Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare effetti speciali video

di

Signori e signore, quest’anno l’Oscar per i migliori effetti speciali va a…te! Sì lo so, forse starai pensando che sto correndo un po’ troppo con la fantasia, ma sono sicuro che quando scoprirai come fare gli effetti speciali nei video con gli strumenti segnalati in questo tutorial cambierai idea.

Non è la prima volta che i miei lettori mi chiedono di consigliare software e applicazioni in grado di modificare i video ma questa volta la questione è leggermente diversa. Dal momento in cui sono un profondo conoscitore del Web e di tutte le sue risorse posso indirizzarti a colpo sicuro verso alcuni programmi che potrai utilizzare per montare i tuoi video e applicarvi degli effetti speciali.

Come dici? L’argomento ti interessa e non vedi l’ora di saperne di più? È proprio questo ciò che stavi cercando da tempo e grazie alla mia guida pensi di aver trovato finalmente la soluzione a tutti i tuoi problemi? Beh, è così, vedrai! Insomma, che cosa stai aspettando? Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per scoprire come aggiungere effetti speciali ai video: sono pronto a scommettere che troverai questo tutorial davvero illuminante! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come fare effetti speciali video

Una complicata procedura come quella di realizzare di video con l’applicazione di effetti speciali può essere semplificata notevolmente attraverso l’utilizzo di applicazioni per dispositivi mobili Android o iOS.

I moderni dispositivi, infatti, sono ormai dotati della tecnologia adatta per svolgere questo scopo e sono in grado di svolgere i compiti più disparati. In questo caso l’utilizzo di un’applicazione è consigliato; si potrà così registrare un video attraverso la fotocamera del proprio smartphone e modificare il filmato in maniera gratuita aggiungendovi effetti speciali attraverso procedure di editing brevi, semplici e accessibile a tutti.

A questo proposito, vorrei consigliarti alcune applicazioni che potrai scaricare gratuitamente dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS per realizzare dei video e applicarvi degli effetti speciali.

App per fare video con effetti speciali (Android/iOS)

Videorama (iOS)

Per realizzare un filmato sul tuo dispositivo mobile e applicarvi degli effetti speciali puoi utilizzare l’applicazione Videorama che è scaricabile gratuitamente su smartphone iOS dall’App Store.

Quest’applicazione non è presente sul PlayStore per dispositivi Android si presenta quindi soltanto sui dispositivi con il logo della mela morsicata. L’app è dotata di un’interfaccia utente semplice e minimale e ti permetterà di applicare degli effetti speciali ai filmati che hai realizzato in precedenza sul tuo dispositivo mobile con uno stile davvero accattivante.

Per utilizzarla dovrai per prima cosa averla scaricata sul tuo smartphone iOS cercandola tramite il motore di ricerca interno dell’App Store e poi dovrai averla installata sul tuo dispositivo mobile.

Una volta che l’avrai avviata devi per prima cosa scegliere la dimensione del progetto che vuoi realizzare attraverso i pulsanti landscape, square o potrait.

Dopodiché ti verrà chiesto di importare dalla galleria multimediale del tuo dispositivo il filmato al quale vuoi aggiungere degli effetti speciali e dovrai poi premere sul pulsante Next per importare il progetto.

Arrivati a questo punto potrai visualizzare a schermo l’editor integrato in quest’applicazione ed effettuare diversi tipi di modifiche tra cui anche l’aggiunta di effetti speciali.

In particolar modo, per effettuare quest’operazione, dovrai premere sul pulsante Video FX e poi selezionare l’effetto speciale da applicare al tuo filmato tra quelli disponibili al download gratuito tramite quest’applicazione.

Per vedere l’effetto applicato dovrai per prima cosa premere sul pulsante con il simbolo del download per scaricarlo e visualizzarne così l’anteprima; per aggiungerlo ti basterà poi premere sul pulsante con il simbolo (+).

Dopo aver applicato l’effetto speciale premi sul pulsante Done in modo tale che potrai eventualmente anche applicare diverse altre modifiche al filmato. Al termine delle operazioni di modifica premi sul pulsante OK share! in modo da iniziare l’elaborazione del filmato che potrà essere esportato alla risoluzione di 1080 con 60 fps.

Quest’applicazione è utilizzabile gratuitamente per la realizzazione di effetti speciali nei filmati ma presenta alcune limitazioni per gli utenti che la utilizzano senza pagare.

È infatti possibile sottoscrivere un abbonamento alla versione Videorama Pro che permette, dietro un acquisto mensile o dietro pagamento di una tantum, di utilizzare quest’app senza alcun tipo di limitazione.

Lumyer (Android/iOS)

Una tra le applicazioni gratuite di cui voglio parlarti per la realizzazione di video con effetti speciali è chiamata Lumyer e si tratta di un’applicazione con funzionalità di video editing le quali ti permetteranno di registrare un filmato in tempo reale o di modificarne uno realizzato in precedenza attraverso l’aggiunta di filtri ed effetti in tempo reale.

Puoi scaricare quest’applicazione gratuitamente dal Play Store del tuo dispositivo mobile Android facendo clic su questo link oppure dall’App Store di iOS tramite questo link che rimanda al negozio virtuale dei dispositivi mobili Apple.

