Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video gratis

di

Vorresti tanto scaricare dei video da YouTube ma, cercando su Google, fino ad ora hai trovato solo dei costosi software commerciali che non intendi prendere in considerazione? Non ti preoccupare, se vuoi scaricare video gratis ti do una mano io a scoprire come si fa.

Ormai esistono diverse applicazioni e anche alcuni servizi online gratuiti che permettono di scaricare video da Internet – non solo da YouTube o Vimeo ma anche da altri siti Web e servizi di file hosting – in maniera estremamente semplice e veloce. Ti assicuro che non ci vuole alcuna conoscenza tecnica per poterli utilizzare!

Pensa, potrai anche scegliere in che formato e in che risoluzione scaricare ciascun filmato. Questo significa che potrai ottenere stupendi video in risoluzione full HD e gustarteli in qualsiasi momento su qualsiasi device senza le fastidiose interruzioni dovute ai problemi di banda. Si può sapere che aspetti? Continua a leggere e comincia subito a scaricare tutti i tuoi video preferiti dalla grande rete!

4K Video Downloader (Windows/Mac OS X)

4K Video Downloader è uno dei migliori programmi per scaricare video da Internet. Supporta YouTube, Vimeo e altri importanti servizi di video sharing, inoltre è in grado di “catturare” i filmati di YouTube inclusi in qualsiasi pagina Web. È gratuito, multipiattaforma – è compatibile con Windows e Mac OS X – e supporta anche le playlist (con un limite massimo di 25 video, nella versione free). Può salvare i video sia in formato MP4 che in MKV ed estrapolarne la traccia audio in MP3, OGG o M4A.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia il file 4kvideodownloader_xx.exe e clicca prima su  e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e porta a termine il setup cliccando su Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine.

Se hai un Mac, dopo aver scaricato 4K Video Downloader, apri il pacchetto dmg che lo contiene e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X. Tutto qui!

Ad installazione completata, per scaricare un video con 4K Video Downloader, copiane l’indirizzo, clicca sul pulsante Incolla link collocato in alto a sinistra nella finestra principale del programma e attendi qualche istante affinché il filmato venga elaborato.

Scegli quindi il formato di file in cui salvare il video (MP4 o MKV) dal menu a tendina collocato in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto alla voce relativa alla risoluzione in cui intendi prelevare il video (es. 1080p o 720p) e pigia prima sul pulsante […] e poi su Download per scegliere la cartella in cui salvare il filmato e avviare il download.

JDownloader (Windows/Mac OS X/Linux)

Un altro programma che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione è JDownloader. Si tratta di un download manager open source ottimizzato per scaricare video gratis da siti come YouTube e Vimeo e da tutti i più popolari servizi di file hosting: Mega, RapidGator, Cloudzilla ecc. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X e Linux) e permette anche di estrapolare video, immagini e altri contenuti multimediali dalle pagine Web.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e fai click sulla voce Download Installer for 32/64bit systems (se utilizzi Windows, altrimenti seleziona la voce relativa al sistema operativo installato sul tuo computer). Apri quindi il file install-jd-two.exe e fai click prima su  e poi su Advanced InstallationNext due volte consecutive, Skip allFinish per completare il setup.

Ad operazione completata, avvia JDownloader, copia l’indirizzo della pagina Web che contiene il video da scaricare e attendi che il software analizzi il link (dovrebbe fare tutto in automatico, senza bisogno di premere pulsanti). Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti, clicca sul pulsante play che si trova in alto a sinistra e tutti i file “catturati” dal programma verranno scaricati istantaneamente.

Se ti servono maggiori informazioni su come usare JDownloader, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.

VideoGrabby (Online)

Non vuoi perdere tempo a installare nuovi software sul tuo PC solo per scaricare un video da YouTube o altri siti simili? Nessun problema. Esistono servizi Web, come VideoGrabby, che permette di scaricare filmati da YouTube, Vimeo e altri popolarissimi siti del genere senza installare alcun software aggiuntivo sul PC.

Come si usa? Nulla di più facile. Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, clicca sul pulsante HQ collocato in basso a destra (per attivare il download dei filmati in alta definizione), dopodiché incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e pigia sul pulsante Download video.