Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per montare video gratis

di

Ti piacerebbe creare un bel montaggio con tutti i tuoi filmati personali ma non hai la benché minima idea di come fare e soprattutto di quali programmi sfruttare? Un amico ti ha passato un video suddiviso in più parti, ti piacerebbe unirlo ma non hai capito in che modo procedere? No problem, ti aiuto io. Se mi concedi cinque minuti o poco più del tuo tempo libero possono infatti illustrarti alcuni software utili allo scopo. Come dici? La cosa ti interessa ma vorresti evitare di spendere del denaro? Ma sta’ tranquillo, quelli che trovi elencati qui sotto sono tutti programmi per montare video gratis, hai la mia parola.

Devi infatti sapere che in rete rete sono disponibili numerosi software appartenenti alla categoria in oggetto che possono essere sfruttati a costo zero da tutti, sia dai meno esperti in maniera che dai professionisti: si tratta inoltre di risorse disponibili un po’ per tutti i sistemi operativi: Windows, macOS e persino Linux. Considerando, dunque, la varietà di soluzioni disponibili sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare ciò che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Allora? Sì può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo, posizionati dinanzi il tuo fido computer e scaricare subito i programmi per montare video gratis che più ti interessano. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e inoltre sono convinto che qualora necessario sarai anche ben disponibile a fornire qualche utile consiglio a tutti i tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Avidemux (Windows, macOS e Linux)

Programmi per montare video

Il primo tra i programmi per montare video gratis che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Avidemux: si tratta di una soluzione multipiattaforma considerata dai più come una delle migliori risorse della categoria a costo zero. Grazie a questo programma è infatti possibile modificare, convertire e montare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, WMV, ecc.) tramite un’interfaccia molto semplice e comoda da usare.

Per montare video utilizzando questo software occorre impostare il primo filmato in modo che abbia la stessa risoluzione di quelli da aggiungere in seguito. Per il resto, i comandi per selezionare, tagliare e incollare le scene sono a vista d’occhio e facilmente individuabili da chiunque.

Per effettuare subito il download di Avidemux sul tuo computer fai clic qui.

Wondershare Filmora (Windows e macOS)

Wondershare Filmora

Tra i programmi di editing che ti invito a prendere in considerazione c’è sicuramente Wondershare Filmora, che è compatibile sia con Windows che con macOS e offre una vasta gamma di funzioni per il montaggio video; il tutto abbinato a un’interfaccia utente estremamente intuitiva (in lingua italiana) e alla possibilità di montare video che hanno formati e caratteristiche differenti (supporta, infatti, tutti i principali formati di file multimediali). Inoltre, ti segnalo che include tante clip audio royalty free da usare gratuitamente nei propri progetti e uno store One-Stop per ottenere effetti video senza diritti d’autore, audio e supporti media.

Per montare un video con Wondershare Filmora, avvia il programma, seleziona un formato (es. Widescreen, Standard o Cinema) dal menu a tendina in alto e clicca sul pulsante per creare un nuovo progetto. Nella finestra successiva (cioè l’editor di Wondershare Filmora), importa i video da montare nel programma trascinandoli nel riquadro Importa file multimediali qui o usando il menu File > Importa media > Importa file multimediali (in alto a sinistra).

Dopodiché ordina i filmati che intendi montare, trascinando le loro miniature sulla timeline di Filmora (in basso); se richiesto, scegli di abbinare le caratteristiche del primo video al progetto corrente, dopodiché utilizza le funzioni di montaggio del software nella maniera che più preferisci.

Ad esempio, se vuoi tagliare una scena, marca il punto del video in cui intendi effettuare il taglio (cliccando nel campo situato in cima alla timeline, dove ci sono gli indicatori del tempo), premi quindi sull’icona delle forbici situata nella toolbar sopra la timeline e il gioco è fatto.

Successivamente, se vuoi, cliccando sulle miniature presenti nella timeline di Filmora, puoi riordinare le scene (trascinandole nei punti desiderati); cancellarle, premendo il tasto Canc/Backspace sulla tastiera (o cliccando sull’icona del cestino), e applicare loro modifiche di vario genere, usando i pulsanti presenti nella toolbar collocata in cima alla timeline.

Ad esempio, cliccando sull’icona del taglierino puoi ritagliarle; cliccando sull’icona dell’orologio puoi modificarne la velocità di riproduzione; cliccando sull’icona della tavolozza puoi regolarne i colori; cliccando sull’icona dello schermo puoi applicare vari effetti legati all’uso del green screen, mentre cliccando sull’icona con le barre di regolazione puoi applicare modifiche di vario genere, come la rotazione o lo zoom del filmato. Inoltre, sulla destra trovi le icone per aggiungere dei marcatori, registrare una voce fuori campo, aprire il mixer audio e regolare lo zoom.

