Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Scribd

di

I libri sono il tuo pane quotidiano e la lettura è la tua più grande passione. Ogni mese riesci a leggere un paio di libri e sei un assiduo frequentatore della biblioteca della tua città, anche se i titoli rimasti da leggere non sono ormai molti. Per questo motivo, ti sei chiesto se esiste una soluzione alternativa che permetta di accedere a un ricco catalogo di contenuti da leggere, magari anche in inglese visto che hai bisogno di imparare meglio la lingua. Ho indovinato, vero? Allora lascia che ti dica che la risposta alla tua domanda si chiama Scribd.

Scribd – qualora non ne avessi mai sentito parlare – è un servizio per la condivisione di documenti che si presenta come una sorta di libreria online, nella quale gli utenti possono accedere a migliaia di libri, audiolibri, documenti e spartiti musicali, ma anche caricare i propri lavori come ricerche, presentazioni, libri, compiti e molto altro ancora. Sottoscrivendo un abbonamento mensile è possibile accedere a migliaia di contenuti, sfogliare riviste e leggere news, con la possibilità di scaricare documenti e leggere libri anche senza una connessione Internet. Interessante, vero?

Allora dai, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e lascia che ti spieghi in dettaglio come funziona Scribd, come usarlo sul tuo computer e sui tuoi dispositivi portatili e come trovare i tuoi libri preferiti per leggerli quando e dove vuoi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Prezzi di Scribd

Scribd è un servizio che non può essere definito gratuito poiché nella sua versione free permette di leggere solamente tre contenuti (tra quelli disponibili gratuitamente) al mese. Per avere accesso a tutte le sue funzionalità e leggere tutti i contenuti, è quindi necessario pagare una quota mensile.

Sottoscrivendo un abbonamento al costo di 8,99 euro/mese, è possibile accedere senza limiti a un archivio con milioni di documenti, riviste, libri e audiolibri, scegliere mensilmente 4 contenuti (3 libri e 1 audiolibro) tra quelli a pagamento e sfruttare tutte le funzionalità come il download per la lettura offline, la funzione di stampa e molto altro ancora.

Se sei un nuovo utente di Scribd, puoi attivare una trial di 30 giorni che permette di provare il servizio gratuitamente per un mese e senza alcun vincolo. Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile invitare i propri amici a iscriversi a Scribd e consentire loro di usufruire di due mesi di abbonamento gratuito. Allo stesso tempo, per l’utente che ha inviato gli inviti c’è un mese di abbonamento gratuito per ogni amico fatto iscrivere al servizio.

Come registrarsi su Scribd

Per poter accedere a tutte le funzionalità di Scribd, come la lettura di articoli completi, il download e la stampa dei file e il caricamento dei propri lavori, è necessario creare un account e sottoscrivere un abbonamento. Come si fa? Te lo spiego subito.

Per creare il tuo account su Scribd, collegati al sito del servizio e pigia sul pulsante Sign in presente in alto a destra, dopodiché scegli se registrarti collegando un tuo account e facendo clic sui bottoni Sign up with Facebook o Sign up with Google, o se creare un account con la tradizionale registrazione via email. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Name, Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Send me updates from Scribd se desideri ricevere aggiornamenti da parte di Scribd e pigia sul pulsante Sign up per procedere con la registrazione.

Nella schermata successiva, procedi con l’inserimento di un metodo di pagamento valido utile per attivare la prova gratuita di 30 giorni. Sotto la voce Payment Options, scegli quindi il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e Discover) e PayPal e fornisci i relativi dati: nel primo caso, procedi con l’inserimento dei dati della tua carta di credito nei campi Card number, Expiration DateSecurity Code e pigia sul pulsante Start your free trial; se invece hai scelto PayPal, pigia prima sul bottone Start your free trial, inserisci poi i dati del tuo account PayPal per collegarlo a Scribd e fai clic sul pulsante Accetta e continua per completare l’attivazione della prova gratuita.

Come usare Scribd

Dopo aver creato il tuo account e attivato la prova gratuita, al primo accesso su Scribd puoi impostare le tue preferenze di lettura selezionando tre o più categorie di tuo interesse, scegliendo tra le sezioni Career & Money, Science & Tech, Lifestyle, Entertainment, Biographies & History, Fiction e molte altre.

