Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Programmi per montare video gratis

di

Ti piacerebbe creare un bel montaggio con tutti i tuoi filmati personali ma non hai la benché minima idea di come fare e soprattutto di quali programmi sfruttare? Un amico ti ha passato un video suddiviso in più parti, ti piacerebbe unirlo ma non hai capito in che modo procedere? No problem, ti aiuto io. Se mi concedi cinque minuti o poco più del tuo tempo libero possono infatti illustrarti alcuni software utili allo scopo. Come dici? La cosa ti interessa ma vorresti evitare di spendere del denaro? Ma sta’ tranquillo, quelli che trovi elencati qui sotto sono tutti programmi per montare video gratis, hai la mia parola.

Devi infatti sapere che in rete rete sono disponibili numerosi software appartenenti alla categoria in oggetto che possono essere sfruttati a costo zero da tutti, sia dai meno esperti in maniera che dai professionisti. Si tratta inoltre di risorse disponibili un po’ per tutti i sistemi operativi: Windows, macOS e persino Linux. Considerando dunque la varietà di soluzioni disponibili sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare ciò che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo, posizionati dinanzi il tuo fido computer e scaricare subito i programmi per montare video gratis che più ti interessano. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto ed inoltre sono convinto che qualora necessario sarai anche ben disponibile a fornire qualche utile consiglio a tutti i tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga. Scommettiamo?

Avidemux (Windows, macOS e Linux)

Programmi per montare video

Il primo tra i programmi per montare video gratis che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Avidemux. Si tratta di una soluzione multipiattaforma considerata dai più come una delle migliori risorse della categoria a costo zero. Grazie a questo programma è infatti possibile modificare, convertire e montare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, WMV, ecc.) tramite un’interfaccia molto semplice e comoda da usare.

Per montare video utilizzando questo software occorre impostare il primo filmato in modo che abbia la stessa risoluzione di quelli da aggiungere in seguito. Per il resto, i comandi per selezionare, tagliare e incollare le scene sono a vista d’occhio e facilmente individuabili da chiunque.

Per effettuare subito il download di Avidemux sul tuo computer fai clic qui.

Lightworks (Windows, macOS e Linux)

Programmi per editing video gratis

Lightworks è un’altra ottima risorsa compatibile con Windows, macOS e Linux che merita di rientrare a pieno titolo in questo articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per montare video gratis. Trattasi senz’altro di un’interessantissima soluzione per coloro che cercano un software per creare e modificare filmati di livello professionale ma senza andare ad intaccare le finanze personali.

Lightworks, questo va però tenuto presente, non è esattamente sinonimo di leggerezza e non è neppure molto semplice da gestire ma assicura un uso completo delle potenzialità del computer. Il software è infatti comprensivo di tutte le principali funzionalità per il video editing, incluse alcune speciali features riserve agli “addetti ai lavori”.

Per effettuare subito il download di Lightworks sul tuo computer fai clic qui. Da notare che il programma è eventualmente disponibile anche in un’edizione a pagamento che fornisce funzioni aggiuntive come l’esportazione nel formato 1080p di YouTube e la creazione di contenuti stereoscopici.

OpenShot (Windows, macOS e Linux)

Programmi per editing video Mac

OpenShot è uno dei software per montare ed editare video più completi disponibili in ambito gratuito. È open source, multi-piattaforma ed estremamente potente. Supporta tutti i principali formati di file video e audio (grazie all’integrazione con FFmpeg), permette di gestire tracce e livelli illimitati, crea effetti di transizione e animazioni ad alta precisione con anteprima in tempo reale, supporta la creazione di titoli, gli elementi in grafica vettoriale e include tantissimi effetti per modificare i filmati.

L’interfaccia di OpenShot è estremamente intuitiva, supporta il drag & drop, lo scrolling e lo zoom della timeline. Insomma, in ambito free non è assolutamente facile trovare un software che riesca a unire in modo così impeccabile potenzialità avanzate e semplicità di utilizzo. Provalo subito e vedrai che non ne rimarrai deluso!

Per effettuare subito il download di OpenShot sul tuo computer fai clic qui.

Shotcut (Windows, macOS e Linux)

Un altro tra i programmi per montare video gratis che ti invito a provare subito è Shotcut. Più precisamente, si tratta di un editor video gratuito e open source compatibile con macOS, Windows e Linux. Supporta un’ampia gamma di formati video e audio grazie all’integrazione con FFmpeg e fornisce la possibilità di modificare i video frame per frame con assoluta precisione.

