Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come montare un video con foto e musica

di

Le foto della tua ultima vacanza sono più di un centinaio; sono tante, troppe, oseresti dire. D’altronte ti sei divertito un sacco, ma i tuoi amici ti manderebbero sicuramente a quel paese se decidessi di intasare i social network con tutti gli scatti che hai realizzato. Eh, no, decisamente non è una buona idea, qui ci vuole una soluzione alternativa.

Hey, aspetta, aspetta, non ti stare a scervellare. Ascolta un po’ quello che ho da dirti: ho in mente una soluzione che sono sicuramente ti piacerà. Che ne dici di realizzare un video che contenga le migliori foto che hai scattato? Una sorta di slideshow personalizzata con tanto di colonna sonora che racchiuda i momenti migliori del tuo viaggio, raccontati sotto forma di foto.

Come dici? Pensi che sia davvero una buona idea e vorresti quindi sapere come metterla in pratica? Vuoi sapere come montare un video con foto e musica, senza perdere ore e ore davanti al computer? Bene, sei fortunato, ho la soluzione che fa per te. Tutto quello che devi sapere si trova in questo tutorial che ho realizzato. Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero; vedrai che ne varrà la pena. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come montare un video con foto e musica (PC/Mac)

Movie Maker (Windows)

Su computer Windows, una tra le migliori soluzioni per montare un video con foto e musica in maniera semplice e gratuita è l’utilizzo del programma Movie Maker. Sicuramente ne avrai sentito parlare, in quanto si tratta di uno storico software disponibile soltanto su computer dotati del sistema operativo Microsoft che permette di effettuare il montaggio di video con strumenti alla portata di tutti.

Anche se Movie Maker non è più disponibile al download sul suo sito Internet ufficiale, ciò non significa che non sia più possibile scaricarlo e usufruirne come si faceva un tempo. Per quanto si tratti di un programma vecchio stile, può comunque risultarti tuttora utile per svolgere lo scopo che ti sei prefissato.

Tra le caratteristiche principali di Movie Maker vi è la sua estrema facilità di utilizzo e la disponibilità di diversi strumenti per il montaggio di video con foto e musica.

È infatti possibile importare nella timeline diversi elementi multimediali, aggiungendovi transizioni ed effetti particolari e inserendo una musica personalizzata come colonna sonora per il filmato.

Una volta che avrai scaricato questo programma dal sito Internet Cloud Mail, oppure dal sito Internet di MajorGeeks, potrai incominciare a utilizzarlo in maniera del tutto gratuita per permettere alla prova la tua creatività.

Il filmato da te realizzato sarà esportabile in uno dei principali formati predefiniti; in alternativa è possibile effettuare la condivisione diretta su una piattaforma online come per esempio YouTube.

Se vuoi saperne di più su come montare un video con Movie Maker ti consiglio di leggere la mia guida completamente dedicata all’argomento.

Foto (macOS)

Un ottimo strumento per il montaggio di un video creato con una combinazione di foto e musica è l’applicazione Foto di macOS. Si tratta di un’applicazione predefinita che è presente sui computer con il logo della mela morsicata, la quale offre diverse opzioni per la realizzazione di filmati con uno stile accattivante.

L’applicazione Foto di macOS è presente all’interno del Launchpad e racchiude tutte le foto presenti sul computer e quelle sincronizzate con gli altri dispositivi iCloud, se presenti.

I suoi strumenti per il montaggio di un video con foto e musica sono molto semplici e immediati, di conseguenza ti consiglio assolutamente di provare a utilizzarlo, sono sicuro che ti divertirai moltissimo.

Per utilizzare l’applicazione foto di macOS fai clic sul pulsante File dalla barra in alto e poi fai clic sulle voci Crea > presentazione. Potrai così dare un titolo alla tua presentazione, premere sul pulsante OK per dare conferma e avere così accesso a tutti gli strumenti di montaggio del video.

Per esportare il filmato che hai realizzato dovrai premere sul pulsante Esporta e, una volta scelto uno tra i formati disponibili per l’elaborazione dello stesso, indicare il percorso di destinazione e fare clic sul pulsante Salva.

iMovie (macOS)

Se vuoi utilizzare un programma professionale e gratuito per montare un video con foto e musica e hai a disposizione un computer dotato del sistema operativo macOS, allora non posso fare altro che consigliarti di sfruttare iMovie.

