Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare JDownloader

di

JDownloader è un download manager gratuito, open source e multi-piattaforma che permette di scaricare file da tutti i servizi di hosting più diffusi. Inoltre, supporta i servizi di streaming video ed è in grado di “catturare” i file multimediali da tutte le pagine Web: questo significa che puoi dargli “in pasto” qualsiasi collegamento Internet e scaricare tutte le immagini, i video e/o i file audio che contiene.

Altra cosa importante da sottolineare è che JDownloader supporta gli account premium dei servizi di hosting e i servizi di debrid, quindi permette di scaricare file senza limiti di traffico e senza la noia di dover digitare i codici captcha prima dell'avvio di ciascun download. Comodo, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento: prenditi cinque minuti liberi e scopri come usare JDownloader grazie alle indicazioni che sto per darti.

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, ti assicuro che non incontrerai alcuna difficoltà nello scaricare JDownloader, installarlo e usarlo per eseguire il download dei tuoi file preferiti da Internet. Sei pronto? Sì? Bene, allora passiamo all'azione!

Indice

Scaricare e installare JDownloader

Per usare JDownloader, la prima cosa che devi fare è, come intuibile, scaricare e installare questo software sul tuo computer. Per riuscirci, attieniti alle istruzioni di seguito riportate, relative a Windows e macOS.

Scaricare e installare JDownloader su Windows

JDownloader

Se vuoi usare JDownloader su Windows e quindi hai bisogno di ottenere questo software per il sistema operativo di casa Microsoft, il primo passo che devi compiere è quello di recarti sul sito ufficiale del programma e cliccare sul collegamento Windows, dunque su quello Download Installer (x64, Java xx) (se possiedi una versione di Windows a 64 bit) oppure su quello Download Installer (x86, Java xx) (se possiedi una versione di Windows a 32 bit).

Nella pagina Web che si apre, attendi che venga caricata la schermata di download di MEGA e procedi con il download di JDownloader pigiando sul pulsante Scarica.

A scaricamento ultimato, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul bottone Next per cinque volte consecutive. Completata l'installazione delle varie componenti di JDownloader, clicca sul bottone Finish per concludere il setup e avviare il software.

Scaricare e installare JDownloader su macOS

JDownloader

Se, invece, vuoi usare JDownloader su macOS, visita il sito ufficiale del programma e clicca sul collegamento macOS, quindi sul collegamento Download Installer macOS Big Sur or higher (Java 17, Apple Silicon) (se hai un Mac con chip Apple Silicon, ad esempio M1 o M2) oppure su quello Download Installer macOS High Sierra or higher (Java 17, Intel) (se hai un Mac con processore Intel).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul pulsante Scarica che trovi nella pagina di MEGA ora apertasi.

A download ultimato, apri il pacchetto DMG ottenuto, fai doppio clic sull'icona JDownloader 2 Installer nella finestra che ti viene mostrata e premi sul tasto Apri per avviare il processo per l'installazione. Adesso, fai clic sul bottone Next per quattro volte e attendi che il programma venga installato. Se necessario, immetti la password di amministrazione del Mac. In conclusione, clicca sul tasto Finish e JDownloader si avvierà automaticamente.

Come configurare JDownloader

JDownloader

Una volta scaricato e installato il programma, per usare JDownloader devi configurare le impostazioni in modo che siano adeguate alla connessione in uso e alle tue esigenze in termini di download. Ti anticipo sin da subito che, a differenza dei programmi per scaricare file Torrent e di altri software P2P, JDownloader non richiede l'apertura di porte nel router per funzionare (a meno che non si utilizzino configurazioni particolarmente restrittive), pertanto la sua configurazione è piuttosto rapida e indolore, come si suol dire.

Per accedere al menu con le impostazioni di JDownloader, dopo aver avviato il programma e quando visibile la sua finestra sullo schermo, fai clic sul menu Impostazioni > Impostazioni su Windows oppure su quello JDownloader2 > Settings su macOS. Successivamente, si aprirà una scheda con, sulla sinistra, una serie di icone corrispondenti alle varie sezioni del pannello di configurazione del software.

Andando più in dettaglio, selezionando la voce Generale dalla barra laterale di sinistra puoi accedere alla sezione delle impostazioni del programma da cui scegliere la cartella dei download in cui JDownloader deve salvare i file scaricati da Internet e impostare il numero di download simultanei massimi, cioè il numero massimo di download che il programma deve eseguire in contemporanea. Personalmente ti consiglio di lasciare il valore sull'opzione predefinita, che è 3, ma se hai una connessione in fibra piuttosto veloce potresti valutare anche la possibilità di alzare il valore a 5-6.

