Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Pinterest

di

Hai da poco scoperto Pinterest, il social network in cui è possibile incollare foto, video e altri contenuti grafici su delle bacheche virtuali da condividere con altri utenti. Girovagando sulle bacheche di altri utenti, hai dunque visto dei filmati che ti piacerebbe tanto scaricare sul tuo PC, ma proprio non sai come fare. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo scopo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso infatti spiegarti come scaricare video da Pinterest utilizzando alcune app per smartphone adatte allo scopo, dei servizi online accessibili sia da mobile che da computer e delle soluzioni software destinate ai PC.

Allora, sei pronto a seguirmi? Pochi minuti di lettura e potrai salvare tutti i filmati che vorrai da Pinterest, indipendentemente dagli utenti che li hanno postati. Devi solo utilizzare le soluzioni giuste – quelle che trovi elencate di seguito – e mettere in pratica le mie indicazioni. Buona lettura e, soprattutto, buon download!

Indice

Operazioni preliminari

Form di registrazione a Pinterest

Come ti dicevo poc’anzi, l’utilizzo principale di Pinterest è la ricerca di nuove idee in forma di immagini, statiche o in movimento, e il salvataggio di queste in "bacheche" a tema. La tua curiosità su come scaricare video da Pinterest mi fa pensare che tu possa già essere un utente di questo social network: in questo caso, saprai benissimo che la creazione di un account è un passaggio obbligato per poter usufruire dei servizi della piattaforma.

Come dici? Non sei ancora registrato e non sai nemmeno da dove cominciare? Niente panico: inizierò proprio spiegandoti come procedere per creare un account Pinterest, sia che tu voglia utilizzarlo da smartphone e tablet (tramite l’applicazione ufficiale per Android e iOS), sia che tu preferisca, invece, agire da computer, tramite il sito Internet del social network.

Per effettuare la registrazione su smartphone o tablet, scarica l’app di Pinterest utilizzando i link che ti ho segnalato in precedenza: una volta terminato il download, lancia l’applicazione utilizzando il pulsante Apri sullo store o, in alternativa, facendo tap sull’icona che sarà stata aggiunta all’home screen del tuo dispositivo.

Lanciata l’app, ti sarà ora sufficiente inserire i dati richiesti dal modulo di registrazione (un indirizzo email valido e una password) oppure effettuare la registrazione utilizzando Facebook o Google. La procedura è identica per la registrazione sul sito: raggiungi la home page e completa il modulo con i tuoi dati o utilizza un pulsante di autenticazione rapida.

Sono certo che non avrai alcun problema a creare il tuo account e a effettuare il primo accesso al social network delle "idee per immagini"; tuttavia, per qualunque dubbio, ti segnalo un mio tutorial dove puoi trovare informazioni specifiche su come registrarsi e accedere a Pinterest.

App per scaricare video da Pinterest

Ci siamo: hai effettuato l’accesso a Pinterest utilizzando l’applicazione del social network sul tuo smartphone o tablet e hai già individuato alcuni video che non vedi l’ora di scaricare. Credo quindi sia arrivato il momento giusto per parlarti di alcune app per scaricare video da Pinterest.

Pin Saver (Android)

Pin Saver

Pin Saver è un’applicazione per Android che mi sento davvero di consigliarti per la sua estrema semplicità di utilizzo e perché si può utilizzare gratuitamente. Ti spiego subito quali sono i pochi passaggi necessari: per prima cosa, apri il video che desideri scaricare nell’app di Pinterest e copiane il link.

Se ti stai chiedendo dove puoi trovarlo, ecco la risposta: puoi fare tap sul pulsante , cioè quello in alto a sinistra nell’interfaccia, rappresentato dai tre puntini di sospensione. Vedrai comparire la schermata Opzioni e, a quel punto, ti basterà fare tap sulla voce Copia link. La scritta Link copiato ti notificherà il buon esito dell’operazione.

