Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare spartiti gratis

di

La tua attività da musicista, amatoriale o professionale che sia, ti porta a doverti esercitare con una certa frequenza su diverse tipologie di composizioni. Per molte di queste, tuttavia, non disponi delle relative partiture, essenziali per una corretta esecuzione, e stai anche riscontrando non poche difficoltà a reperirle.

Fortunatamente, su Internet è presente una vasta gamma di siti per scaricare spartiti gratis nei quali vengono messi a disposizione gli arrangiamenti per solisti o gruppi orchestrali di opere musicali di pubblico dominio, oppure di brani rivisitati da altri musicisti che ne hanno realizzato una trascrizione personale.

Ho deciso, dunque, di creare questa guida appositamente per fornirti le indicazioni su alcune risorse, peraltro accessibili in maniera del tutto gratuita, dove è possibile eseguire con pochi clic il download di spartiti inerenti una vasta gamma di generi musicali e autori. Allora, che ne dici? Interessante, vero? In tal caso direi di immergerci sùbito nella lettura dei prossimi paragrafi. Ti auguro buon proseguimento e, naturalmente, di trovare velocemente tutto ciò che ti occorre.

Indice

Migliori siti per download spartiti gratis

Come preannunciato, di seguito troverai una selezione con alcuni fra i migliori siti per download spartiti gratis. In molti casi, come vedrai a breve, sarà necessario eseguire solamente una breve procedura di registrazione per accedere al catalogo della relativa risorsa, dopodiché potrai scaricare liberamente le varie partiture disponibili.

MuseScore

pagina dei risultati sito MuseScore

MuseScore rappresenta senza ombra di dubbio un punto di riferimento imprescindibile per tutti i musicisti alla ricerca di spartiti. Oltre a essere un popolare software di notazione musicale open source (disponibile gratuitamente per coloro che desiderano creare, modificare, visualizzare e riprodurre spartiti musicali), infatti, nel suo sito ufficiale è possibile anche effettuare il download di diverse partiture originali o realizzate e messe a disposizione da altri utenti del servizio.

Per poterli scaricare senza mettere mano al portafoglio, occorre però avvalersi della prova gratuita (la cui durata è di 7 giorni) offerta dal servizio MuseScore PRO+ (successivamente, l'abbonamento prevede un costo di 3,33$ al mese). Se la cosa ti interessa, collegati al link che ti ho fornito al paragrafo precedente e clicca sul pulsante Start Free Trial posto in alto a destra, dopodiché premi sulla [X] situata in alto a destra nella nuova finestra apertasi e pigia il bottone Try for free.

Una volta fatto ciò, esegui la registrazione al servizio associando il tuo account social (Google, Facebook o Apple) o completando la procedura di iscrizione tramite indirizzo email, quindi fai clic sul pulsante Continue nella pagina di riepilogo della transazione e scegli il metodo di pagamento che preferisci fra PayPal e carta di credito, immettendo quindi i relativi dati.

Dopo aver portato a termine l'iscrizione, usa il campo di ricerca posto in alto per trovare gli spartiti che ti occorrono, digitando il titolo del brano e/o l'autore. Non appena visualizzi la pagina dei risultati, utilizza le opzioni poste nel pannello di sinistra per filtrarli, ad esempio, in base allo strumento, al livello di difficoltà o alla tipologia di licenza.

Arrivato a questo punto, non avrai più alcun dubbio su come scaricare spartiti gratis su MuseScore: ti basterà, infatti, cliccare sull'immagine di anteprima del contenuto di tuo interesse e premere, se presente (non tutti possono essere scaricati), sul pulsante Download posto sulla destra. Seleziona, infine, il formato che preferisci (come PDF o MusicXML), quindi conferma l'intenzione al passaggio successivo, e il gioco è fatto!

8Notes

stampa di uno spartito su sito 8notes

8notes è un sito Web che offre diverse tipologie di risorse per la musica online, tra cui spartiti per una vasta gamma di strumenti musicali, ma anche lezioni. L'accesso ai contenuti è del tutto gratuito e, in molti casi, è anche possibile stamparli direttamente tramite un'apposita funzionalità messa a disposizione dal servizio.

Per il download, invece, è necessario sottoscrivere un abbonamento il cui costo è di 20$ all'anno, il quale include l'accesso al catalogo completo e a funzionalità aggiuntive, come la trasposizione delle partiture su richiesta.

Se, dunque, sei interessato a esplorare l'offerta di 8notes, collegati alla sua pagina principale e seleziona lo strumento di tuo interesse dalla sezione Free Sheet Music, quindi clicca sul genere o la categoria che desideri consultare.

A seguire, filtra i risultati utilizzando le opzioni poste nel pannello di sinistra e, non appena individui un'opera di tuo interesse, fai clic sul rispettivo titolo per accedere alla consultazione dello spartito. Arrivato a questo punto, premi sul pulsante con il simbolo della stampante nella barra degli strumenti collocata in alto e, ove richiesto, acconsenti all'apertura del pop-up per la stampa.

Considera che, se lo spartito ha due facce, è possibile procedere gratuitamente alla stampa di un lato per volta. Inizialmente, dunque, verrà stampato il lato sinistro, dopodiché dovrai eseguire nuovamente la medesima operazione per proseguire anche con il lato destro.

Amazon

spartito compreso con Kindle Unlimited su sito Amazon

L'immenso catalogo di prodotti presente su Amazon, il celebre portale e-commerce di Jeff Bezos, comprende anche una vasta gamma di spartiti, la cui versione dematerializzata può essere scaricata gratuitamente sottoscrivendo la prova gratuita del servizio Kindle Unlimited.

