Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video gratis

di

Di recente hai visto sul Web un video che vorresti tanto “portare con te” in viaggio, considerando anche il fatto che quantomeno per un po’ di tempo non avrai a disposizione una connessione a Internet. Tuttavia, non hai la più pallida idea di come fare, dato che quel contenuto era legato a un social network o comunque a una piattaforma di un certo tipo.

Le cose stanno così ed è proprio per questo motivo che sei alla ricerca di indicazioni su come scaricare video gratis, vero? Non c’è problema: devi infatti sapere che al giorno d’oggi un po’ tutto ciò che risulta accessibile sul Web è scaricabile senza troppi problemi, perlomeno nel contesto del mondo social. Non ci sarà insomma alcuna procedura troppo complessa in questa guida, tanto che le indicazioni che puoi trovare qui sotto risultano rapide e in grado di farti raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Attenzione: scaricare in modo abusivo video protetti da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto puramente a scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso dei contenuti di seguito.

Indice

Come scaricare video gratis da Internet

Come scaricare video gratis da Internet JDownloader

Dato che ti stai chiedendo come scaricare video gratis, ritengo sia giusto partire da una soluzione che può consentirti di fare questo per quel che concerne il mondo del Web in generale. Mi riferisco a JDownloader, un rinomato download manager gratuito, di natura open source e multipiattaforma, quindi funzionante su Windows, macOS e Linux, in grado di “captare” i video presenti online, oltre che le immagini e i file audio, offrendo la possibilità di effettuarne il download da qualsiasi pagina Web. Supporta tutti i principali siti di hosting e video sharing.

Per scaricare JDownloader nella sua versione scevra da contenuti promozionali, recati sul sito Web ufficiale del programma e seleziona prima il sistema operativo di tuo interesse e poi la versione dell’installer che fa maggiormente al caso tuo. Verrai dunque reindirizzato al classico MEGA o comunque a un altro sito di hosting, da cui potrai premere sul tasto di download per procedere.

Ultimata la procedura di download, avvia il file eseguibile ottenuto e premi sui tasti Avanti/Next per completare il tutto. In ogni caso, se hai dubbi in merito all’installazione del programma, ti consiglio di fare riferimento anche alla mia guida specifica su come scaricare JDownloader, visto che in quest’ultima sono sceso maggiormente nel dettaglio di tutti i passaggi richiesti.

Una volta avviato il programma JDownloader, non ti resta che utilizzare il tuo browser di fiducia per collegarti alla pagina Web in cui è presente il video che vuoi scaricare. Seleziona, dunque, l’URL presente nella barra degli indirizzi e copialo (puoi farlo mediante un semplice clic destro e una successiva selezione dell’opzione Copia). A questo punto, JDownloader sarà già pronto: dopo che ti sarai recato nella scheda Cattura collegamenti, potrai premere sul pulsante ▶︎ per avviare l’operazione relativamente all’elemento che ti interessa.

Per intenderci, nel caso in cui siano presenti più video, puoi fare clic destro su quello di tuo interesse e selezionare l’opzione Avvia download. Quando quest’ultimo sarà terminato, potrai dunque fare nuovamente clic destro sull’elemento e premere sul tasto Apri cartella, così da poter dare meglio un’occhiata al tutto. Insomma, non c’è niente di troppo complicato, ma se vuoi approfondire la questione potrebbe interessarti consultare anche il mio tutorial su come usare JDownloader.

Come scaricare video gratis da YouTube

Come scaricare video gratis da YouTube

Una delle piattaforme più utilizzate al giorno d’oggi per guardare video è sicuramente YouTube. Il servizio di proprietà di Google è dunque anche una delle principali fonti da cui potresti voler scaricare un contenuto di questo tipo.

Ebbene, che tu ti stia chiedendo come scaricare video gratis da YouTube su Android, come scaricare video gratis da YouTube su PC o come scaricare video gratis su iPhone, una soluzione che potresti voler approfondire è sicuramente YouTube Premium. Di cosa si tratta? Si fa riferimento a un abbonamento che usualmente costa 11,99 euro al mese, ma che spesso viene proposto anche con un periodo di prova gratuito (anche di 4 mesi, nel caso tu disponga di uno smartphone Samsung Galaxy moderno).

Questa sottoscrizione consente, tra l’altro, di guardare i video senza pubblicità e di accedere alla musica di YouTube Music Premium, ma la possibilità che interessa maggiormente il tuo caso è quella relativa al download dei video per la visione offline. Hai capito bene: se ti stai chiedendo come scaricare video gratis da YouTube senza installare programmi, oggi è la stessa piattaforma a consentirti di fare questo (sfruttando la prova gratuita).

Per intenderci, ciò che ti basterà fare quando avrai un abbonamento attivo sarà premere sul pulsante Scarica presente sotto il video di tuo interesse e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione. Per maggiori dettagli sulla questione, ti consiglio in ogni caso di fare riferimento ai miei tutorial su come avere YouTube Premium gratis e su come scaricare video da YouTube gratis senza programmi.

