Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come funziona Pinterest

di

Internet è costituito da una rete di contenuti piuttosto vasta; tra immagini, notizie e video, scommetto che almeno una volta ti sarà capitato di perderti facendo una ricerca sul Web. Improvvisamente ti trovi a navigare tra contenuti diversi rispetto a quelli che inizialmente stavi cercando, senza sapere più come sei arrivato fin lì.

Ti ho incuriosito con questa premessa? Spero di sì, perché in questa mia guida voglio parlarti di come funziona Pinterest, un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini, che ti permetterà di fare ordine nel Web.

Scommetto che a questo punto vorresti saperne di più; oltre a chiederti come funziona Pinterest, immagino che vorrai sapere come si può utilizzarlo al meglio. Ho azzeccato? Non preoccuparti, ho le risposte che cerchi. Leggendo questa mia guida dedicata a Pinterest, potrai scoprire nel dettaglio tutte le funzionalità di questo social network. Ti spiegherò tutto in maniera semplice e passo per passo; scoprirai così come potrai creare delle bacheche virtuali su Pinterest e potrai così catalogare le immagini del Web.

Pinterest è accessibile da smartphone tramite l’applicazione dedicata, quindi tieni sotto mano il tuo dispositivo preferito tra Android e iOS. L’applicazione non è disponibile per dispositivi Windows, quindi in alternativa puoi navigare su Pinterest anche dal Web, tramite un qualsiasi browser. Sei pronto? Iniziamo!

Che cos’è e come funziona Pinterest

Tra tutti i social network, Pinterest, fondato nel 2010, sembra essere uno tra i preferiti per un pubblico principalmente femminile. A livello estetico e concettuale, ti accorgerai che Pinterest riprende l’idea di appuntare i contenuti da non perdere, come su una lavagna. La piattaforma ti permette infatti di creare lavagne virtuali tematiche su numerosi argomenti: moda, bellezza, film, luoghi da visitare e moltissimo altro ancora. Io te ne ho elencate solo alcune, dato che le categorie di Pinterest sono piuttosto numerose.

Una volta che ti sarai registrato a Pinterest, potrai esplorare tutte le categorie che desideri e Pinnare (cioè appuntare virtualmente) tutte le immagini che desideri salvare, categorizzandole sotto una lavagna virtuale a tema, chiamata Bacheca. Non preoccuparti se a livello teorico sembra tutto difficile, in realtà è molto semplice e intuitivo; imparerai in un batter d’occhio.

Scaricare l’applicazione di Pinterest

Per iniziare a utilizzare Pinterest, ti consiglio di scaricare l’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS. Prendi quindi il tuo smartphone o tablet, apri lo store predefinito del tuo dispositivo e digita Pinterest nel motore di ricerca integrato. In alternativa, qui di seguito trovi il link per scaricare direttamente l’applicazione.

  • Pinterest – Scarica l’app da Play Store per Android
  • Pinterest – Scarica l’app da App Store per iOS

L’applicazione di Pinterest purtroppo non è disponibile su Microsoft Store per dispositivi Windows. Puoi però visitare Pinterest anche tramite il browser del tuo smartphone o direttamente da PC e Mac. Per farlo ti basterà collegarti al sito it.pinterest.com.

Già fatto? Benissimo. Ora vediamo insieme le procedure per effettuare la registrazione. Sia che tu stia utilizzando l’applicazione, sia che tu stia navigando su Pinterest tramite browser Web, dovrai registrarti a Pinterest. Puoi effettuare la registrazione tramite email oppure anche tramite Facebook.

Una volta che ti sei registrato, Pinterest ti chiederà alcune informazioni legate ai contenuti che cerchi. Scegli 4 o più categorie per visualizzare i contenuti relativi agli interessi che hai selezionato. Tocca il pulsante rosso situato più in basso quando hai finito.

Salvare Pin su Pinterest

Una volta che hai effettuato la registrazione e indicato una lista iniziale con i tuoi interessi, Pinterest incomincerà a mostrarti una selezione di contenuti a tema. Puoi scorrere verso il basso all’infinito per visualizzare sempre nuove immagini.

Hai trovato qualcosa che ti piace e vorresti salvarlo? Nessun problema. Puoi fare Pin su di una immagine per salvarla nella tua bacheca virtuale. Come si fa? Semplicemente tocca l’immagine e premi il pulsante rosso Salva. Si aprirà ora una schermata di dialogo: Pinterest ti dirà che, per salvare un’immagine, occorre prima creare una bacheca virtuale. Dai il nome a questa prima bacheca per salvarci dentro il Pin. Se non trovi un nome adatto, Pinterest te ne suggerirà alcuni. Quando hai deciso, premi il pulsante Crea.

Una volta effettuata questa prima operazione, per ogni contenuto che desideri Pinnare, Pinterest ti chiederà in che bacheca vuoi salvare i tuoi futuri Pin. Puoi salvare tutto in un’unica bacheca, ma anche creare tutte le bacheche che desideri, senza nessun tipo di limitazione. In qualsiasi momento puoi accedere ai Pin che hai salvato e visualizzare le bacheche create. Per farlo ti basta andare sul tuo profilo (simbolo dell’omino in alto a destra sull’app o pulsante Salvato da browser Web). Nella schermata dedicata al tuo profilo puoi trovare un riepilogo completo di tutti i Pin che hai salvato e delle bacheche che hai creato.