Successivamente, puoi servirti anche delle schede Audio, Titoli, Transizioni, Effetti ed Elementi collocate in alto per personalizzare il tuo video con l’aggiunta di tracce audio, titoli, effetti di transizione, filtri di colore ed elementi vari (come badge, emoji e altri oggetti grafici). Per utilizzare questi strumenti, non devi far altro che selezionarli dal relativo pannello di Wondershare Filmora e trascinarli nel punto della timeline che preferisci.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il video che hai montato con Wondershare Filmora, cliccando sul pulsante Esporta collocato in alto e poi su quello Crea account (per esportare il filmato gratis, con watermark) oppure su uno dei pulsanti Acquista ora (per sottoscrivere uno dei piani a pagamento del programma).

Nella finestra che si apre, compila poi il modulo che ti viene proposto per creare il tuo ID Wondershare, clicca nuovamente sul pulsante Esporta di Filmora, premi su Continua a usare e scegli il formato in cui desideri esportare il filmato. Puoi scegliere di esportare il file in un formato generico (come MOV, MP4, MKV, AVI ecc.), utilizzando un profilo dedicato a un dispositivo, come DVD oppure come un filmato ottimizzato per servizi online quali YouTube e Vimeo.

Una volta fatta la tua scelta, usa il menu a tendina Salva per scegliere la cartella in cui esportare il video, il pulsante Impostazioni per sceglierne risoluzione e bitrate e clicca sul pulsante Esporta, per avviare l’esportazione del file.

Per effettuare il download di Wondershare Filmora sul tuo computer, fai clic qui e premi sul pulsante Scaricare. Verrà scaricata automaticamente la versione del programma più adatta al tuo computer.

Il programma si può scaricare e usare gratis, ma imprime un logo ai video generati. Per rimuovere il logo e ottenere supporto tecnico gratuito, bisogna sottoscrivere un piano a pagamento a partire da 39,99 euro/anno o effettuare l’acquisto della licenza a vita per il software, al costo di 59,99 euro una tantum.

Clipify (Windows)

Clipify

Tra i migliori programmi di montaggio video va sicuramente menzionato anche Clipify, il quale è compatibile con tutte le versioni di Windows da XP a Windows 11 e offre all’utente una vasta gamma di funzionalità avanzate abbinate a un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Con Clipify puoi realizzare i tuoi montaggi con video e foto in maniera super semplice – anche in maniera guidata, grazie al wizard integrato – con la possibilità di tagliare le scene superflue, rimuovere le bande nere, ruotare, velocizzare e rallentare i filmati, aggiungere titoli di apertura/chiusura, sottofondi musicali, transizioni, didascalie, adesivi e altri elementi multimediali attingendo all’ampio database incluso nel programma.

Clipify supporta clip in oltre 50 formati (AVI, MP4, MKV, MOV, WMV, ecc.), permette di registrare video utilizzando la webcam, cambiare lo sfondo tramite lo strumento Chroma Key integrato e salvare il risultato finale in tantissimi formati diversi: da quelli Full HD a quelli ottimizzati per il mobile, passando per quelli dedicati a piattaforme online come YouTube e per la masterizzazione su DVD.

Puoi scaricare e usare Clipify gratis, tuttavia per rimuovere il watermark che viene applicato ai video finali e accedere alle funzioni PRO (es. accesso a un database con oltre 200 tracce musicali e oltre 150 effetti cinematografici da usare nei propri progetti, upload su YouTube, masterizzazione su DVD e supporto gratis per 12 mesi) occorre passare a uno dei pieni a pagamento, a partire da 21,00 €. Maggiori info qui.

Per ottenere Clipify, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante di download lì presente. In seguito, avvia il file eseguibile ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca sui pulsanti e Next; metti poi la spunta sull’opzione I accept the agreement e concludi il setup cliccando sui tasti Next (per due volte consecutive), Install e Finish.

Clipify

Adesso non ti resta che avviare Clipify e scegliere una delle tante funzioni disponibili: New project per realizzare un nuovo montaggio; Open project per caricare un progetto precedente; Cut videos per tagliare un video “al volo” grazie allo strumento integrato nel programma; Change background per cambiare lo sfondo di un video con l’effetto Chroma Key; Capture video from webcam per registrare un video usando la webcam collegata al computer o Create greeting card per creare un video di auguri con musica ed effetti.

Scegliendo di creare un nuovo progetto, ti verrà chiesto se vuoi accedere direttamente all’editor per realizzare il tuo montaggio (opzione Blank project) o se avviare il Video wizard per essere guidato passo dopo passo nell’aggiunta di video, titoli, musica ed effetti di transizione. In quest’ultimo caso potrai scegliere se aggiungere singoli file (Add files) o intere cartelle di video e foto (Add folder), dopodiché potrai usare i pulsanti presenti sulle miniature dei vari contenuti per ritagliare i filmati selezionati, ruotarli ecc.