Completata la personalizzazione del tuo account,  fai clic sulla voce Done per accedere alla schermata principale del servizio e visualizzare i titoli scelti per te, mentre nella barra laterale a sinistra puoi accedere alle varie sezioni disponibili.

  • Overview: è la pagina principale di Scribd, nella quale sono visibili i titoli letti di recenti, i contenuti correlati e quelli suggeriti.
  • Books: la sezione dedicata ai libri, divisi nelle categorie Bestselling BooksNew in Technology, Learn to code e molte altre.
  • Audiobooks: per scegliere e ascoltare uno dei numerosi audiolibri disponibili sul servizio.
  • Magazines: sezione dedicata alle riviste (in lingua inglese). È possibile scegliere una delle categorie disponibili come Politics & Current AffairsScience & Technology, Carree & Money e numerose altre.
  • News: la sezione per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo. Permette di leggere gratuitamente articoli di ogni genere, tratti da celebri testate come il Financial Times, il The Guardian o il The New York Times.
  • Documents: la sezione dedicata a documenti di ogni genere, da modelli aziendali a documenti accademici. È consultabile gratuitamente.
  • Sheet Music: con gli spartiti musicali di celebri canzoni, raccolti sia per genere (Country, Folk, Jazz & Blues, Pop & Rock) che per strumenti (Piano, Brass, Vocal, Guitar, Bass and Fretted eccetera).

In alternativa, è possibile scegliere un contenuto per interesse cliccando sulla voce Explore presente in alto a sinistra e selezionando una delle categorie disponibili tra Career & Money, Lifestyle, Fiction, Personal Growth, Health & Fitness, Sciente & Tech, Politics & Current Affairs, Entertainment e Biographies & History.

Devi sapere che la maggior parte dei contenuti presenti su Sribd sono in lingua inglese e al momento non è disponibile una funzione di ricerca per lingua che consenta di visualizzare tutti i contenuti disponibili in italiano. Tuttavia, se hai poca dimestichezza con l’inglese e vuoi leggere un libro o un documento nella tua lingua, puoi effettuare un ricerca per titolo: digita quindi il nome del contenuto di tuo interesse nel campo Search (in alto) e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento.

Nella schermata successiva, puoi visualizzare i risultati della tua ricerca suddivisi per Books, Audiobooks e Documents. Facciamo un esempio pratico: effettuando una ricerca per I promessi sposi, sono disponibili oltre 1.200 libri, 1 audiolibro e oltre 16.000 documenti a testimoniare che su Scribd sono presenti anche numerosi contenuti in italiano.

Dopo aver scelto il contenuto di tuo interesse, fai clic sulla sua immagine di copertina per accedere alla scheda descrittiva nella quale puoi leggere titolo, autore (o utente che ha caricato il file), numero delle pagine, tempo di lettura stimato, descrizione, recensioni e data di pubblicazione. Inoltre, puoi pigiare sul pulsante Add to save per salvare il titolo nella lista dei tuoi preferiti e pigiare sul pulsante Start reading per iniziare la lettura delle pagine consultabili in modalità anteprima.

Se il titolo è di tuo gradimento e vuoi accedere alla lettura completa, fai clic sul bottone Continue Reading e seleziona la voce Confirm per confermare la tua intenzione: in questo modo usufruirai di uno dei quattro crediti disponibili mensilmente che ti permettono di accedere a tre libri e un audiolibro.

Durante la lettura, puoi pigiare sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra per ricercare una parola all’interno del libro, mentre facendo clic sull’icona delle quattro frecce puoi impostare la modalità di lettura a tutto schermo.

Inoltre, pigiando sulla voce Aa puoi impostare la grandezza del carattere e facendo clic sull’icona dei tre puntini verticali puoi usufruire di ulteriori funzioni: Add a bookmark per aggiungere uno o più segnalibri (la stessa funzione è disponibile pigiando sul triangolo presente in alto a destra nella pagina); Save for later/Remove from saved per aggiungere o rimuovere il contenuto dai titoli salvati; Notes e Bookmark per aggiungere note e About book per visualizzare la scheda descrittiva del libro.

Se hai avviato la lettura di un documento, devi sapere che puoi usufruire anche delle funzioni download e stampa. Clicca quindi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, scegli il formato del file da scaricare apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni PDF o TXT e pigia sul pulsante Download [formato] per avviare il download del file sul tuo computer e procedere successivamente con la stampa.

