Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare video da YouTube con Mac

di

Stai cercando dei programmi per scaricare i video di YouTube sul Mac? Allora ti comunico che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi una serie di applicazioni per macOS che permettono di scaricare video da YouTube in maniera semplice, rapida e soprattutto gratuita. Devi solo scegliere quella che si adatta maggiormente alle tue necessità e seguire le indicazioni che sto per darti.

Utilizzando i software menzionati in questo tutorial potrai scaricare i video da YouTube ed esportarli in vari formati di file (es. MP4, MKV ed FLV), potrai estrapolare le tracce audio da questi ultimi e potrai eseguire il download di intere playlist in un semplice click. Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica, tutto quello che devi fare è copiare l’indirizzo del video di YouTube – o della playlist – che intendi scaricare, aprire il programma che hai scaricato sul tuo Mac e incollare l’indirizzo in quest’ultimo.

I video possono essere salvati nella loro risoluzione nativa (es. 4K, Full HD) oppure in una risoluzione più contenuta per non occupare troppo spazio sulla memoria del computer e non impiegare troppo tempo in fase di download. Che altro aggiungere? Scegli il software che ti “ispira” di più e scopri come scaricare video da YouTube con Mac utilizzandolo, trovi spiego tutto qui sotto.

4K Video Downloader

Come scaricare video da YouTube con Mac

Il primo software che ti consiglio di provare è 4K Video Downloader, il quale consente di scaricare i video da YouTube, Vimeo, DailyMotion e altri servizi di streaming scegliendo fra vari formati di output, come MP4 ed MKV. Supporta anche l’estrazione delle tracce audio in MP3, M4A ed OGG e il download delle playlist, anche se nella sua versione free ha un limite di 25 video per playlist. Per sbloccare il download completo delle playlist occorre acquistare una licenza al costo di 9,95 euro.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul bottone Scarica 4K Video Downloader che si trova sulla sinistra. A download ultimato, apri il pacchetto dmg che contiene il software e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS.

A questo punto, avvia 4K Video Downloader e incolla il link del video o della playlist che vuoi scaricare sul tuo computer cliccando sull’apposito pulsante che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, seleziona la risoluzione e il formato di file in cui vuoi prelevare il filmato e pigia sul pulsante Download per avviarne lo scaricamento.

Se vuoi scaricare solo la traccia audio del video, imposta l’opzione Estrai audio dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e seleziona qualità e formato di output desiderati. Per cambiare cartella in cui esportare il file, invece, utilizza il pulsante […] che si trova in basso a destra.

ClipGrab

Come scaricare video da YouTube con Mac

ClipGrab è un altro software gratuito che permette di scaricare video da YouTube con Mac. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica che si trova al centro della pagina. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il software, copia la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS e il gioco è fatto.

Adesso, avvia ClipGrab, recati nella scheda Downloads dell’applicazione e incolla il link del video da scaricare nell’apposito campo di testo. Il programma analizzerà automaticamente il collegamento e ti permetterà di scegliere in quale formato di file scaricare il video. Tramite il menu a tendina Formato potrai quindi scegliere se scaricare il filmato come un file MPEG4, WMV, OGG (solo audio) o MP3 (solo audio), tramite il menu a tendina Qualità potrai scegliere la risoluzione in cui prelevare il video, mentre cliccando sul pulsante Scarica questo clip potrai avviare il download del filmato.

Se vuoi, recandoti nella scheda Cerca di ClipGrab puoi cercare i video di YouTube direttamente dall’applicazione e selezionarli per un download immediato.

JDownloader

Come scaricare video da YouTube con Mac

JDownloader non è un semplice programma per scaricare video da YouTube, si tratta di un downloader “universale” che permette di scaricare file dai servizi di hosting (es. MEGA, Rapidgator e simili), estrapolare contenuti multimediali dalle pagine Web, scaricare foto e video dai social network e molto altro ancora. Supporta anche il download delle playlist di YouTube senza alcuna limitazione.

Per scaricare JDownloader sul tuo Mac, collegati al sito Internet dell’applicazione e clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher che si trova sotto il logo di Apple. Successivamente, apri il pacchetto dmg in cui è contenuto JDownloader e avvia il processo d’installazione del software avviando l’eseguibile JDownloader Installer che si trova al suo interno.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK, poi su Next per quattro volte consecutive e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del programma (dovrebbero volerci solo pochi secondi). A download completato, clicca su Skip se non vuoi effettuare donazioni agli sviluppatori e premi il tasto Finish per concludere il setup. Se non vuoi aggiungere le icone di JDownloader alla barra Dock e alla Scrivania di macOS, togli il segno di spunta dalle voci Create a desktop icon e Add to the dock nella fase iniziale dell’installazione.

Ora non devi far altro che avviare JDownloader, lasciarlo in esecuzione e copiare il link del video o della playlist che intendi scaricare. Il programma “catturerà” automaticamente il collegamento e lo aggiungerà alla sua coda di download, o meglio alla sua sezione dedicata ai collegamenti catturati. Per avviare il download vero e proprio dei video, seleziona la scheda Cattura collegamenti di JDownloader e clicca sul pulsante play che si trova in alto a sinistra.

Se non vuoi scaricare tutti i video che hai “catturato” ma solo alcuni di essi, selezionali usando la combinazione cmd+click, fai click destro su uno qualsiasi di essi e scegli la voce Avvia download dal menu che compare. Al primo download ti verrà chiesto di installare FFMpeg, un software gratuito necessario per l’elaborazione dei video scaricati. Accetta cliccando sul pulsante Installa FFMpeg ora e attendi qualche secondo affinché la configurazione del programma venga portata a termine.

Servizi online

Come scaricare video da YouTube con Mac

Se preferisci, puoi scaricare video da YouTube con Mac anche con dei servizi online che funzionano direttamente dal browser. Ce ne sono diversi su cui puoi fare affidamento, eccone alcuni fra i più interessanti. 

  • Video Grabby – servizio semplice ed immediato che permette di scaricare i video di YouTube in formato MP4 e di estrapolare la loro traccia audio sotto forma di file MP3. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sulla voce HQ che si trova in basso a destra (in modo da attivare il download dei video in risoluzione HD), incolla il link del video da scaricare nel campo di testo al centro della pagina e clicca sul pulsante Record video per avviare il download. Per estrapolare la traccia audio dal video, clicca invece sul pulsante Record MP3.
  • SaveFrom – un ottimo servizio online per scaricare filmati da YouTube, DailyMotion e altre piattaforme di video sharing. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video da scaricare nella barra situata al centro dello schermo e fai click sul pulsante >. Utilizza quindi il menu collocato accanto alla voce Download per selezionare il formato di video o audio in cui prelevare il filmato (clicca sulla voce Altro per visualizzare tutti i formati disponibili) e il gioco è fatto.
  • ClipConvert – uno dei servizi per scaricare video da YouTube più completi in assoluto. Permette non solo di scaricare qualsiasi tipo di filmato dal “portalone” di Google, ma anche di convertirlo in tantissimi formati di file video o audio differenti. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla il link del video che vuoi scaricare nell’apposito campo di testo collocato in alto e clicca sul pulsante Continua. Attendi dunque che compaia l’anteprima del video e scegli il formato e la risoluzione del file di output dai menu che trovi in basso. Per concludere, clicca sui pulsanti Inizia Download e attendi che il download del video (o del brano audio) venga portato a termine.