Un'altra sezione molto importante del pannello di configurazione di JDownloader è quella denominata Gestione account, da cui, per l'appunto, è possibile gestire i propri account per i servizi di hosting. Se quindi hai un abbonamento a un servizio di hosting o a un servizio di debrid (quelli che consentono di avere un account premium valido per più servizi di hosting), seleziona la sezione in questione dalla barra laterale di sinistra di JDownloader, clicca sul pulsante Aggiungi in basso e compila il modulo che ti viene proposto con i dati dei tuoi account. Così facendo, potrai scaricare dai servizi ai quali sei abbonato senza le limitazioni tipiche degli utenti free (conto alla rovescia, limiti di banda, digitazione dei codici captcha e via discorrendo).

Per inserire le credenziali di siti Internet “semplici” e server FTP, invece, utilizza la sezione Autenticazione base delle impostazioni di JDownloader. Anche lì puoi configurare i tuoi account semplicemente cliccando sul pulsante Aggiungi e digitando le tue credenziali nel campo che viene aggiunto alla schermata del programma.

Se non hai alcun account premium, potresti trovare molto interessante la sezione Riconnessione, accessibile sempre tramite la barra laterale di sinistra del programma. Permette di impostare la disconnessione e la riconnessione automatica da Internet in modo da ottenere un nuovo indirizzo IP e superare così le limitazioni imposte da molti servizi di file hosting (i quali non permettono di scaricare più di un certo quantitativo di dati al giorno usando lo stesso indirizzo IP). Da sottolineare come questa funzione sia valida solo per le connessioni con IP dinamico e solo per determinati modelli di router: per testare la compatibilità della tua connessione con la funzione di riconnessione offerta da JDownloader, clicca sul pulsante Procedura guidata riconnessione e partirà un wizard che ti guiderà nell'attivazione della riconnessione automatica.

Una funzione molto utile di JDownloader è quella che permette di estrarre automaticamente gli archivi compressi (ZIP, RAR, 7Z ecc.) al termine del loro download, anche se multi-volume (quindi suddivisi in più parti) o protetti da password (previa inserimento della loro chiave di sblocco). Per regolare le impostazioni relative all'estrazione automatica degli archivi, accedi alla sezione Estrazione archivio dalla barra laterale di sinistra e apponi il segno di spunta sull'opzione Estrai archivi dopo download. Dopodiché spostati sul menu a tendina Elimina l'archivio dopo l'estrazione e scegli se non cancellare alcun file dopo l'estrazione degli archivi (in modo da mantenere intatti tutti i file originali), se spostare i file nel cestino (quindi cancellare spostare gli archivi originali nel Cestino al termine dell'estrazione) o se eliminare i file in maniera permanente (quindi cancellare definitivamente gli archivi originali al termine dell'estrazione). Io ti consiglio la seconda opzione. Per concludere, nel campo Elenco password che si trova in basso, puoi scrivere una serie di password ricorrenti e JDownloader proverà ad aprire automaticamente gli archivi scaricati usando queste ultime.

Per il resto non c'è molto da spiegare, in quanto le impostazioni di JDownloader sono tutte molto intuitive: accedendo alla sezione Gestione connessioni puoi impostare una connessione via proxy; accedendo a quella Componenti aggiuntivi (plugin) puoi configurare i plugin che gestiscono i download dai singoli servizi di hosting (di solito non è necessario mettere mano a questo pannello in quanto i plugin, quando smettono di funzionare, si aggiornano da soli per tornare a svolgere il loro lavoro); accedendo a quella Captcha puoi configurare i servizi di risoluzione automatica dei captcha (ne esistono diversi, spesso a pagamento); recandoti in quella Interfaccia utente puoi regolare la lingua e altre impostazioni relative all'interfaccia utente di JDownloader.

Ti segnalo altresì che dalla sezione Fumetto di notifica puoi impostare le notifiche che il programma deve inviarti; da quella my.jdownloader.org puoi creare un account JDownloader gratuito per attivare il controllo del programma da remoto; da quella Filtro cattura collegamenti puoi impostare dei filtri per la funzione di cattura automatica dei link inclusa in JDownloader (quella che permette al programma di rilevare in maniera automatica i contenuti da scaricare); da quella Pacchettizzazione puoi configurare le regole per definire automaticamente le impostazioni di download in base alle proprietà dei file; da quella Riduzione a icona (barra sistema) è possibile impostare la riduzione a icona nell'area di notifica di JDownloader.

Un discorso a parte lo merita la sezione Impostazioni avanzate, nella quale, come facilmente intuibile, ci sono delle impostazioni di natura tecnica che permettono di modificare in maniera profonda il funzionamento di JDownloader e, pertanto, non andrebbero toccate, se non da utenti veramente esperti che sanno dove mettere le mani.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, JDownloader controlla automaticamente la disponibilità di update e provvede ad aggiornare in maniera automatica i plugin per il download dei file dai servizi di hosting. Se vuoi “forzare” la ricerca di nuovi aggiornamenti, fai clic sull'icona del mappamondo collocata in alto a destra nella finestra principale del programma.

