Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per convertire musica

di

Hai copiato sul tuo computer i brani musicali presenti sui tuoi CD preferiti ed adesso ti piacerebbe passarli sul tuo smartphone o sul tuo lettore multimediale portatile per poterli ascoltare sempre e comunque? Beh, mi sembra un’ottima idea. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma vorresti convertire il formato originario delle canzoni in uno che occupi meno spazio su tuo dispositivo ma non sai come fare? Nessun problema, per riuscirci basta utilizzare appositi programmi per convertire musica ed il gioco è fatto.

Proprio a tal proposito, qui di seguito trovi un ricco elenco di quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori software della categoria. Di programmi per convertire musica ce ne sono tantissimi, sia per Windows che per macOS ma anche per Linux. Ci sono addirittura alcune risorse fruibili direttamente online, senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer. Devi quindi soltanto scegliere la soluzione che reputi possa fare maggiormente al caso tuo per cominciare immediatamente a convertire tutti i tuoi brani.

Se sei dunque effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di indicare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga quali programmi per convertire musica utilizzare. Scommettiamo?

Fre:ac (Windows/macOS/Linux)

Come convertire file audio in MP3

Il primo tra i programmi per convertire musica che voglio suggerirti è Fre:ac, un software open source estremamente semplice da utilizzare ed in grado di convertire i file MP3, MP4/M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV, Bonk e i CD audio.

Tra le features incluse nel programma che è il caso di segnalare vi è la possibilità di convertire intere librerie musicali che mantengono la struttura di cartelle e file.

Tre:ac è gratuito ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux. Per effettuare il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

MediaHuman Audio Converter (Windows/macOS)

MediaHuman Audio Converter

MediaHuman Audio Converter è un altro tra i programmi per convertire musica che dovresti seriamente presente in considerazione. Si tratta di un software estremamente intuitivo e potente che permette di convertire tra loro tutti i principali formati di file audio: WMA, MP3, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF e Apple Lossless.

Tra le principali funzioni di questo software ti segnalo la possibilità di effettuare conversioni in batch, la ricerca automatica delle copertine degli album e la possibilità di lasciare inalterata la struttura delle cartelle contenti i file su cui andare ad agire durante la procedura di conversione.

MediaHuman Audio Converter è gratis ed è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

FormatFactory (Windows)

Programmi per convertire musica

In un elenco di programmi per convertire musica non può certo mancare FormatFactory. Non ne hai mai sentito parlare? Strano (è una vera pietra miliare), ad ogni modo rimediamo subito. Si tratta di un convertitore universale fra i migliori nel suo genere. Permette non solo di convertire musica ma anche video e immagini da e verso tutti i principali formati compatibili con PC e dispositivi mobili. È in italiano, molto facile da usare ed estremamente rapido nelle conversioni.

Per quanto concerne i file audio, supporta la conversione da e verso i formati MP3, WMA, FLAC, AAC, MMF, AMR, M4A, M4R, OGG, MP2, WavePack e WAV. Supporta anche l’estrazione dell’audio dai video.

FormatFactory è gratis ed è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer, fai clic qui.

Free Audio CD to MP3 Converter (Windows)

Programmi per convertire musica

Free Audio CD to MP3 Converter è invece un ottimo software gratuito per rippare CD audio e trasformarli in file audio compressi in formato MP3, AAC, OGG, WMA oppure in WAV. Per usarlo, basta inserire il CD da rippare nel lettore CD del PC, selezionare la cartella e il formato di destinazione dei file e cliccare sul pulsante Converti.

I brani digitali ottenuti con questo programma sono completi di informazioni, tag e copertine che possono essere visualizzati in tutti i principali media player per computer.

Free Audio CD to MP3 Converter è gratuito ed è disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Free Audio Converter (Windows)

Convertitore audio

Free Audio Converter è un software appartenente alla stessa casa produttrice di Free Audio CD to MP3 Converter. Si tratta di uno dei migliori programmi per convertire musica disponibili in rete. Il software è dotato di supporto in input ed output a tutti i principali formati di file audio: aac, ac3, aiff, amr, ape, flac, m4a, m4b, mka, mp3, ogg, ra, ram, tta, wav e wma.

