Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare video con foto e musica gratis

di

Le foto che hai scattato della tua vacanza sono davvero tante, direi troppe e questo non va proprio bene. O meglio, a te non cambia niente visto che hai la passione per la fotografia e non butterai via nemmeno uno scatto, ma i tuoi amici e parenti di certo non hanno voglia di stare ore davanti al computer a guardare ogni singola foto hai realizzato. Eh no, mio caro, qui ci vuole una soluzione a questo piccolo problema.

Senti un po’, ho un’idea: che ne dici se vediamo insieme come creare un video con foto e musica gratis? Mi pare un buon compromesso. In questo modo potrai fare una selezione di quelli che sono i tuoi momenti migliori. Attraverso alcuni strumenti, programmi e applicazioni potrai realizzare una presentazione di pochi minuti che riassuma la tua vacanza e mostri a tutti quanto ti sei divertito.

Come dici? Ritieni che sia una trovata fantastica e ti chiedi come hai fatto a non pensarci prima? Modestamente sono un genio, lo so! A parte gli scherzi, come saprai se frequenti il mio sito Internet e leggi i miei tutorial, per quanto riguarda le risorse del Web, come me sei in una botte di ferro. Se vuoi quindi sapere come creare un video con foto e musica senza spendere un centesimo non devi fare altro che metterti seduto comodo. Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione questa mia guida. Ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come creare video con foto e musica gratis (online)

WeVideo

Se vuoi creare foto e video con musica in maniera gratuita, allora devi assolutamente provare il tool online WeVideo: sono sicuro che lo troverai molto utile.

Per incominciare a utilizzarlo, recati per prima cosa sul suo sito Internet ufficiale ed effettua la registrazione allo stesso creando un account in maniera del tutto gratuita.

Per farlo puoi fare clic sul pulsante Facebook o Google ed effettuare così la registrazione tramite i social network in maniera veloce e immediata.

In alternativa, puoi anche registrarti al sito Internet un video anche utilizzando un diverso indirizzo email. In questo caso dovrai indicare tutti i dati di registrazione dei campi di testo che troverai della pagina principale di questo sito Internet.

A registrazione effettuata fai clic sul pulsante Try It per incominciare a utilizzare questo servizio in maniera gratuita. WeVideo offre infatti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per usufruire di funzionalità aggiuntive, ma il pagamento non è obbligatorio.

Chiaramente vi sono delle limitazioni nell’utilizzo gratuito del servizio, tra cui la possibilità di esportare soltanto cinque minuti di video al mese con una risoluzione massima di 480p.

Ad ogni modo, una volta che avrai saltato il tutorial iniziale potrai incominciare a utilizzare l’editor integrato di questo sito Internet e creare un video personalizzato.

Per utilizzare We Video la prima cosa che devi fare è fare clic sul pulsante (+) Create New: ti verrà così data la possibilità di caricare gli elementi multimediali che intendi utilizzare per realizzare il tuo video.

Questo servizio offre la possibilità di importare elementi multimediali della timeline dal computer oppure di caricarli dai social network, ma anche dai principali servizi di cloud storage.

Una volta che avrai importato gli elementi multimediali, avrai la possibilità di dare spazio alla tua creatività. Diverti quindi a creare un video con foto e musica tramite gli strumenti integrati.

Tra le cose che puoi fare, ti segnalo la possibilità scegliere di importare dei temi personalizzati facendo clic sulla voce Themes. Troverai tutti gli altri pulsanti adatti al tuo scopo nella barra di strumenti situata in alto.

Al termine delle operazioni di modifica premi sul pulsante Finish. Non appena il video che hai realizzato sarà stato elaborato, potrai scaricarlo facendo clic sul pulsante Download video.

Photopeach

Tra i tool online che ti consiglio di utilizzare per creare video con foto e musica gratis vi è il sito Internet Photopeach. si tratta di un’applicazione Web gratuita che puoi utilizzare per dare vita a filmati accattivanti, senza spendere un centesimo.

Se vuoi incominciare a utilizzarla la prima cosa che devi fare è collegarti al suo sito Internet ufficiale e creare un account in maniera del tutto gratuita.

