Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Movie Maker

di

Hai la necessità di mettere le mani su un video presente sul tuo computer ma, dal momento in cui sei pieno di impegni, non hai il tempo, o magari non ritieni di avere le competenze, per utilizzare un software professionale per raggiungere il tuo obiettivo.

Per questo motivo, la prima cosa che ti è venuta in mente è cercare di comprendere come usare Movie Maker, in quanto è il primo programma semplice di cui ti sei ricordato. Assolutamente comprensibile, in quanto si fa riferimento a quello che è stato un punto di riferimento per i neofiti per lungo tempo.

I tempi però cambiano e il progresso porta con sé anche alcune istituzioni del mondo tech. Risulta quindi giunto il momento di aggiornarsi un po’ e l’obiettivo di questo tutorial è proprio quello di indirizzarti verso il giusto strumento che si utilizza al giorno d’oggi, spiegandoti rapidamente come sfruttarlo. Qui sotto trovi tutto spiegato: non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come usare Movie Maker su Windows 10 e Windows 11

Come usare Movie Maker su Windows 10 e Windows 11

Dato che ti stai chiedendo come usare Movie Maker, ci sono buone probabilità in merito al fatto che sia da un po’ di tempo che non utilizzi un programma per realizzare e modificare video. Infatti, devi sapere che ormai la storica soluzione, che per anni è stata utilizzata a questo scopo dagli utenti Windows, è ufficialmente andata in pensione.

Non preoccuparti però, perché l’essenza e le principali funzionalità del programma sono rimaste integrate nelle più recenti iterazioni del sistema operativo di Microsoft. Basta semplicemente sapere dove guardare e le indicazioni di seguito ti aiuteranno a fugare pressoché ogni dubbio in merito.

Se il sistema operativo installato sul tuo computer è Windows 10 o Windows 11, devo avvertirti del fatto che non troverai installato Movie Maker. Tuttavia, le principali funzionalità di quest’ultimo trovano ancora oggi spazio nell’applicazione Foto, già integrata sul PC.

La questione è stata trattata direttamente sul sito Web ufficiale di Microsoft, in cui si consiglia a coloro che erano soliti usare Movie Maker di sfruttare l’applicazione Foto. Inoltre, viene sconsigliato il download dal Web del vecchio programma. Più precisamente, sul portale si legge: Windows Movie Maker, incluso in Windows Essentials 2012, non è più disponibile per il download. I siti Web che offrono download gratuiti di Movie Maker non consentono di scaricare realmente il prodotto e i download possono contenere malware, virus o costi nascosti.

Insomma, capisci bene che al giorno d’oggi è meglio evitare Movie Maker e passare direttamente per l’applicazione Foto, che tra l’altro non deve nemmeno essere scaricata. Infatti, se hai a disposizione un video, ti basta fare clic destro su quest’ultimo, selezionando poi prima l’opzione Apri con e in seguito quella Foto. In questo modo, vedrai comparire a schermo il player di riproduzione del video.

Il tuo punto di partenza per la modifica è l’icona dei tre puntini collocata in alto: una volta premuto su quest’ultima, ti basta infatti dare un’occhiata al menu Modifica altro per trovare le opzioni Aggiungi effetti 3D, Aggiungi testo animato, Crea un video con testo e in alcune versioni dell’app anche Aggiungi slo-mo. I nomi delle opzioni sono chiaramente autoesplicativi, ma ci tengo a fornirti delle indicazioni che potrebbero tornarti utili nell’utilizzo delle varie funzionalità: d’altronde, se sei arrivato fin qui, è probabilmente perché ti stavi chiedendo come si usa Windows Movie Maker per fare un video.

Ebbene, la prima opzione, ovvero quella legata agli effetti 3D, fa comparire a schermo l’editor di modifica del video, accompagnato sulla destra dai vari effetti applicabili. Dopodiché, sistema dunque il riquadro di quest’ultimo, approfondendo come si vede il risultato all’interno dell’apposito player (puoi chiaramente anche pensare di avviare la riproduzione mediante l’icona Play). Nel caso tu voglia poi andare oltre, potresti voler dare un’occhiata alla sezione Libreria 3D, dato che in quest’ultima sono presenti vari elementi potenzialmente da aggiungere al contenuto.

Come si usa Movie Maker per tagliare video Windows 11 applicazione Foto

Come dici? Non ti interessa più di tanto aggiungere effettivamente qualcosa al video, dato che eri arrivato qui per comprendere banalmente come si usa Movie Maker per tagliare video? Nessun problema: quelle citate in precedenza sono delle operazioni avanzate effettuabili mediante l’applicazione Foto, ma in realtà, una volta aperto un video, ti basta fare clic sull’icona della matita, collocata in alto, per poter iniziare a effettuare il taglio del video.

In che modo? I cursori presenti in basso sono a tua disposizione per selezionare la parte utile del video. Dopodiché, dopo avere magari premuto sul pulsante Play per dare un’occhiata al risultato, ti basta fare clic sul pulsante Salva con nome, presente in alto a destra, scegliendo successivamente un nome per il video, selezionando poi una cartella in cui salvarlo e facendo clic sul pulsante Salva.

In ogni caso, effettuato questo rapido excursus relativo all’operazione base di taglio dei video, ritorno un po’ a trattare le altre operazioni avanzate a cui facevo riferimento in precedenza. A tal proposito, l’opzione relativa al testo animato ti consentirà di digitare un testo da aggiungere al video, permettendoti inoltre di selezionare lo stile e un layout tra quelli disponibili. In alto puoi inoltre trovare le schede Filmato (che consente di gestire opzioni come quelle legate a zoom e inclinazione), Filtri e Taglia (per effettuare un’operazione simile a quella che ho illustrato in precedenza).