Interagire con un Pin su Pinterest

Su Pinterest è possibile interagire con un contenuto multimediale in diversi altri modi, oltre al semplice Pin in bacheca. Puoi trovare tutti gli strumenti per l’interazione sotto l’immagine sul quale hai cliccato. Nello specifico puoi notare la presenza di 3 simboli: una V di spunta, il simbolo di un cuore e quello di un aeroplano di carta. Il primo simbolo, il segno di spunta, puoi utilizzarlo per tenere traccia dei Pin che hai provato e lasciare utili suggerimenti. Una funzionalità molto utile nel caso in cui tu stia visualizzando un contenuto che puoi riprodurre comodamente a casa, come una ricetta di cucina per esempio. Puoi anche decidere di lasciare un commento tradizionale, tramite il modulo dei commenti presente sotto l’immagine.

Il simbolo del cuore è il classico metodo per mettere mi piace, come già sicuramente fai quando utilizzi altri social network. Il pulsante dell’aeroplano di carta ti permette di inviare un Pin a un utente desiderato. Su dispositivi mobili, tramite l’applicazione vi sono ulteriori possibilità. Tocca il simbolo dei tre puntini per maggiori interazioni: tra le funzionalità più utili vi sono la possibilità di scaricare l’immagine e salvarla nella memoria del proprio dispositivo, ma anche quella di copiare il link per condividerlo altrove.

Puoi interagire con un Pin su Pinterest anche attraverso il pulsante Visita. Le immagini caricate su Pinterest possono infatti essere associate a un link di una pagina Web. Se tocchi il pulsante Visita sarai reindirizzato al sito Web che l’autore del Pin ha scelto di collegare all’immagine.

Inoltre, tramite l’applicazione di Pinterest su dispositivi mobili sono anche disponibili una serie di scorciatoie per interagire con i Pin in maniera più immediata. Tieni premuto il dito su un’immagine con cui desideri interagire: compariranno tutti i pulsanti che ti ho citato in precedenza. Potrai quindi scegliere se Pinnare un contenuto in una bacheca (simbolo della puntina), mettere mi piace (simbolo del cuore), inviare il contenuto a un altro utente (simbolo dell’aeroplano di carta). Attraverso queste scorciatoie, puoi anche decidere di premere il pulsante dei tre puntini. Tocca quindi la voce Questo Pin non mi interessa, se desideri cancellare un Pin dalla lista di quelli che ti vengono proposti.

Un ulteriore strumento dedicato all’interazione dei contenuti multimediali di Pinterest che puoi utilizzare è il simbolo della lente di ingrandimento situata all’interno di un riquadro, che ti permette di cercare contenuti visibilmente simili. Questo particolare simbolo si trova nell’angolo in alto a destra della foto. Se ci fai clic, farai in modo che l’immagine venga analizzata da Pinterest.

Attraverso questo strumento, il social network ti restiturà un elenco di immagini simili. Puoi utilizzare la lente di ingrandimento per esplorare idee simili partendo da un Pin. Puoi utilizzare questo strumento per evidenziare a tuo piacimento tutta l’immagine. Ti do però un piccolo suggerimento: se restringi il campo d’ingrandimento, potrai focalizzarti sulla ricerca, partendo dai dettagli presenti nelle immagini.

Trovare nuovi Pin su Pinterest

Pinterest è uno strumento molto utile per trovare nuove idee da condividere. Puoi trovare nuovi Pin cercando direttamente un’immagine relativa a una determinata parola chiave o a un determinato argomento.

Puoi trovare nuovi Pin in diversi modi, primo fra tutti, cercandoli direttamente nel motore di ricerca (simbolo della lente). Come su Google, chiaramente le ricerche vanno fatte per parole chiave. Puoi però effettuare ricerche anche con parole chiave generiche; sarà poi Pinterest che ti suggerirà ulteriori parole chiave per restringere il campo. Ad esempio: se digiti Cucina Cinese nel motore di ricerca di Pinterest, il social network ti chiederà se stai cercando ricette, spaghetti o ravioli. Quando effettui una ricerca, Pinterest ti elencherà tutti i Pin corrispondenti a quella determinata parola chiave, cercando anche tra i tuoi Pin e le tue bacheche.

Per cercare un Pin su Pinterest puoi fare una ricerca anche partendo da una categoria. Puoi trovare l’elenco completo delle categorie toccando il simbolo della lente su dispositivi mobili Android e iOS. Se hai effettuato l’accesso a Pinterest tramite browser desktop, tocca il Menu Categorie per vedere l’elenco completo delle sezioni disponibili.

Caricare una foto su Pinterest


Se lo desideri, puoi caricare su Pinterest le immagini salvate sulla memoria del tuo dispositivo mobile o sullo spazio d’archiviazione del tuo computer. Il procedimento è molto semplice, te lo spiego passo per passo. Per prima cosa vai sul tuo profilo di Pinterest toccando l’icona dell’omino.

Una volta che sei sul tuo profilo, ti basta toccare il simbolo + che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo. Ti apparirà quindi un menu a tendina chiamato Aggiungi Bacheca o Pin e vi saranno due opzioni disponibili per aggiungere una nuova Bacheca o un nuovo Pin. Tocca la voce Foto all’interno del menu Pin. Si aprirà quindi una nuova schermata che ti chiederà di scegliere l’immagine dalla memoria del tuo dispositivo mobile che andrà caricata su Pinterest.

Se stai utilizzando Pinterest da PC tramite browser desktop, invece, segui i seguenti passaggi. Vai al tuo profilo toccando il Menu Salvato (simbolo puntina). Tocca la voce Pin e premi il pulsante rosso + Salva un Pin. Si aprirà quindi un menu che ti chiederà se vuoi caricare un Pin dal tuo computer o se salvarlo incollando nel campo di testo l’indirizzo di un sito Web.