Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare video da Youtube

di

Hai trovato un video divertentissimo su YouTube, vorresti scaricarlo sul tuo computer ma non riesci a trovare un pulsante per farlo? Beh, è normale. YouTube non consente di effettuare il download diretto dei filmati che ospita, mi spiace. Tuttavia, rivolgendosi ad alcune soluzioni di terze parti è possibile bypassare il problema in maniera abbastanza semplice andando dunque a salvare video da YouTube. A cosa mi riferisco con “soluzioni di terze parti”? Semplice, a dei servizi online, dei programmi gratuiti e delle pratiche estensioni per browser che permettono di effettuare il download dei filmati presenti sul celebre portale per lo streaming video semplicemente copiandone l’indirizzo e/o selezionando appositi comandi. Credimi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che il procedimento da mettere in atto per salvare video da YouTube e gli strumenti da utilizzare per riuscire “nell’impresa” possano essere troppo complicati per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero. Infatti, contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, salvare video da YouTube è un’operazione abbastanza semplice da eseguire e che può essere effettuata da tutti senza alcun tipo di problema, hai la mia parola.

Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero, concentrarti sulla lettura delle seguenti righe e prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che salvare video da YouTube era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Nota: Se non sai come reperire l’indirizzo del video di YouTube che vuoi salvare, non temere! Tutto quello che devi fare è avviare la riproduzione del filmato su YouTube, cliccare nella barra degli indirizzi del browser (quella che si trova in alto) e copiare l’indirizzo (detto URL) che si trova al suo interno. Semplice, no?

Servizi online per salvare video da YouTube

VideoGrabby

Come salvare video da Youtube

Se vuoi scaricare video da YouTube in maniera estremamente rapida e semplice puoi rivolgerti a VideoGrabby, un servizio online gratuito che funziona su tutti i principali browser Web senza richiedere l’uso di plugin particolari (non servono né Java né Flash Player).

Per utilizzarlo, clicca qui in modo tale da collegarti subito alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da scaricare nella barra collocata al centro dello schermo, attendi qualche istante affinché il filmato venga individuato ed elaborato dopodiché fai clic sul bottone Record video.

Una volta fatto ciò, il video verrà scaricato in maniera istantanea sul tuo computer. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni i default del browser Web in uso dovresti trovare il video scaricato nella cartella Download del tuo computer.

Tieni presente che per impostazione predefinita, VideoGrabby scarica i video in risoluzione standard. Se vuoi scaricare i filmati di YouTube in risoluzione HD (720/1080p), prima di incollare i loro indirizzi nella barra collocata al centro dello schermo clicca sulla voce HQ che si trova in basso a destra.

KeepVid

Come salvare video da Youtube

Se vuoi maggiore libertà per la scelta del formato in cui salvare video da YouTube, puoi provare il servizio Web KeepVid che consente di scaricare i filmati in formato MP4, FLV, 3GP e perfino di estrapolarne l’audio sotto forma di file MP4 ed M4A.

Per provarlo, clicca qui per collegarti alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video da scaricare nella barra collocata in alto e pigia sul pulsante Download.

Successivamente individua il formato in cui salvare il filmato, fai clic destro sulla voce Download collocata accanto a quest’ultimo e scegli l’opzione Salva link con nome o Salva collegamento con nome dal menu che compare.

Anche nel caso di KeepVid, se non hai apportato modifiche alle impostazioni i default del browser Web in uso dovresti trovare il video scaricato nella cartella Download del tuo computer.

Programmi per salvare video da YouTube

4K Video Downloader

Come salvare video da Youtube

Se ai servizi online preferisci software di tipo “tradizionale” da installare sul computer, da’ un’occhiata a 4K Video Downloader che è gratuito nella sua versione base ed è compatibile sia con Windows che con OS X. Ne è disponibile anche una versione Pro a pagamento che in più offre il download delle playlist e dei sottotitoli.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, clicca qui in modo tale da collegarti al sito del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader.

Successivamente, se stai utilizzando un PC co su installato Windows, avvia il pacchetto d’installazione denominato 4kvideodownloader_xx.exe e clicca prima su  e poi su OK. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni d’uso del software, clicca su Avanti per tre volte consecutive e concludi il setup cliccando prima su Installa e poi su Fine.

Se invece utilizzi un Mac, dopo aver scaricato il programma, apri il pacchetto in formato .dmg che che lo contiene e sposta la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X: tutto qui!

A questo punto, avvia 4K Video Downloader e incolla il link del video o della playlist che vuoi scaricare sul tuo computer cliccando sull’apposito pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, seleziona la risoluzione e il formato di file in cui vuoi prelevare il filmato e pigia sul pulsante Download per avviarne lo scaricamento.

