Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare playlist da YouTube

di

Mentre navigavi su YouTube, ti sei imbattuto in alcune playlist che ti piacerebbe tanto scaricare sul computer e guardare offline? Nessun problema. Conosco dei programmi che permettono di farlo in maniera semplicissima e – cosa altrettanto importante – senza spendere neanche un centesimo. Adesso ti dico come si chiamano e ti spiego come scaricare playlist da YouTube utilizzandoli, prima però lascia che ti illustri la procedura corretta per copiare gli indirizzi delle playlist che dovrai dare “in pasto” a questi software.

Per essere sicuro che le playlist vengano rilevate correttamente, devi copiare il loro indirizzo avviandone la riproduzione, facendo click destro sul titolo che si trova in alto a destra (sopra le miniature di tutti i filmati che la compongono) e selezionando la voce “Copia indirizzo link” dal menu che compare.

Mi raccomando, assicurati di selezionare l’indirizzo dell’intera playlist che vuoi scaricare e non solo quello del primo video che la compone, altrimenti i software per il download non potranno svolgere correttamente il loro lavoro. Fatta questa doverosa premessa, rimbocchiamoci le maniche e passiamo all’azione: trovi tutti i passaggi che devi compiere proprio qui sotto.

4K Video Downloader (Windows/Mac)

4K Video Downloader è uno dei migliori downloader per i video di YouTube. Supporta diversi formati di file video come output (MP4, MKV e non solo) e consente di estrapolare le tracce audio dai video salvandole come file MP3, OGG o M4A. Il software si può utilizzare gratuitamente ma presenta una limitazione che impedisce di scaricare playlist composte da più di 25 video (o meglio, permette di scaricare solo i primi 25 filmati e poi si ferma).

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al sito Internet del software e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Dopodiché, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione denominato 4kvideodownloader_xx.exe e clicca prima su  e poi su OK. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup pigiando in sequenza su Avanti, AvantiInstalla e Fine.

Come scaricare playlist da YouTube

Se utilizzi un Mac, invece, installa 4K Video Downloader sul tuo computer aprendo il pacchetto dmg scaricato dal sito del programma e spostando l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS.

Come scaricare playlist da YouTube

A procedura ultimata, avvia 4K Video Downloader e pigia prima sul pulsante Incolla link collocato in alto a sinistra e poi su Scarica playlist e Saltare. Attendi dunque che vengano caricati tutti i video della playlist, seleziona il formato e la risoluzione in cui scaricarli (es. MP4 in alta definizione) e pigia sul bottone Download per avviarne lo scaricamento.

Come scaricare playlist da YouTube

Se vuoi modificare la cartella di destinazione dei video scaricati, clicca sul pulsante […] che si trova in basso a destra e indica una cartella di tua preferenza.

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

Se hai bisogno di scaricare playlist da YouTube con più di 25 video al loro interno, prova JDownloader. Si tratta di un eccellente download manager gratuito che permette di scaricare file dai servizi di hosting (MEGA, Rapidgator ecc.) e “cattura” i file multimediali presenti in qualsiasi sito Internet, compreso YouTube.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer, collegati al sito Web del programma e fai click prima sul logo del sistema operativo installato sul tuo computer (la bandierina di Windows  o la mela di macOS) e poi sul link di download che compare in basso. Il download può avvenire tramite il servizio di hosting MEGA, quindi assicurati di utilizzare un browser compatibile con quest’ultimo (es. Chrome).

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri l’archivio RAR che contiene JDownloader, ed avvia il pacchetto d’installazione del programma (Install JDownloader.exe). Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Advanced installation e porta a termine il setup del programma cliccando prima su Next e poi su AcceptSkip All (per rifiutare l’installazione di software promozionali aggiuntivi) e Finish. Durante il setup verranno scaricati alcuni componenti da Internet, quindi assicurati di avere una connessione attiva.

