Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare audio da Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai un uso quotidiano. Tuttavia ritieni difficile restare al passo con tutte le sue novità ed è per questo che vi sono alcune caratteristiche di questa piattaforma delle quali ritieni di non sapere impiegare al meglio. Per esempio, vorresti scaricare sul tuo smartphone i brani musicali che vengono utilizzati nei video di alcuni utenti, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come scaricare audio da Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Sebbene non esista un’apposita funzionalità che permetta di compiere quest’operazione, è possibile mettere in pratica alcune soluzioni alternative che riguardano l’impiego di alcuni strumenti ufficiali messi a disposizione da questo social network

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo: segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che, in un modo, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come scaricare gli audio da Instagram

app

Come anticipato, se ti domandi come scaricare audio da Instagram devi tenere in considerazione che il social network non mette a disposizione alcuno strumento atto a compiere questa operazione. Non è, quindi, possibile scaricare un brano musicale o un qualsiasi altro suono presente in un video di Instagram per salvarlo nella memoria del proprio dispositivo.

Se intendi prelevare un audio da Instagram perché desideri impiegarlo in un video da pubblicare sul social network, allora nessun problema: puoi impiegare l’apposito strumento del social network che permette di salvarlo.

Per quanto riguarda, invece, gli audio, cioè i messaggi vocali ricevuti su Instagram, non devi scaricarlo per poterlo riprodurre, ma devi semplicemente impiegare l’apposita funzionalità per avviarne la riproduzione: ti assicuro che è facilissimo!

E se hai ricevuto un video contenente un audio, nei messaggi privati del social network? In tal caso puoi scaricare il filmato nella memoria del tuo dispositivo, in modo semplice e veloce. Dovrai poi in seguito estrarne l’audio tramite app o programmi dedicati al montaggio video.

Al netto di tutto, mi raccomando, assicurati di poter riutilizzare l’audio di tuo interesse e non usare audio altrui senza permesso.

Chiarito ciò, a seguire ti illustrerò come compiere le operazioni precedentemente descritte agendo da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, e da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram oppure utilizzando la sua applicazione per Windows.

Scaricare audio da Instagram Reel

Scaricare audio da Instagram Reel

Se vuoi salvare un brano musicale presente in un video di Instagram per poterlo utilizzare in un tuo filmato, sarai felice di sapere che puoi procedere direttamente dal social network.

Dunque, accedi a Instagram e individua, tramite la sezione Esplora, la sezione dedicata ai Reel o il motore di ricerca, il filmato di tuo interesse.

Dopo averlo visualizzato, premi sul titolo dell’audio situato in basso su smartphone o in alto su computer, quindi premi il tasto Salva audio (l’icona del segnalibro), per salvarlo nella sezione Elementi salvati di Instagram.

Potrai dunque accedere agli audio salvati aprendo Instagram, andando sul tuo profilo, premendo sul pulsante ☰ e andando su Salvato > File audio.

In alternativa, soltanto da smartphone, pigia il tasto Usa audio in modo da poterlo subito impiegare per la realizzazione di un Reel da pubblicare sul social network, iniziando la creazione del filmato, proprio come fai di solito.

Scaricare messaggio audio da Instagram

Scaricare messaggio audio da Instagram

Vorresti riprodurre un messaggio vocale che hai ricevuto su Instagram? In tal caso, come anticipato, non hai bisogno di scaricarlo e, anche volendo, non vi è alcun modo per farlo.

Quindi per iniziare, accedi al social network e recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati (l’icona dell’aeroplano su smartphone e l’icona del fumetto su computer).

Fatto ciò, non ti resta altro che premere sul tasto play, in corrispondenza del messaggio vocale ricevuto per poterlo ascoltare.

Volendo, puoi ottenere l’audio se contemporaneamente alla riproduzione dell’audio da Instagram stai usando un’app per registrare audio o stai registrando lo schermo del tuo device.

Scaricare audio da Instagram direct

Scaricare audio da Instagram direct

Ti hanno inviato un video nei messaggi privati di Instagram e vorresti quindi scaricare l’audio di quel filmato? Come anticipato, purtroppo non è possibile riuscirci; tuttavia puoi effettuare il download del video in questione da smartphone e poi, tramite app dedicate all’editing multimediale, estrarne l’audio.

Per iniziare, accedi a Instagram, recati quindi nella sezione dedicata ai messaggi privati del social network e individua il filmato di tuo interesse.

A questo punto, da smartphone, premi sullo stesso per visualizzarlo, dopodiché pigia l’icona della freccia verso il basso situata nell’angolo in alto a destra per scaricarlo nella memoria del tuo dispositivo.

Fatto ciò, usa una qualsiasi app o programma per estrarre l’audio dal video, in modo da raggiungere il tuo obiettivo.

Come scaricare audio da Instagram online

Come scaricare audio da Instagram online

In alternativa alle soluzioni illustrate nei capitoli precedenti, puoi impiegare alcuni tool online come per esempio quello offerto dal sito Web Insta.savetube per scaricare l’audio dai video di Instagram.

In questo caso specifico si tratta, quindi, di utilizzare soluzioni esterne che permettono di effettuare il download dei contenuti ospitati sulla piattaforma, scaricando il flusso video e audio o soltanto quest’ultimo.

Per poter effettuare questa operazione devi però assicurarti di avere il consenso del proprietario del filmato in quanto, altrimenti, se scarichi video di altri utenti senza il loro permesso, stai violando il copyright.

Inoltre l’utilizzo di strumenti di terze parti per scaricare contenuti da Instagram costituisce una violazione dei termini di servizio della piattaforma e pertanto, queste soluzioni esterne potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento.

Chiarito ciò, se vuoi comunque utilizzare questo servizio online collegati alla sua pagina principale tramite il browser e fai riferimento alla scheda Audio; incolla, quindi, l’URL del video di tuo interesse e attendi poi il caricamento automatico. Infine, premi i tasti Scarica MP3 e Download per due volte, in modo da prelevare l’audio del filmato e scaricarlo nella memoria del tuo dispositivo.

Se poi hai bisogno di qualche altro consiglio sugli strumenti da impiegare per scaricare Reels da Instagram, leggi il mio tutorial di approfondimento in cui ti suggerisco app e servizi online simili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.