Se vuoi scaricare solo la traccia audio del video, imposta l’opzione Estrai audio dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e seleziona qualità e formato di output desiderati. Se invece preferisci cambiare cartella in cui esportare il file, invece, utilizza il pulsante […] che si trova in basso a destra.

JDownloader

Come salvare video da Youtube

Un’altra valida soluzione per salvare video da YouTube agendo dal computer consiste nel ricorrere all’uso di JDownloader. Non ne hai mai sentito parlare? Molto male, rimediamo subito! Si tratta di un celebre download manager (se ben ricordi te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida su come usare JDownloader) che permette di scaricare ogni tipo di file da Internet in maniera tanto semplice quando rapida. Il programma è gratuito ed open source e, anche in questo caso, risulta utilizzabile sia su Windows che su OS X.

Per salvare video da YouTube utilizzando JDownloader la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina di download del software. Successivamente pigia sul collegamento presente sotto l’immagine del sistema operativo da te impiegato ed attendi che il file di installazione del programma venga scaricato sul tuo computer. A download completato pigia sul file di installazione ottenuto dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per effettuare il setup del programma.

Sucessivamente avvia JDownloader facendo clic sulla sua icona ed accertati del fatto che il pulsante corrispondente alla funzione Abilita o disabilita controllo appunti annesso alla parte alta della finestra del programma risulti spuntata.

In seguito, copia l’url del video di YouTube che intendi scaricare sul tuo computer. Una volta fatto ciò, JDownloader aggiungerà automaticamente il filmato di YouTube che desideri salvare sul computer all’elenco dei file da scaricare e per dare il via alla procedura di download non dovrai far altro che cliccare sul pulsane Play presente nella parte in alto a sinistra della finestra di JDownloader.

Eventualmente puoi anche aggiungere più video all’elenco dei file da scaricare tramite JDownloader semplicemente ripetendo i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe per ciascun filmato di interesse.

Atendi poi che la procedura di download venga avviata e portata a termine dopodiché recati nella cartella dedicata al salvataggio dei file da Internet per visualizzare tutti i video che sono stati appena scaricati da YouTube.

Tieni presente che al primo download ti verrà chiesto di installare FFMpeg, un software gratuito necessario per l’elaborazione dei video scaricati. Accetta cliccando sul pulsante Installa FFMpeg ora e attendi qualche secondo affinché la configurazione del programma venga portata a termine.

Estensioni per browser per salvare video da YouTube

Salvate video da YouTube

In conclusione, lascia che ti consigli alcune pratiche estensioni per i browser – tutte rigorosamente gratuite – che permettono di salvare video da YouTube senza ricorrere a servizi online o applicazioni esterne.

  • Se utilizzi Firefox – Il browser di casa Mozilla è quello che offre la soluzione più efficace per scaricare i video da YouTube e altri siti, mi riferisco a Video DownloadHelper che è in grado di “catturare” filmati in qualsiasi formato da qualsiasi pagina Web. Per installarlo, collegati al sito Internet Mozilla Addons dopodiché clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Ad installazione completata, collegati alla pagina di YouTube con il video da scaricare, aspetta che l’icona di Video DownloadHelper in alto a destra cominci a “danzare”, clicca sulla freccia collocata accanto a quest’ultima e seleziona il formato di file in cui eseguire il download.
  • Se utilizzi Chrome – Purtroppo Google ha bloccato tutte le estensioni per Chrome che consentivano di salvare video da YouTube. L’unico modo semplice per bypassare questa restrizione è installare l’estensione Tampermonkey per l’utilizzo degli usercscript, ossia degli script in grado di svolgere varie funzioni e cambiare il comportamento di vari siti Internet. Ad esempio, YouTube Links permette di scaricare i video di YouTube scegliendo fra vari formati di file e risoluzioni. Per installarlo in Chrome, dopo aver attivato tampermonkey, collegati alla pagina Web che lo ospita e clicca prima sul pulsante Installa questo userscript e poi su Installa. Per scaricare un video con YouTube Links, visita la pagina di YouTube con il video da scaricare, fai clic destro sul pulsante relativo al formato in cui vuoi salvare il filmato e seleziona la voce Salva link con nome dal menu contestuale.
  • Se utilizzi Safari – Se hai un Mac e utilizzi Safari come browser principale, installa l’estensione ClickToPlugin che blocca tutti i contenuti che richiedono l’esecuzione di plugin esterni (in primis Flash Player) e, quando possibile, li sostituisce con dei video in formato HTML5. Per installare ClickToPlugin, collegati al sito dell’estensione e clicca sul collegamento in alto. Avvia quindi il file con estensione .safariextz appena scaricato e conferma l’installazione dell’add-on in Safari rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare. Ad operazione completata, collegati alla pagina di YouTube con il filmato da scaricare, fai click destro sul video e seleziona la voce Scarica video dal menu che compare.