Per farlo dovrai fare clic sul pulsante Sign up for free e poi, una volta che avrai compilato tutti i dati richiesti, completare l’operazione premendo sul pulsante Sign up.

Non appena avrai effettuato la creazione del tuo account potrai cominciare a utilizzare lo strumento di editor integrato di questo servizio.

Per caricare le foto e i video da aggiungere alla presentazione dovrai fare clic sul pulsante Upload Photo e quindi selezionare dal tuo computer tutte le foto da aggiungere alla stessa.

Tieni presente che potrai modificare l’ordine di disposizione dell’immagine trascinandole in una diversa posizione rispetto a quella attuale. Se, nel caso, decidessi che vuoi cancellare un elemento multimediale, ti basterà spostare lo stesso in corrispondenza della voce Deleted items.

Una volta che avrai effettuato l’upload delle immagini e l’ordinamento delle stesse dovrai fare clic sul pulsante Next. Potrai così procedere inserendo il titolo della presentazione, la descrizione e una musica di sottofondo tra quelle presenti all’interno di questo tool.

Se vuoi utilizzare questo strumento in maniera gratuita, sappi però che non potrai caricare un brano musicale a tua scelta: dovrai accontentarti di quelli predefiniti.

Una volta completata la creazione del tuo video personalizzato con foto e musica, fai clic su Finish ed attendi l’anteprima del filmato realizzato. Per scaricare il filmato realizzato sul tuo computer premi poi sul pulsante Download.

Come creare video con foto e musica gratis (Android/iOS)

WeVideo (Android/iOS)

Tra gli strumenti che ti suggerisco di utilizzare per realizzare video con foto e musica in maniera del tutto gratuita vi è l’applicazione per smartphone WeVideo. Il nome ti sembra familiare? Lo credo bene: si tratta infatti della controparte per dispositivi mobili dello strumento online di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Disponibile come applicazione gratuita su dispositivi Android e iOS e presenta un ottimo strumento di video editor tramite il quale è possibile mettersi al lavoro per dare spazio alla propria creatività.

Se vuoi utilizzare quest’applicazione in maniera del tutto gratuita dovrai scaricarla dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS.

Tieni però presente che l’utilizzo gratuito di quest’applicazione comporterà una filigrana al video esportato. È possibile però eliminare questa limitazione e ottenere altre funzionalità avanzate sottoscrivendo un abbonamento tramite acquisti in app. Puoi comunque utilizzarla gratuitamente senza dover obbligatoriamente pagare.

Per iniziare, dopo che avrai scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo, fai tap su di essa per avviarla e poi sul pulsante (+) per creare un nuovo progetto.

A questo punto, dalla schermata che si aprirà, dovrai fare tap sul pulsante (+) per aggiungere tutte le foto da importare nel video. Le altre funzionalità di maggior risalto di quest’applicazione ti permetteranno di aggiungere un sottofondo musicale e di impostare un tema per la tua presentazione video.

Al termine delle operazioni potrai esportare il filmato che hai realizzato salvandolo nella memoria del tuo dispositivo oppure condividendolo online in un’applicazione o in un social network a tua scelta.

iMovie (iOS)

Se possiedi un dispositivo mobile Apple come uno smartphone o un tablet, allora la scelta migliore per creare un video con foto musica è sicuramente iMovie.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ma ne dubito, sappi che si tratta di un’applicazione completamente gratuita che è disponibile per iOS (ma anche su Mac OS). Ti consiglio assolutamente di utilizzarla per lo scopo che ti sei prefissato: i suoi strumenti sono di facile utilizzo ma si rivelano davvero professionali.

Per utilizzare quest’applicazione su dispositivi iOS dovrai avviarla facendo tap sulla sua icona (solitamente si trova già in maniera predefinita su alcuni dispositivi Apple e quindi in questo caso non hai bisogno di scaricarla). In alternativa potrai scaricarla gratuitamente dall’App Store.

Per realizzare una presentazione video con foto e musica la prima cosa da fare è fare tap sul pulsante Continua che vedrai nell’messaggio di benvenuto. Dopodiché fai tap sul pulsante + Crea progetto e sulla voce Filmato.

