Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Instagram su iOS

di

Navigando su Instagram, ha visto un video pubblicato da un utente e vorresti sapere come scaricarlo sul tuo iPhone? I tuoi amici pubblicano sempre contenuti divertenti sul famoso social network fotografico di proprietà di Facebook e vorresti sapere come conservarne una copia sul tuo iPad, in modo da poterli vedere in qualsiasi momento? In tal caso, non preoccuparti: ho in mente alcune soluzioni che fanno sicuramente al caso tuo.

Se ti domandi come scaricare video da Instagram su iOS, sarai felice di sapere che, in questo mio tutorial, potrai trovare più di una risposta a questa tua domanda. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come compiere quest’operazione passo dopo passo, avvalendoti di alcuni strumenti gratuiti per iPhone/iPad, sia nativi di iOS, che di terze parti, come applicazioni o tool online.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo. Prenditi qualche minuto di tempo libero e, iPhone o iPad alla mano, segui attentamente le procedure che sto per indicarti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon download.

Indice

Come scaricare video da Instagram su iOS

Vuoi sapere come scaricare video da Instagram su iOS? In tal caso, sarai felice di sapere che, nelle righe che seguono, ti parlo di alcune tra soluzioni che possono aiutarti a compiere quest’operazione.

Registrazione video

Rec schermo

Il primo strumento utile, per scaricare video da Instagram è la funzionalità Registrazione schermo di iOS, disponibile a partire da iOS 11, che permette di registrare un video, catturando tutto ciò che viene riprodotto sullo schermo e, in questo caso, nell’app o sulla versione Web di Instagram.

Detto ciò, per avvalertene, avvia innanzitutto l’app di Instagram sul tuo iPhone o visita WhatsApp Web su iPad (per cui non è disponibile l’app ufficiale di Instagram ma, volendo, si può scaricare quella per iPhone) e individua il video di tuo interesse. Adesso, apri il Centro di Controllo, scorrendo dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo (su iPhone X o modelli successivi e iPad con iOS 12 e successivi) oppure scorrendo dal basso dello schermo verso l’alto (sui modelli precedenti ad iPhone X e iPad con iOS 11 o precedenti), poi pigia sul pulsante della registrazione (il cerchio).

La registrazione dello schermo verrà avviata automaticamente, dopo un breve conto alla rovescia: per interromperla, premi sulla barra rossa situata in alto e fai tap sul pulsante Interrompi, per confermare l’operazione. Il video registrato verrà automaticamente salvato nell’app Foto di iOS. Facile, vero?

Shortcut per download video Instagram

Smd_1

Se vuoi utilizzare uno schortcut per scaricare video da Instagram, ti consiglio di avvalerti dell’app Comandi, uno strumento di iOS potente e flessibile, che esegue degli shortcut utili ad automatizzare alcune operazioni.

Quest’app, che si può scaricare gratuitamente dall’App Store di iOS (pigia su Ottieni e poi conferma l’installazione tramite Face ID, Touch ID o la password del tuo account iCloud), va utilizza in combinazione con alcuni shortcut predefiniti. A tal propositivo, ti suggerisco di avvalerti del Comando SMD, utile per scaricare i contenuti multimediali da diversi social network, che puoi ottenere gratuitamente dal forum Reddit.

Detto ciò, dopo aver individuato l’ultima versione di questo shortcut (al momento in cui scrivo è la 4.0.2), premi sui pulsanti Ottieni comandi rapidi, Apri e Ottieni comando rapido, per implementarlo nell’app Comandi.

Il tuo iPhone è aggiornato a iOS 13? In tal caso, qualora ti venisse bloccato il download di questo shortcut, a causa delle restrizioni di iOS relativamente a workflow non provenienti dalla Galleria ufficiale, recati nel menu Impostazioni > Comandi Rapidi e sposta su ON la levetta Consenti comandi rapidi non attendibili. Conferma poi l’operazione, premendo su Consenti.

Fatto ciò, al termine del download, effettua la breve configurazione iniziale, se richiesta, rispondendo 0 (zero) alle domande che ti vengono poste e premendo su Continua, quando richiesto. Adesso, al termine della configurazione, individua il video di Instagram che vuoi scaricare, premi sull’icona (…) in corrispondenza dello stesso e fai tap sulla voce Condividi con.

SMD_2

Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Comandi rapidi, premi sul pulsante SMD nell’app Comandi e attendi il completamento dell’operazione automatica di download. Se richiesto, conferma l’avvio del comando, premendo sulla voce Esegui il comando rapido.

Infine, per salvare il video nell’app Foto di iOS, quando questo ti verrà mostrato, tramite il lettore multimediale del browser, pigia sull’icona della condivisione nel menu in basso e fai tap sulla voce Salva Video.

App per download video Instagram

Inst down ios

Vorresti utilizzare un’app per il download dei video di Instagram? In tal caso, ti consiglio di avvalerti dell’app gratuita InstDown, che permette facilmente di compiere quest’operazione.

Detto ciò, dopo averla individuata nell’App Store di iOS, premi sul pulsante Ottieni e avviane il download e l’installazione automatica tramite il Face ID, il Touch ID o la password account iCloud. Al termine di questa operazione, avviala, pigiando sul pulsante Apri, oppure fai tap sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen del tuo device.

Adesso, per scaricare il video, devi conoscerne il link: per ottenerlo, avvia Instagram e individua il filmato di tuo interesse. Fai poi tap sullo stesso e premi sull’icona (…),in alto a destra. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Copia Link.

Torna, quindi, nell’app InstDown e incolla il link precedentemente copiato nel campo di testo che ti viene mostrato, dopodiché premi sul pulsante con il simbolo della freccia in giù, per avviarne il download. Al termine di quest’operazione, il filmato verrà automaticamente salvato nell’app Foto di iOS.

Come scaricare video da Instagram su iPhone online

Insta view

Desideri scaricare video da Instagram su iPhone, utilizzando un tool online? In tal caso, ti suggerisco di avvalerti del sito Web Instaview, tramite il quale puoi scaricare un video di Instagram semplicemente conoscendone il link.

Detto ciò, dopo aver ottenuto l’URL del video che ti interessa scaricare (a tal proposito, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo), collegati al sito Web di Instaview, tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare in Internet (per esempio Safari).

Adesso, incolla il link nel campo di testo situato al centro e premi sul pulsante Download Now per due volte consecutive. Fatto ciò, per salvare il video o per condividerlo in altri social network, premi sull’icona della condivisione situata nel menu in basso.

Seleziona, quindi, la voce Salva su File, per salvarlo nella nell’app di archiviazione multimediale di iOS oppure premi sull’icona dell’app di tuo interesse, per condividerlo.

Come scaricare video diretta Instagram su iPhone

Come recuperare chat Instagram su iOS

Per scaricare una video diretta di Instagram su iPhone, l’unica soluzione possibile è quella di registrare lo schermo del dispositivo, mentre il filmato è in riproduzione. A tal proposito, per compiere quest’operazione, puoi avvalerti dello strumento Registrazione Schermo di iOS, di cui ti ho parlato nel dettaglio nel primo capitolo di questo mio tutorial.