Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare DaVinci Resolve

di

DaVinci Resolve è uno dei software di video editing più utilizzati e apprezzati al mondo e non è un caso che sia così. La sua interfaccia user friendly unita alle innumerevoli funzionalità messe a disposizione dell’utente, rendono questo programma per modificare video uno dei migliori presenti sulla piazza, considerando anche il fatto che di base è gratuito.

Include il supporto 8K, innumerevoli funzionalità avanzate e, nella sua variante a pagamento (denominata DaVinci Resolve Studio), include anche alcune feature extra, tra cui la collaborazione multiutente, vari plug-in ResolveFX e FairlightFX, strumenti di 3D stereoscopico, correzione del colore HDR e tanto altro ancora.

Scommetto che anche tu, da appassionato di editing video che sta muovendo i primi passi nel mondo dell’editing professionale, vorresti provarlo sul tuo computer, vero? E allora continua a leggere, perché nei prossimi paragrafi di questo tutorial avrò modo di spiegarti come scaricare DaVinci Resolve. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon download!

Indice

Requisiti per scaricare DaVinci Resolve

DaVinci Resolve Logo

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo e vedere effettivamente come scaricare DaVinci Resolve, prendi nota dei requisiti che il tuo computer deve soddisfare per procedere a un utilizzo soddisfacente del programma.

Premetto che sul sito di DaVinci Resolve non sono indicati dei requisiti minimi “ufficiali”. Tuttavia, per un programma come questo è consigliabile avere un computer con un sistema operativo a 64 bit, un minimo di 16 GB di RAM (o 32 GB se si vogliono realizzare progetti a risoluzioni molto elevate), una GPU NVIDIA, AMD o Intel con un minimo di 2 GB di VRAM che supporta Metal, OpenCL 1.2 o CUDA 10 (CUDA compute 3.0) o superiori e una CPU Quad-core o superiore di recente generazione.

In ogni caso, dato che il software è gratis, puoi comunque testarlo per vedere come “gira” sul tuo computer e, qualora dovessero esserci dei problemi di funzionamento, potresti anche valutare la possibilità di potenziare il PC facendo un upgrade hardware (se possibile).

Come scaricare DaVinci Resolve “standard”

Addentriamoci, ora, nel cuore della guida andando a vedere come scaricare Da Vinci Resolve, sia su PC e Mac. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come scaricare DaVinci Resolve su Windows

Come installare DaVinci Resolve

Se vuoi scaricare DaVinci Resolve su Windows, tutto ciò che devi fare è visitare la pagina di download dell’applicazione, scaricare il suo pacchetto d’installazione e, quindi, aprirlo e seguire le indicazioni su schermo per completare il setup.

Provvedi, quindi, a recarti sulla pagina di download di DaVinci Resolve e a fare clic sul pulsante Dowload gratuito che si trova al centro della pagina.

Nel menu che si apre, fai dunque clic sul bottone Windows situato nel riquadro DaVinci Resolve [numero versione] (per intenderci, quello sulla sinistra, visto che il riquadro di destra è quello dedicato alla versione a pagamento del software) e compila il modulo che ti viene proposto fornendo tutti i dati richiesti: Nome, Cognome, Azienda (opzionale), Email, Telefono, Paese, Via, CittàStato. Dopodiché clicca sul pulsante Registrati & Scarica.

A questo punto dovrebbe partire in automatico il download del pacchetto d’installazione del programma. Qualora ciò non dovesse succedere, avvialo tu “manualmente”, cliccando sul bottone DaVinci_Resolve_xx.x.x_Windows.zip presente al centro del riquadro comparso nella pagina.

A scaricamento completato, estrai in una cartella qualsiasi l’archivio ZIP che hai ottenuto e avvia il file .exe contenuto al suo interno. Nella finestra che si apre, fai clic sui pulsanti , Install e Next, apponi il segno di spunta sulla casella I accept the terms in the License Agreement e ultima il setup cliccando su Next per altre due volte di seguito e infine sui bottoni Install, Finish e OK. Hai visto com’è stato semplice?