Come scaricare video gratis da Instagram

Come scaricare video gratis da Instagram

Uno dei tuoi social network di riferimento è Instagram e vorresti comprendere come scaricare un video? In questo caso, è necessario effettuare un po’ di distinzioni, visto che ci sono più formati video.

Una delle possibilità più semplici da utilizzare è relativa ai video diffusi mediante canali broadcast. Per intenderci, si tratta di quegli spazi utilizzati dagli influencer per condividere contenuti riservati agli utenti più fedeli. Se ciò che vuoi scaricare è un video pubblicato in questo contesto, ti basta aprirlo e fare clic sull’icona della freccia verso il basso che trovi in alto a destra. In questo modo, il contenuto verrà salvato nella memoria del tuo dispositivo, quindi potrai accedervi tramite un file manager.

Un altro formato diffuso sono poi i Reels, ovvero i video verticali che puoi trovare nei profili Instagram. In questo caso, impiegare la funzione di download per un video idoneo è molto semplice: ti basta fare tap sull’icona dell’aeroplano presente in basso a destra e selezionare l’opzione Scarica. In questo modo, il video verrà salvato nel rullino della fotocamera. Nel caso questo metodo non dovesse funzionare o nel caso in cui tu voglia approfondire ulteriormente le possibilità a tua disposizione, potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida su come scaricare video da Instagram.

Per il resto, devo dirti che attualmente non è prevista una funzione di download per le Storie a livello ufficiale (puoi scaricare le tue, ma non quelle degli altri), ma potresti comunque voler dare un’occhiata al mio tutorial su come scaricare Storie da Instagram, dato che esiste comunque qualche possibilità che potrebbe risultare di tuo interesse.

Come scaricare video gratis da Facebook

Come scaricare video gratis da Facebook

Ti interessa quel che riguarda un altro social network di proprietà di Meta, ovvero Facebook? Nessun problema: ti spiego subito cosa puoi fare in questo contesto.

Ebbene, al netto della possibilità di salvare i video per guardarli in seguito, ci sono anche alcune possibilità relative al salvare in locale i contenuti. L’opzione più semplice è quella legata ai video caricati da te stesso, in quanto ciò che ti basta fare è raggiungere la pagina del tuo profilo, spostarti nella scheda Video e premere sull’icona della matita presente in alto a destra nell’apposito riquadro.

Così facendo, infatti, comparirà a schermo l’opzione Scarica (ad esempio, Scarica in SD). Ti basterà premere su quest’ultima per salvare il video nella memoria del tuo dispositivo. Per il resto, se sei interessato a questo specifico social network, il consiglio che posso darti è quello di fare riferimento al mio tutorial su come scaricare video da Facebook, dato che in quest’ultimo ho approfondito un po’ tutte le possibilità a tua disposizione.

Come scaricare video gratis da TikTok

Come scaricare video gratis su TikTok

Un social network basato essenzialmente nella sua interezza sui video come TikTok non può mancare di supportare una funzione nativa di download dei video.

Infatti, in questo caso è tutto molto semplice: una volta che sullo schermo del tuo dispositivo è in riproduzione il video di tuo interesse, ciò che ti basta fare è premere sull’icona della condivisione presente in basso a destra e selezionare l’opzione Salva video, in genere collocata in basso. In questo modo, il contenuto in questione verrà salvato nella memoria del tuo dispositivo.

Per il resto, se stai operando da PC, ciò che ti basta fare è effettuare un clic destro sul video di tuo interesse e selezionare l’opzione Download Video. Per il resto, potrebbe interessarti magari dare un’occhiata alla mia guida su come si usa l’app di TikTok, in cui ho approfondito maggiori funzionalità di quest’ultima.

Come scaricare video gratis da WhatsApp

Come scaricare video gratis da WhatsApp

Nel caso in cui tu abbia ricevuto su WhatsApp un video che ti farebbe piacere conservare nella galleria del tuo fidato dispositivo, potrebbe interessarti sapere che di default l’app salva questi contenuti. Puoi trovare il tutto in una cartella chiamata WhatsApp Video.

In ogni caso, ti consiglio di verificare che l’opzione Visibilità dei media sia attiva: per raggiungere quest’ultima, ti basta avviare WhatsApp, fare tap sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e selezionare l’opzione Impostazioni. Dopodiché, potrai entrare nella scheda Chat, in cui potrai verificare il tutto dalla sezione Impostazioni chat. Per quel che concerne iPhone, una volta raggiunto il percorso Impostazioni > Chat dovresti trovare ugualmente l’opzione Salva nel rullino foto.

Insomma, anche qui non c’è nulla di complicato. Potresti però voler scegliere sotto quale tipologia di rete abilitare i download. Recandoti infatti nel percorso Impostazioni > Spazio e dati, troverai la sezione Download automatico media. Questa ti permetterà dunque di scegliere quali elementi scaricare sotto rete mobile, Wi-Fi e roaming. Di certo le possibilità a tua disposizione non mancano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.