A questo punto potrai importare gli elementi multimediali da aggiungere al video facendo tap su di essi per apporvi il segno di spunta. Una volta che avrai scelto le foto che desideri aggiungere al progetto, potrai importarle facendo tap sulla voce Crea filmato.

Tutti gli strumenti per la modifica del filmato che hai creato sono disponibili nella barra degli strumenti situata in basso: potrai così modificare la velocità del video, applicare dei filtri, aggiungere del testo in sovrimpressione e tanto altro ancora.

Al termine delle operazioni di modifica potrai esportare il video che hai realizzato facendo tap sul pulsante Fine situato nell’angolo in alto a sinistra. Dopodiché, per condividere esternamente il filmato realizzato, fai tap sull’icona con il simbolo della freccia verso l’alto.

Scegli quindi se salvare il video in locale, in un’applicazione a tua scelta o se salvarlo su un servizio Apple come iTunes o iCloud Drive.

Come creare video con foto e musica gratis (Windows/Mac)

Foto (macOS)

Se disponi di un computer con sistema operativo Mac OS sappi allora che per creare un video con foto e musica in maniera del tutto gratuita hai ottime opzioni a tua disposizione. Quella che però ritengo di maggior importanza è l’applicazione Foto presente in maniera predefinita.

Quest’applicazione, presente nel Launchpad, ti permetterà di creare una presentazione video con foto e musica in maniera del tutto gratuita attraverso degli strumenti di facile e immediato utilizzo.

Se vuoi utilizzarla, la prima cosa che devi fare è avviare la sua applicazione tramite l’icona che è presente nel Launchpad. Dopodiché dalla barra in alto, fai clic sul pulsante File e poi su Crea > Presentazione. Adesso non ti resta che dare un titolo alla creazione che stai per realizzare e premere sul pulsante OK.

Dovrai poi importare tutte le foto che vuoi aggiungere al video e fare clic sul pulsante Aggiungi. In questo modo potrai avere a disposizione numerosi simboli sul lato destro dello schermo che ti permetteranno di personalizzare il filmato a tuo piacimento. Puoi per esempio modificare il tema della presentazione video, aggiungere della musica di sottofondo oppure modificare il tempo della transazione tra una foto all’altra.

Non appena sarai soddisfatto del risultato finale potrai salvare il video facendo clic sul pulsante Esporta. Dopodiché dovrai scegliere uno tra i formati disponibili, selezionare la cartella di destinazione fare clic sul pulsante Salva.

Movie Maker (Windows)

Vuoi realizzare un video con foto e musica in maniera del tutto gratuita su computer Windows? Allora non posso fare altro che consigliarti il download di un famosissimo programma apprezzato da tutti per via della sua estrema facilità di utilizzo. Il programma che ho in mente è Movie Maker, noto software per computer Windows.

Nonostante questo programma non sia più disponibile al download dal sito Internet ufficiale, è possibile scaricarlo da un sito Internet alternativo che ospita ancora client d’installazione.

Per scaricare Movie Maker ti consiglio quindi di recarti sul blog Winaero, per scaricare la suite di programmi Windows Essentials 2012 che contiene anche Movie Maker in lingua italiana. In alternativa, se vuoi scaricare Movie Maker con interfaccia utente in lingua inglese, dovrai recarti sul sito Internet di MajorGeeks.

Una volta che avrai scaricato il programma potrai incominciare a utilizzarlo facendo clic prima cosa clic sul pulsante Aggiungi video e foto, situato in alto a sinistra. In questo modo potrai importare le immagini per realizzare una presentazione video con foto e musica.

Dalla barra di strumenti di Movie Maker puoi inoltre trovare tutti gli altri pulsanti che ti permetteranno di personalizzare il tuo filmato. Per esempio puoi aggiungere delle transizioni all’immagine, generare un filmato automatico attraverso l’utilizzo dei Temi filmato automatico. Puoi anche scegliere di importare una base musicale personalizzata da aggiungere il sottofondo.

Al termine di tutte le operazioni di creazione del tuo video, potrai esportare il filmato in un formato predefinito oppure condividerlo su una piattaforma online.