Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Instagram

di

Sicuramente anche tu lo avrai notato. Oltre che tante, anzi tantissime foto, su Instagram è possibile pubblicare e visualizzare anche dei brevi video. Un momento emozionante, un concerto, un traguardo importante appena raggiunto, ormai tutte le occasioni sono diventate buone per creare e condividere filmati attraverso la famosa app fotografica. Per quanto interessante ed affascinante possa risultare ciò, c’è però una domanda che ad oggi continui a porti ed alla quale non sei ancora riuscito a trovare una risposta: come scaricare video da Instagram? Se le cose stanno effettivamente in questo modo non devi però preoccuparti… posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire nell’impresa.

Partendo dal presupposto che al momento non risulta disponibile alcuna funzione ufficiale tramite la quale poter scaricare video da Instagram, per effettuare questa operazione è dunque necessario ricorrere all’impiego di alcuni strumenti extra. Sto parlando di software e servizi online che consentono di scaricare video da Instagram in modo tale da poterli archiviare direttamente sul proprio computer o su altri dispositivi.

Se sei dunque realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare video da Instagram, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per forniti. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici come fare.

Software per scaricare video da Instagram

4K Stogram

Come scaricare video da Instagram

Per scaricare video da Instagram ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a 4K Stogram. Si tratta di un programma gratuito per Windows, OS X e Linux che consente di effettuare il download dei video da Instagram “in massa”. Nella sua versione di base gratuita limita il numero di utenti da seguire in contemporanea ossia quelli dai quali poter scaricare in modo automatico i video quando vengono postati.

Per scaricare video da Instagram con 4K Stogram clicca qui in modo tale da collegarti al sito Internet del programma dopodiché pigia sul pulsante Get 4K Stogram per effettuare il download del software sul computer in uso.

A download completato apri, cliccando su di esso, il file appena scaricato ed attieni alla rapida procedura di installazione che ti viene mostrata a schermo.

Successivamente avvia il programma facendo clic sulla sua icona, attendi che la finestra dello stesso risulti visibile dopodiché digita il nome dell’utente Instagram di cui desideri scaricare i video nell’apposito campo di testo che risulta collocato in alto e poi fai clic sul pulsante Segui.

Una volta fatto ciò, i video (ma anche le foto) publicati su Instagram dall’utente in oggetto saranno scaricati in maniera automatica sul computer e salvati nella cartella Immagini dello stesso.

Per interrompere e riprendere il download, clicca sugli appositi pulsanti che compaiono accanto all’username della persona di cui stai scaricando i video. Per eliminare un utente dall’applicazione e non scaricare più i suoi contenuti ti basta invece cliccare sulla x di colore rosso che compare in alto a destra.

JDownloader

Come scaricare video da Instagram

Un altro ottimo programma che ti suggerisco di prendere in seria considerazione se è tua intenzione scaricare video da Instagram è JDownloader. Trattasi di un famoso download manager che permette di scaricare ogni tipo di file da Internet, ovviamente video inclusi, in maniera estremamente semplice e rapida. Il programma è gratuito ed open source e può essere utilizzato su Windows, OS X e Linux.

Per scaricare video da Instagram utilizzando JDownloader, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina di download del software. In seguito, pigia sul collegamento presente sotto l’immagine del sistema operativo da te impiegato ed attendi che il file di installazione del programma venga scaricato sul tuo computer.

A download completato, pigia sul file di installazione ottenuto dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per effettuare il setup del programma.

Sucessivamente avvia JDownloader facendo clic sulla sua icona ed accertati del fatto che il pulsante corrispondente alla funzione Abilita o disabilita controllo appunti presente nella parte alta della finestra del programma risulti spuntata.

Adesso apri il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digita www.instagram.com nella barra degli indirizzi e premi il pulsante Invio sulla tastiera. Nella pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, effettua il login al tuo account Instagram immettendo il tuo nome utente e la tua password oppure collegandoti mediante Facebook dopodiché scorri il news feed visualizzato o utilizza l’apposita barra di ricerca collocata in alto per trovare l’account di uno specifico utnete, individua il filmato di tuo interesse, cliccaci sopra e copia il link dello stesso annesso alla barra degli indirizzi del browser.

Una volta fatto ciò, JDownloader aggiungerà automaticamente il video di Instagram che desideri scaricare sul computer all’elenco dei file da salvare. Per dare il via alla procedura di download non dovrai far altro che cliccare sul pulsane Play presente nella parte in alto a sinistra della finestra di JDownloader. Puoi anche aggiungere più video all’elenco dei file da scaricare tramite JDownloader semplicemente ripetendo i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe per ciascun filmato di interesse.