Questa forma di abbonamento consente ai suoi utenti di avere accesso a tantissimi contenuti digitali mediante lettori Kindle o dispositivi che supportano l'omonima applicazione, ad esempio PC Windows e Mac, nonché dispositivi Android (è presente anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Ovviamente, per avvalerti del servizio devi per prima cosa effettuare l'iscrizione a partire da questa pagina del sito di Amazon. Qualora ti servisse supporto per completare tale operazione, nella guida dedicata appena linkata puoi trovare tutta la procedura da seguire.

Una volta fatto ciò, digita le parole chiave in grado di identificare gli spartiti di tuo interesse nell'apposita funzione di ricerca presente nella pagina principale di Amazon, e seleziona la categoria Kindle Store dal menu a tendina posto alla sua sinistra.

Individua, quindi, i risultati che riportano l'opzione Kindle Unlimited e premi sulla rispettiva immagine di anteprima per accedere alla scheda del contenuto. Per concludere, fai clic sulla dicitura Invia alla tua libreria Kindle (nel riquadro in alto a destra), in modo da averlo a disposizione su un device compatibile con il servizio.

Se, a questo punto, vuoi saperne di più su come funziona Kindle Unlimited, nella guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link sono disponibili tutte le informazioni che ti occorrono.

Scribd

download spartito PDF su Scribd

Scribd è una interessante piattaforma online che offre accesso illimitato a una vasta gamma di contenuti digitali, tra cui eBook, audiolibri, riviste e, naturalmente, anche spartiti. È accessibile dal suo sito Web, dall'app per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nonché da alcuni modelli di Kindle Fire.

Per fruire dei contenuti occorre sottoscrivere un abbonamento il cui costo è di 10,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita. Se vuoi procedere all'iscrizione, collegati alla home page riportata al paragrafo precedente e premi il pulsante Leggi gratis per 30 giorni ivi presente, quindi esegui l'accesso con il tuo account Google o Facebook, oppure registrati con indirizzo email. Successivamente, definisci un metodo di pagamento per completare la procedura.

Se, a questo punto, ti stai chiedendo come scaricare spartiti gratis da Scribd, considera che il sito permette di eseguire il download sul computer solo relativamente ad alcuni contenuti (ad esempio quelli in formato PDF) che puoi facilmente trovare con una ricerca mirata. Una volta individuato lo spartito di tuo interesse, premi il pulsante Scarica presente nella pagina stessa dell'opera.

Per quanto riguarda altre tipologie di spartiti, invece, ti consiglio di utilizzare l'app Scribd per smartphone e tablet: al suo interno, infatti, è presente una funzione che permette di eseguirne il download, in modo da poterli consultare anche offline durante il periodo di abbonamento.

IMSLP

home page sito IMSLP

Se sei alla ricerca di spartiti di musica classica, in tal caso ti consiglio vivamente di collegarti al sito di IMSLP, un interessante progetto che raccoglie oltre 217.000 opere di pubblico dominio o libera distribuzione messe a disposizione dalla biblioteca Petrucci, e che permette a chiunque di accedervi gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Alcune di queste sono anche piuttosto rare o poco conosciute.

Per eseguire una ricerca nel suo catalogo ti suggerisco di collegarti alla pagina principale del sito di IMSLP e utilizzare uno dei filtri presenti nel menu Scores, in modo da selezionare solo i contenuti relativi a un determinato compositore o realizzati in una specifica epoca. Ovviamente, se lo desideri puoi anche eseguire una ricerca mirata di un determinato titolo mediante l'apposita funzione.

Una volta individuata l'opera di tuo interesse, clicca sul titolo in modo da accedere alla sua scheda, quindi verifica se nella sezione Spartito sono presenti contenuti e, ove disponibili, scegli la versione e il formato (PDF, ZIP, MXL o MSCZ) che preferisci cliccando sul relativo simbolo della freccia che punta verso il basso. Accetta infine i termini di servizio e il disclaimer, e attendi il download dello spartito.

Altri siti per download spartiti gratuiti

sezione Spartiti sito Pianosolo

Come dici? Non sei ancora sazio di partiture e, dunque, vorresti valutare altri siti per download spartiti gratuiti? Nessun problema, ho preparato per te un elenco con alcune risorse molto interessanti, alcune delle quali specifiche per determinati strumenti.

  • Pianosolo — se sei alla ricerca di siti per scaricare spartiti gratis per pianoforte, questa potrebbe essere la risorsa adatta alle tue esigenze. Al suo interno, infatti, è presente una sezione con diversi interessanti contenuti disponibili per il download, idonei per esercitarsi con il piano.
  • Cantorion — si tratta di un altro sito che offre spartiti di pubblico dominio, inerenti principalmente opere di musica classica, organizzati per compositore o per tipologia di strumento.
  • Free-scores — questa risorsa mette a disposizione un ampio catalogo di spartiti gratuiti, mentre altri possono essere eventualmente acquistati. Se sei un solista, puoi all'occorrenza eseguire la ricerca in base a uno dei numerosi strumenti proposti nella pagina principale.
  • Mutopia Project — il database di questo sito è ricco di partiture di pubblico dominio o soggette a licenze Creative Commons. I contenuti possono essere scaricati in PDF, MIDI, o altri formati particolari che ne permettono anche l'editing.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.