Clipify

Lo step successivo del wizard consiste nell’aggiunta di titoli di inizio e/o fine con la possibilità di scegliere tra tantissimi temi pronti all’uso da personalizzare in termini di sfondo, testo e immagini da usare.

Si passa poi alla possibilità di aggiungere musica di sottofondo partendo dal database incluso in Clipify che comprende oltre 200 brani royalty-free o dai file musicali presenti sul computer; infine è il turno delle transizioni, dove è altresì disponibile una vastissima gamma di effetti inclusi di default nel programma.

Clipify

Una volta fatte le tue scelte (o se hai scelto di creare il tuo montaggio senza passare per il wizard), accederai all’editor di Clipify, il quale presenta un’interfaccia molto intuitiva: di lato c’è la barra degli strumenti con file, testi, clipart, transizioni ed effetti da applicare al video; al centro ci sono i pulsanti per aggiungere nuovi foto o video, registrare video dalla webcam, aprire la collezione musicale del programma o aggiungere file audio dal computer.

Il tutto va poi organizzato nella pratica timeline collocata in basso, sulla quale è possibile trascinare ogni elemento da inserire nel montaggio (sia esso un video, una foto, un brano musicale, un effetto di transizione, uno sticker o una sequenza di titoli). Sulla destra, infine, c’è il player per visualizzare l’anteprima del montaggio.

Una volta soddisfatto del risultato finale, per salvarlo, non ti resta che cliccare sul pulsante Create video, scegliere se passare alla versione PRO di Clipify o meno e selezionare una delle tantissime opzioni di output disponibili, ad esempio video AVI, MKV, MP4, MOV o MPG da riprodurre su PC, DVD Video, video HD o video ottimizzati per i dispositivi mobili, video per Internet (es. YouTube, Vimeo o Facebook).

Clipify

Potrai anche regolare la qualità finale del video da esportare e parametri avanzati quali frame rate e qualità audio. Pochi clic ed, entro qualche minuto (la durata della procedura di esportazione dipende dalla lunghezza del video e dalle prestazioni del PC in uso), otterrai il tuo filmato. Contento?

Lightworks (Windows, macOS e Linux)

Programmi per editing video gratis

Lightworks è un’altra ottima risorsa compatibile con Windows, macOS e Linux che merita di rientrare a pieno titolo in quest’articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per montare video gratis: si tratta senz’altro di un’interessantissima soluzione per coloro che cercano un software per creare e modificare filmati di livello professionale ma senza andare a intaccare le finanze personali.

Lightworks, questo va però tenuto presente, non è esattamente sinonimo di leggerezza e non è neppure molto semplice da gestire ma assicura un uso completo delle potenzialità del computer. Il software è infatti comprensivo di tutte le principali funzionalità per il video editing, incluse alcune speciali feature riserve agli “addetti ai lavori”.

Per effettuare subito il download di Lightworks sul tuo computer fai clic qui. Da notare che il programma è eventualmente disponibile anche in un’edizione a pagamento che fornisce funzioni aggiuntive come l’esportazione nel formato 1080p di YouTube e la creazione di contenuti stereoscopici.

OpenShot (Windows, macOS e Linux)

Programmi per editing video Mac

OpenShot è uno dei software per montare ed editare video più completi disponibili in ambito gratuito. È open source, multi-piattaforma ed estremamente potente. Supporta tutti i principali formati di file video e audio (grazie all’integrazione con FFmpeg), permette di gestire tracce e livelli illimitati, crea effetti di transizione e animazioni ad alta precisione con anteprima in tempo reale, supporta la creazione di titoli, gli elementi in grafica vettoriale e include tantissimi effetti per modificare i filmati.

L’interfaccia di OpenShot è estremamente intuitiva, supporta il drag & drop, lo scrolling e lo zoom della timeline. Insomma, in ambito free non è assolutamente facile trovare un software che riesca a unire in modo così impeccabile potenzialità avanzate e semplicità di utilizzo. Provalo subito e vedrai che non ne rimarrai deluso!

Per effettuare subito il download di OpenShot sul tuo computer fai clic qui.

Shotcut (Windows, macOS e Linux)

Un altro tra i programmi per montare video gratis che ti invito a provare subito è Shotcut. Più precisamente, si tratta di un editor video gratuito e open source compatibile con macOS, Windows e Linux. Supporta un’ampia gamma di formati video e audio grazie all’integrazione con FFmpeg e fornisce la possibilità di modificare i video frame per frame con assoluta precisione.