Il programma dispone inoltre di un’interfaccia utente molto semplice da usare (completamente in italiano) e permette di modificare tutti i tag dei brani convertiti.

Free Audio Converter è gratis (anche se applica un watermark audio durante la riproduzione dei file convertiti che può essere rimosso passando alla versione Premium, quindi a pagamento, del programma) ed è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuare il download sul tuo computer fai clic qui.

Freemake Audio Converter (Windows)

Programmi per convertire musica

Freemake Audio Converter è un altro esempio di come i programmi per convertire musica possano essere potenti e versatili. Questo programma supporta infatti tutti i principali formati di file audio (MP3, WMA, WAV, FLAC, AAC, M4A, OGG, ecc.) e permette di ottimizzare qualsiasi brano per la riproduzione su dispositivi mobili quali player MP3, iPod, iPhone, iPad e PSP.

Tra le funzioni avanzate del software vi sono anche quelle che consentono di estrarre l’audio dai video ed unire più file audio in un unico brano ascoltabile su PC e dispositivi mobili.

Freemake Audio Convert è gratis ed è disponibile solo per Windows. Per effettuare il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Moo0 AudioTypeConverter (Windows)

Moo0 AudioTypeConverter

Moo0 AudioTypeConverter è un software gratuito per convertire musica destinato a chi cerca la semplicità prima di tutto. Per farlo funzionare, infatti, basta selezionare il formato di destinazione dei file da ottenere e trascinare i file da convertire all’interno della finestra del programma.

I formati supportati sono: 3GP, 3GP (AAC), 3G2, 3G2 (AAC), AAC, AC3, AIFF, AMR, AU, AU (a-Law), AU (u-Law), FLAC, M4A, M4A (ALAC), MMF, MOV, MP2, MP3, MP4, OGG, OGG (FLAC), RA, RM, WAV, WAV (ADPCM IMA), WAV (ADPCM Microsoft), WAV (ADPCM Yamaha), WAV (GSM), WMA, PCM (Little-Endian), PCM (Big-Endian), PCM (a-Law) e PCM (u-Law). Permette anche di estrarre l’audio dai video e regolare la qualità dei file di output.

Moo0 AudioTypeConverter è gratis ed è disponibile solo per Windows. Per effettuare il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Pazera Free Audio Extractor (Windows)

Programmi per convertire musica

Come lascia intendere abbastanza chiaramente il suo nome, Pazera Free Audio Extractor è un programma che permette di convertire video in audio mantenendo intatta la qualità del file originale.

Supporta i video in formato AVI, FLV, MP4, MPG, MOV, RM, 3GP, WMV e VOB consentendo di ottenere file MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV di ottima qualità. La sua interfaccia è spartana ma molto facile da usare.

Pazera Free Audio Extractor è gratis ed è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Media.io (Online)

Come convertire file audio in MP3

Non hai voglia di scaricare programmi per convertire musica sul tuo computer ma cerchi comunque un valido sistema che ti consenta di modificare il formato dei tuoi file audio? Se la risposta è affermativa, ti intimo a provare Media.io. Si tratta di un servizio Web che permette di convertire da e verso il formato MP3 tutte le principali tipologie di file audio.

Il servizio supporta la conversione di più file in sequenza, non richiede registrazioni e non necessità di competenze particolari per poter essere sfruttato.

Media.io è completamente gratuito ed è fruibile online da qualunque browser Web e sistema operativo. Per collegarti alla pagina Web del servizio fai clic qui.

CloudConvert (Online)

CloudConvert

In alternativa al programma per convertire musica in Rete che ti ho segnalato nelle righe precedenti, puoi utilizzare CloudConvert. Si tratta di un pratico servizio Web che consente di convertire file audio in una gran varietà di formati diversi direttamente e comodamente dal browser.

Il suo funzionamento è semplicissimo (anche per i meno esperti in materia) e la conversione dei file audio avviene in maniera fulminea. Insomma, è una vera e propria manna dal cielo.

CloudConvert è disponibile in una versione gratuita, che consente di convertire fino a cinque file alla volta per un peso complessivo di 1 GB, ed una a pagamento, che rimuove le limitazioni appena indicante. CloudConvert è inoltre fruibile online da qualsiasi browser Web e da qualunque sistema operativo. Per collegarti alla pagina Web del servizio fai clic qui.