Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come usare Jdownloader

di

Hai da poco scoperto Megaupload e passi tutte le tue giornate a scaricare file ad alta velocità: film, musica e programmi. Oramai non ti ferma più nessuno, nemmeno la tua linea ADSL. Gli unici limiti sono quelli imposti da Megaupload: un solo download alla volta e migliaia di controlli per ciascuno di essi.

Guai poi se provi a scaricare nuovamente dopo pochi minuti dal tuo ultimo download! Una vera scocciatura, che ritrovi anche su RapidShare e che puoi risolvere con JDownloader, che ti permette di scaricare senza limiti da Megaupload e Rapidshare e di gestire i loro download da un’unica finestra del PC.

Il funzionamento di JDownloader, che è completamente gratuito, è davvero semplice: gli dai in pasto i link di file caricati su Megaupload e RapidShare che vuoi scaricare e lui provvede a farlo senza scocciarti, facendoti risparmiare tempo e fatica. Geniale.

Prima di tutto collegati al sito Internet di Jdownloader, fai click sulla voce Download presente nel menu e in Choose your operating system seleziona il sistema operativo Windows. Nel box che si apre, clicca sulla voce Download (INSTALLER) relativa al server Downloadserver #1 e, nella pagina che si apre, premi il pulsante Regular Download per scaricare il programma.

Passo 2

Al termine del conto alla rovescia di sessanta secondi, fai click sulla voce Click here to download che compare per scaricare il programma sul tuo computer. Al termine dello scaricamento apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Jdownloader_Installer.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi del tuo PC ed avvia il file d’installazione JDownloaderSetup.exe.

Nella finestra d’installazione che si apre premi il pulsante Next e accetta i termini di licenza di Jdownloader, cliccando su I Agree. Per continuare l’installazione, clicca nuovamente su Next per tre volte di seguito ed infine su Finish. Terminata l’installazione, l’applicazione si avvia automaticamente. Al suo avvio lascia selezionata la lingua italiana in Lingua.

passo 3

Scegli ora la cartella di destinazione dei tuoi download in Cartella Download, cliccando su Seleziona, e premi il tasto OK. Alla richiesta se installare il componente aggiuntivo Flashgot clicca nuovamente su OK, mentre spunta la voce No, grazie e fai click su Continua non appena ti viene proposta l’installazione di Kikin.

Adesso JDownloader è pronto a scaricare da Megaupload e Rapidshare. Nella finestra principale del programma, clicca sul menu Collegamenti e seleziona prima la voce Aggiungi Collegamento e poi la voce Aggiungi URL.

Nel box che si apre inserisci tutti i link di file caricati su Megaupload o su Rapidshare che vuoi scaricare e clicca su Analizza. Il programma analizzerà lo stato dei file: se sono ancora disponibili visualizzerà a fianco del loro nome l’icona verde Online e li inserirà all’interno di un pacchetto dati (presente nella colonna Pacchetti/dati).

Fai doppio click sul pacchetto dati creato per avviarne il download. Prima di iniziare lo scaricamento accetta i termini di utilizzo del servizio di filesharing: lascia spuntata la voce Accetto i termini di servizio e premi il pulsante OK. Adesso sarà JDownloader ad occuparsi di ogni tuo singolo download scaricando tutti i file uno alla volta. Comodo vero?