Tra le numerosissime funzionalità annesse al software non mancano la possibilità di elaborare video in 4K e la cattura dei filmati da varie sorgenti oltre che numerosi effetti per migliorare l’audio dei filmati, la possibilità di regolare colori, velocità e altri parametri dei filmati e una vastissima gamma di filtri per i video. Il tutto è racchiuso in un’interfaccia molto intuitiva con timeline multi-traccia. È vero, mancano alcune funzionalità che si trovano in soluzioni prettamente professionali, ma questo software riesce comunque a coprire senza problemi le esigenze di editing video della maggior parte degli utenti.

Per effettuare subito il download di Shotcut sul tuo computer fai clic qui.

Movie Maker (Windows)

Programmi per montare video

Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta del celeberrimo Movie Maker di casa Microsoft alzi la mano. Sì tratta infatti della soluzione ideale per tutti coloro che devono montare video amatoriali in ambiente Windows. Prodotto dalla stessa azienda di Redmond, è il programma di video editing gratuito più versatile e potente disponibile su PC.

Consente di modificare, montare e applicare effetti speciali ai video. Supporta inoltre alcuni tra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) e comprende delle opzioni per pubblicare i filmati realizzati direttamente sui social network (Facebook, YouTube, ecc,.). Insomma… è un vero e proprio must-have per i non professionisti. Puoi trovare maggiori info riguardo il funzionamento di questo programma nella mia guida su come scaricare Movie Maker.

Per effettuare subito il download di Movie Maker sul tuo computer fai riferimento al noto sito MajorGeeks, che però offre il programma solo in lingua inglese. Ti faccio presente che il software è parte del pacchetto Live Essentials ma per potersene servire non è assolutamente necessario installare tutti gli altri applicativi che vengono proposti.

Free Video Joiner (Windows)

Free Video Joiner

Sebbene non propriamente appartenente alla categoria dei programmi per montare video gratis, Free Video Joiner è comunque una risorsa da tenere in considerazione non solo perché, come facilmente intuibile dal nome stesso, è gratuita ma anche perché consente di unire due o più filmati tra loro senza particolari pretese.

Sì tratta, infatti, di un software che permette di scegliere un numero illimitato di video in vari formati e risoluzioni per poi unirli in un unico video in un formato a scelta tra tutti quelli più popolari (compresi quelli studiati per i dispositivi mobili).

Per effettuare subito il download di Free Video Joiner sul tuo computer fai clic qui.

iMovie (macOS)

Programmi per editing video Mac

Quando si parla di programmi per montare video gratis è praticamente impossibile non menzionare iMovie, almeno non per quel che concerne l’universo Mac. Sì tratta per l’appunto di una risorsa prodotta direttamente da Apple e pensata per l’esecuzione di tutte quelle che sono le principali operazioni di video editing di base dando però grandi soddisfazioni.

Questo programma coniuga infatti un’interfaccia utente estremamente intuitiva con un set di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato: si tratta insomma della soluzione ideale per montare video ricchi di effetti di transizione, colonne sonore e didascalie animate. Include altresì una vasta gamma di stili predefiniti per realizzare trailer e montaggi a tema.

Per tutti coloro che hanno acquistato un Mac in tempi non esattamente recenti iMovie viene fornito gratuitamente “di serie” (è l’icona a stella di colore viola con al centro impressa una telecamera) e si trova nella cartella Applicazioni di macOS. In tutti gli altri casi, invece, va scaricato gratuitamente come applicazione separata sul Mac App Store.

Foto (macOS)

Come fare un video con foto e musica

Sul tuo Mac iMovie non è disponibile a costo zero e stai cercando un alternativa ai programmi per montare video gratis già menzionati? Allora rivolgiti a Foto e vedrai che non ne rimarrai deluso. Ti sto parlando dell’applicazione predefinita di macOS per la gestione della libreria fotografica. Cosa c’entra in questa guida? Semplice: oltre ad assolvere al suo scopo base consente di creare delle bellissime presentazioni con video ma anche foto in maniera davvero molto semplice. È anche possibile aggiungere effetti di transizione e musiche di sottofondo nel giro di pochi clic.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato è possibile esportare il filmato scegliendo tra tre differenti formati di output (Definizione standard (480p), Alta definizione (720p)Alta definizione (1080p)) e indicare la cartella di destinazione dalla finestra che si apre. È disponibile anche un’opzione che permette di aggiungere il montaggio video creato direttamente alla libreria di iTunes.

Per cominciare a usare Foto ti basta avviare l’app facendo clic sulla sua icona (è quella con il fiore colorato) che si trova nella barra Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS, fare clic sulla voce Foto presente nella barra laterale di sinistra e scegliere la voce Crea presentazione… dal menu File collocato in alto a sinistra.

Articolo realizzato in collaborazione con Wondershare e AMS Software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.