Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come pubblicare su Pinterest

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo dei social network e, pian piano, stai scoprendo le caratteristiche di ciascuno di essi. Tra questi c’è Pinterest, una piattaforma social che punta tutto sui contenuti visivi e che è particolarmente apprezzata dagli utenti che amano condividere (e visualizzare) immagini e video riguardanti le attività e i temi più svariati: il fai-da-te, lo sport, la tecnologia, la cucina, il ricamo e molto altro ancora.

La cosa ti affascina molto ma, purtroppo, non hai compreso ancora bene come funziona la condivisione dei contenuti tramite le bacheche di Pinterest, delle “lavagne” tematiche alle quali “pinnare” (ovvero, appuntare virtualmente) i contenuti da condividere con la community. Se le cose stanno così, non hai motivo di preoccuparti: in questa guida ti spiegherò per filo e per segno come pubblicare su Pinterest sia foto che video.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, se metterai in pratica i consigli che ti darò, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e scoprire, insieme, come pubblicare su Pinterest, dobbiamo chiarire un punto fondamentale: per poter effettuare quest’operazione devi essere registrato al servizio.

Creare un account su Pinterest è davvero semplicissimo: non devi far altro che recarti su questa pagina e compilare il modulo che vedi a schermo, fornendo il tuo indirizzo email e la password (se vuoi registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica) oppure pigiare sui pulsanti di Google e Facebook per registrarti con il tuo account Google o Facebook.

Al tuo primo accesso, ti verrà chiesto di indicare quali sono gli argomenti che ti interessano: segui la procedura guidata, tramite la quale potrai personalizzare i contenuti da visualizzare sul social network, e il gioco sarà fatto. Se ti servono maggiori informazioni su come iscriversi a Pinterest, non esitare a leggere la guida che ho pubblicato sull’argomento.

Come pubblicare foto su Pinterest

Hai scattato delle foto che pensi possano interessare agli utenti che ti seguono su Pinterest, ma non hai la più pallida idea di come pubblicarle? Non preoccuparti: di seguito ti spiego come devi procedere sia da smartphone e tablet che dal computer.

Smartphone e tablet

Se vuoi agire direttamente dallo smartphone o dal tablet, per postare delle foto su Pinterest devi semplicemente avviare la sua app ufficiale, eseguire il login al tuo account, individuare il pulsante mediante il quale creare nuovi contenuti e il gioco è fatto.

Tanto per cominciare, avvia, dunque, l’app di Pinterest sul tuo dispositivo (l’app è disponibile per Android e iOS), accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante Salvati (l’icona dell’omino posta in basso a destra), fai tap sul bottone (+) che è collocato in alto a destra e, nel menu che compare a schermo, fai tap sulla voce Foto.

A questo punto, devi decidere se scattare una nuova foto e pubblicarla su Pinterest oppure se condividerne una che è già salvata nella Galleria del tuo device. Nel primo caso, devi pigiare prima sul simbolo della Fotocamera, poi fare tap sul pulsante di scatto (l’icona dell’anello che compare a schermo) e, se lo scatto che hai effettuato ti soddisfa, pigiare sulla voce Usa foto. A questo punto, aggiungi una descrizione relativa al “pin” che vuoi condividere, seleziona la bacheca in cui vuoi aggiungerlo o, se è il caso, creane una nuova pigiando sull’apposito pulsante e attendi che il nuovo pin venga caricato.

Per pubblicare una nuova immagine, devi seguire quasi gli stessi passaggi che ti ho mostrato poc’anzi: l’unica differenza sta nel fatto che, anziché pigiare sull’icona della fotocamera, devi fare tap sull’anteprima della foto che vuoi condividere e poi aggiungere la descrizione relativa al “pi, selezionare la bacheca in cui aggiungerlo o, se necessario, crearne una nuova. Semplice, vero?

Computer

Al momento non hai il tuo smartphone/tablet a disposizione e vorresti sapere se è possibile pubblicare foto dal computer, usando la versione Web di Pinterest? Ma certo che sì! Per farlo, devi semplicemente accedere al tuo account, caricare il contenuto che vuoi rendere pubblico, scegliere la bacheca in cui condividerlo e il gioco è fatto.

Collegati, quindi, alla pagina d’accesso di Pinterest dal tuo browser ed esegui il login, immettendo le credenziali del tuo account negli appositi campi di testo e pigiando poi sul pulsante Accedi. Ad accesso effettuato, pigia sul pulsante sul quale è riportato il tuo nome (in alto a destra), clicca sul bottone (+) posto nell’angolo in basso a destra della pagina e seleziona la voce Crea un Pin dal menu che si apre.

