Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da Instagram su iOS

di

Mentre stavi effettuando il solito controllo relativo a quanto pubblicato su Instagram, il popolare social network di Meta, da parte delle persone che segui, ti sei imbattuto in un video particolarmente interessante, che vorresti magari includere in altri contesti.

Non hai però la più pallida idea di come scaricare un video da Instagram su iOS, visto che il tuo dispositivo di fiducia è un iPhone e non hai mai effettuato prima d’ora un’operazione di questo tipo. Non c’è problema: direi che sei approdato proprio nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono, infatti, mi appresto proprio a indicarti un po’ tutte le possibilità a tua disposizione per riuscire a raggiungere questo tipo di obiettivo. Vedrai: non si tratta in realtà di nulla di troppo complesso, dato che basta sapere “dove mettere le mani”. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come scaricare video da Instagram su iPhone

Visto che ti stai chiedendo come scaricare un video da Instagram su iOS, ritengo sia giusto metterti a conoscenza del fatto che al giorno d’oggi esistono molteplici vie per effettuare quest’operazione, nonostante tutto dipenda anche dalla tipologia di video di tuo interesse.

In ogni caso, di seguito puoi trovare tutti i dettagli relativamente a come scaricare video da Instagram su iPhone gratis, a partire dalle funzioni ufficiali integrate tutto sommato di recente e arrivando ai siti Web di terze parti, senza dimenticare la registrazione video e le applicazioni di terze parti.

Funzioni ufficiali

Funzioni ufficiali Instagram

La prima possibilità da illustrare in questa sede non può che essere relativa alle funzioni ufficiali, arrivate tutto sommato di recente. Sì: se ti stai chiedendo come scaricare video di Instagram su iPhone, al giorno d’oggi è possibile effettuare questo direttamente dall’applicazione ufficiale scaricabile dall’App Store (maggiori dettagli nella mia guida su come installare Instagram), perlomeno per quel che riguarda determinate tipologie di video.

Come ben saprai se sei solito utilizzare il popolare social network di Meta, infatti, in questo contesto esistono vari formati, dalle Storie ai Reel, passando per le dirette e per i video pubblicati sui canali broadcast.

È proprio in quest’ultimo caso che risulta possibile passare per una funzione ufficiale, visto che già da giugno 2023, ovvero da quando sono iniziati a circolare questa tipologia di canali dedicati ai “follower più fedeli”, risulta possibile effettuare il download di tali video.

Inoltre, sempre a giugno 2023, Adam Mosseri, capo di Instagram, ha ufficializzato il lancio della possibilità di scaricare i Reel in modo ufficiale. Il rilascio della funzionalità, al momento in cui scrivo, sta avvenendo in modo graduale, dunque potresti non riuscire a trovarla ancora. Ad ogni modo, la procedura da seguire consiste nell’avviare la riproduzione del Reel di proprio interesse, premere sull’icona dell’aeroplanino presente in basso a destra e selezionare il pulsante Scarica presente in basso.

Infine, vale la pena notare che le linee guida ufficiali di Instagram indicano che c’è la possibilità di gestire chi può scaricare i Reel che si publicano su Instagram, anche da iPhone.

Registrazione video

Registrazione video iPhone Instagram

Un altro strumento utile al tuo scopo, soprattutto se non riesci a sfruttare quanto indicato in precedenza, è la funzionalità Registrazione schermo di iOS, disponibile a partire da iOS 11, che permette di registrare un video catturando tutto ciò che viene riprodotto sullo schermo e di conseguenza anche quanto visualizzato nell’app di Instagram. Capisci bene, dunque, che potrebbe trattarsi di un metodo per avere a disposizione anche quelle tipologie di video non scaricabili mediante funzioni ufficiali, anche se innanzitutto è bene abilitare la levetta di registrazione.

Per prima cosa, recati quindi nel percorso Impostazioni > Centro di Controllo, andando poi a fare tap sull’icona + presente a fianco della voce Registrazione schermo. Fatto questo, avvia l’app di Instagram e individua il video di tuo interesse, così che venga avviata la riproduzione. Adesso, apri il Centro di Controllo, scorrendo dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo (su iPhone con Face ID) oppure scorrendo dal basso dello schermo verso l’alto (su iPhone con tasto Home fisico), facendo poi tap sull’icona di registrazione (il cerchio).

La registrazione dello schermo verrà avviata automaticamente, dopo un breve conto alla rovescia: per interromperla, premi sulla barra rossa situata in alto e fai tap sul pulsante Interrompi, così da confermare l’operazione. Il video registrato verrà automaticamente salvato nell’app Foto di iOS. Insomma, come vedi non c’è nulla di complesso, ma per maggiori dettagli potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come registrare lo schermo su iPhone.

Siti per scaricare video da Instagram

Siti Web di terze parti SaveFrom video Instagram

Come dici? Né le funzionalità ufficiali né la registrazione dello schermo fanno propriamente al caso tuo? Non preoccuparti: penso di avere ciò che fa al caso tuo, ovvero delle indicazioni relative a siti Web di terze parti che possono consentirti di effettuare rapidamente il download dei video di tuo interesse. A tal proposito, una soluzione ben nota è il portale Savefrom, che tra i vari social network supportati include anche Instagram.

Per usarlo, collegati al sito it2.savefrom.net, andando poi a incollare il link del video di tuo interesse nel riquadro presente al centro e fai tap sul tasto Download.

Se non sai come ottenere il link di un video Instagram, devi sapere che è tutto molto semplice. Ad esempio, una volta avviata la riproduzione di un Reel mediante l’app ufficiale di Instagram per iOS, ti basta premere sull’icona dell’aeroplanino presente in basso a destra, facendo poi tap sul riquadro Copia link. In caso di dubbi, potrebbe in ogni caso interessarti consultare la mia guida su come ricavare l’URL di un video.

In ogni caso, una volta premuto sul succitato tasto Download, scegli di scaricare la versione in bassa qualità del video, premendo sulla voce che compare in fondo alla pagina (se necessario): verrà avviata l’elaborazione e ti sarà consentito di premere sul pulsante Download MP4, così da ottenere il file video in tale formato. Insomma, non dovresti avere particolari problemi nel raggiungere il tuo obiettivo in questo modo, visto che si tratta di un gioco da ragazzi.

Va detto in ogni caso che non esiste solamente questo sito Web adibito a tale scopo, dunque magari potrebbe interessarti approfondire anche quanto indicato nella mia guida su come scaricare video da Instagram online, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.

Applicazioni di terze parti

Applicazioni di terze parti Instagram download video

In conclusione della guida, vale la pena soffermarsi un momento anche sull’esistenza di applicazioni per scaricare video da Instagram di terze parti. Il loro funzionamento è simile a quello indicato prima per i servizi online, in quanto si usa il link del video, che va incollato nell’apposito riquadro centrale. Basta poi premere sull’icona di download e il gioco è fatto.

Detto ciò, sconsiglio di passare per questo tipo di soluzioni, anche perché spesso smettono di funzionare all’improvviso o vengono rimosse dallo store. Meglio, insomma, rivolgersi ad altre tipologie di soluzioni, in primis i servizi online di cui sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.