Ora non ti resta che avviare DaVinci Resolve e prendere confidenza con le sue funzioni: a tal proposito, potrebbero tornarti utili le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come editare video gratis e i video tutorial presenti sul sito ufficiale di DaVinci Resolve.

Come scaricare DaVinci Resolve su macOS

Come installare DaVinci Resolve su Mac

Hai un Mac? Ti garantisco che scaricare DaVinci Resolve su macOS è altrettanto semplice, anche se la procedura da seguire è un po’ diversa rispetto a quella vista poc’anzi nel capitolo su Windows.

Anche in questo caso, la prima cosa che devi fare è recarti sul sito Web di DaVinci Resolve e cliccare sul bottone Download gratuito posto proprio sulla sinistra della pagina. Nel menu apertosi, provvedi a fare clic sul pulsante Mac OS X situato nel box di sinistra (quello che riporta la dicitura DaVinci Resolve [numero versione] e che permette di scaricare il pacchetto d’installazione della versione free del programma).

Dopodiché fornisci, nel modulo che compare a schermo, tutte le informazioni richieste, tra cui nome, cognome, l’azienda che rappresenti (questo non è un dato obbligatorio), l’email, il telefono, il Paese, la città, etc. e, quando sei pronto per farlo, fai clic sul bottone rosso Registrati & Scarica (in basso a destra del riquadro apertosi sulla pagina).

Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe partire in automatico lo scaricamento del pacchetto d’installazione di DaVinci Resolve. Nel caso in cui il download non dovesse partire da solo, puoi cliccare sul bottone DaVinci_Resolve_xx.x.x_Mac.zip per avviarlo tu stesso.

A download completato, apri il pacchetto .dmg che hai ottenuto e fai doppio clic sull’icona dell’installer del software (Install Resolve xx.x.x), che è presente nella finestra apertasi. Nella finestra che compare sullo schermo clicca sui pulsanti Continua (per tre volte di seguito), Accetta e Installa.

Scrivi, dunque, la password del tuo account utente su macOS nell’apposito campo testuale, dai Invio sulla tastiera (oppure clicca sul pulsante Installa software presente a schermo), clicca sui pulsanti Chiudi e Sposta, e il gioco è fatto.

Adesso non ti resta che avviare DaVinci Resolve e muovere i tuoi primi passi con questo ottimo programma: a tal proposito, ti consiglio il mio tutorial su come editare video gratis e i video tutorial presenti sul sito ufficiale di DaVinci Resolve.

Come scaricare DaVinci Resolve Studio gratis

DaVinci Resolve Studio

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come scaricare DaVinci Resolve Studio gratis? Mi dispiace deluderti ma, nel momento in cui scrivo, non è prevista una prova gratuita del programma che, per la cronaca, ha un costo di 347,70 euro (VAT inclusa).

Per il resto, l’installazione di DaVinci Resolve Studio non differisce dalla sua versione “standard”: basterà cliccare sul pulsante Acquista online dal sito del programma, effettuare il pagamento tramite uno dei metodi disponibili e poi seguire su per giù i medesimi passaggi che ti ho elencato nelle righe precedenti per ultimare la sua installazione sul tuo computer.

Come scaricare DaVinci Resolve su iPad

DaVinci Resolve per iPad

DaVinci Resolve è disponibile anche su iPad. Lo puoi scaricare da App Store sfruttando la solita procedura per il download delle app, quindi visitando il link che ti ho appena fornito (o cercando l’app nello store) e premendo sul pulsante Ottieni/Installa. Se richiesto, verifica la tua identità con Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple e il gioco è fatto.

L’app si può scaricare gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni è richiesto l’acquisto del piano Studio a 99,99 euro una tantum. È consigliato l’uso su iPad con chip M1 o successivi, seppur sia disponibile su tutti gli iPad equipaggiati con iPadOS 16.0 o versioni successive e chip A12 Bionic o versioni successive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.