Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Programmi per scrivere musica

di

Sei un aspirante musicista e stai cercando un modo pratico e poco impegnativo per comporre brani musicali stando al computer? Ti piacerebbe approfondire le tue conoscenze in fatto di musica e strumenti musicali e vorresti capire se esiste qualche software adatto allo scopo? Molto bene, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con l’articolo di oggi desidero infatti indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per scrivere musica attualmente presenti sulla piazza. Contento?

Di programmi per comporre musica ce ne sono davvero tanti, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per Mac oltre che per Linux. Pensa, ci sono addirittura delle risorse che possono essere sfruttate direttamente online, dalla finestra del browser Web e senza dover installare assolutamente nulla sul computer. In tutti i casi, si tratta di strumenti che possono essere utili per creare spartiti per pianoforte, intavolature per chitarra e basso, partiture per intere orchestre e via discorrendo. Insomma, come facilmente intuibile il loro utilizzo può rivelarsi particolarmente vantaggioso in svariante circostanze. Inoltre, possono essere sfruttati sia da coloro che si ritrovano ad avere a che fare per le prime volte con il mondo delle sette note che dai più esperti in tal ambito.

Per cui, se sei realmente interessato a saperne di più non posso far altro se non suggerirti di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che riuscirai a trovare anche più di una risorsa che ritieni possa fare al caso tuo e che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto della cosa. Buona lettura!

MuseScore (Windows, Mac e Linux)

Programmi per scrivere musica

Il primo tra i programmi per scrivere musica che voglio invitarti a prendere in considerazione è MuseScore. Si tratta di una validissima alternativa gratuita ed open source a tutti i più importanti software professionali del settore, attraverso il quale è possibile stampare fogli di musica tipografica, salvarli sotto forma di file PDF o file MIDI.

Consente di lavorare su un numero illimitato di pentagrammi tramite un’interfaccia WYSIWYG estremamente semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. Supporta l’inserimento delle note via mouse o tastiera MIDI ed include un sequencer integrato. È disponibile per Windows, Mac e Linux.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di MuseScore sul tuo computer fai clic qui.

LilyPond (Windows, Mac e Linux)

Programmi per scrivere musica

LilyPond è una soluzione gratuita ed open source per la notazione musicale che permette di produrre spartiti musicali di alta qualità che rispecchiano l’estetica della musica incisa secondo i metodi tradizionali nelle stampe prodotte dai computer.

Non è però alla portata di tutti, in quanto utilizza una notazione testuale basata sull’insieme dei caratteri ASCII che viene successivamente compilata ed esportata in formati come PDF, PostScript, SVG, PNG e MIDI, ma assicura risultati di ottima qualità. È disponibile per Windows, Mac e Linux.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di LilyPond sul tuo computer fai clic qui.

Accordion (Windows, Mac e Linux)

Programmi per scrivere musica

Accordion è un software, piccolo e completamente gratuito, grazie al quale è possibile creare composizioni musical al computer simulando vari strumenti, dal pianoforte alla chitarra passando per la batteria. Non consente di registrare i brani prodotti in maniera diretta ma ha un’interfaccia estremamente chiara e semplice (sebbene ì non molto curata).

Per usarlo e creare le proprie opere musicali, basta premere i tasti della tastiera del PC. Ad ogni tasto, infatti, il programma associa una nota musicale che permette di suonare direttamente con le lettere della tastiera. È disponibile per Windows, Mac e Linux.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di Accordion sul tuo computer fai clic qui.

Finale Notepad (Windows e Mac)

Programmi per scrivere musica

Finale Notepad è uno dei più popolari programmi per scrivere musica attraverso il quale è possibile creare orchestrazioni composte da un numero massimo di 8 pentagrammi. Consente di ascoltare le proprie creazioni (include i suoni di 128 strumenti), stamparle e condividerle con altri utenti in maniera estremamente facile e veloce.

Supporta l’inserimento di note tramite mouse o tastiera MIDI e l’aggiunta di spazi per le parole nei brani realizzati. È gratuito ma per utilizzarlo occorre registrare la propria copia del software. È disponibile per Windows e Mac.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di Finale Notepad sul tuo computer fai clic qui.

Sibelius First (Windows e Mac)

Programmi per scrivere musica

Sibelius First è un popolarissimo programma per scrivere musica professionale che consente di lavorare nell’ambito della notazione musicale in maniera estremamente comoda e intuitiva. Il merito è tutto della sua interfaccia a schede, in stile Office, e di funzioni come il layout magnetico e la riproduzione ad alta fedeltà del suono di numerosi strumenti musicali.

