Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Tumblr

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Tumblr, ti sei appassionato a questa celebre piattaforma di micro-blogging e ora non passa giorno che tu non faccia almeno un "giretto" su di essa. A tal proposito: hai appena trovato dei video interessanti postati da alcuni utenti sui propri tumblelog e, visto che ti piacciono tanto, vorresti sapere se esiste un modo per scaricarli offline e conservarli. Ma che domande?! Certo che c'è e, se vuoi, posso anche illustratelo in dettaglio!

Dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e leggi quanto sto per proporti: ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a capire come scaricare video da Tumblr e ad archiviare sul tuo PC, sul tuo smartphone o sul tuo tablet tutti i video interessanti che troverai sui tumblelog che sei solito seguire o che hai scoperto per caso (e, proprio per questo, hai paura di non trovare più, perdendo così l'accesso ai video interessanti che avevi trovato su di essi).

Che tu abbia un PC Windows, un Mac, un iPhone, un iPad o un dispositivo mobile equipaggiato Android, qui sotto troverai sicuramente la soluzione più adatta a te, quindi non perdere altro tempo e mettiti subito all'opera! A me non resta altro da fare che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Operazioni preliminari

Video Tumblr

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di spiegarti come scaricare video da Tumblr, lascia che ti spieghi come ottenere gli URL, cioè gli indirizzi dei video, che poi dovrai dare "in pasto" ai servizi online e alle applicazioni che sto per consigliarti, per eseguirne il download.

Se stai navigando nella sezione video di Tumblr, puoi procurarti l'indirizzo di un post semplicemente cliccando (o facendo tap) sul nome del suo autore collocato in alto a sinistra nel riquadro che contiene il video di tuo interesse. Nella pagina che si apre (cioè la pagina con il post che contiene il filmato che vuoi scaricare), ti basterà selezionare la barra degli indirizzi del browser (quella che si trova in alto) e copiare l'URL presente in essa.

Se, invece, stai navigando in un tumblelog e trovi, al suo interno, un video che vorresti scaricare, premi sulla voce xx notes (dove al posto di "xx" c'è il numero di notifiche ricevute dal post) collocata sotto il titolo del post e/o in fondo a quest'ultimo e copia l'URL presente nella barra degli indirizzi del browser. Facile, non trovi?

È bene sottolineare che i video disponibili su Tumblr non sono sempre caricati nativamente sulla piattaforma: possono essere anche incorporati da fonti esterne, come ad esempio Instagram, e questo influisce molto sulla capacità di download di siti e app esterni. Prima di procedere al download, devi verificare da che fonte proviene il video e – se si tratta di un filmato incorporato da Instagram o altre fonti esterne – devi assicurarti che il sito o l'app da te scelti per completare l'operazione supportino tali servizi.

Come scaricare video da Tumblr sul PC

Se hai intenzione di scaricare video da Tumblr per salvarli sul tuo PC, sappi che puoi affidarti a dei semplici servizi online che permettono di fare tutto dal browser, in maniera gratuita e senza installare software aggiuntivi sul computer. Qualche esempio? Ti accontento subito!

TubeNinja

TubeNinja

Cominciamo da TubeNinja: un sito che permette di scaricare video da una vasta gamma di servizi online, Tumblr compreso. Supporta non solo i video caricati nativamente su Tumblr, ma anche quelli incorporati da servizi esterni. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l'indirizzo del video che intendi scaricare (o meglio, del post di Tumblr che lo contiene) nel campo di testo collocato al centro della pagina e clicca sul pulsante Scarica.

Entro qualche secondo, dovrebbe comparire una miniatura del video nella parte bassa della pagina: per procedere con il download di quest'ultimo, fai clic destro sull'icona della freccia collocata accanto alla voce .mp4, nella tabella situata sul lato destro della pagina, e seleziona la voce Salva link con nome dal menu che si apre (l'opzione è riferita a Chrome, la dicitura potrebbe variare leggermente su altri browser). Indica, quindi, la cartella in cui vuoi esportare il filmato, assegna un nome al file e dai Invio per avviarne lo scaricamento.

In alternativa, puoi cliccare con il tasto sinistro del mouse sull'icona della freccia presente in TubeNinja e avviare la riproduzione del filmato direttamente nel browser. Una volta partito il video, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Salva video come dal menu contestuale (opzione riferita a Chrome, altri browser potrebbero riportare voci leggermente differenti): in questo modo, questo verrà scaricato sul PC.

ForDownloader

ForDownloader

ForDownloader è un servizio che include vari downloader, cioè vari strumenti per il download dei video da Internet, dedicati a vari servizi: per accedere a quello dedicato a Tumblr (che supporta solo i filmati caricati direttamente sulla piattaforma, quindi non quelli incorporati da servizi esterni), collegati a questa pagina Web.

Incolla, a questo punto, l'indirizzo del post di Tumblr di tuo interesse nella barra collocata al centro dello schermo e pigia sul bottone Download. Attendi poi che affinché compaia la miniatura del video da scaricare e clicca sul pulsante Download per avviarne il download sul tuo computer.