Come saprai senz’altro, se hai un minimo di familiarità con l’utilizzo del computer Mac, iMovie è un ottimo software avanzato per la realizzazione di video.

Chiaramente su macOS non è l’unico: vi sono tanti altri programmi per il montaggio di video altrettanto professionali, ma sono dal parere che il programma di editing predefinito dei computer di casa Apple sia una valida scelta. Il motivo? È presto detto. Questo programma è del tutto gratuito e si trova già installato in maniera predefinita sui computer Mac. Di conseguenza non vedo perché non dovresti usufruirne.

A differenza di tanti altri programmi, iMovie si presenta con un’interfaccia utente semplice. Montare un video con foto e musica è davvero un gioco da ragazzi.

Puoi utilizzare questo software in combinazione con uno dei template predefiniti, oppure effettuare il montaggio di un filmato in ogni suo aspetto, modificando elementi come la velocità di riproduzione e le transizioni.

Questo storico programma si aggiorna con frequenza per stare al passo con i nuovi standard del Web; di conseguenza il suo utilizzo è davvero consigliato.

A questo proposito, se vuoi sapere più nel dettaglio come montare un video con foto e musica, utilizzando iMovie ti consiglio di leggere la mia guida in cui ti parlo più nel dettaglio del suo utilizzo.

Come montare un video con foto e musica (Android/iOS)

Clips (iOS)

Per montare un video con foto e musica su dispositivi mobili Android o iOS vi sono diverse possibilità, in quanto il Play Store e l’App Store offrono una vasta gamma di applicazioni scaricabili gratuitamente per svolgere questo scopo.

Incominciando a parlare delle applicazioni che ti consiglio di utilizzare su dispositivi mobili iOS, vorrei segnalarti la presenza di Clips.

Forse non ne hai mai sentito parlare, ma si tratta di un’applicazione sviluppata da Apple pensata per la realizzazione di video con foto e musica in maniera molto singolare. Non è un caso che quest’applicazione strizzi l’occhio agli strumenti integrati in altre applicazioni più famose: Instagram, Snapchat o Musical.ly, per esempio.

L’applicazione è pensata per un pubblico giovanile anche dal momento in cui presenta un’interfaccia utente atipica che risulta intuitiva solo se si conosce bene il funzionamento dei più recenti e moderni social network.

Si tratta comunque di un’ottima applicazione dal punto di vista tecnico: vi sono diversi strumenti per il montaggio di un video con foto e musica. Se sei quindi una persona particolarmente creativa e vuoi provare un’applicazione originale per il montaggio di video, ti consiglio allora di scaricarla sul tuo dispositivo iOS.

In alternativa, sempre parlando delle possibilità offerte esclusivamente dai dispositivi Apple, puoi anche rivolgerti alla tradizionale applicazione di montaggio di video iMovie.

In quest’ultimo caso, come potrai sicuramente immaginare, si tratta della controparte per smartphone e tablet del noto software per macOS di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Magisto (Android/iOS)

Disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS, Magisto è un’ottima applicazione che ti permetterà di montare un video con foto e musica.

L’applicazione è utilizzabile in seguito alla registrazione con un account Facebook, Google o tramite un qualsiasi altro indirizzo email e permette di realizzare un montaggio di un video partendo da alcuni temi predefiniti.

Va però detto che, nella sua versione gratuita, sono presenti alcune limitazioni tra cui l’impossibilità di utilizzare più di 10 foto per la realizzazione del video. Inoltre il filmato esportato dovrà essere obbligatoriamente di breve durata.

Bisogna anche tenere in considerazione che il video potrà soltanto essere esportato online; per poterlo salvare nella memoria del proprio dispositivo sarà richiesto il pagamento di un abbonamento.

Il pagamento dell’abbonamento al servizio Premium di Magisto è richiesto anche rimuovere le altre limitazioni della versione gratuita. Tieni in considerazione che, per valutare le caratteristiche di quest’applicazione, è possibile attivare una versione di prova gratuita.

WeVideo (Android/iOS)

Un’altra applicazione da prendere in considerazione per il montaggio di un video con foto e musica è WeVideo. Anche quest’app è presente su entrambi i dispositivi mobili e puoi quindi scaricarla gratuitamente su Android e iOS.

