presenti online in file audio da scaricare sul PC ed eventualmente da trasferire sui propri device mobile.

Presenta un’interfaccia utente semplice e chiara, non offre particolari opzioni ma è in grado di assolvere in maniera più che egregia al compito a cui è preposto. Estrazione dell’audio dai video online parte, il servizio permette anche di convertire file di vario genere da un formato all’altro. Insomma… da provare subito!

Per collegarti al sito Internet di Convert.Files e cominciare ad utilizzare il servizio dal tuo computer fai clic qui.