Supporta l’inserimento di note suonate tramite uno strumento MIDI, trascritte manualmente o scansionate da uno spartito pre-esistente. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È funzionante su Windows e Mac.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Sibelius First sul tuo computer fai clic qui.

Musink (Windows)

Programmi per scrivere musica

Musink è un altro tra i programmi per scrivere musica che ritengo sia il caso di segnalarti. Si focalizza principalmente sulla semplicità di utilizzo e l’azzeramento delle distrazioni. Consente, infatti, di lavorare nell’ambito della notazione musicale con strumenti potenti ma facili da usare e un’interfaccia utente sufficientemente chiara ed elegante.

Utilizzandolo, è possibile comporre documenti musicali ed esportarli sotto forma di MIDI o condividerli sul Web. Il programma è gratuito ma è disponibile anche in una versione Pro (a pagamento) che offre maggiori funzionalità, come l’importazione di file MIDI e la riproduzione continua delle opere. È solo per Windows.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Musinik sul tuo computer fai clic qui.

Music MasterWorks (Windows)

Programmi per scrivere musica

Music MasterWoorks è invece uno dei più apprezzati programmi per Windows per scrivere musica a carattere professional. È dotato di una comoda interfaccia utente con spartiti dinamici attraverso la quale i professionisti del settore possono creare, riprodurre, modificare e stampare la propria musica.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Purtroppo è solo in lingua inglese ma risulta comunque di semplice utilizzo anche per chi non si reputa un perfetto conoscitore della lingua della penisola.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Music MasterWorks sul tuo computer fai clic qui.

GarageBand (Mac)

Programmi per scrivere musica

In un articolo dedicato ai programmi per scrivere musica è praticamente impossibile non menzionare GarageBand, almeno non per quel che cenone il mondo Mac. Si tratta infatti del popolarissimo programma di produzione audio prodotto da Apple per i suoi computer. Il software presenta un’interfaccia estremamente user-friendly che consente anche ai semplici appassionati di creare opere musicali con vari strumenti, effetti e tracce.

GarageBand è destinato perlopiù ad un uso di tipo professionale ma può essere sfruttato senza particolari problemi anche da coloro che per la prima volta si ritrovano ad avere a che fare con una soluzione di questo tipo. Si trova preinstallato su molti Mac, ma è anche disponibile per il download gratuito dal Mac App Store. Ne esiste anche una bellissima versione mobile per iOS.

Puoi trovare il software nella cartella Applicazioni del tuo Mac o, qualora non disponibile, puoi collegarti alla sezione dl Mac App Store dedicata a GarageBand ed effettuarne subito il download sul tuo computer facendo clic qui.

Noteflight (Online)

Programmi per scrivere musica

Noteflight è invece una Web application che consente di scrivere musica online, senza dover installare alcun software sul computer. Grazie a questo strumento, è possibile creare, visualizzare, stampare e ascoltare qualsiasi composizione musicale direttamente dalla finestra dl browser Web.

Funziona con tutti i principali programmi per navigare online online ed è accessibile anche da tablet e smartphone. Supporta la condivisione dei contenuti con altri utenti e il loro incorporamento in pagine esterne. La versione base del servizio è gratuita ma è possibile sottoscrivere anche dei piani a pagamento che offrono maggiori funzionalità.

Per collegarti al sito Internet del servizio e cominciare ad usare subito Noteflight fai clic qui.

 Blank Sheet Music (Online)

Programmi per scrivere musica

Per concludere, voglio segnalarti un altro servizio online che può fare da valido supporto per comporre musica quando non si ha la possibilità di scaricare ed installare nuovi programmi sul computer in uso e per chi ha la necessità di stampare spartiti ad hoc. Ti sto parlando di Blank Sheet Music, una Web application totalmente gratuita e dal funzionamento talmente semplice che spiegare a cosa serve sarebbe praticamente superfluo.

Blank Sheet Music permette infatti di stampare spartiti musicali vuoti ma personalizzate, con la chiave e il tempo. Per la stampa è sufficiente pigiare l’apposito bottone collocato nella parte in basso della pagina. Le note vanno poi aggiunte successivamente a mano, a stampa avvenuta.

Per collegarti al sito Internet del servizio e cominciare ad usare subito Blank Sheet Music fai clic qui.