Nella pagina che si apre, pigia sul bottone Trascina e rilascia o fai clic per caricare, seleziona la foto che desideri condividere, compila i campi di testo Aggiungi un titoloDicci qualcosa in più su questo Pin fornendo, rispettivamente, il titolo e la descrizione del contenuto da condividere ed eventualmente fornisci anche link a un sito Web correlato al pin in questione incollandolo nell’apposito campo di testo.

Non dimenticarti, poi, di scegliere la bacheca nella quale aggiungere il pin, aprendo il menu Scegli una bacheca (obbligatorio) e pigiando sul pulsante Seleziona posto in corrispondenza della categoria scelta. Per concludere, salva il “pin” nella bacheca che hai selezionato pigiando sul bottone rosso Salva posto in alto a destra e il gioco è fatto.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un riquadro con la dicitura Salvato in [nome bacheca]: pigia, quindi. sul pulsante Visualizzalo ora se hai intenzione di visualizzare il contenuto oppure sul bottone Chiudi se hai intenzione di chiudere il riquadro che si è aperto. Hai visto che non è poi così complicato pubblicare una foto su Pinterest dal computer?

Come pubblicare video su Pinterest

Vorresti pubblicare video su Pinterest ma non riesci a trovare l’opzione tramite la quale fare ciò? Anche in questo caso, portare a termine il compito che ti sei prefisso non è difficile come credi: bisogna soltanto sapere dove “mettere le mani”. Nella fattispecie, bisogna accedere al proprio account Pinterest, individuare l’opzione relativa alla condivisione di un filmato partendo da un URL (a breve ti spiegherò perché è necessario fare ciò), “pinnarlo” includendolo in una delle proprie bacheche e il gioco è fatto.

Prima di spiegarti nel dettaglio come procedere, però, ci tengo a dirti che, nel momento in cui scrivo, Pinterest non permette di effettuare un caricamento vero e proprio dei video. Ciò che consente di fare è linkare semplicemente l’URL di filmati già caricati su altre piattaforme (es. YouTube, Vimeo, etc.). Altra cosa che ci tengo a chiarire fin da subito riguarda il fatto che, purtroppo, la funzione di caricamento dei video, nel momento in cui scrivo, non è presente nella versione mobile di Pinterest, ma soltanto nella sua controparte Web. Chiariti questi aspetti fondamentali, direi che finalmente possiamo procedere!

Collegati, dunque, alla pagina d’accesso di Pinterest e accedi al tuo account. A login effettuato, pigia sul pulsante sul quale è riportato il tuo nome (in alto a destra), clicca sul bottone (+) posto nell’angolo in basso a destra e seleziona la voce Carica un Pin dal menu che si apre.

Dopodiché recati nella pagina in cui è caricato il video e copia l’URL di quest’ultimo (se non sai come fare copia e incolla, puoi aiutarti come le informazioni che sono presenti nella guida che ti ho appena linkato). A questo punto, nella pagina che si è aperta dopo aver selezionato l’opzione “Carica un Pin”, fai clic sul campo di testo Salva da sito e poi pigia contemporaneamente i tasti CTRL+V su Windows o cmd+v su macOS (o, se preferisci, fai clic destro nel campo Salva da sito/Inserisci sito Web e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale).

A questo punto, apri il menu Salva una bacheca (obbligatorio), passa il cursore su una delle bacheche già create e pigia sul bottone Seleziona dal menu che si apre (se ritieni necessario creare una nuova bacheca, invece, pigia sul bottone apposito). Dopodiché, pigia sul pulsante (>) posto in corrispondenza del pulsante Salva da sito, seleziona l’anteprima del filmato che vedi a schermo e pigia sul bottone rosso Aggiungi al Pin che è situato in alto a destra. Per concludere, fornisci il titolo del pin e la descrizione compilando, rispettivamente, i campi di testo Aggiungi un titolo e Dicci qualcosa in più su questo Pin e poi clicca sul bottone Salva situato in alto a destra per portare a termine l’operazione.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un box contenente la dicitura Salvato in [nome bacheca]: pigia, quindi, sul pulsante Visualizzalo ora se hai intenzione di visualizzare il contenuto subito, oppure sul bottone Chiudi se hai intenzione di chiudere il box apertosi.