Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per effetti speciali video

di

I migliori programmi per applicare effetti speciali ai video.

Adobe After Effects

adobe-after-effects.jpg

Nel panorama dei programmi per effetti speciali video, ha una posizione di leadership assoluta. Adobe After Effects è infatti una delle soluzioni per la modifica, il montaggio e l’applicazione di effetti speciali più amate da appassionati e professionisti del settore. Tra le sue principali caratteristiche, la combinazione semplificata di elementi in 2D e 3D, la gestione di più telecamere contemporaneamente per creare video in 3D ed una gestione pressoché perfetta di distanze, luci ed ombre negli effetti speciali. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Hitfilm Maker Ultimate

hitfilm-ultimate.jpg

HitFilm Maker Ultimate è un programma per la modifica dei video che permette di modificare tutti i principali formati di file video applicando tantissimi effetti speciali a questi ultimi. Include bellissimi effetti di luce, fuoco, spade laser, effetti per armi da fuoco, esplosioni e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di generare video lunghi al massimo 30 secondi e solo in qualità standard. Scarica da qui.

LSmaker

lsmaker.jpg

LSMaker è un programma gratuito molto originale che permette di applicare ai propri video l’effetto lightsaber, aggiungendo ad essi le celeberrime spade laser viste nei film di Star Wars. Permette di creare lightsaber di qualsiasi colore, include effetti per lo scontro di due spade laser, lo zoom, l’anti-aliasing che assicura una qualità degli effetti molto alta e tante altre opzioni che permettono di ottenere risultati davvero strabilianti. A primo acchito, non risulta facilissimo da usare ma basta documentarsi un po’ e fare qualche prova pratica per imparare subito tutti i comandi. Scarica da qui.

Manycam

manycam.jpg

Non si tratta di un software per modificare video già esistenti, bensì di un simpatico programma gratuito per applicare effetti speciali alla webcam in tempo reale. Installandolo, si crea una webcam virtuale che può essere usata in tutti i principali programmi di videochat (Skype, Messenger, ecc.) e alla quale si possono aggiungere numerosi effetti in tempo reale, come sfondi fissi o animati, cappelli, maschere, bandiere ed oggetti di vario genere. Il programma è gratuito al 100% (aggiunge solo una scritta alla ripresa della webcam) ed è estremamente facile da usare anche per gli utenti alle prime armi: basta avviarlo e selezionare gli effetti da applicare dal menu posto sulla sinistra. Scarica da qui.

Particle Illusion

particle-illusion.jpg

È in assoluto uno dei migliori programmi per effetti speciali video, o quantomeno uno dei più facili da usare. Grazie alla sua interfaccia strutturata su tre colonne, permette abbastanza facilmente agli utenti di importare i propri video, aggiungere ad essi gli effetti desiderati nei punti desiderati e salvare l risultato finale senza troppe tribolazioni. Include spettacolari effetti di luce, fuoco, ecc.. Su Internet sono disponibili diverse guide su come usarlo per trasformare i propri video in delle opere dall’aspetto cinematografico. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Per chi non è alla ricerca di una soluzione ultra-professionale ma solo di un programma per effetti speciali video da usare per le proprie creazioni amatoriali, non c’è di meglio. Windows Live Movie Maker è la versione più aggiornata del software Microsoft per creare, editare, montare ed applicare effetti speciali ai video. Permette di applicare effetti di colore, rallentare/velocizzare i video, applicare effetti sonori e molto altro ancora. Fa parte della suite di applicazioni gratuite Windows Live Essentials, ma è disponibile solo per Windows 7 e Vista. Scarica da qui.