Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da X (Twitter)

di

Hai scovato un video molto interessante su X (ex Twitter) e vorresti scaricarlo sul tuo computer o sul tuo smartphone, ma non riesci a trovare l’opzione giusta per riuscirci? Non ti preoccupare, è una cosa normale. X, infatti, impedisce il download dei filmati dalla sua versione Web (quindi dal suo sito Internet) e dalle sue app ufficiali agli utenti gratuiti.

Questo però non significa che non ci sia niente da fare. Anzi, comprendere come scaricare video da X (ex Twitter) è molto facile: basta sapere dove rivolgere lo sguardo. Credimi: dopo che avrai compreso la situazione generale, sarà molto semplice effettuare il download per la visione offline, non solo su computer, ma anche su smartphone e tablet.

Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Qui sotto trovi spiegato, per filo e per segno, come compiere l’operazione in questione in men che non si dica, sfruttando direttamente quanto integrato su X. Buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari X Twitter

Dato che ti stai chiedendo come scaricare video da Twitter, potresti non essere aggiornato in merito alle più recenti vicende che hanno coinvolto l’ormai ex social network dei cinguettii. Ebbene, nel 2022 è stata ufficializzata l’acquisizione di Twitter da parte dell’imprenditore Elon Musk, mentre nel corso del 2023 è avvenuto l’effettivo rebrand di Twitter in X.

Questo significa che oggi è più corretto domandarsi come scaricare un video da X, anche non sono in pochi coloro che ancora utilizzano la doppia nomenclatura chiedendosi come scaricare video da X/Twitter. In ogni caso, in questo post, pur mantenendo l’utilizzo del nome originale in alcune parti, sappi che nelle mie spiegazioni farò per ovvi motivi utilizzo del nome X per indicare il social network in questione.

Detto questo, devo darti una notizia che potrebbe non farti propriamente contento: col passare degli anni e l’arrivo della gestione Elon Musk, la piattaforma social in questione si è fatta sempre più “chiusa”, richiedendo agli utenti di effettuare il login per visualizzare molti contenuti. Questo comporta anche il fatto che i video non siano più liberamente scaricabili come un tempo (per farti un esempio concreto, programmi come JDownloader non riescono più a rilevare i video durante la scansione della pagina Web).

Qui entra dunque in gioco l’ampia diffusione di siti Web di terze parti che promettono di consentire il download gratuito dei video da X. Purtroppo, però, si tratta di soluzioni non ufficiali e che in alcuni casi hanno comportato problemi di sicurezza ai dispositivi degli utenti che ne hanno fatto uso. Tenendo conto anche del fatto che questa tipologia di siti Web non ufficiali sono in continua evoluzione, visto che ne vengono aperti e chiusi costantemente, ti sconsiglio caldamente di utilizzare soluzioni di questo tipo.

Questo non significa, però, che non sia possibile salvarsi comunque un video pubblicato su X, come ti spiegherò meglio nei capitoli successivi, anche se sappi che si tratta di una funzione a pagamento (aggiunta nel corso del 2024). In ogni caso, ritengo sia giusto valutare il fatto che non vale la pena prendersi rischi di sicurezza per effettuare il download di un contenuto disponibile sul social network in questione.

Scaricare video da Twitter online

Scaricare video da Twitter online

Adesso che conosci le più recenti vicende relative a Twitter e chiarito che soluzioni come JDownloader non funzionano più in questo contesto, direi che è giunto il momento di entrare nel vivo del tutorial e comprendere come puoi effettuare il download dei video pubblicati sul social network X di Elon Musk usando la funzione integrata sul sito Web.

Una volta che ti sei collegato al portale ufficiale di X e hai eseguito l’accesso con il tuo profilo, spostati sulla scheda Premium collocata a sinistra. Sarà in questo modo che ti verranno mostrati a schermo i vari piani a pagamento previsti da X. Tra le funzioni incluse a partire dalla sottoscrizione X Premium Basic, che ha un costo in genere di 2,95 euro al mese, c’è proprio anche il download dei video. Che tu ti stia chiedendo, insomma, come scaricare video da Opera, come scaricare video da Chrome o da un qualsivoglia altro browser per la navigazione Web, questo è il modo per accedere alla funzione ufficiale.