In alternativa, puoi premere sul pulsante Invia, localizzato in alto a destra nell’app. Questo farà comparire il menu Invia Pin che, oltre a consentirti di condividere il video attraverso le app di messaggistica installate sul tuo dispositivo, ti consentirà di sfruttare la voce Copia link, per copiare il link del video.

Una volta ottenuto l’URL, scarica Pin Saver dal Play Store, apri l’applicazione e, nel caso in cui il link non sia già stato copiato in automatico, incollalo nell’apposita casella di testo dell’app, per poi premere il pulsante Download: il video verrà così scaricato sul tuo dispositivo mobile.

A download avvenuto, Pin Saver mostrerà il video appena scaricato, con la possibilità di premere i pulsanti Play, Save, Share e Delete per, rispettivamente, guardare il video, scaricarlo (può servire nel caso non fosse partito il download automatico, o se volessi per qualche motivo un’altra copia del file), condividerlo o eliminarlo.

Total (iOS)

Total

Se vuoi scaricare video da Pinterest è utilizzi un iPhone o un iPad, puoi affidarti a Total: un noto downloader per iOS dotato di browser interno che permette di "catturare" i flussi video e audio presenti in qualsiasi pagina Web e scaricarli in locale sul dispositivo in uso. L’app include delle pubblicità, non invasive, che comunque possono essere rimosse passando alla versione Pro, che costa 5,49 euro.

Ciò detto, tutto quello che devi fare per scaricare un video da Pinterest con Total è avviare l’app, premere sull’icona del mappamondo collocata in basso a destra, in modo da da accedere al browser integrato in Total, e visitare la pagina di Pinterest che contiene il filmato di tuo interesse.

A questo punto, avvia la riproduzione del video, premi sul pulsante (√) che compare in basso, scegli nome e cartella di destinazione del filmato da scaricare e premi sul pulsante Fine, in alto a destra.

Al termine del download, troverai il video nella scheda Archivio locale di Total, accessibile premendo sull’icona della cartella presente nell’angolo in basso a sinistra per due volte consecutive. Premendo sull’icona ⋮ collocata accanto all’icona del file, potrai copiare quest’ultimo in altre app, compresa quella File di iOS, e compiere altre operazioni utili su di esso.

Altre app per scaricare video da Pinterest

Applicazioni per scaricare video da Pinterest

Immagino tu sia soddisfatto di aver scoperto quanto sia veloce effettuare il download di un video da Pinterest utilizzando un dispositivo mobile; ho pensato però di fornirti un breve elenco di alternative alle app di cui ti ho già parlato in dettaglio, così da darti modo di fare qualche test in autonomia e scegliere la tua preferita. Sono tutte gratis supportate da banner pubblicitari (in qualche caso con acquisti in-app per rimuovere i banner e sbloccare alcune funzionalità extra).

  • All Video downloader (Android) – l’app riconosce in automatico il link del video copiato nella clipboard e permette di scaricarlo tramite un semplice tap sull’icona Download collocata in basso a destra.
  • VideoDownloader (Android) – la prima schermata dell’app presenta una lista di social network. Premi il tasto col logo di Pinterest e visualizzerai la casella di testo dove incollare il link: il tap sul tasto Download lo scaricherà sul dispositivo.
  • Video Downloader (Android) – anche in questo caso, una semplice casella di testo con un tasto Download da premere per scaricare il video.
  • Video Cache Editor & Maker (iOS) – un downloader dal funzionamento abbastanza simile a quello di Total: basta premere sulla voce Internet Download Browser, per avviare il browser interno, visitare la pagina con il video di Pinterest e rispondere Scarica all’avviso che compare sullo schermo.

Come scaricare video da Pinterest online

Spero davvero che per quanto riguarda i dispositivi mobili sia tutto chiaro. Se, invece, vuoi sapere come scaricare video da Pinterest online usando il PC, continua a leggere: qui sotto trovi indicati alcuni servizi online utilizzabili direttamente dal browser e alcuni programmi per Windows, macOS e Linux che sapranno sicuramente soddisfarti.