Come già detto, ForDownloader non supporta i video caricati da fonti esterne, ma offre dei tool di download dedicati anche ad altri servizi, compresi quelli che possono essere usati per l'incorporamento dei video in Tumblr: questo significa che, sempre tramite Tumblr, puoi recuperare gli indirizzi dei video incorporati e usare gli altri strumenti messi a disposizione da ForDownloader per scaricarli sul tuo PC.

Per accedere alla lista completa dei servizi supportati da ForDownloader, clicca sulla voce All Downloader collocata in alto a sinistra.

Come scaricare video da Tumblr con Android

Come scaricare video da Tumblr con Android

Se vuoi scaricare video da Tumblr utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet Android, puoi rivolgerti a Timbloader: un'app gratuita, disponibile direttamente nel Play Store di Google, che permette di scaricare i video da Tumblr agendo dal menu di condivisione del sistema operativo. Funziona molto bene, ma purtroppo supporta solo i video caricati nativamente sui tumblelog e non quelli incorporati da servizi esterni.

Per procedere all'installazione di Timbloader sul tuo dispositivo, devi aprire il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul terminale), cercarla all'interno di quest'ultimo, selezionare la sua icona dai risultati della ricerca e pigiare sul pulsante Installa/Accetto nella schermata che si apre. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi aprire la pagina del Play Store dedicata a Timbloader facendo tap qui.

Adesso non ti rimane altro che aprire la pagina di Tumblr che contiene il video di tuo interesse (ti consiglio di farlo con Chrome), pigiare sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e selezionare la voce Condividi dal menu che si apre. Scegli, dunque, Timbloader dalla lista delle app disponibili per la condivisione (se non la vedi, premi sul bottone Altro…), premi sul pulsante Download presente in fondo alla schermata che ti viene mostrata e attendi che lo scaricamento del filmato venga portato a termine.

Alla fine del download, potrai visualizzare il video pigiando sull'icona del floppy disk presente in alto a destra nella schermata principale di Timbloader, poi sulla miniatura del filmato e, infine, sull'icona dell'app che vuoi usare per riprodurlo.

Qualora Timbloader dovesse smettere di funzionare, puoi provare tumblvideo downloader, che funziona in maniera praticamente identica (sempre tramite il menu di condivisione di Android). Qualora, invece, avessi bisogno di scaricare video da fonti esterne rispetto a Tumblr, segui i suggerimenti – e usa le app – che ti ho dato nel mio tutorial su come scaricare video con Android.

Come scaricare video da Tumblr su iPhone

Workflow iOS

Se utilizzi un iPhone (o anche un iPad), puoi scaricare i video da Tumblr utilizzando Workflow: una fantastica app gratuita (ora di proprietà di Apple) che consente di creare o importare degli script e di automatizzare tantissime operazioni su iOS. Tra i tanti script disponibili ce n'è uno, SMD (Social Media Downloader), che permette di scaricare video da tantissimi siti, servizi online e social network, compreso Tumblr.

Per procedere all'installazione di Workflow sul tuo iPhone o iPad, apri l'App Store (l'icona della lettera "A" su fondo azzurro che trovi in home screen), seleziona la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cerca l'applicazione usando l'apposita barra che compare a schermo. Successivamente, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e autenticati tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple per avviare il download e l'installazione dell'app. Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo dispositivo iOS, puoi aprire la pagina dell'App Store dedicata a Workflow facendo tap qui.

Ad installazione completata, devi passare all'importazione dello script per scaricare i video da Tumblr. Apri, dunque, Safari, collegati a questa pagina Web e fai tap prima sul bottone Get Workflow e poi su quello Apri, per aprire l'app di Workflow.

Nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Get Workflow, digita 0 per impostare il download automatico dei video dati "in pasto" allo script nel Rullino di iOS e premi sulla freccia ->. Dopodiché digita nuovamente 0 per impostare l'utilizzo della lingua inglese (l'italiano non c'è), pigia sul bottone Done e il gioco è fatto.

Adesso, apri la pagina di Tumblr che contiene il video che vuoi scaricare con Safari, pigia sull'icona della condivisione (il quadrato con la freccia all'interno) e seleziona l'opzione Run Workflow dalla seconda riga di icone. Se non vedi l'opzione di cui ti ho appena parlato, premi su Altro… e attivala, tramite l'apposita levetta.

Ora, seleziona SMD dalla lista dei workflow disponibili, attendi qualche secondo (devi aspettare che la barra Get contents of URL diventi tutta verde) e dovresti trovare il video selezionato nell'app Foto di iOS. Se hai selezionato un video proveniente da fonti esterne e non un filmato caricato direttamente su Tumblr, potrebbe esserti richiesta qualche azione aggiuntiva (es. potrebbe esserti chiesto se scaricare un singolo video o più video dal profilo dell'utente selezionato).