In ogni caso, una volta che disponi di un account con sottoscrizione X Premium attiva, procedere al download del video di tuo interesse è un gioco da ragazzi. Ti basta, infatti, trovare il video di tuo interesse, premere sull’icona della condivisione in basso a destra e fare clic sull’opzione Scarica video (o simile) che compare a schermo. Tieni conto, però, del fatto che non tutti i video sono scaricabili, in quanto chi li ha pubblicati deve aver deciso di attivare questa possibilità affinché altre persone possano procedere al download del contenuto.

Tutto è insomma un gioco da ragazzi, se si ha un piano in abbonamento attivo. Come accennato in precedenza, per il resto, nel corso degli anni si sono fatti notare portali di terze parti come sssTwitter, dove basta incollare il link di un post di X per scaricare il relativo video, ma dato che non si tratta di una soluzione ufficiale e che di mezzo ci possono essere questioni di sicurezza ti consiglio caldamente di utilizzare solamente la funzione integrata su X (anche perché i portali esterni potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro).

Scaricare video Twitter da dispositivi mobili

Come dici? Ti stia domandando come scaricare video da Twitter in HD (o meglio, video da X in HD) da dispositivi mobili, ovvero da smartphone e tablet? Se le cose stanno così, ti basta seguire le rapide dritte presenti nei capitoli di seguito, relative sia ad Android che ad iOS/iPadOS.

Come scaricare video da Twitter con Android

Come scaricare video da Twitter con Android

Se ti stai chiedendo come scaricare video da Android per quel che riguarda i contenuti pubblici disponibili sul social network X, sappi che tutto funziona in modo molto simile a quanto già spiegato per la versione Web del servizio. In questo caso, però, chiaramente si passa per l’app ufficiale di X, scaricabile gratuitamente dal Play Store (oppure ottenibile tramite store alternativi).

Una volta che hai un abbonamento a X Premium attivo, dunque, avvia l’applicazione in questione, apri il video di tuo interesse, avviandone la riproduzione, e fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra dello schermo. Dopodiché, al netto delle classiche opzioni di condivisione (relative, per esempio, all’invio del post tramite WhatsApp), noterai la presenza a schermo anche della voce Scarica video.

Non ti resta, dunque, che fare tap su quest’ultima e seguire le indicazioni a schermo per avviare la procedura. Ti ricordo, però, come già detto in precedenza, che non tutti i video sono scaricabili (in quanto è chi li carica a decidere se è possibile effettuarne il download oppure no). Per il resto, potrebbe interessarti sapere che ormai da anni su Android esistono applicazioni di terze parti come Download Twitter Videos-GIF (scaricabile anche dal Play Store). Tuttavia, al netto del fatto che non è detto che questa tipologia di servizio di terze parti funzioni a dovere su X, come già spiegato in precedenza in questi casi è sempre bene passare per le funzioni ufficiali (anche per quel che riguarda la garanzia di scaricare video con una buona risoluzione).

Come scaricare video da Twitter su iPhone e iPad

Come scaricare video da Twitter X su iPhone

Se ciò che è di tuo interesse è comprendere come scaricare video da X con iPhone (o eventualmente con iPad), sappi che anche in questo caso si passa per una sottoscrizione a X Premium attiva e per l’applicazione ufficiale. In questo caso, chiaramente l’app è scaricabile dall’App Store.

Se si dispone di un piano a pagamento relativo a X, insomma, tutto funziona essenzialmente in modo identico a quanto spiegato nel capitolo del tutorial relativo ad Android. Basta infatti trovare il video di proprio interesse, che come già spiegato deve risultare abilitato al download, fare tap sull’icona della condivisione in basso a destra e premere in seguito sul pulsante Scarica, seguendo dunque le indicazioni che compaiono a schermo per completare l’operazione.

Per il resto, su iPhone e iPad in passato si è fatto riferimento a più riprese a soluzioni che sfruttano l’app Comandi e di appositi script, ma come già espresso più volte in precedenza per vari motivi è sempre meglio utilizzare le funzioni ufficiali integrate su X.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.