Tra le numerosissime funzionalità annesse al software non mancano la possibilità di elaborare video in 4K e la cattura dei filmati da varie sorgenti oltre che numerosi effetti per migliorare l’audio dei filmati, la possibilità di regolare colori, velocità e altri parametri dei filmati e una vastissima gamma di filtri per i video. Il tutto è racchiuso in un’interfaccia molto intuitiva con timeline multi-traccia. È vero, mancano alcune funzionalità che si trovano in soluzioni prettamente professionali, ma questo software riesce comunque a coprire senza problemi le esigenze di editing video della maggior parte degli utenti.

Per effettuare subito il download di Shotcut sul tuo computer fai clic qui.

Movie Maker (Windows)

Programmi per montare video

Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta del celeberrimo Movie Maker di casa Microsoft alzi la mano. Si tratta infatti della soluzione ideale per tutti coloro che devono montare video amatoriali in ambiente Windows. Prodotto dalla stessa azienda di Redmond, è il programma di video editing gratuito più versatile e potente disponibile su PC.

Consente di modificare, montare ed applicare effetti speciali ai video. Supporta inoltre alcuni fra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) e comprende delle opzioni per pubblicare i filmati realizzati direttamente sui social network (Facebook, YouTube, ecc,.). Insomma… è un vero e proprio must-have per i non professionisti. Puoi trovare maggiori info riguardo il funzionamento di questo programma nella mia guida su come scaricare Movie Maker.

Per effettuare subito il download di Movie Maker sul tuo computer fai riferimento al blog Winaero (selezionando il link italian) o al noto sito MajorGeeks che però offre il programma solo in lingua inglese. Ti faccio presente che il software è parte del pacchetto Live Essentials ma per potersene servire non è assolutamente necessario installare tutti gli altri applicativi che vengono proposti.

Free Video Joiner (Windows)

Free Video Joiner

Sebbene non propriamente appartenente alla categoria dei programmi per montare video gratis, Free Video Joiner è comunque una risorsa da tenere in considerazione non solo perché, come facilmente intuibile dal nome stesso, è gratuita ma anche perché consente di unire due o più filmati tra loro senza particolari pretese.

Si tratta, infatti, di un software che permette di scegliere un numero illimitato di video in vari formati e risoluzioni per poi unirli in un unico video in un formato a scelta fra tutti quelli più popolari (compresi quelli studiati per i dispositivi mobili).

Per effettuare subito il download di Free Video Joiner sul tuo computer fai clic qui.

iMovie (macOS)

Programmi per editing video Mac

Quando si parla di programmi per montare video gratis è praticamente impossibile non menzionare iMovie, almeno non per quel che concerne l’universo Mac. Si tratta per l’appunto di una risorsa prodotta direttamente da Apple e pensata per l’esecuzione di tutte quelle che sono le principali operazioni di video editing di base dando però grandi soddisfazioni.

Questo programma coniuga infatti un’interfaccia utente estremamente intuitiva con un set di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato. Si tratta insomma della soluzione ideale per montare video ricchi di effetti di transizione, colonne sonore e didascalie animate. Include altresì una vasta gamma di stili predefiniti per realizzare trailer e montaggi a tema.

Per tutti coloro che hanno acquistato un Mac in tempi non esattamente recenti iMovie viene fornito gratuitamente “di serie” (è l’icona a stella di colore viola con al centro impressa una telecamera) e si trova nella cartella Applicazioni di macOS. In tutti gli altri casi, invece, va scaricato gratuitamente come applicazione separata sul Mac App Store.

Foto (macOS)

Come fare un video con foto e musica

Sul tuo Mac iMovie non è disponibile a costo zero e stai cercando un alternativa ai programmi per montare video gratis già menzionati? Allora rivolgiti a Foto e vedrai che non ne rimarrai deluso. Ti sto parlando dell’applicazione predefinita di macOS per la gestione della libreria fotografica. Cosa c’entra in questa guida? Semplice: oltre ad assolvere al suo scopo base consente di creare delle bellissime presentazioni con video ma anche foto in maniera davvero molto semplice. È anche possibile aggiungere effetti di transizione e musiche di sottofondo nel giro di pochi clic.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato è possibile esportare il filmato scegliendo tra tre differenti formati di output (Definizione standard (480p), Alta definizione (720p)Alta definizione (1080p)) ed indicare la cartella di destinazione dalla finestra che si apre. È disponibile anche un’opzione che permette di aggiungere il montaggio video creato direttamente alla libreria di iTunes.

Per cominciare ad usare Foto ti basta avviare l’app facendo clic sulla sua icona (è quella con il fiore colorato) che si trova nella barra Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS, fare clic sulla voce Foto presente nella barra laterale di sinistra e scegliere la voce Crea presentazione… dal menu File collocato in alto a sinistra.