Expertsphp.com

Expertsphp.com, Pinterest Video Downloader

Il primo strumento di cui voglio parlarti è Pinterest Video Downloader, disponibile sul sito Expertsphp. Per iniziare, accedi alla versione Web di Pinterest e copia il link del video che desideri scaricare dalla barra degli indirizzi del tuo browser o dal menu di condivisione.

Fatto questo, incolla il collegamento nella casella di testo sulla pagina di Pinterest Video Downloader e fai clic sul pulsante Download: si aprirà una nuova pagina dove sarà possibile visualizzare l’anteprima del video.

Bene: ora posiziona il cursore del mouse sull’anteprima del video, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa, seleziona la voce Salva video come… dal menu contestuale e scegli la cartella del tuo PC in cui salvare il filmato.

Catch.tube

Catch.tube

Pinterest Video Downloader è un altro servizio online che permette di scaricare video da Pinterest. Il sito è progettato per funzionare con il dominio .com di Pinterest, quindi non riuscirà a "interpretare" un indirizzo proveniente dalla versione italiana del social network.

Come fare allora? Basta sostituire nel link la parte relativa al dominio italiano (cioè le due lettere it) con la stringa di testo com, e il gioco è fatto.

Per mostrarti un esempio ho scelto il collegamento https://www.pinterest.IT/pin/729583208363850200/: un video simpatico che mostra un gattone intento a sfilarsi gli occhiali da sole. Mettendo in pratica il mio suggerimento, l’indirizzo da incollare diventerà https://www.pinterest.COM/pin/729583208363850200/.

Una volta incollato il link nella casella di testo su catch.tube, fai clic sul pulsante Catch Video affinché il sito elabori l’indirizzo e ti mostri il filmato. Successivamente, potrai cliccare sul pulsante Download Video video/mp4, a destra, e scaricare il tuo filmato.

4K Video Downloader (Windows/macOS/Linux)

4K Video Downloader, scarica clip

Con i servizi online descritti nei paragrafi precedenti, hai visto come sia possibile scaricare un video da Pinterest online in un paio di clic, in modo davvero rapido. Non si tratta, però, dell’unica possibilità: se il download di video da Pinterest è un’operazione che ti capita di svolgere con una certa frequenza, potresti trovare più comodo e funzionale gestirla attraverso un software installato sul tuo computer: 4K Video Downloader è pensato proprio per questo.

4K Video Downloader è un programma per Windows, macOS e Linux che permette di scaricare video da una vasta gamma di servizi online. È gratis, ma per sbloccare alcune funzionalità extra, come il download delle playlist, prevede l’acquisto di una licenza per 14,64 euro.

Detto questo, passiamo all’azione. Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca prima sulla scheda 4K Video Downloader e poi sul pulsante Scarica relativo al sistema operativo installato sul tuo PC. Nel caso specifico di Windows, ti consiglio la versione portable del programma, che non ha bisogno d’installazioni per poter funzionare: te la puoi procurare cliccando prima sulla freccia collocata accanto alla voce Microsoft Windows e poi sul pulsante Scarica riferito a Microsoft Windows 64-bit Portatile o Microsoft Windows 32-bit Portatile, a seconda se usi una versione di Windows a 64 o 32 bit.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, estrai il contenuto dell’archivio zip appena scaricato in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile 4kvideodownloader.exe, per avviare 4K Video Downloader. Rispondi Accettare all’avviso che compare su schermo, per accettare le condizioni d’uso del software.

4K Video Downloader su Windows

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona di 4K Video Downloader nella cartella Applicazioni di macOS, in modo da da installare il programma.

Installazione di 4K Video Downloader su Mac

Adesso sei pronto per scaricare un video da Pinterest con 4K Video Downloader: copia, dunque, l’URL del video di tuo interesse da Pinterest; lancia 4K Video Downloader e fai clic sul pulsante Incolla link.

Il software identificherà il filmato e, attraverso una finestra pop-up, ti chiederà se desideri scaricarlo, dandoti modo di scegliere il percorso sul tuo computer.

Come puoi facilmente intuire, è sufficiente un ulteriore clic sul pulsante Download per scaricare il video sul computer in uso. Facile, vero?