Attendi poi che la procedura di download venga avviata e portata a termine dopodiché recati nella cartella Download del tuo computer (o comunque quella dedicata al salvataggio dei file da Internet) per visualizzare tutti i video che sono stati scaricati da Instagram.

Servizi online per scaricare video da Instagram

DreDown

Come scaricare video da Instagram

Se non puoi o non vuoi scaricare ed installare nuovi programmi sul tuo computer sappi che per scaricare video da Instagram è anche possibile sfruttare DreDown. Si tratta di un semplice servizio online che consente di scaricare svariati contenuti multimediali condivisi in rete tramite altri servizi, video da Instagram compresi. Il servizio è utilizzabile direttamente da browser Web e per potersene servire non è necessario effettuare alcuna registrazione.

Per scaricare video da Instagram con DreDown, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Instagram posto sul lato sinistro.

Adesso compila il campo Video Link : http:// incollando il link del video di Instagram di cui desideri effettuarne il download. Per reperire il link del video di Instagram che ti interessa, visualizza quest’ultimo direttamente dal browser Web in uso. Per fare ciò, puoi cliccare sui video di Instagram di tuo interesse che sono stati condividi da altri utenti e copiare il collegamento presente nella barra degli irizzi del browser Web. In alternativa, puoi accedere ad Instagram da browser come ti ho già spiegato nelle righe precedenti, individuare il video che desideri scaricare, pigiarci sopra e copiare il collegamento che visualizzi nella barra degli indirizzi del browser.

Dopo aver incollato il link nell’apposito modulo di DreDown, pigia sul pulsante DreDown! collocato al lato. Nel giro di pochi istanti dovresti visualizzare la scritta Yaay! We found the video you are lookinf for! indicante il fatto che la procedura che consente di scaricare video da Instagram è effettivamente andata a buon fine.

A questo punto, per effettuare il download del video di Instagram non ti resta altro da fare se non cliccare sul collegamento MP4 Video presente accanto alla voce Download as visibile a schermo. Il filmato verrà scaricato direttamente sul tuo computer in formato MP4.

IFTTT + Dropbox

Come scaricare video da Instagram

Se le soluzioni che ti ho già suggerito di adottare per scaricare video da Instagram non sono state di tuo gradimento ti invito a non gettare ancora la spugna ed a provare ad utilizzare IFTTT in combinazione con Dropbox.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, IFTTT è un servizio online che permette di automatizzare lo scambio di dati e informazioni fra vari servizi Web. Dropbox è invece popolarissima piattaforma di cloud storage che permette di archiviare file online e sincronizzarli su tutti i propri device (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio tutorial su come utilizare Dropbox).

Per scaricare video da Instagram utilizzando questi due servizi, clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del sito Internet di IFTTT dopodiché fai clic sul pulsante Sing Up che ti viene mostrato a schermo e compila il modulo di iscrizione al servizio indicando il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri utilizzare per eseguire la registrazione. Successivamente pigia sul pulsante Create account. Se invece possiedi già un account su IFTTT, anziché cliccare su Sign Up pigia sul pulsante Sign In dopodiché compila i moduli visibili a schermo digitando il tuo nome utente o l’indirizzo di posta elettronica che generalmente usi per sfruttare il servizio e la password associata e poi fai clic sul pulsante azzurro Sing in.

Una volta effettuato l’accesso al servizio, utilizza lo script Archive my video Instagram to Dropbox che consente di archiviare tutti i video che condividi su Instagram direttamente sul tuo account Dropbox. Per accedere allo script clicca qui. Per attivarlo pigia invece sui pulsanti Connect, per collegare IFTTT ai tuoi account Instagram e Dropbox, e Add.

Inoltre, se desideri ricevere una notifica ogni qual volta un video di Instagram viene scaricato ed archiviato sul tuo account Dropbox, prima di pigiare sul pulsane Add spunta la casella collocata accanto alla voce Recive notifications when this Recipe runs. Tieni presente che affinché l’operazione venga portata a termine correttamente dovrai necessariamente autorizzare IFTTT ad accedere sia al tuo account Instagram sia al tuo account Dropbox (non preoccuparti, si tratta di un servizio sicuro ed affidabile).

Una volta attivato lo script, potrai poi visualizzare i filmati scaricati da Instagram semplicemente accedendo a Dropbox con il tuo account da qualsiasi tuoi dispositivo e recandoti poi nella cartella automaticamente creata per il salvataggio dei file.