Puoi utilizzare quest’app per montare un video con foto e musica senza effettuare la registrazione, ma dovrai tenere presente che vi sono alcune limitazioni date dall’utilizzo di quest’applicazione in maniera gratuita. WeVideo applica infatti una filigrana al video esportato, il quale verrà anche realizzato a bassa risoluzione.

Per l’utilizzo di funzionalità aggiuntive è necessario il pagamento di un abbonamento mensile o annuale con prezzi che si differenziano a seconda delle caratteristiche aggiuntive incluse. Bisogna però tenere in considerazione che il piano più costoso offre anche il supporto all’esportazione di un filmato in qualità 4K Ultra HD.

L’interfaccia utente di quest’applicazione è disponibile soltanto in lingua inglese, tuttavia i suoi strumenti di montaggio sono tradizionali, di conseguenza non dovresti avere difficoltà ad utilizzarla.

I video realizzati sono esportabili e condivisibili online direttamente tramite l’app e salvati automaticamente nella memoria del dispositivo.

Come montare un video con foto e musica (Online)

Magisto

Per montare un video con foto e musica puoi anche utilizzare alcuni strumenti del Web che sono disponibili all’utilizzo tramite un qualsiasi browser per Windows o Mac come per esempio Google Chrome o Safari.

Tra i tool online che voglio consigliarti di utilizzare vi è Magisto, versione Web della nota applicazione omonima di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

A differenza dell’app che è scaricabile gratuitamente, Magisto richiede il pagamento di una sottoscrizione per essere utilizzato online. Tuttavia è possibile attivare una versione di prova gratuita per potere incominciare ad utilizzarne le funzionalità senza dover pagare.

Ti consiglio quindi di collegarti al suo sito Internet ufficiale e premere sul pulsante Get Started. Dopodiché dovrai creare un account gratuito registrandoti al servizio e fare clic sulla voce Start the trial in corrispondenza di uno dei piani in abbonamento.

Una volta effettuata questa operazione, potrai incominciare a utilizzare l’editor di Magisto caricando le immagini che vuoi utilizzare per montare il tuo video con foto e musica.

In maniera simile ad altri strumenti e applicazioni, tramite questo sito Web potrai creare un video personalizzato sulla base di temi e stili selezionabili.

Utilizzando la versione di prova gratuita però non ti sarà possibile scaricare il video sul tuo computer ma soltanto condividere online.

WeVideo

Dovendo fare una scelta su quelli che sono i migliori strumenti del Web per montare un video con foto e musica, non posso evitare di parlare di WeVideo.

Si tratta di un servizio online per l’editor di filmati dal funzionamento simile all’applicazione omonima per Android e iOS. Se anche in questo caso il nome ti sembra familiare è proprio perché te ne ho parlato nelle righe precedenti.

Utilizzabile tramite un qualsiasi browser per la navigazione in Internet, WeVideo è uno strumento che funziona in seguito alla registrazione di un account.

Collegati quindi sul suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Facebook o sul pulsante Google per effettuare la registrazione in maniera veloce. In alternativa, puoi anche creare un account indicando un indirizzo email alternativo e compilando tutti i dati richiesti dal servizio.

Al seguito alla registrazione ti verrà proposto l’acquisto di un piano in abbonamento; tuttavia tieni presente che il pagamento non è obbligatorio. Fai quindi clic sul pulsante Try It se desideri utilizzare tutti gli strumenti in maniera gratuita con la versione di prova.

Chiaramente è implicito che se si sottoscriverà un abbonamento saranno sbloccate caratteristiche aggiuntive. Nella sua versione gratuita, il servizio permette di esportare filmati ad una risoluzione massima di 480p e vi sarà limitazione data da un massimo di cinque minuti di video esportabili al mese.

Ad ogni modo, il punto di forza di questo strumento del Web è dato dalla possibilità di importare elementi multimediali anche dai principali social network o servizi di cloud storage, oltre che dal proprio computer. Gli strumenti per montaggio del video con foto e musica sono variegati e vi sono anche alcuni temi predefiniti che permettono di montare un video in poco tempo.

Anche con la versione di prova, i filmati realizzabili saranno esportabili e scaricabili gratuitamente sul proprio computer tramite il pulsante Download video.