In caso di audiolibri, i comandi sono leggermente diversi: per avviare l’ascolto fai clic sul pulsante Start listening e per accedere all’ascolto completo puoi pigiare sulla voce Continue listening. Avviata la riproduzione dell’audiolibro, puoi usare i comuni comandi di un lettore multimediale come il pulsante Play e Pausa per avviare e interrompere l’ascolto, mentre pigiando sull’icona della luna puoi impostare un timer di spegnimento automatico.

In conclusione, puoi fare clic sulla voce Saved presente in alto per visualizzare l’elenco dei titoli aggiunti ai tuoi preferiti, mentre selezionando l’opzione Upload puoi caricare un contenuto presente sul tuo computer: pigia sul pulsante Select document to upload per selezionare un file (in formato PDF, TXT, DOC, PPT, XLS o DOCX) dal tuo computer, dopodiché inseriscine il titolo e le descrizione nei campi Title e Description, apponi il segno di spunta accanto alla voce Make this document private se desideri rendere il documento privato e fai clic sul pulsante Done per avviare il caricamento.

Per visualizzare i tuoi file, pigia sull’icona di un omino presente in alto a destra e seleziona la voce Document Uploads. Puoi modificarlo, salvarlo trai i preferiti, renderlo pubblico o privato e elimarlo pigiando sull’icona del cestino.

Come usare Scribd da smartphone e tablet

È possibile utilizzare Scribd anche da smartphone e tablet scaricando l’applicazione gratuita disponibile per device AndroidiOS e Windows 10 Mobile. A differenza della piattaforma Web, l’app presenta un’interfaccia in parte in italiano ma le funzionalità sono analoghe a quelle descritte per computer.

Dopo aver scaricato l’app di Scribd dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona e premi sulle voci AvantiRead free for 30 days per attivare la prova gratuita. Pigia quindi sui pulsanti Sign up with Facebook o Sign up with Google per collegare un tuo account social a Scribd, altrimenti inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Indirizzo email e Password e fai tap sul bottone Sign Up per registrarti via email.

Nella schermata successiva, pigia sull’opzione Comincia la tua prova gratis per attivare l’abbonamento tramite Play Store per dispositivi Android e iTunes Store per iPhone/iPad (per il primo mese non ti sarà addebitato alcun costo), altrimenti pigia sulla voce Maybe later per proseguire senza abbonamento con la possibilità di accedere solamente a tre contenuti gratuiti al mese.

Completata la registrazione e attivata la prova gratuita, sei pronto per accedere a tutti i contenuti presenti su Scribd. Nella schermata principale, puoi visualizzare gli ultimi titoli letti, i contenuti suggeriti da Scribd e scegliere una categoria di file premendo su una delle voci tra Panoramica, Books, Audiobooks, Magazines, News, Documents e Music Sheets presenti in alto.

Tramite il menu in basso, invece, puoi accedere alla sezione Esplora, facendo tap sull’icona di una bussola; alla lista dei tuoi titoli Salvati, pigiando sull’icona della bandierina o alle impostazioni del tuo account, facendo clic sull’icona dell’omino.

Scelto il contenuto da leggere o ascoltare, pigia sulla sua immagine di copertina e fai tap sul pulsante Comincia a leggere (o Continue listening in caso di audiolibri). Pigiando sull’icona dei tre puntini presente in alto a destra e selezionando la voce Memorizza offline, poi, puoi scaricare il contenuto e leggerlo anche in modalità offline senza connessione Internet. Puoi visualizzare la lista dei tuoi download accedendo alla sezione Salvati.

Come disattivare l’abbonamento a Scribd

Attivando la prova gratuita, hai attivato anche il rinnovo automatico dell’abbonamento. Se non vuoi incappare in addebiti indesiderati, puoi disattivare l’abbonamento a Scribd in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Accedi dunque alle impostazioni del tuo account pigiando sull’icona dell’omino in alto a destra e fai clic sulla voce Account settings, dopodiché scorri la pagina verso il basso e individua la sezione Membership & Payment Details. Adesso, fai clic sull’opzione Cancel Membership e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Continue cancellation presente in basso, seleziona poi il motivo della cancellazione e fai clic sulle voci Submit & Continue CancellationComplete Cancellation.

La disattivazione del rinnovo automatico ti consentirà di usufruire dei restanti giorni di prova o di abbonamento senza alcuna limitazione.