Se sono disponibili nuovi update, accetta la loro installazione e il riavvio di JDownloader. In alternativa, il software ti dirà che stai già usando la sua versione più recente e quindi puoi continuare a scaricare tranquillamente i tuoi file.

Se qualche passaggio non ti è perfettamente chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come regolare le impostazioni di JDownloader, dai un'occhiata alle mie guide specifiche su come configurare JDownloader e come velocizzare JDownloader.

Come scaricare file con JDownloader

JDownloader

Adesso dovresti essere davvero pronto a usare JDownlaoder per scaricare file da Internet. Collegati, dunque, al sito che contiene i file di tuo interesse e preparati a darli “in pasto” al programma che hai appena installato sul tuo computer.

Come già accennato in precedenza, JDownloader include un sistema di cattura automatica dei link, il quale analizza la clipboard del computer ed estrae i collegamenti relativi a servizi di hosting, servizi di streaming e siti che contengono elementi multimediali (immagini, video o file audio).

Tutto quello che devi fare per scaricare un file con JDownloader, dunque, è copiarne il collegamento selezionando quest'ultimo, facendo clic destro su di esso e scegliendo la voce Copia dal menu che si apre. In alternativa, se vuoi catturare un indirizzo contenuto in un link (quindi in un testo cliccabile nel browser), non devi far altro che effettuare un clic destro sul collegamento e selezionare la voce Copia indirizzo link dal menu che si apre. Se JDownloader è in esecuzione, catturerà automaticamente il link e ti segnalerà la cosa con una notifica, visualizzata nell'angolo in alto a destra dello schermo.

A notifica ricevuta, non dovrai far altro che aprire JDownloader, selezionare la scheda Cattura collegamenti e verificare se i link catturati dal programma sono quelli giusti: in caso di esito positivo, clicca sul pulsante Play che si trova in alto a sinistra e verrà avviato il download di tutti i file presenti nella lista dei collegamenti catturati.

Se non vuoi scaricare tutti i collegamenti catturati da JDownloader ma solo alcuni di essi, selezionali usando a combinazione Ctrl+clic su Windows oppure cmd+clic su macOS e poi avviane il download facendo clic destro su uno qualsiasi di essi e selezionando la voce Avvia download dal menu contestuale.

Una volta comandato il download di uno o più file, JDownloader si occuperà di tutto. Se, ad esempio, c'è da attendere un conto alla rovescia prima di poter avviare lo scaricamento, sarà il programma ad attendere per te e a comunicarti quando (e se) digitare il codice captcha necessario all'avvio del download.

Nel caso degli archivi compressi protetti da password, puoi indicare a JDownloader la password necessaria all'estrazione dei file contenuti in questi ultimi facendo clic destro su di essi e scegliendo le voci Archivio(i) > Imposta password archivio dal menu che si apre.

Vuoi catturare le immagini o i video presenti in una pagina Web? Anche quest'operazione diventa un gioco da ragazzi quando si utilizza JDownloader. Non devi far altro che copiare l'indirizzo della pagina e lasciare che il programma si occupi del resto: tutti i file multimediali verranno elencati nella scheda Cattura collegamenti.

Qualora ciò non avvenisse, recati nella scheda Cattura collegamenti di JDownloader, clicca sul pulsante Aggiungi nuovi collegamenti Web che si trova in basso a destra e incolla, nel riquadro che si apre, l'indirizzo della pagina Web che contiene i file di tuo interesse. Clicca, dunque, su Continua e attendi che il programma ti mostri la lista dei contenuti multimediali disponibili per il download.

Una volta avviato lo scaricamento dei file con JDownloader, in caso di ripensamenti, puoi interrompere tutte le operazioni di download cliccando sul pulsante Stop collocato in alto a sinistra o, in alternativa, puoi cancellare un singolo file dalla lista degli scaricamenti recandoti nella scheda Download del programma, facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Elimina dal menu contestuale.

Si aprirà poi una finestra tramite la quale decidere se mantenere il file parzialmente scaricato sulla memoria del computer, se spostarlo nel Cestino o se cancellarlo definitivamente (operazione consigliata).

Attenzione: scaricare dei contenuti protetti da diritti d'autore è illegale. Lo scopo di questo articolo è semplicemente quello di fornire informazioni e, pertanto, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria in tutte le sue forme. Non mi assumo nessuna responsabilità circa l'utilizzo di queste informazioni per scopi illeciti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.