Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per MP4

di

I migliori programmi per creare, modificare e convertire video MP4.

Avidemux

avidemux.jpg

Avidemux è uno dei migliori programmi per il video editing gratuiti attraverso il quale è possibile modificare tutti i principali formati di file video, compresi gli MP4. Utilizzandolo è possibile tagliare, unire e montare video in maniera molto semplice, applicare filtri speciali, ridimensionare e modificare le tracce audio dei video. Il programma funziona sia in modalità direct streaming che in modalità full processing, questo significa che può salvare i video modificati senza effettuare una ricodifica degli stessi. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux ed è tradotto anche in italiano. Scarica da qui.

HandBrake

handbrake.jpg

HandBrake è un ottimo programma gratuito ed open source che permette di convertire DVD e file video in file MP4 ed MKV. Include tantissimi profili predefiniti attraverso i quali è possibile creare dei video ottimizzati per iPhone, iPad, iPod Touch ed altri dispositivi portatili partendo da qualsiasi formato di file video o da DVD. È facilissimo da usare per i principianti ma offre tante impostazioni di output flessibili per gli utenti più esperti. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux ed è tradotto anche in italiano. Scarica da qui.

YAMB

yamb.jpg

YAMB è un’applicazione gratuita basata su MP4Box che permette di creare, dividere e muxare file in formato MP4 con varie tracce audio e sottotitoli. Tra le funzioni del programma ci sono anche la possibilità di demuxare i file MP4, ossia da estrapolare flussi audio, flussi video e sottotitoli da questi ultimi e di compiere alcune funzioni di editing base sui filmati. Consente anche di creare e modificare file in formato 3GP per i cellulari. Disponibile solo per Windows (tutte le versioni). Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

VLC è a detta di molti il miglior media player attualmente in circolazione. È gratuito, open source e multi-piattaforma, questo significa che indipendentemente dal computer e dal sistema operativo utilizzato si può scaricare e installare per fruire della medesima esperienza multimediale. Supporta tutti i principali formati di file audio e video (compresi gli mp4), i DVD video, i film con più tracce audio e sottotitoli ed include numerose funzioni avanzate. Ad esempio, consente di visualizzare i video di YouTube e di riprodurre video/audio in streaming da qualsiasi fonte, senza dimenticare la possibilità di registrare in tempo reale quanto riprodotto sul PC. È completamente in italiano. Scarica da qui.

Free Video Dub

free-video-dub.jpg

Free Video Dub è un programma gratuito per Windows che, come suggerisce il nome, permette di compiere piccole operazioni di video editing, prima fra tutte l’eliminazione di pubblicità e scene superflue dai video. Supporta tutti i principali formati di file video (*.avi, *.mpg, *.mp4, *.mkv, *.flv, *.3gp, *.webm, *.wmv) ed è estremamente facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti. È disponibile solo per Windows (tutte le versioni). Scarica da qui.

Miro Video Converter

miro-video-converter.jpg

Miro Video Converter è un convertitore video universale compatibile con Windows e Mac OS x che permette di ottenere video in formato MP4 da tutte le principali tipologie di file video. Include una serie di preset molto variegata che consente di ottenere video ottimizzati per la riproduzione su iPhone, iPad, iPod Touch, smartphone Android ed altri dispositivi mobili in maniera incredibilmente facile e veloce. Basta trascinare il video originale nella finestra del programma, selezionare il formato di destinazione e il gioco è fatto. Scarica da qui.