Come scaricare playlist da YouTube

Se utilizzi un Mac, puoi installare JDownloader aprendo il pacchetto dmg scaricato dal sito del programma e lanciando l’eseguibile JDownloader Installer presente al suo interno. Nella finestra che si apre, clicca prima su OK e poi su Next quattro volte consecutive, attendi quindi che vengano scaricati tutti i componenti necessari al funzionamento dell’applicazione e concludi il setup pigiando prima su Skip e poi su Finish.

Come scaricare playlist da YouTube

Ad operazione completata, avvia JDownloader, copia l’indirizzo della playlist di YouTube che vuoi scaricare e clicca sul pulsante Complete playlist. Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti del programma, pigia sul bottone play che si trova in alto a sinistra e il download partirà in automatico per tutti i video della lista (in formato MP4).

Come scaricare playlist da YouTube

Se ti viene chiesto di installare il programma FFMPEG, accetta pigiando prima su Installa FFMPEG ora e poi su Installa ora. Dovrai riavviare JDownloader per completare la procedura, clicca nuovamente sul pulsante play per riprendere i download da dove li avevi lasciati.

4K YouTube to MP3 (Windows/Mac)

Vuoi scaricare solo le tracce audio di una playlist di YouTube? Allora affidati a 4K YouTube to MP3, un software gratuito per Windows e macOS che consente di salvare i filmati di YouTube sotto forma di brani MP3, OGG ed M4A con un bitrate massimo di 320kbps. Così come il software 4K Video Downloader di cui abbiamo parlato in precedenza, consente di scaricare più di 25 video alla volta solo se si acquista una licenza.

Per scaricare 4K YouTube to MP3 sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul bottone Scarica 4K YouTube to MP3. A download ultimato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione denominato 4kyoutubetomp3_xx.exe e fai click prima su  e poi su OK. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per portare a termine il setup.

Come scaricare playlist da YouTube

Se utilizzi un Mac, per installare 4K YouTube to MP3, devi aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito del software e copiare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di macOS. Tutto qui!

Come scaricare playlist da YouTube

Ad operazione completata, avvia 4K YouTube to MP3 Converter e clicca prima sul bottone Incolla link che si trova in alto a sinistra per incollare l’indirizzo della playlist da scaricare e poi sui pulsanti Scarica playlistSaltare. Il download dei brani comincerà in maniera pressoché istantanea.

Come scaricare playlist da YouTube

Per cambiare formato di output, cartella di destinazione e bitrate dei brani da ottenere, clicca sull’icona Preferenze che si trova in alto a destra e imposta il software come più preferisci usando le opzioni presenti nella finestra che si apre.

youtube-dlG (Windows)

youtube-dl è uno dei migliori software per scaricare video da YouTube: è gratuito, open source e funziona con tutti i sistemi operativi più diffusi, purtroppo però non ha un’interfaccia utente. Questo significa che per usarlo bisogna affidarsi alla linea di comando o, in alternativa, bisogna scaricare un’interfaccia per il programma.

Il mio consiglio è quello di optare per la seconda soluzione e scaricare youtube-dlG, un software gratuito per Windows che funge da interfaccia grafica per youtube-dl. Il suo funzionamento è estremamente semplice e supporta perfettamente tutte le playlist. Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e scaricalo sul tuo PC cliccando sul pulsante Download Windows che si trova nella barra laterale di destra.

A download completato, apri il file setup.exe e fai click prima sul pulsante e poi su OK Next. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e porta a termine il setup cliccando prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install Finish.

Come scaricare playlist da YouTube

Ad installazione completata, avvia youtube-dlG, incolla l’indirizzo della playlist di YouTube che vuoi scaricare nel campo URLs e clicca sul pulsante Download per avviarne lo scaricamento.

Come scaricare playlist da YouTube

Al primo download, youtube-dlG provvederà a scaricare automaticamente la versione più recente di youtube-dl da Internet, quindi dovrai aspettare qualche secondo prima di vedere l’inizio del download della playlist da YouTube.

Per impostare la cartella di destinazione dei video e scegliere il formato di file in cui salvarli, clicca sul pulsante Options di youtube-dlG e imposta le tue preferenze nella finestra che si apre. Non c’è alcun bisogno di usare la linea di comando.