Puoi sempre tenere tutto sotto controllo tramite l’apposito riquadro di anteprima e il relativo pulsante Play, mentre, una volta terminate le modifiche, ti basterà fare clic sul tasto Fatto. Ti verrà dunque richiesto di selezionare la Qualità video (ad esempio, Alta 1080p), nonché di premere sul pulsante Esporta, dando poi un nome al risultato, scegliendo la cartella in cui salvarlo e facendo clic sul tasto Esporta.

Arrivato a questo punto, probabilmente ti starai chiedendo se mediante l’applicazione Foto è effettivamente possibile accedere a una schermata simile a quella classica che si vedeva in Movie Maker, ovvero quella in cui si potevano trascinare i vari contenuti e procedere alla creazione di un video. Ebbene, devi sapere che è proprio a questo che fa riferimento la succitata opzione Crea un video con testo.

Creare un video con testo applicazione Foto Windows 11

Infatti, non appena premuto sull’apposita voce, comparirà a schermo l’editor video. Una volta dato un nome al progetto e premuto sul tasto OK, ti troverai dunque al cospetto di una schermata che può consentirti di effettuare parecchie operazioni. La prima cosa che ti consiglio di effettuare in questo contesto è quella di trascinare le risorse (che si tratti di video o immagini) a tua disposizione all’interno del riquadro Catalogo del Project, presente a sinistra.

Per il resto, devi sapere che gli slot presenti in basso sono quelli in cui puoi posizionare le varie risorse, così da disporle in sequenza temporale. Avrai già notato a tal proposito la presenza, in alto a destra, del player di riproduzione, che ti consente di ottenere un’anteprima in merito a come appare il video. Puoi fare clic sul tasto Play per riprodurre il video allo stato attuale. Per accedere a opzioni più avanzate, ti basta invece fare clic destro su uno degli slot di video e immagini presenti in basso, dando poi un’occhiata a quanto a disposizione per quella tipologia di contenuto.

Nel caso tu voglia, invece, aggiungere della musica, ci sono due opzioni. Quella più rapida è l’utilizzo di brani già inclusi nell’app, a cui puoi accedere banalmente premere sul tasto Musica di sottofondo, collocato in alto a destra, selezionando in seguito uno dei brani proposti, spuntando eventualmente la casella Sincronizza il brano a ritmo di musica, sistemando l’opzione Volume musica e facendo clic sul tasto Fine. Se vuoi invece aggiungere musica in modo personalizzato, puoi fare clic sull’icona dei tre puntini che trovi in alto a destra e approfondendo le opzioni Audio personalizzato e Temi.

Una volta terminato tutto ciò che andava fatto, ti basta premere sul tasto Termina il video, sempre collocato in alto a destra, scegliendo poi la qualità, premendo sul tasto Esporta, dando un nome al video, scegliendo il percorso in cui salvarlo e facendo clic sul pulsante Esporta. Insomma, come puoi ben vedere, Movie Maker non c’è più, ma di fatto risulta ancora oggi possibile effettuare un po’ tutto su Windows senza problemi e in modo rapido.

Nota bene: alcuni update relativi ad app e sistema operativo arrivati a fine 2022 hanno apportato cambiamenti a ciò che si può fare con l’app Foto. Potresti dunque potenzialmente non riuscire a scovare alcune delle opzioni che ho indicato in precedenza, in quanto potrebbe esserti richiesto di usare l’app ufficiale Microsoft Clipchamp per farlo. Se ti trovi in questa situazione, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come montare un video con foto e musica su Windows per approfondire la questione.

Alternative a Movie Maker

Alternative a Movie Maker Windows 11

Hai provato a seguire le indicazioni legate ai capitoli precedenti della guida, ma la nuova soluzione ufficiale di Microsoft non ti convince più di tanto e vorresti provare qualche alternativa? Nessun problema: faccio subito il punto della situazione.

In questo contesto, come ho spiegato maggiormente nel dettaglio anche nella mia guida su come scaricare Movie Maker, uno dei programmi che potresti voler approfondire, considerando anche il fatto che non è troppo complesso da utilizzare, è Wondershare Filmora. Quest’ultimo è gratuito, ma applica un watermark ai video: per rimuoverlo e avere accesso alla versione completa del programma, è invece necessario pagare una sottoscrizione a partire da 44,99 euro all’anno oppure comprare una licenza a vita dal costo di 79,99 euro. Potresti voler dare un’occhiata alla mia guida su come togliere la scritta Filmora da un video, nonché al sito Web ufficiale di Filmora, per maggiori dettagli.

In ogni caso, esistono molte alternative all’applicazione Foto, dato che c’è, ad esempio, anche DaVinci Resolve. Potresti quindi voler consultare il mio tutorial su come usare DaVinci Resolve. Insomma, là fuori puoi trovare parecchie soluzioni potenzialmente utili al tuo scopo, che potresti voler approfondire attraverso le mie guide sui programmi gratuiti per editing video e sulle app per creare video.

Prima di lasciarti esplorare questo mondo, però, ci tengo a precisare che spesso questi programmi possono risultare un po’ più complessi ed è per questo motivo che ho approfondito la succitata applicazione Foto, che ritengo sia quella che può consentirti di effettuare più rapidamente parecchie delle operazioni precedentemente legate a Movie Maker.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.