Una volta che avrai scaricato e installato l’applicazione sul tuo smartphone dovrai avviarla per fare tap sulla sua icona e scegliere per prima cosa se vuoi scattare una foto sul momento attraverso il pulsante Foto, se realizzare un video in tempo reale tramite il pulsante Video oppure se modificare un filmato presente nella galleria multimediale del tuo dispositivo.

Per provare quest’applicazione ti consiglio di premere sul pulsante Foto oppure sul pulsante Video in modo tale da avviare la fotocamera del tuo dispositivo e visualizzare così tutti gli effetti speciali applicabili in tempo reale ai filmati o alle foto che hai scattato attraverso quest’applicazione.

Per visualizzare altri effetti premi sul pulsante FX che è situato nell’angolo in basso a sinistra in modo da visualizzare l’elenco completo di tutti gli effetti speciali che è possibile scaricare e applicare ai propri filmati.

Tieni però presente che vi sono diversi effetti speciali a pagamento e anche che il video realizzato presenterà una filigrana la quale sarà disattivabile soltanto a pagamento. È anche possibile acquistare la versione Premium o sottoscrivere un abbonamento mensile per un utilizzo illimitato dell’applicazione.

Programmi per fare video con effetti speciali (Windows/Mac)

Nel caso in cui tu voglia aggiungere degli effetti speciali ai filmati da te realizzati attraverso strumenti utilizzabili sul tuo computer Windows oppure sul tuo computer Mac puoi trovare un valido aiuto nella lettura di questo successivo paragrafo nel quale ti parlerò di alcuni software che puoi utilizzare per la realizzazione di video con effetti speciali.

Windows Movie Maker (Windows)

Il primo programma di cui voglio parlarti è il noto software chiamato Windows Movie Maker.

Si tratta di uno storico programma disponibile soltanto su computer Windows che puoi utilizzare per il montaggio di video in maniera semplice, applicando eventualmente anche alcuni effetti speciali ai filmati da te realizzati.

Anche se questo software non è più supportato ufficialmente da Microsoft (e quindi non è più scaricabile tramite il sito Internet ufficiale) può comunque rivelarsi un ottimo strumento per chi è alle prime armi con il montaggio dei filmati e vuole applicare degli effetti speciali ai filmati in maniera semplice, senza grosse pretese.

Nel caso in cui sul tuo computer non sia più presente questo software puoi installarlo gratuitamente prelevando il suo file d’installazione da un sito Internet di terze parti come per esempio il sito MajorGeeks.com oppure il sito Internet di Winarero.com.

Ti consiglio il primo sito Internet se vuoi scaricare il programma in lingua inglese mentre facendo clic sul link del secondo sito Internet indicato potrai scaricare il software è in lingua italiana.

Una volta che avrai scaricato e installato il software di Windows Movie Maker (se hai bisogno di un aiuto che riguarda la procedura di installazione ti rimando alla mia guida in cui ti spiego passo dopo passo come procedere) potrai utilizzare questo programma seguendo le mie istruzioni per aggiungere effetti speciali ai tuoi filmati.

Dalla schermata principale del software la prima cosa che devi fare è quella di premere sul pulsante Aggiungi video e foto in modo tale da selezionare tramite il tuo computer il filmato realizzato per il quale vuoi aggiungere degli effetti speciali.

Una volta che il video sarà stato elaborato dal software e importato all’interno della timeline dovrai premere sulla scheda Effetti visivi situata in alto in modo da visualizzare l’elenco degli effetti applicabili al filmato.

Per applicarne uno ti basterà fare clic su di esso ed avviare poi la riproduzione del filmato tramite il pulsante Play per vedere l’effetto applicato.

Altri strumenti che puoi utilizzare per applicare effetti speciali di base ai tuoi video sono visualizzabili attraverso la scheda Animazione la quale ti permetterà di scegliere alcune transizioni da applicare al filmato.

Se sei soddisfatto delle modifiche realizzate premi sul pulsante Salva filmato che puoi vedere nella barra di strumenti in alto di Windows Movie Maker; in questo modo potrai salvare il filmato con le modifiche apportate sul tuo computer.

Come puoi capire si tratta di strumenti che permettono di aggiungere effetti speciali molto semplici ai filmati ma si tratta comunque di una soluzione usufruibile anche dai meno esperti, specialmente dal momento in cui è totalmente gratuita.

Adobe After Effects (Windows/Mac)

Se vuoi modificare un filmato in modo da aggiungervi degli effetti speciali con uno stile professionale ed accattivante che sappia davvero sbalordire i tuoi amici, ti consiglio allora di rivolgerti a uno tra i migliori programmi del settore video editing, Adobe After Effects.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare devi sapere che si tratta di un famoso software sviluppato dalla nota azienda Adobe Systems Incorporated che permette di modificare i video in maniera professionale: ai filmati è possibile inoltre aggiungere degli effetti speciali con risultati cinematografici come introduzioni, titoli e transizioni.

Come puoi però immaginare, si tratta di un software molto difficile da utilizzare che richiede parecchia pratica e che inoltre è disponibile soltanto a pagamento su computer Windows e su computer Mac.

Nel caso in cui tu stia però cercando un software di altissimo livello ti consiglio di recarti sul sito Internet ufficiale di Adobe in modo tale da scaricare la versione di prova gratuita di questo programma tramite la quale potrai valutare tutte le sue caratteristiche prima di un eventuale acquisto.